Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: gmontanari - futuro Skodista (Letto 1629 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

gmontanari - futuro Skodista

Ciao sono Giuseppe, 46 anni ed appassionato di auto da.. sempre. Prima modellini, poi auto in "acciaio e plastica" alimentano ancora la mia fantasia e curiosità. La mia prossima auto, probabilmente, sarà una Octavia 2.0 TDI, ancora non so se 4x4 o DSG o semplicemente manuale. Mi sono iscritto per raccogliere pareri sull'auto in questione, tenuta di strada, consumi, optionals e.. altro ancora. Un saluto a tutti.

Re:eccomi qua

Risposta n. 1
Ciao Giuseppe e benvenuto tra di noi!

Re:eccomi qua

Risposta n. 2
Ciao Giuseppe,benvenuto tra noi! :)
Che dire,l'octavia è bellissima,io ho il 2.0 tdi rs wagon ed è uno spettacolo,motore pronto,sterzo preciso,interni confortevoli...di tutto di più! La mia è manuale,se l'avessero dato come optional avrei messo il 4x4.
La 150cv,pur se meno potente della rs,è sicuramente un'ottimo mezzo.

Re:eccomi qua

Risposta n. 3
Benvenuto tra noi!  (quoto) Chris in ogni sua parola. Facci sapere quali sono i tuoi dubbi e saremo lieti di darti il nostro parere. Io ho la versione II facelift 2.0 Tdi 140 e ne sono estremamente soddisfatto per consumi, comodità, tenuta di strada, silenziosità, spazio interno e del bagagliaio, nonchè per le prestazioni!

Re:eccomi qua

Risposta n. 4
Dubbi? Per esempio solo la 4x4 e la RS hanno sospensioni posteriori multilink. Vorrei salere se val la pena acquistare la 4x4, solo per una questione di sicurezza, visto che abito al mare, o se la tenuta ė comunque buona con le sospensioni più semplici. Sono uno a cui piace usare il cambio manuale, ho preso una moto abbandonando la comodità dello scooter, ma tutti magnificano il DSG per cui vorrei anche un consiglio sull'acquistare o meno il cambio automatico, che mi risulta sul 2.0 sia a sei e non a sette marce. Grazie per i suggerimenti.

Re:eccomi qua

Risposta n. 5
Citazione da: "gmontanari"
Dubbi? Per esempio solo la 4x4 e la RS hanno sospensioni posteriori multilink. Vorrei salere se val la pena acquistare la 4x4, solo per una questione di sicurezza, visto che abito al mare, o se la tenuta ė comunque buona con le sospensioni più semplici. Sono uno a cui piace usare il cambio manuale, ho preso una moto abbandonando la comodità dello scooter, ma tutti magnificano il DSG per cui vorrei anche un consiglio sull'acquistare o meno il cambio automatico, che mi risulta sul 2.0 sia a sei e non a sette marce. Grazie per i suggerimenti.
Ciao e benvenuto anche da me.
Ti confermo che il DSG sul 2.0 tdi è a 6 rapporti con frizioni in bagno d'olio, mentre sul 1,6 che monta la mia i rapporti sono 7 con frizioni a secco.
Che dire del DSG? E' uno spettacolo! Cambiate fulminee, ma quasi impercettibili. Io lo uso quasi esclusivamente in automatico, ma l'utilizzo in sequenziale ti darà sicuramente moltissime belle sensazioni. Inoltre, se ben utilizzato ti può far ridurre i consumi di carburante che, comunque, è sempre estremamente contenuto, anche sul 2,0. 
Quindi, qualunque cosa tu scelga, ne resterai soddisfatto di sicuro.

Re:eccomi qua

Risposta n. 6
Benvenuto Giuseppe! (welcome)
Se non hai per abitudine la settimana bianca in inverno, visto che stai al mare, io il 4x4 te lo sconsiglierei, visto che ti fa solo aumentare i consumi e i costi dei tagliandi.
Per il discorso DSG, lì è questione di gusti personali: se fai molta strada con tanto traffico prendilo. Io sono un estremista del manuale e nessuno mi convincerà a passare al DSG, per quanto sia un ottimo automatico: l'ho provato e resto della mia idea.

Re:eccomi qua

Risposta n. 7
 (quoto) Roby.....punta su delle belle gomme (magari invernali nel periodo previsto) e vedrai che non avrai problemi, a meno che tu non faccia tragitti estremi (avresti dovuto preferire la Yeti per quelli)!
Anche io sono per il manuale fino alla morte......

Re:eccomi qua

Risposta n. 8
Ciao Giuseppe!

Che dirti, anche io sto per passare al 150 cv e non vedo l'ora di metterci le mani sopra.

Non vorrei dire amenità e gli amici del forum mi correggano se lo faccio, ma credo che almeno per ora il DSG non sia abbinabile alla trazione integrale.

Visto che abiti al mare io personalmente non prenderei l'integrale, vai di buone gomme invernali. Nel 2010 anche io ho avuto i miei dubbi se 4x4 o no, ma i consumi minori della trazione anteriore alla fine mi hanno convinto.

Il DSG è semplicemente favoloso, io ho il 7 marce a secco e va da Dio, anche se ho dovuto sostituirlo per problemi di gioventù del gruppo frizioni, della meccatronica, non so di cosa, comunque tanti hanno avuto il mio problema. A me è andata bene perchè ho fatto il lavoro in garanzia.

Adesso però, vuoi per nostalgia, vuoi che per me più sali di potenza più ti diverti col manuale, ho ordinato la nuova senza DSG. Me ne pentirò? Non lo so, ma non credo, le strade che percorro si prestano al manuale.

Scusa se sono stato lungo e a presto.

(welcome)

Re:eccomi qua

Risposta n. 9
Widder vai di manuale che ti godi la bestiola come vuoi,sia in scalata che in accelerazione. Il DSG è un ottimo cambio,rapido e tutto quello che vuoi,mi pare però che più di tanto non puoi forzare e ti impone la cambiata. Io se guido un pò sportivo preferisco smanettare!

 

Re:eccomi qua

Risposta n. 10
Citazione da: "chris82rs"
Widder vai di manuale che ti godi la bestiola come vuoi,sia in scalata che in accelerazione. Il DSG è un ottimo cambio,rapido e tutto quello che vuoi,mi pare però che più di tanto non puoi forzare e ti impone la cambiata. Io se guido un pò sportivo preferisco smanettare!
Chris, permettimi di correggerti, almeno in parte.
Il DSG può essere utilizzato anche in modalità sequenziale e, pertanto, puoi spremere il motore quasi a tuo piacimento. Dico "quasi" semplicemente perchè, essendo comunque controllato dall'elettronica, ad un certo numero di giri passa al rapporto superiore, per evitare i fuorigiri estremi, che potrebbero compromettere l'integrità del motore. A mio avviso, se Widder avesse scelto l'abbinata DSG-comandi al volante, avrebbe avuto la miglior soluzione possibile, per divertirsi sulle strade di campagna. Però, il mio è un parere personale.

Re:eccomi qua

Risposta n. 11
Opinione condivisibile Marco, ma ulteriori motivazioni sulla scelta manuale le ho date su un altro topic, non so se le hai lette.

Comunque grazie.

:)

Re:eccomi qua

Risposta n. 12
Io abito in aperta campagna,strada tutte curve,frazione di 130 anime,col manuale mi diverto parecchio e lo preferisco,parere personale. Con questo non sminuisco il DSG che sarà ottimo.

Re:eccomi qua

Risposta n. 13
L'ideale per smanettare! (love)

Il mio percorso casa lavoro:

5 Km argine fiume Po, belle curve - non sotto 100 / 110

7 km provinciale, parte mista con curve, piccola frazione con rotatoria, 3 bei rettilinei con qualche ondulazione - beh lì se non c'è nessuno si tira

3 km centro abitato ( poco ) strada dritta prevalentemente - lì invece si rallenta perchè non si sa mai.

Per me il manuale ci sta tutto.

(sbav)

Re:gmontanari - futuro Skodista

Risposta n. 14

Ciao sono Giuseppe, 46 anni ed appassionato di auto da.. sempre. Prima modellini, poi auto in "acciaio e plastica" alimentano ancora la mia fantasia e curiosità. La mia prossima auto, probabilmente, sarà una Octavia 2.0 TDI, ancora non so se 4x4 o DSG o semplicemente manuale. Mi sono iscritto per raccogliere pareri sull'auto in questione, tenuta di strada, consumi, optionals e.. altro ancora. Un saluto a tutti.


Benvenuto Giuseppe!  (welcome)

Io ho ritirato da poco la mia Octavia 2.0 TDI 150 cv. L'ho presa col cambio manuale per una mera questione di budget: secondo me il cambio manuale va benissimo e abitua ad una sana guida "consapevole", e i soldi che risparmi te li scoppi su altri optional utili/sfiziosi.  (tasche vuote)

L'unica cosa che mi manca del DSG forse è la possibilità di automatizzare l'ottimizzazione dei consumi, visto che il mio 2.0, non so se per la giovanissima età, ma finora mi ha fatto una media sotto i 14 Km/l.  (drinking)