Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
motore  Topic: Indecisione tra 1.6tdi da 90cv o 105cv? (Letto 6426 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:1.6tdi da 90cv o 105cv?

Risposta n. 15
Bah...magari non sarà a 3.500, ma dopo i 4.000...
Comunque, appena possibile farò una prova, poi vi saprò dire più precisamente.
E, ad essere pignoli, il fatto che a 4.500 giri il motore sprema tutti i 105 cv, di suo non è indice di "pienezza" di erogazione da parte del motore. Meglio dare retta al valore di coppia massima, per capire dove sta la potenza effettiva, quella davvero sfruttabile.

Re:1.6tdi da 90cv o 105cv?

Risposta n. 16
sono d'accordo con te Marco che la vera differenza nell'uso di tutti i giorni la fa la curva di coppia massima, ma (cataloghi alla mano) i valori sono:
90cv:     66 kW @ 4.200 giri/min + 230 Nm @1.500–2.500 giri/min
105cv:   77 kW @ 4.400 giri/min + 250 Nm @1.500–2.500 giri/min

per quello dico che ha più "allungo", nel senso che è un pò più "avvezzo" del 90cv a girare in alto... condizione che puoi sfruttare in una guida più "svelta" in collina o che ti consente di avere un più respiro a velocità autostradali.
Ritengo comunque che sulla Rapid anche il 90cv faccia la sua figura.
Alla fine, come dicevo in un altro post, credo che la 90cv sia più indicata per chi viaggia in città o extraurbano e spesso da solo, mentre la 105cv per chi viaggia carico e anche in autostrada...
purtroppo non trovo i dati sulle rapportature del cambio o del rapporto finale per vedere se il gap di performance del motore influisca anche su quelle!

Re:1.6tdi da 90cv o 105cv?

Risposta n. 17
Io con la mia non ho mai spinto oltre i 4000, anche perchè tra i 2000  e i 3000 decolla...! :))

Re:1.6tdi da 90cv o 105cv?

Risposta n. 18
potresti aggiungere qualche alettoncino...


Re:1.6tdi da 90cv o 105cv?

Risposta n. 19
Volevo mettere il tasto per far uscir le ali! (rofl)

Re:1.6tdi da 90cv o 105cv?

Risposta n. 20
Citazione da: "baldas78"
sono d'accordo con te Marco che la vera differenza nell'uso di tutti i giorni la fa la curva di coppia massima, ma (cataloghi alla mano) i valori sono:
90cv:     66 kW @ 4.200 giri/min + 230 Nm @1.500–2.500 giri/min
105cv:   77 kW @ 4.400 giri/min + 250 Nm @1.500–2.500 giri/min

per quello dico che ha più "allungo", nel senso che è un pò più "avvezzo" del 90cv a girare in alto... condizione che puoi sfruttare in una guida più "svelta" in collina o che ti consente di avere un più respiro a velocità autostradali.
Ritengo comunque che sulla Rapid anche il 90cv faccia la sua figura.
Alla fine, come dicevo in un altro post, credo che la 90cv sia più indicata per chi viaggia in città o extraurbano e spesso da solo, mentre la 105cv per chi viaggia carico e anche in autostrada...
purtroppo non trovo i dati sulle rapportature del cambio o del rapporto finale per vedere se il gap di performance del motore influisca anche su quelle!
Ovvio che, avendo maggior potenza e coppia, il 105 cv è più performante, specie se montato sulla Rapid. Però, come puoi intuire dai dati, la cosa da tenere più presente è il numero di giri del motore sotto coppia massima, che è piuttosto piatta (o continua, se preferisci) tra i 1.500 e i 2.500 giri. Ciò significa che, pur raggiungendo la potenza massima a 4.400 giri (4.200 il 90 cv), passato il regime di coppia massima, il motore inizia a perdere quell'allungo di cui tu parli. Quindi, già a 4.000 giri ha già esaurito la sua spinta, quantomeno nel "grosso" del valore. Ma ciò è una caratteristica tipica dei diesel, che hanno tanta coppia in basso, ma poi si ferma presto, al contrario dei benzina (specie se pluri-valvole), che entrano in coppia intorno ai 3.000 giri (e prima sono vuoti), ma poi possono arrivare anche oltre quota 6.500-7.000

Re:1.6tdi da 90cv o 105cv?

Risposta n. 21
non sono d'accordo..un conto è la coppia e la sensazione di spinta sul sedile un conto è la prestazione e progressione quando il motore comincia a girare in alto..la potenza si ha coi giri c'è poco da fare e la potenza è direttamente proporzionale alla prestazione e velocità...se provi a tirare dai 60 all'ora ai 100 in marcia alta di coppia e in marcia bassa di cavalli vedi la differenza...sono concetti che spesso si confondono quelli della coppia e della potenza...
Quindi a 4000 giri non hai per niente finito la spinta del motore e anzi il motore si sta proprio avvicinando alla sua massima prestazione....

Re:1.6tdi da 90cv o 105cv?

Risposta n. 22
ritengo che abbiate detto la stessa cosa seppur in due modi diversi.
è vero che la spinta massima (intesa come forza per far girare le ruote) che il motore può dare si ha attorno al regime di coppia massima e che passato quello la spinta "piena" tenda a calare, ma è anche vero che la spinta (intesa come capacità di imprimere velocità all'auto) si ha fino alla potenza massima (o poco più su).
maggiore è la "distanza" tra coppia e potenza massima (quindi coppia in basso e potenza in alto) maggiore è la possibilità di poterlo sfruttare.
A seconda di come è tarato il limitatore c'è un certo arco di funzionamento anche oltre il regime di potenza massima, ma solitamente a quel punto si sente che il motore si "siede" e non ha molto di più da dare...
Non da meno, se stai viaggiando al regime di potenza massima (ad esempio) e trovi una salita (per fare un esempio di "ostacolo che ti  frena") il motore scenderà di giri fino a quando non riuscirà ad esprimere una coppia tale da vincere la maggior resistenza che si trova ad affrontare (ragionamento valido a parità di marcia e di pressione sull'acceleratore).

Per quello secondo me il 90 cv (che al lato pratico in "basso" non è troppo diverso dal 105 cv) è più adatto ad un uso cittadino (a meno di non voler fare gare di accelerazione ad ogni semaforo...) o extraurbano con qualche puntata in autostrada...
viceversa il 105 cv è più indicato per chi viaggia "carico" o in autostrada proprio per la sua maggior coppia e la potenza maggiore e più in alto (che gli consentono di "gestire" meglio le velocità autostradali).

Re:1.6tdi da 90cv o 105cv?

Risposta n. 23
ciao, dipende molto da cosa vuoi prendere, non ci hai detto qual'è la preferenza sui 3 modelli :)

su un'octavia personalmente indubbiamente il 105cv se non di più, soprattutto se sai che dei viaggi carico li devi fare.
se resti sulle rapid più leggere magari, dico magari un 90 può anche farcela sempre se non devi caricare l'auto ;)
comunque dato che non dovrebbe esserci un grosso divario di prezzo in se del motore, e sicuramente ce n'è poco su bollo e varie, resterei sul 105 che per male che vada di garantisce poi consumi più verso il basso ;)

Re:Indecisione tra 1.6tdi da 90cv o 105cv?

Risposta n. 24
mai rinunciare a qualcosina in sù, per qualcosina in giù, a meno che non sia proprio necessario... ;-)

Re:Indecisione tra 1.6tdi da 90cv o 105cv?

Risposta n. 25
Concordo con chi opta per il 1.6 da 105 o motorizzazione superiore per l'Octavia, mentre per la Rapid potrebbe andare quello limitato a 90. La mia indecisione era nata in relazione alle offerte che trovo in giro sulle Rapid da 90cv, per l'Octavia ho dovuto rinunciare da subito causa il superamento del budget!
Con alcune verifiche e l'esperienza di utilizzo quotidiano di un'abominevole con il 2.0 110cv, ho deciso di rimanere sul 1.6 versione 105cv, per non rischiare e accantonare le offerte della Rapid.

Re:Indecisione tra 1.6tdi da 90cv o 105cv?

Risposta n. 26
Quindi?
Ho capito che hai optato per il 105 cv, ma su quale modello?

Re:Indecisione tra 1.6tdi da 90cv o 105cv?

Risposta n. 27
bè vedrai che non ti deluderà il 1.6 che andrà di più del tuo vecchio 2.0 e magari berrà anche di meno  (good)

Re:Indecisione tra 1.6tdi da 90cv o 105cv?

Risposta n. 28
secondo me è passato ad una Rapid 1.6 TDI 105cv... per cui la domanda mi nasce spontanea... berlina o spaceback??

Re:Indecisione tra 1.6tdi da 90cv o 105cv?

Risposta n. 29
Da quello che ho capito penso pure io rapid 1.6 105cv. Sb?