Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
motore  Topic: Indecisione tra 1.6tdi da 90cv o 105cv? (Letto 6418 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Indecisione tra 1.6tdi da 90cv o 105cv?

Ciao a tutti, io e mia moglie siamo passati oggi in concessionaria per valutare l'acquisto di un'auto nuova. Dopo avere passato velocemente in carrellata le auto VW siamo andati nello spazio antistante dedicato a Skoda, sembravano auto messe in castigo!
Premesso che il marcho rappresenta più il nostro stile fatto di sostanza e linee pulite, abbiamo ammirato Octavia, Rapid Berlina e Rapid Sportback da vicino. Oggi la motorizzazione diesel 1.6 viene proposta in due versioni 90cv per neopatentati e 105cv. Chiedo se qualcuno ha provato il 90cv e le differenze con il 105cv? Grazie

 

Re:1.6tdi da 90cv o 105cv?

Risposta n. 1
Mai provato il 90 ma credo che il 105 sia più adatto alla mole se si parla di Octavia. Inoltre col 90 mi pare di ricordare che non puoi scegliere numerosi optional,  mentre col 105 se vuoi te la fai su misura.
Per Rapid non sono informato,  mi spiace. Ma credo che lì il discorso di cui sopra cambia.
Dipende il modello che ti interessa.  :)

Re:1.6tdi da 90cv o 105cv?

Risposta n. 2
Direi che i 90 cv su Octavia sono proprio pochini, ma poi dipende da cosa cerchi tu in un'auto.
Li vedo appena sufficienti su una Fabia, ma sull'octavia, se ti capita di viaggiare in quattro o col baule un po' carico e magari dover affrontare una salita, mi sa che devi scendere a spingere e oltretutto anche i consumi non ne gioverebbero particolarmente.
Vero è che ci sono sempre i maghi del chiptuning che possono porre un discreto rimedio al problema, ma a quel punto, tanto vale prenderla già un po' più vispa senza andare a rischiare di perdere la garanzia ;)

Re:1.6tdi da 90cv o 105cv?

Risposta n. 3
io ho la Rapid SB 1.6 TDI da 105 cv. non l'ho ancora messo alla frusta (ho 700 km sì e no...) ma lo trovo molto appropriato all'auto. è sempre presente e anche senza andare a lavorare là in alto verso la zona rossa non si fa pregare.
Il 90 Cv non credo sia troppo diverso, anche se ovviamente la potenza è inferiore. Dipende dall'uso che dovete farne... ma non credo che sia troppo "piccolo" (a meno di non viaggiare sempre carico e in salita).
Everglade dovrebbe aver firmato per la 90CV (versione greenline), ma credo che gli arrivi solo tra 40 giorni...

Re:1.6tdi da 90cv o 105cv?

Risposta n. 4
Su rapid sb magari ci sta il 90cv,ma su octavia penso sia davvero sottodimensionato,poi dipende da ciò che si vuole. Ad esempio io volevo spazio e un pò di brio.

Re:1.6tdi da 90cv o 105cv?

Risposta n. 5
Ciao,
io credo che su Rapid SB il 90 cv ci può stare. Certamente si ha un risparmio immediato e un economia di esercizio migliore (migliori consumi e bollo e assicurazione più bassi).
Bisogna avere più pazienza quando si è a pieno carico e quando si devono fare sorpassi, ma forse neanche tanto perché ha 230 Nm di coppia contro i 250 Nm del 105cv. Non dimentichiamoci che la Octavia G-TEC ha sì 110 cv ma 200 Nm di coppia e chi l'ha provata dice che va bene così (forse merito del cambio?). Qui si parla di Rapid SB che ha un "pieno carico" certamente meno "carico" dell'Octavia. Ergo il 90 cv sull'Octavia non ce lo metterei mai.


Re:1.6tdi da 90cv o 105cv?

Risposta n. 6
Baldas prova a spingerlo in alto è li che ti sorprenderà fidati ;)
A mio avavviso meglio il 105 che già consuma poco e si ha un po più di brio..e poi bisogna tener presente che già il 1.6 TDI nella versione più potente è super strozzato a livello di potenza e coppia immaginiamoci il 90 :(

Re:1.6tdi da 90cv o 105cv?

Risposta n. 7
aspettavo di finire il secondo pieno di diesel (con il quale dovrei passare i 1500 km) e poi troverò il posto dove frustarlo a dovere... già con l'uso "autolimitato" si sente che ha voglia di spingere!
Però se il nostro Folip non è interessato a correre e/o non fa sempre strade veloci, anche il 90 cv può essere interessante per risparmiare un pò nei costi di gestione... io non volevo scendere sotto i 100cv, ma era una decisione mia..

Re:1.6tdi da 90cv o 105cv?

Risposta n. 8
Eccomi!
Perdonate, ma ho lanciato il sasso nello stagno poi mi sono addormentato!
Confermo che la mia domanda era generica, ovvero se nessuno ha mai provato il 90cv... Su Octavia sinceramente vedrei bene anche io 105cv magari abbinato al DSG7, sino ad ora l'ho provato sulla Golf7 e debbo dire di essere rimasto piacevolmente sorpreso.
Tornando alla domanda iniziale, del 1.6tdi 90cv, stamane mi chiedevo come potesse girare il motore sulla Rapid, considerando il fatto che fino a 10 anni, prima della rincorsa al downsizing e aumento dei cavalli, era norma vedere motori grossi con pochissimi cavalli...


Re:1.6tdi da 90cv o 105cv?

Risposta n. 9
non ho mai provato il 90cv, ma credo che fondamentalmente sia come il mio 105, ma con meno "allungo"... il che vuol dire che nell'uso di tutti i giorni in città o strade extraurbane non dovresti sentire tutta questa differenza... certo se cerchi una guida un pò più sprint o guidi spesso "full", allora potresti trovarlo un pò stretto.. però non credo mai sottodimensionato (ma ripeto, ci do un pò a naso).
Volendo in questo momento è come se stessi guidando un 90cv, perchè non ho mai schiacciato l'acceleratore a fondo, quindi i 105cv non liho mai richiamati tutti sull'attenti, eppure il  motore è sempre lì anche nelle marce alte...

Re:1.6tdi da 90cv o 105cv?

Risposta n. 10
Citazione da: "Folip"
... Su Octavia sinceramente vedrei bene anche io 105cv magari abbinato al DSG7,..

STRA-QUOTO! (good)

A mio avviso, specie su Octavia sw, il DSG è un must per il 1.6 105 cv, se si vuol far rendere il motore al meglio, sia in termini di prestazioni che di consumi.

Ma  poi, l'Octavia è proposta anche col 90 cv? Mah...forse la versione Active... Non credo sia disponibile con gli altri allestimenti.

Re:1.6tdi da 90cv o 105cv?

Risposta n. 11
a me sembra sottodimensionato il 105 cv per l'otta... figurati cosa penso del 90..XD

Re:1.6tdi da 90cv o 105cv?

Risposta n. 12
Citazione da: "baldas78"
non ho mai provato il 90cv, ma credo che fondamentalmente sia come il mio 105, ma con meno "allungo"... 
Quale allungo??
La mia, quando spingo oltre i 3.500 mi scrive sul DOT "Game Over"... 

Re:1.6tdi da 90cv o 105cv?

Risposta n. 13
ti saprò dire quando pigerò fino in fondo quel pedale destro... però per ora mi sembra che di tiro e di allungo ce ne sia...

Re:1.6tdi da 90cv o 105cv?

Risposta n. 14
mi sembra impossibile che il tuo 105 dopo i 3500 giri cali...il mio fino a 4500 tiene botta...anche perchè è a quel regime che saltan fuori i 105 cavalli dichiarati...