Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
illuminazione  Topic: luce di cortesia piedi in abitacolo (Letto 585 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

luce di cortesia piedi in abitacolo

ciao a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere: non funziona più la luce che illumina i piedi in abitacolo nel posto posteriore.
non è la lampadina (smontata e sostituita), non è filo o fusibile o altro legato al'impianto poiché ho scambiato la plafoniera con quella dell'altro sedile e funziona; pertanto sembrerebbe essere qualcosa nella plafoniera stessa ma cosa? i contatti sembrano a posto non vi sono rotture o ossidazioni, perciò non comprendo...L'unica cosa è che c'è anche un piccolo componente elettronico (una resistenza forse) che non so a cosa serva e che non vorrei fosse guasto, ma non so come verificarlo. chi mi sa aiutare? grazie in anticipo!!

Re:luce di cortesia piedi in abitacolo

Risposta n. 1
Per vedere se è la plafoniera prova a prendere un tester, impostalo sulla misura dell'impedenza in Ohm e poi collega i terminali uno su una linguetta che tiene la lampada e l'altro su una di quelle dove si attacca al cavo di alimentazione.
Fai un po' di prove incrociate.
Se ottieni risulta uguali a coppie allora funziona, se ne trovi tre uguali e uno diverso c'è qualcosa di rotto.
Se li trovi tutti e quattro uguali, allora o c'è qualcosa di rotto o quel circuito comanda anche l'accensione (ma non credo)

Re:luce di cortesia piedi in abitacolo

Risposta n. 2
grazie, provo!!

Re:luce di cortesia piedi in abitacolo

Risposta n. 3
Salve a tutti, ho fatto delle verifiche e ho potuto appurare che sia sulla plafoniera che non funziona che su quella funzionante, non ho continuità tra i due spinotti di innesto, continuità che invece recupero su entrambi se mi attacco a valle del componente elettronico (che non so cosa sia..) presente su uno dei due poli. Allego foto per chiarezza; è evidente che il problema probabilmente risedere nel mal funzionamento dello stesso "bussolotto" ma non so cosa sia, a cosa serva e come poterlo verificare nello specifico, qualcuno può aiutarmi? ringrazio in anticipo!!

Re:luce di cortesia piedi in abitacolo

Risposta n. 4
Direi un diodo. Se hai un saldatore e un po' di manualità,  con la sigla stampata sul corpo ne dovresti trovare uno uguale a pochi spiccioli per poi cambiarlo.

Re:luce di cortesia piedi in abitacolo

Risposta n. 5
Grazie, in effetti, ragionandoci, forse più che un diodo potrebbe essere un condensatore che gestisce lo spegnimento lento.. comunque mi procuro un multimetro che misura anche la funzionalità di diodo e condensatori (non tutti lo fanno) e provo un po'! grazie comunque del supporto sempre gradito e utile per riflettere

Re:luce di cortesia piedi in abitacolo

Risposta n. 6
E' un diodo, permette il passaggio della corrente in un solo senso. Per controllarlo basta il tester come ommetro, se hai staccato la plafoniera dal cablaggio, metti i puntali alle estremità del componente e vedrai che in un senso segna corto mentre invertendo la polarità restituisce una resistenza alta. E' importante posizionarlo con la polarità corretta e non capovolgerlo.

Re:luce di cortesia piedi in abitacolo

Risposta n. 7
credo anche io che sia un condensatore per consentire lo spegnimento lento e "dimmerato" della lampadina.
Probilmente si è cotto o dissaldato

Re:luce di cortesia piedi in abitacolo

Risposta n. 8
Salve a tutti, riprendo il topic, confermandovi che è un condensatore, sostituendolo si ripristina tutto!

però ora ho un altro problema: anche la luce piedi anteriore Dx ogni tanto non funziona ma non riesco a capire come smontare la plafoniera; qualcuno di voi sa indicarmi se è sufficiente forzare il suo incastro attorno alla cornice o se bisogna accedere dal vano porta oggetti, sminando lo stesso? se si, è difficile da fare?
Grazie
saluti

 

Re:luce di cortesia piedi in abitacolo

Risposta n. 9
Sicuro che sia un condensatore? che sigla aveva? Io giurerei che si trattasse di un diodo, i condensatori hanno una forma diversa.