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Modelli Škoda => Škoda Octavia => Škoda Octavia 3 (2013-2019) => Topic aperto da: rubsi - 29 Mag, 2019, 17:40:04 pm

Titolo: 1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG
Inserito da: rubsi - 29 Mag, 2019, 17:40:04 pm
Sto valutando le due motorizzazioni in oggetto entrambe con DSG, perchè mi piacerebbe acquistare un'Octavia 2017/18.
Ho visto che i consumi non sono molto distanti, su spritmonitor.de c'è uno scarto medio di soli 0,3 l/100km.
Premesso che ho letto millemila post e che ho una discreta confusione in testa, mi chiedevo se il DSG montato sul 1.6 TDI è lo stesso che monta il 2.0 150 cv oppure no e in questo caso se quello sul 1.6 è a secco e quello sul 2.0 a bagno d'olio.

Accetto consigli sulla scelta, vi posso dire che percorro circa 22mila km/anno, che ogni tanto trasporto un carrello con due kart (non molto pesante, circa 200 kg di kart + carrello + un po' di attrezzatura) e che non ho una guida da nonno col cappello  :)
I due motori sono simili come costi di gestione extra carburante?

Grazie!
Titolo: Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG
Inserito da: RobyA112 - 29 Mag, 2019, 18:00:30 pm
Il DSG non è lo stesso ed è come hai scritto.
Per la scelta, vedi tu. Per me più ce n'è meglio è.....
Titolo: Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG
Inserito da: rubsi - 29 Mag, 2019, 18:19:09 pm
Anche a me piacerebbe avere 150 cv invece di 115, anzi quello che mi piace di più sono i 320 Nm di coppia, però devo fare anche una scelta con il portafoglio (o testa se preferisci) perchè non cambio auto ogni 3 anni, ma ogni 10/15 :) Quindi una valutazione dei costi di gestione la devo fare... Pensavo che come consumi la differenza fosse più marcata e invece mi sono dovuto ricredere. Non so per il resto, tagliandi ecc se ci possa essere una differenza da tenerne di conto.
Titolo: Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG
Inserito da: Widder81 - 29 Mag, 2019, 18:50:54 pm
Il 150 cv cambia l'olio al DSG ogni 60.000 km e son soldoni.
Per il resto la penso come Roby.

Se cambi auto ogni 10 anni valuta bene perché poi te la tieni e se hai potenza la puoi usare, ma se non ce l'hai non te la inventi  ;)
Titolo: Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG
Inserito da: RobyA112 - 29 Mag, 2019, 19:06:35 pm
Ma manuale no?
Titolo: Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG
Inserito da: Widder81 - 29 Mag, 2019, 19:10:41 pm
Questa è una bella domanda  (martello)
Titolo: Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG
Inserito da: willy1971 - 29 Mag, 2019, 21:00:19 pm
Oltre al cambio olio frizioni ogni 60k km, la vera differenza a livello di costi è quella di bollo e assicurazione,  per manutenzione e consumi le differenze sono trascurabili.
Vedi cosa costa il bollo nella tua regione e fai qualche preventivo presso le assicurazioni e poi decidi.
Titolo: Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG
Inserito da: Schwaltzbauer - 29 Mag, 2019, 22:03:51 pm
Ciao!
I DSG sono diversi, quello del 1.6 è a secco mentre quello del 2.0 in bagno d'olio.

Ad affidabilità sembra che oggi il DSG del 1.6 sia messo abbastanza bene, quello del 2.0 invece è sempre stato molto affidabile.

Come consumi non ti fidare troppo del dichiarato, avrai modo di vedere che è molto ottimistico, specialmente se hai una guida vispa  ;)

Visto che cambi auto ogni 10/15 anni (ti stimo tantissimo) io, da possessore di un 2.0 automatico anche se di annate precedenti, ti direi........ prenditi una 2.0 manuale!!  ;D

Mica perché sia scontento del DSG eh anzi, tutt'altro, una volta smanazzato diventa anche quasi intelligente  ;D
Però sento la mancanza del divertimento che da il manuale e del controllo completo della macchina!

Oltre al fatto che come diceva il gobbo "a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca", anche se il DSG del 2.0 è affidabilissimo metti di beccare l'esemplare sfigato che può sempre esserci e finirai a sputare santi, sangue e carte da cento.

Con un manuale invece dormi tranquillo e ti diverti  (canna)
Titolo: Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG
Inserito da: scara - 29 Mag, 2019, 22:15:33 pm
Se può service il mio esempio, nel dubbio di prendere il DSG sulla 1.6 alla fine ho scelto di regalarmi il 2.0 manuale e ne sono molto contento, ogni volta che prendo l'auto (driving) sia per il cambio sia per il motore (dance).
Titolo: Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG
Inserito da: rubsi - 30 Mag, 2019, 08:47:17 am
E' bello trovare nuovi "amici" che ti chiariscono le idee!   ;)  ;D

Come consumi non ti fidare troppo del dichiarato, avrai modo di vedere che è molto ottimistico, specialmente se hai una guida vispa  ;)
Per i consumi non ho confrontato i valori dichiarati dalla casa ma quelli degli utenti su spritmonitor.de

Visto che cambi auto ogni 10/15 anni (ti stimo tantissimo) io, da possessore di un 2.0 automatico anche se di annate precedenti, ti direi........ prenditi una 2.0 manuale!!  ;D

Mica perché sia scontento del DSG eh anzi, tutt'altro, una volta smanazzato diventa anche quasi intelligente  ;D
Però sento la mancanza del divertimento che da il manuale e del controllo completo della macchina!
Sono d'accordo che con il manuale ci sia un controllo totale e sia migliore per il divertimento puro, però dopo aver provato qualche automatico, DSG su Golf e Leon e convertitore di coppia su Focus, penso che per un buon 60% del mio utilizzo apprezzerei l'automatico... Poi non so se la voglia di cambiare influisce a favore di questa scelta e me ne pentirò.


Titolo: Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG
Inserito da: Schwaltzbauer - 30 Mag, 2019, 09:19:46 am
Sono d'accordo che con il manuale ci sia un controllo totale e sia migliore per il divertimento puro, però dopo aver provato qualche automatico, DSG su Golf e Leon e convertitore di coppia su Focus, penso che per un buon 60% del mio utilizzo apprezzerei l'automatico... Poi non so se la voglia di cambiare influisce a favore di questa scelta e me ne pentirò.

Vedi tu, io ho concluso che per me l'automatico è un valido aiuto solo se fai prevalentemente percorsi cittadini, sgradevoli da guidare.
Penso che montarlo su un'auto che farà prevalentemente autostrada, sempre piantata in sesta o settima, è uno spreco di soldi che piuttosto spenderei in altre dotazioni e ciappini  ;)
Titolo: Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG
Inserito da: Marco4671 - 30 Mag, 2019, 09:45:43 am
Più che fare un ragionamento "manuale o DSG" (DSG tutta la vita (rock) ), o "1.6 vs 2.0" (io ho il 1.6 e mi dà grossa gioia in quanto a costi di gestione, ma non ho carrelli da tirarmi dietro), punterei più sul senso di acquistare un diesel per soli 15.000 (o poco più) km/anno. Comunque, oltre al "quanti", và valutato anche il "come" si fanno questi km... Un frequente accendi/spegni (specie da freddo) o un "accendi, fai 3 km e ti fermi, poi riaccendi dopo 8 ore per fare 3 km e ti fermi", porterebbe ad avere presto problemi al dpf, anche se occasionalmente dovessi fare 500 km senza soste. So che, in Italia, le versioni a benzina scarseggiano ma io farei un'attenta valutazione, fossi in te.
Titolo: Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG
Inserito da: enzo.73 - 30 Mag, 2019, 10:16:33 am
ti dico la mia che sono sceso da un'octavia 2.0 TDI RS (170CV) manuale e son salito sul Karoq 1.6 TDI (115CV) con DSG... ovviamente all'inizio è stato un trauma, ma dopo un anno e 2 mesi che ce l'ho ti dico di NON essermi pentito della scelta… ovvio che la differenza di cavalleria è tanta ma ad esser sincero non ne sento più di tanto la mancanza… forse perché mi ci sono abituato, non so… ma sono stracontento..
la differenza di gestiore si sente… considera che l'assicurazione mi ha ridato 170€ indietro quando ho fatto il passaggio dall'octavia al Karoq… e l'octavia aveva 8 anni con su tutte le coperture possibili
Titolo: Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG
Inserito da: rubsi - 30 Mag, 2019, 10:20:42 am
Sono molto più vicino a 25mila km/anno che a 15mila km/anno e ho fatto qualche conto spannometrico che mi ha fatto propendere per il diesel (che ho già anche se euro 3 senza fap). Ho valutato anche il metano ma sull'Octavia G-TEC usata non è possibile montare il gancio traino e una G-TEC nuova sfora il mio budget e costa circa 5mila euro in più di una TDI, cifra che pareggerei in 5 o 6 anni (non pochi) di utilizzo.

Vedi tu, io ho concluso che per me l'automatico è un valido aiuto solo se fai prevalentemente percorsi cittadini, sgradevoli da guidare.
Penso che montarlo su un'auto che farà prevalentemente autostrada, sempre piantata in sesta o settima, è uno spreco di soldi che piuttosto spenderei in altre dotazioni e ciappini  ;)
L'autostrada la faccio 3 volte l'anno. Percorro prevalentemente strade statali e piccoli centri urbani.
Ho guidato una Leon DSG da Firenze a Reggio Calabria l'anno scorso e ho trovato molto comoda l'accoppiata DSG + ACC, rende la guida molto rilassata secondo me.
ti dico la mia che sono sceso da un'octavia 2.0 TDI RS (170CV) manuale e son salito sul Karoq 1.6 TDI (115CV) con DSG... ovviamente all'inizio è stato un trauma, ma dopo un anno e 2 mesi che ce l'ho ti dico di NON essermi pentito della scelta… ovvio che la differenza di cavalleria è tanta ma ad esser sincero non ne sento più di tanto la mancanza… forse perché mi ci sono abituato, non so… ma sono stracontento..
la differenza di gestiore si sente… considera che l'assicurazione mi ha ridato 170€ indietro quando ho fatto il passaggio dall'octavia al Karoq… e l'octavia aveva 8 anni con su tutte le coperture possibili
Grazie per la tua esperienza diretta. Sicuramente farò un preventivo per entrambe le motorizzazioni e calcolerò il bollo. Può darsi che la differenza sia tale da aiutarmi nella scelta.
Titolo: Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG
Inserito da: Marco4671 - 30 Mag, 2019, 12:14:45 pm
5.000 euro tra G-TEC e tdi? Impossibile! A parità di allestimento, la differenza tra 1.5 G-TEC e 1.6 tdi è di 1.000 euro di listino (che restano anche detratti gli sconti). Te lo dico con certezza, ho fatto due preventivi (uno per tipo) solo un mese fa. Comunque, già 23/24.000 km annui iniziano ad avere un senso per un diesel...
Titolo: Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG
Inserito da: rubsi - 30 Mag, 2019, 12:28:14 pm
Mi sono spiegato male, scusa...
Una TDI di un anno o due costa sui 18/19mila euro, una G-TEC nuova costa sui 24mila. Ecco i 5/6mila di differenza a cui mi riferivo.
Titolo: Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG
Inserito da: Marco4671 - 01 Giugno, 2019, 14:23:22 pm
Ad, ok! ;)

Comunque, non capisco perché su una G-TEC usata non si può montare il gancio traino... Se intendi dire che non si può montare quello che verrebbe montato in fabbrica è un conto, ma penso che si possa montarne uno non originale...
Titolo: Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG
Inserito da: Schwaltzbauer - 01 Giugno, 2019, 14:30:43 pm
Penso non sia omologabile per via delle bombole appena lì dietro.
In caso di tamponamento il telaio del gancio potrebbe fare spiacevoli danni
Titolo: Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG
Inserito da: Marco4671 - 01 Giugno, 2019, 18:05:56 pm
Ok, non avevo pensato a questa eventualità, "distratto" dal "su una G-TEC USATA non si può montare..."

Il "mondo" intorno al gancio di traino non mi compete e ne so gran poco di possibili implicazioni, normative e pratiche.
Titolo: Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG
Inserito da: rubsi - 02 Giugno, 2019, 11:17:43 am
No, il problema è proprio che non si può montare after market, quindi su una usata non si può montare mentre su una nuova si, ho il preventivo in mano. Il concessionario skoda mi ha detto che su una usata non si può montare perchè oltre al gancio cambiano ventole/radiatori perchè "si presuppone possa scaldare di più trainando ad esempio una roulotte". Non ho mai sentito una cosa del genere prima... ma questo è quanto dice il canale ufficiale. Sarei felice di essere smentito.
Titolo: Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG
Inserito da: baldas78 - 02 Giugno, 2019, 11:28:47 am
Magari è vero, ma la prima risposta che mi viene, sentendo una roba così, è...

https://youtu.be/6bjQOwXMoPk
Titolo: Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG
Inserito da: willy1971 - 02 Giugno, 2019, 13:32:49 pm
No, il problema è proprio che non si può montare after market, quindi su una usata non si può montare mentre su una nuova si, ho il preventivo in mano. Il concessionario skoda mi ha detto che su una usata non si può montare perchè oltre al gancio cambiano ventole/radiatori perchè "si presuppone possa scaldare di più trainando ad esempio una roulotte". Non ho mai sentito una cosa del genere prima... ma questo è quanto dice il canale ufficiale. Sarei felice di essere smentito.

Su molti modelli vag, in abbinamento al gancio traino, è previsto un impianto di raffreddamento maggiorato (ventole, radiatore, ecc.) per far fronte a possibili maggiori sollecitazioni.
Anche sulla mia è così, non è una balla.
In realtà i produttori di ganci terzi non menzionano nessuna modifica e quindi la reale necessità di un impianto maggiorato è poi tutta da dimostrare e valutare in funzione soprattutto dell'utilizzo che se ne farà (traino al limite del consentito, percorsi montano, ecc...).
Prima di scartare a priori l'ipotesi di montare il gancio su una G-TEC usata, senti cosa dicono anche i maggiori produttori aftermarket in alternativa a quello originale.
Titolo: Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG
Inserito da: melego73 - 03 Giugno, 2019, 11:12:05 am
Ma se devi tenerla per tutto questo tempo e per dove la utilizzi, vai di metano.
io non avrei dubbi a riguardo.
Poi se ti serve piu' coppia e potenza devi andare sul 2.0 TDI ma per quanto ve li lasceranno usare i diesel?
Il metano, lo recuperi molto prima di 5/6 anni secondo me.
L'unico dubbio e' il cambio che a me, sinceramente, fa ca**re.
Quindi esclude il metano che purtroppo, e' allestito solo con DSG.
Titolo: Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG
Inserito da: rubsi - 03 Giugno, 2019, 11:18:03 am
La G-TEC nuova sfora il mio budget. Su una G-TEC usata secondo il concessionario Skoda non si può montare il gancio traino (mi sto informando da produttori after market). Per questi motivi mi ero orientato al diesel, inizialmente il 1.6 115 cv, poi vedendo che la differenza con il 2.0 TDI non è grande quanto pensavo (consumi simili, 80 euro di bollo/anno, in attesa di preventivi assicurazione) ero stato fortemente attratto dal 150 cv che mi toglierebbe anche il dubbio sui problemi che leggo del DSG a secco.
Titolo: Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG
Inserito da: principe - 03 Giugno, 2019, 12:08:07 pm

dubbio sui problemi che leggo del DSG a secco
Io ho il cambio manuale, ma un mio carissimo amico ha la 1.6 tdi DSG e ci ha già fatto 60000 km, in poco meno di 3 anni, senza il minimo problema.
Ovvio che più introduci componenti meccaniche-elettroniche sull'auto, più hai sia oneri manutentivi certi (frizione e cambio olio), sia  rischi guasto (piuttosto rari, per fortuna!) con relative spese.
Poi considera che finchè traini un carrello kart (nonostante pesi poco, come correttamente hai detto), non puoi certo ingaggiarti in velocità elevate, derapate e accelerazioni brucianti, quindi i 115 cv del 1,6 tdi sono più che sufficienti per una guida NON da nonno - a maggior ragione se abiti in zona di prevalente pianura - e, quando non hai attaccato il carrello (cioè la maggior parte del tempo in cui utilizzi la macchina), i 115 cavalli sono comunque sufficienti per una guida spigliata.
Certo, i 150 cavalli del 2.0 TDI sono di più e per forza danno maggior soddisfazione se si comincia a tirare davvero, ma così crescono anche i costi (bollo e assicurazione, anche se vai piano) e, se ci dai dentro, i consumi (carburante e gomme in primis) e i rischi multe salate.
Se sei così attento ai costi di gestione, valuta una octavia 1.6 manuale e, magari, riesci a comprartela nuova, cosa molto interessante se tieni la macchina tutti quegli anni
Titolo: Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG
Inserito da: melego73 - 03 Giugno, 2019, 12:25:37 pm
La G-TEC nuova sfora il mio budget. Su una G-TEC usata secondo il concessionario Skoda non si può montare il gancio traino (mi sto informando da produttori after market). Per questi motivi mi ero orientato al diesel, inizialmente il 1.6 115 cv, poi vedendo che la differenza con il 2.0 TDI non è grande quanto pensavo (consumi simili, 80 euro di bollo/anno, in attesa di preventivi assicurazione) ero stato fortemente attratto dal 150 cv che mi toglierebbe anche il dubbio sui problemi che leggo del DSG a secco.
Ho capito, ma il mio ragionamento e' fatto per la questione che terrai l'auto tanti anni.
O trovi un 1600 usato freschissimo di occasione oppure parti gia' con un veicolo con dei km sulle spalle e non so se altri 10/12 anni te li fara'.
Soprattutto i diesel moderni che sono si piu' efficienti ma anche piu' delicati.
Dimenticati i vecchi diesel euro3 che avevi prima.
Titolo: Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG
Inserito da: rubsi - 03 Giugno, 2019, 12:28:24 pm
Certo, sto cercando usato di un paio d'anni massimo, sotto i 50mila km.
Titolo: Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG
Inserito da: melego73 - 03 Giugno, 2019, 12:37:32 pm
Secondo me, in virtu' del tempo che la terrai, sono gia' troppi.
Devi trovare roba di un annetto sui 10/15000km.
Titolo: Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG
Inserito da: Makid - 03 Giugno, 2019, 12:44:50 pm
Ciao a tutti, per quanto rigurda il mio caso posso dire che il cambio DSG, abbinato al 1.6 TSI è estremamente affidabile ad oggi ho percorso più di 200.000 km senza problemi, in realtà i problemi li ho avuti al motore dovendo rifare la testa, che però mi è parso di capire che sia un caso molto raro. Per quanto rigurda la scelta se un 1.6 TDI o il 2.0 TDI usato, se l'idea è di tenersi la macchina per un lungo periodo, forse la scelta del Diesel al momento potrebbe non essere la migliore, meglio un benzina ( NO metano per il motivo del gancio) ad esempio il 1,4 TSI, che però penso sia difficile da trovare usato e probabilmente adesso avrebbe una valutazione più alta di un Diesel.
Titolo: Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG
Inserito da: Marco4671 - 03 Giugno, 2019, 12:52:41 pm
Anch'io ho più di 200.000 km con il 1.6-dsg7 (206.500 per la precisione. Quindi confermo l'affidabilità.
Io, però, eviterei un'auto con meno di 30.000 km, per la semplice ragione che ne potrebbero facilmente abbassare i km e farle passare per auto con soli 10-15.000 km, dato che non risultano tagliandi effettuati in rete ufficiale.
Titolo: Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG
Inserito da: principe - 03 Giugno, 2019, 15:23:37 pm
se l'idea è di tenersi la macchina per un lungo periodo, forse la scelta del Diesel al momento potrebbe non essere la migliore
Mah... sui diesel è in corso una campagna demonizzatrice di dubbia fondatezza e che, comunque, viene percepita nell'opinione pubblica in modo molto amplificato.
Ad oggi hanno subito blocchi solo i veicoli fino ad Euro4: stiamo parlando di auto prodotte entro il 2007 (nel peggiore dei casi). Le prime norme di omologazione euro4 sono del 1998, mentre le ultime del gennaio 2006 (cfr. 2005/55/CE B1 - 2006/51/CE rif. 2005/55/CE B1 1.1.2006).
Stiamo quindi parlando di auto che nel 2019 hanno almeno 14 anni o più.
Mio papà ha una Tiguan dell'aprile 2010 ed è euro5: l'auto ha più di 9 anni e non ha ancora subito nessun limite.
La Octavia diesel è euro6-b e tale omologazione è obbligatoria già dal 01.09.2015
Realisticamente, è impensabile ed impossibile che nel giro di 10 anni le Euro6 b non possano più circolare.
Titolo: Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG
Inserito da: rubsi - 03 Giugno, 2019, 15:31:39 pm
Anche secondo me non ci saranno problemi per i prossimi 10 anni, potrebbero aumentare la tassazione sui diesel per disincentivarli, ma siamo nell'ambito delle ipotesi di fantasia, senza una base concreta, quindi da non considerare per un acquisto oggi.
Titolo: Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG
Inserito da: melego73 - 03 Giugno, 2019, 16:07:40 pm
A me non preoccupa quel momento ma proprio il fatto che se il diesel non lo si usa da diesel, non funziona correttamente.
Sono motori da fatica, nati per essere scaldati e tenuti sotto sforzo per periodi prolungati.
Prendere un 2000 ad esempio, con il traffico odierno, significa farlo girare al 20/30% delle sue potenzialita' e va sempre con un filo di gas.
Meglio un motore di cubatura piu' piccola e tenerlo in tiro per esempio, il 1300 di Fiat.
Ma ormai ci hanno abituato a sentire i motori borbottare a 2000 giri quindi sentire un motore a 6000 non ci piace piu'.
Non a me pero'  (lmao)
Titolo: Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG
Inserito da: Makid - 03 Giugno, 2019, 18:14:01 pm
Mah... sui diesel è in corso una campagna demonizzatrice di dubbia fondatezza e che, comunque, viene percepita nell'opinione pubblica in modo molto amplificato.
Sono d'accordo e sono anche d'accordo che non si può fare ecologia sulle spalle dei cittadini e poi le aziende di trasporto pubblico possono girare con Autobus di 20 anni ....... però basta andare a leggere un pò di articoli per capire che dal 2020 in molte città si parla di blocco totale dei Diesel ..... dico tutti anche gli Euto 6 B ,altri nel 2025, per non parlare dei blocchi che adesso vengonoi fatti con accordi tra le Regioni, basta vedere il blocco per gli Euro 3 che era esteso tra Piemonte, Lombradia, Emilia e Veneto .... quindi non vale manco più il discorso "tanto io abito in periferia" . Se questi scenari si dovessero verificare, vuol dire che un Diesel tra quanche anno ( non dico 10) non varrà più nulla. La cosa che mi preoccupa è che anche guardando i listini aggiornati adesso i benzina costano più dei Diesel.
Titolo: Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG
Inserito da: rubsi - 04 Giugno, 2019, 08:47:59 am
Penso sia letteralmente impossibile bloccare la circolazione delle euro 6 il prossimo anno o nel 2025. Chiunque ha comprato un'auto nuova non può ritrovarsi con un grosso fermacarte in garage. Se il diesel scomparirà sarà un processo più lento a mio avviso, che comporterà una maggiore svalutazione dell'auto, ma per saperlo dobbiamo darci appuntamento ben più in là...
Titolo: Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG
Inserito da: melego73 - 04 Giugno, 2019, 10:38:03 am
Se decidono di non farle circolare, le bloccano senza se e senza ma.
E lo fanno a ragion veduta siccome attualmente ci sono validissime alternative.
Ma oltre che per i legislatori ed enti locali, deve cambiare la nostra mentalita'.
Acquistare con cognizione quello che realmente serve allo scopo e non quello che ci piacerebbe.
Titolo: Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG
Inserito da: principe - 04 Giugno, 2019, 10:57:04 am
dal 2020 in molte città si parla di blocco totale dei Diesel ..... dico tutti anche gli Euto 6 B ,altri nel 2025
E' pura fantasia terroristica, assolutamente inattuabile e, se solo ci provassero, le PA si beccherebbero una valanga di cause, con conseguenze risarcitorie.

basta vedere il blocco per gli Euro 3 che era esteso tra Piemonte, Lombradia, Emilia e Veneto
Caspita, ma per le Euro3 si tratta di auto che mediamente hanno più di 20 anni. Dopo quest'arco di tempo, può starci che queste auto subiscano una limitazione alla circolazione (si tratta di una limitazione, perchè il blocco opera dalle 7.30 alle 19.30 e solo nei giorni lavorativi compresi fra il lunedì e il venerdì, inoltre gli anziani e chi ha redditi molto bassi, possono continuare a circolare normalmente senza limiti).

Sono d'accordo e sono anche d'accordo che non si può fare ecologia sulle spalle dei cittadini e poi le aziende di trasporto pubblico possono girare con Autobus di 20 anni
concordo!

Acquistare con cognizione quello che realmente serve allo scopo
Quindi tutte le mega cilindrate con supercavalleria, sostanzialmente inutili, andrebbero scoraggiate in ogni modo.
Poi TUTTI i SUV, dannatamente in voga e assolutamente inutili nella pressochè totalità dei casi, andrebbero tassati con un superbollo: pesano di più, consumano di più e ingombrano di più, oltre ad essere più pericolosi in caso di scontro, causa la loro maggior massa.
Altrettanto vale per i camper: consumano moltissimo e sono diseconomici. Infatti, un buon camper nuovo costa dai 50.000 € in su, cui poi devi aggiungere il costo del campeggio/aree attrezzate e quello della manutenzione e rimessaggio. Considerati tutti i costi, per ammortizzarli la vedo dura...
Infine, parliamo delle moto e motorini? Premetto che sono anche io motociclista... Però oggettivamente il motore 1.0 di una moto inquina più dello stesso motore di una auto. Per non parlare del rumore, soprattutto di certe categorie (stradali, custom o cross, anche a scarichi regolari)...

Quindi, prima di rompere le scatole ad un comune cittadino che ha una berlina o wagon TDI recente e che consuma poco, ci sono ben altre categorie di veicoli da mettere sotto inchiesta e sotto limitazioni
Titolo: Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG
Inserito da: willy1971 - 04 Giugno, 2019, 11:33:43 am
Anche perché, seguendo il ragionamento di melego, se il diesel è effettivamente quello di cui ho bisogno, lo compro e poi mi trovo comunque a dover affrontare le limitazioni......oppure dico all'amministratore di turno che la mia scelta é stata fatta sulla base di una corretta valutazione?
Nell'ultimo anno, per lavoro, ho fatto 25000 km su strade collinari, no autostrada, necessito di una grossa auto, spaziosa, con una buona capacità di traino,  usata (perché con le suddette premesse mi sarebbe troppo oneroso il nuovo), quale potrebbe essere la valida alternativa?
Non mi pare che si possa ragionare in termini di libera scelta dell'utente.
Titolo: Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG
Inserito da: Makid - 04 Giugno, 2019, 13:26:03 pm
' pura fantasia terroristica, assolutamente inattuabile e, se solo ci provassero, le PA si beccherebbero una valanga di cause, con conseguenze risarcitorie.

Non mi sembra terrorismo mediatico, sono le dichiarazioni dei  vari sindaci. E comunque parlando di Torino esiste il codice Viola che si attiva al suoeramento dei 20 giorni consecutivi di superamento del valore di 50 µg/m3 è scatta il blocco delle Euro 5, non quelle immatricolate prima del 2013, ma tutte ... nel mio caso con una skoda octavia di maggio del 2015 non posso entrare, quindi ipotizzare in blocco per le euro 6 nel futuro prossimo non mi pare utopia.
Titolo: Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG
Inserito da: fbi1971 - 04 Giugno, 2019, 18:12:00 pm
A milano si parla già da un paio di anni di blocco definitivo di tutte le motorizzazioni diesel dal 1/1/2025 e dal 2030 par vogliano bloccare tutti i motori a scoppio, qui sotto un link del sole 24 ore del gennaio di quest'anno:
https://www.ilsole24ore.com/art/impresa-e-territori/2019-01-17/area-b-non-solo-diesel-euro-3-tutti-blocchi-previsti-entro-2030-152956.shtml?uuid=AElxRDHH&refresh_ce=1
Titolo: Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG
Inserito da: Makid - 04 Giugno, 2019, 19:19:28 pm
Comunque per sapere cosa accadrà nel futuro esattamente bisogna avere la sfera di cristallo.
Posso immaginare che le case costruttrici non se ne staranno con le mani in mano e dopo un periodo "sulla difensiva" andranno al contrattacco in Sede Europea per contrastare i blocchi, perché non posso immaginare che miliardi di investimenti nel Diesel di BMW, MERCEDS, GRUPPO VW, RENAULT, PEUGEOT, ECC.... vengano buttati nel cesso.
Ma per non andare troppo fuori tema, visto che la discussione è nata per un consiglio su quale motorizzazione Diesel per l'acquisto di un'auto usata, che farà 20.000/25.000 km anno con gancio traino e che verrà tenuta per almeno 10 anni, io non la prenderei  diesel ma benzina e se voglio abbattere i costi del carburante ci monto il GPL,  che non dovrebbe creare problemi  x il gancio, essendo la bombola nel bagagliaio.  (birra)
Titolo: Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG
Inserito da: melego73 - 04 Giugno, 2019, 23:38:26 pm
Anche perché, seguendo il ragionamento di melego, se il diesel è effettivamente quello di cui ho bisogno, lo compro e poi mi trovo comunque a dover affrontare le limitazioni......oppure dico all'amministratore di turno che la mia scelta é stata fatta sulla base di una corretta valutazione?
Io sono convinto che il diesel vada bene a chi lo accenda la mattina e lo tenga caldo tutto il giorno, possibilmente sotto tiro e con pochissime accensioni.
insomma, un rappresentante che si beve tutti i giorni 4/500Km di autostrada e in questo settore e' ancora il top.
Ma e' un mio punto di vista.
Altrimenti ci si ritrova nei centri con diesel impomati perche' sono utilizzati in condizioni troppo facili.
Titolo: Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG
Inserito da: willy1971 - 05 Giugno, 2019, 07:59:47 am
Ma anche la categoria dei rappresentanti è penalizzata dai blocchi  alle vetture diesel.
Purtroppo, come sempre, si sceglie la via più facile a quella più equa.
Perseguire invece che incentivare. Tanto a pagare (per la sostituzione prematura di auto ancora funzionanti o per il maggior consumo di carburante) è l'utente....
Titolo: Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG
Inserito da: principe - 05 Giugno, 2019, 10:41:26 am
io non la prenderei  diesel ma benzina e se voglio abbattere i costi del carburante ci monto il GPL,  che non dovrebbe creare problemi  x il gancio, essendo la bombola nel bagagliaio
Può essere un'alternativa, ma ci si gioca parte della garanzia originale magari ancora presente se l'usato è recente.
Bisogna poi considerare che il GPL rispetto al diesel permette risparmi trascurabili... L'unico vero vantaggio è quello di non subire i blocchi del traffico... per ora almeno... Prima che si scopra che anche il metano non è ecologico più del diesel.

Sul punto, andando un po off topic (perdonatemi), si veda qui:
https://www.qualenergia.it/articoli/auto-a-metano-ecco-perche-non-sono-meglio-delle-altre/
                                  qui di seguito, il testo in inglese completo del rapporto
https://www.transportenvironment.org/sites/te/files/publications/2018_10_TE_CNG_and_LNG_for_vehicles_and_ships_the_facts_EN.pdf
                                  qui di seguito, un articolo giornalistico più divulgativo
https://www.repubblica.it/economia/2018/10/24/news/gas_auto_sotto_accusa_inquina_come_benzina_e_diesel-209823257/


Il grosso problema dell'inquinamento atmosferico, da polveri sottili, da NOx  e CO2 è quindi affrontato in modo molto ideologico e fideistico, spesso contro evidenze scientifiche.
Infatti, sono molti i rapporti delle varie ARPA regionali che chiariscono che nelle nostre città le cause principali di inquinamento, PM10 incluse, non sono i motori dei veicoli, ma le fabbriche ed i riscaldamenti (in particolare a legna e pellet).

Fra i vari, ve ne linko uno molto recente (pubblicato a gennaio 2019) di ARPA Lombardia, che evidenzia come i limiti di NO2 (il biossido di azoto, spesso noto sotto la più generica indicazione di NOx, per l'emissione del quale è oggi di moda condannare i diesel) siano in costante calo dal 2010 e ampiamente sotto il limite (pagina 5 della relazione), mentre la situazione non è altrettando positiva per CO2 e PM10.
Quanto a queste due e PM10 in particolare, vi linko un riferimento sempre ad ARPA Lombardia: https://www.ilsole24ore.com/art/impresa-e-territori/2016-06-14/smog-lombardia-stufe-pellet-prima-causa-pm10-120910.shtml?uuid=ADVdBnb

Confermato da ARPA Emilia Romagna (guardate la tabella pag. 4 del file, che risulta pag. 46 nello stampato): https://www.arpae.it/cms3/documenti/_cerca_doc/ecoscienza/ecoscienza2015_1/ES1_2015_servizio_combustione_legna.pdf

Guardate poi i dati - ancora una volta a conferma - di uno studio dell' ISPRA: https://www.infodata.ilsole24ore.com/2018/12/21/pm10-le-caldaie-le-principali-responsabili-dellinquinamento/

Direi che, al di là delle sparate dei sindaci, visti i dati scientifici, la crociata contro il diesel è davvero di matrice ideologica e aprioristica.
Si tratta di misure emozionali e irrazionali, un po' come negli anni 70, quando c'erano le domeniche ecologiche perchè il petrolio era in esaurimento.
Titolo: Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG
Inserito da: melego73 - 05 Giugno, 2019, 10:52:30 am
Sono d'accordo fino a quando un motore diesel viene mantenuto in perfetta efficienza.
Ma nessuno o comunque in pochi, si prendono cura in modo così scrupoloso della propria auto diesel proprio in virtu' del fatto che funzionando per autocombustione, mediamente funziona sempre.
Male ma funziona.
Il diesel lascia molti residui carboniosi dovuti alla combustione.
Si vanno a sporcare iniettori, valvole egr, geometria variabile del turbo e buona parte del sistema di scarico.
Servirebbero trattamenti anche all'impianto di lubrificazione per eliminare eventuali morchie che si tira dietro l'olio.
Nelle auto diesel che ho avuto, ogni 15000km circa, spruzzavo dopo il debimetro una schiuma della sintoflon proprio per andare a sciogliere questi accumuli.
Dopo qualche secondo la prima spruzzata, uscivano delle nuvole nere pazzesche dallo scarico.
Non ce l'ho a prescindere con i diesel, ce l'ho con i proprietari che dopo anni girano con auto che fumano nerissimo e puzzano in modo inquietante sintomo di combustione imperfetta.
Titolo: Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG
Inserito da: principe - 05 Giugno, 2019, 11:30:41 am
ce l'ho con i proprietari che dopo anni girano con auto che fumano nerissimo e puzzano in modo inquietante sintomo di combustione imperfetta

Se le revisioni auto controllassero in modo scrupoloso le emissioni, questi veicoli verrebbero fermati.
Del resto, purtroppo, sono frequenti sia i casi di chi toglie il FAP/DPF ai propri veicoli, sia di chi esclude la valvola EGR, sia infine di chi elabora le centraline... tutte pratiche che dovrebbero essere severamente vietate e che dovrebbero essere rigidamente controllate in sede di revisione.
Purtroppo non è così.
Inoltre, a prescindere dalla scrupolosità della revisione, può capitare che si guasti il motore e che il proprietario non faccia i dovuti interventi e così continui a circolare, fra una revisione e l'altra.
Titolo: Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG
Inserito da: Makid - 05 Giugno, 2019, 11:49:58 am
Bisogna poi considerare che il GPL rispetto al diesel permette risparmi trascurabili... L'unico vero vantaggio è quello di non subire i blocchi del traffico... per ora almeno... Prima che si scopra che anche il metano non è ecologico più del diesel.
Aggiungerei anche una maggiore valutazione in caso di vendita.
Titolo: Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG
Inserito da: RobyA112 - 05 Giugno, 2019, 12:26:39 pm
purtroppo, sono frequenti sia i casi di chi toglie il FAP/DPF ai propri veicoli, sia di chi esclude la valvola EGR, sia infine di chi elabora le centraline...
Perché c'è anche chi non lo fa? ;D
Titolo: Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG
Inserito da: melego73 - 05 Giugno, 2019, 12:32:39 pm
Se le revisioni auto controllassero in modo scrupoloso le emissioni, questi veicoli verrebbero fermati.
Del resto, purtroppo, sono frequenti sia i casi di chi toglie il FAP/DPF ai propri veicoli, sia di chi esclude la valvola EGR, sia infine di chi elabora le centraline... tutte pratiche che dovrebbero essere severamente vietate e che dovrebbero essere rigidamente controllate in sede di revisione.
Purtroppo non è così.
Inoltre, a prescindere dalla scrupolosità della revisione, può capitare che si guasti il motore e che il proprietario non faccia i dovuti interventi e così continui a circolare, fra una revisione e l'altra.
Io sono stato uno di quelli che ho dovuto fare tutto quello che hai scritto per avere un'auto funzionante e credimi che non e' stato per sfizio ma per necessita' anche perche' ci ho dovuto spendere tanti soldi.
Poi pero' l'auto funzionava meglio, consumava molto meno quindi il confine tra legalita' ed avere un motore a punto e' molto sottile.
Bisogna solo scegliere da che parte stare.
Stendiamo un velo pietoso sulle revisioni, sono anni che sento dire che controlleranno a fondo con telecamera attiva durante la revisione ma niente.
Dovrebbero fare controlli severi, appostarsi fuori dai centri revisione e il primo veicolo che esce non a norma gli si toglie la licenza per 6 mesi e in caso di recidiva per sempre.
Ma il problema e' sempre riconducibile alla nostra mentalita'.
Se ho l'auto che non e' in perfetta efficienza, devo farla sistemare prima di arrivare alla revisione.
Dovrebbe essere un dovere civico e morale.
Poi una mappa, pur ammettendo che sia illegale, non fa altro che ottimizzare i parametri di funzionamento e siccome fa consumare pure meno direi che e' meglio di quella originale.
Titolo: Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG
Inserito da: principe - 05 Giugno, 2019, 12:38:07 pm
Poi pero' l'auto funzionava meglio, consumava molto meno quindi il confine tra legalita' ed avere un motore a punto e' molto sottile.
Bisogna solo scegliere da che parte stare.

Bisogna vedere quanto inquina. Servirebbe fare una verifica strumentale.
Il miglioramento delle prestazioni e dei consumi non ha una relazione, purtroppo, con l'emissione di sostanze inquinanti.
Se il punto è "bisogna scegliere da che parte stare", non si può da un lato ignorare le leggi ed interpretarle - e soprattutto eluderle - a propria discrezione. Inoltre, per la stessa ragione, non si può incriminare i diesel in modo scientificamente ingiustificato e poi girare con auto che, pur magari a GPL o metano, sono state elaborate.

Io, per esempio, e non elaborerò mai la mia auto.
Titolo: Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG
Inserito da: willy1971 - 05 Giugno, 2019, 12:57:55 pm



Direi che, al di là delle sparate dei sindaci, visti i dati scientifici, la crociata contro il diesel è davvero di matrice ideologica e aprioristica.
Si tratta di misure emozionali e irrazionali, un po' come negli anni 70, quando c'erano le domeniche ecologiche perchè il petrolio era in esaurimento.

Mah, bisogna anche considerare che gli amministratori locali si sono trovati l'obbligo di "dover fare qualcosa" se i valori delle centraline ambientali sforano i parametri.
E, piuttosto che fermare le fabbriche, le scuole, le attività economiche in generale o i riscaldamenti domestici, fermano il traffico. Come dicevo poco sopra, è la soluzione più rapida, magari inefficace, ma che permette di dimostrare, appunto, di aver messo in atto delle misure e non essere perseguibile.
Si rincorre sempre l'emergenza, non si sono mai fatte serie politiche ambientali di lungo termine e quando si fanno (il tentativo di promuovere l'elettrico) si fanno comunque in modo disorganico e disordinato.
L'ideale sarebbe incentivare sia l'industria che l'utenza, puttosto che disincenticare, ma è un processo che richiede tempo (che è sempre meno), responsabilità (anche questa é una risorsa ormai prossima all'esaurimento) e sarebbe stato utile farlo qualche decennio fa.....
Ora si corre e si rincorre e chi risulta penalizzato......pazienza.
Titolo: Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG
Inserito da: baldas78 - 05 Giugno, 2019, 13:20:36 pm
Vogliamo parlare del divieto di fare i barbecue quando si sforano i limiti di polveri sottili???
Titolo: Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG
Inserito da: ale_fabia - 05 Giugno, 2019, 13:46:31 pm
Vogliamo parlare del divieto di fare i barbecue quando si sforano i limiti di polveri sottili???
OT potrei fulminarti all'istante  (lmao)  (lmao)  (lmao) ma purtroppo ho sentito di province che hanno messo questo assurdo divieto, insieme al divieto di usare caminetti etc
Titolo: Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG
Inserito da: principe - 05 Giugno, 2019, 14:30:59 pm
@willy1971 sono d'accordo con te in generale, mq il guaio è che fermare il traffico la domenica o limitarlo durante la settimana non provoca risultati degni di rilievo sulla diminuzione dell'inquinamento.
L'unico risultato che si ottiene è appunto quello demagogico di "aver fatto qualcosa" e poi, davanti all'inefficacia del provvedimento, poter dire "comunque almeno ci abbiamo provato"...e poi scaricare il barile su altri
Titolo: Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG
Inserito da: melego73 - 05 Giugno, 2019, 14:40:57 pm
Ci sono campagne anche contro i negozi che in pieno inverno tengono le vetrine aperte e a norma di legge andrebbero multati ma nessuno interviene.
Ci sono i centri commerciali e i cinema con temperature che si deve entrare in bermuda e infradito e nessuno dice niente.
Che viviamo in un mondo al contrario e' evidente.
Ma stiamo andando oltre.
Io dico solo che il diesel deve essere comprato da chi lo usa da diesel e che dovrebbe mantenerlo in piena efficienza altrimenti diventa un disastro.
Poi oltre alle polveri sottili il problema grosso e' la CO2 quindi qualsiasi combustione, che sia a benzina a metano, ad alcool o diluente che sia, produce CO2
Titolo: Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG
Inserito da: radu - 05 Giugno, 2019, 17:31:13 pm
Visto che stai cercando un usato, hai valutato la G-TEC pre-restyle? Purtroppo (o per fortuna...) è solo cambio manuale
Su questa puoi montare il gancio di traino, lo ha fatto anche @defe82
Titolo: Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG
Inserito da: rubsi - 05 Giugno, 2019, 18:17:02 pm
Non l'avevo presa in considerazione sempre per il fattore gancio. Non capisco che differenze ci possano essere con la post restyling per il montaggio del gancio.
@defe82 di che marca è il tuo gancio? Ho scritto ad un produttore qualche giorno fa ma non mi ha risposto (per la G-TEC 2018)
Titolo: Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG
Inserito da: baldas78 - 05 Giugno, 2019, 21:36:25 pm
OT potrei fulminarti all'istante  (lmao)  (lmao)  (lmao) ma purtroppo ho sentito di province che hanno messo questo assurdo divieto, insieme al divieto di usare caminetti etc

Ravenna, per l'appunto...
Chiudo OT
Titolo: Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG
Inserito da: radu - 06 Giugno, 2019, 00:58:37 am
Non capisco che differenze ci possano essere con la post restyling per il montaggio del gancio.
Forse la tipologia di bombole..
Titolo: Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG
Inserito da: willy1971 - 06 Giugno, 2019, 06:22:00 am

Secondo me solo questioni burocratiche....
Titolo: Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG
Inserito da: melego73 - 06 Giugno, 2019, 09:31:12 am
 (quoto)
Questioni burocratiche.
Ma se lo montano di serie non vedo per qualche motivo non lo si posso installare in seguito.
Soprattutto per un traino leggero.
C'e' chi ci traina la roulotte con la  G Tec.
Titolo: Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG
Inserito da: defe82 - 06 Giugno, 2019, 09:50:45 am
Non l'avevo presa in considerazione sempre per il fattore gancio. Non capisco che differenze ci possano essere con la post restyling per il montaggio del gancio.
@defe82 di che marca è il tuo gancio? Ho scritto ad un produttore qualche giorno fa ma non mi ha risposto (per la G-TEC 2018)

Ciao,io ho fatto montare il gancio direttamente dalla casa,quindi in fase di ordine della vettura.

Il mio consiglio è provare a chiedere a qualche service ufficiale, se non ricordo male quando acquistai la mia mi dissero che se avessi voluto monarlo dopo,avrei speso di più.Quindi in teoria,si può montare anche post acquisto
Titolo: Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG
Inserito da: rubsi - 06 Giugno, 2019, 10:08:20 am
Il commerciale del concessionario Skoda di Empoli mi ha detto che non si può montare dopo perchè cambiano anche radiatori/ventole perchè si presuppone che con un traino scaldi di più. Non ho chiesto ad altri concessionari ufficiali, ho solo provato a chiedere ad un produttore after market ma ad oggi sono senza risposta.
Titolo: Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG
Inserito da: melego73 - 06 Giugno, 2019, 10:22:53 am
Mah, questa del radiatore mi sembra una risposta con poco senso.
Capirai se mi mettono a produrre un radiatore apposito per pochissimi esemplari.
Per queste aziende, i costi di gestione sono fondamentali e avere un codice in piu' da gestire e' un problema.
Anche perche' posso ipotizzare con assoluta certezza che siano gia' sovradimensionati e venga tutto gestito dal termostato che apre e chiude in base alle esigenze.
Titolo: Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG
Inserito da: rubsi - 06 Giugno, 2019, 10:39:43 am
La penso come te ma riporto quanto mi hanno detto. E' veramente strana questa cosa e vorrei arrivare ad una conclusione certa ma pare difficile. Ho un'altra fonte a cui posso chiedere... un meccanico di un'officina Seat, che vende e ripara anche Skoda. Poi altrimenti non so cosa fare... o scrivo a Skoda Italia o prendo per buono che non si può montare after market.
Se vi va di togliermi questa curiosità, quando avete modo di passare o di sentire la vs officina provate a chiedere se su una G-TEC post restyling si può montare un gancio after market :) Vi ringrazio da ora ;)  (birra)
Titolo: Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG
Inserito da: defe82 - 06 Giugno, 2019, 10:44:21 am
P
Il commerciale del concessionario Skoda di Empoli mi ha detto che non si può montare dopo perchè cambiano anche radiatori/ventole perchè si presuppone che con un traino scaldi di più. Non ho chiesto ad altri concessionari ufficiali, ho solo provato a chiedere ad un produttore after market ma ad oggi sono senza risposta.
Penso che se non si possa montare post acquisto,quella del radiatore e ventole maggiorati sia la motivazione più strana che io abbia mai sentito.
Perché allora tutti quelli che montano il gancio after market di tutte le case automobilistiche dovrebbero aggiungere questa modifica? "Mai sentito..."

Se mi parlano di omologazione a causa delle bombole, o difficolta nel montarlo con le bombole già installate,allora potrei forse anche credergli.

Cmq prova a sentire qualche altro service, mi sembra strano che non si possa montare
Titolo: Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG
Inserito da: melego73 - 06 Giugno, 2019, 11:16:40 am
Le bombole le smontano per la revisione, non credo sia un problema smontarle per installare il gancio.
Se si ordina il kit originale che Skoda monta in fabbrica, non vedo che problema che ci possa essere.
Titolo: Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG
Inserito da: willy1971 - 06 Giugno, 2019, 11:55:52 am
L'ho già scritto, ma lo ripeto: alcuni modelli vag prevedono un radiatore/ventole specifico se dotati di gancio traino.
In caso di installazione successiva, l'applicativo di magazzino segnala quali pezzi è necessario montare e quindi si vede chiaramente se serve anche la modifica dell'impianto di raffreddamento.
Modifica che, comunque, non si è certo obbligati a fare salvo rifiuto dell'officina per eventuali problematiche legate alla garanzia se presente.
Se poi su determinate G-TEC non è previsto il montaggio a posteriori del gancio per ragioni di omologazione o di qualsiasi altro genere, è un problema diverso che non conosco e su cui non mi pronuncio.

Invece di sentire il produttore del gancio, perché non provi a sentire un installatore autorizzato? Magari a lui rispondono prima avendo un canale di comunicazione privilegiato...
Titolo: Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG
Inserito da: baldas78 - 06 Giugno, 2019, 14:10:48 pm
Guardando sul catalogo dei pezzi non c'è un radiatore (per 1.4 G-TEC) collegato al codice del gancio di traino.
Al massimo al paese di commercializzazione (ci sono radiatori per "hot country" e per "not hot country")
Altro non saprei
Titolo: Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG
Inserito da: willy1971 - 06 Giugno, 2019, 14:47:07 pm
Guardando sul catalogo dei pezzi non c'è un radiatore (per 1.4 G-TEC) collegato al codice del gancio di traino.
Al massimo al paese di commercializzazione (ci sono radiatori per "hot country" e per "not hot country")
Altro non saprei

Non so, però,  se sui vari ifi interface ecc., si capisce se è richiesto il radiatore maggiorato.
Io mi ricordo di aver visto l'elenco dei pezzi necessari su un applicativo usato dal magazziniere del concessionario vag.
In quel caso,  per poter fare l'ordine dei ricambi, compariva tutto anche radiatore, ventole, Carter, ecc....
Però parliamo della mia superb 2 e il discorso non vale per tutti i modelli, mi diceva.
Titolo: Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG
Inserito da: rubsi - 06 Giugno, 2019, 17:03:46 pm
Invece di sentire il produttore del gancio, perché non provi a sentire un installatore autorizzato? Magari a lui rispondono prima avendo un canale di comunicazione privilegiato...

Questa la risposta del produttore del gancio...

"Buongiorno
si, al 99% va bene al G-TEC
Grazie"

è di grande aiuto vero? :D
Titolo: Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG
Inserito da: willy1971 - 06 Giugno, 2019, 18:53:10 pm
Questa la risposta del produttore del gancio...

"Buongiorno
si, al 99% va bene al G-TEC
Grazie"

è di grande aiuto vero? :D

Chiedigli se al 99% si ricopra lui la G-TEC se non te lo dovessero collaudare in mctc....

Prova a insistere da un concessionario serio e chiedi il parere dell'uff. Tecnico di vw Group Italia.
Magari ti può aiutare @zymotik
Titolo: Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG
Inserito da: Makid - 07 Giugno, 2019, 12:13:59 pm
Chiedigli se al 99% si ricopra lui la G-TEC se non te lo dovessero collaudare in mctc....

Prova a insistere da un concessionario serio e chiedi il parere dell'uff. Tecnico di vw Group Italia.
Magari ti può aiutare @zymotik
  - Meglio proporgli che se non passa il collaudo gli paghi solo 1%  ;D  ;D  ;D  ;D
Titolo: Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG
Inserito da: deviant - 09 Giugno, 2019, 21:49:29 pm
non so perche' ma hanno tolto 1.6 tdi DSG dal configuratore per l'octavia. meno male ho fatto in tempo.
comunque 2.0 se ti piace guidare, 1.6 se devi spostarti