Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
motore  Topic: 1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG (Letto 5559 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG

Risposta n. 45
ce l'ho con i proprietari che dopo anni girano con auto che fumano nerissimo e puzzano in modo inquietante sintomo di combustione imperfetta

Se le revisioni auto controllassero in modo scrupoloso le emissioni, questi veicoli verrebbero fermati.
Del resto, purtroppo, sono frequenti sia i casi di chi toglie il FAP/DPF ai propri veicoli, sia di chi esclude la valvola EGR, sia infine di chi elabora le centraline... tutte pratiche che dovrebbero essere severamente vietate e che dovrebbero essere rigidamente controllate in sede di revisione.
Purtroppo non è così.
Inoltre, a prescindere dalla scrupolosità della revisione, può capitare che si guasti il motore e che il proprietario non faccia i dovuti interventi e così continui a circolare, fra una revisione e l'altra.

Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG

Risposta n. 46
Bisogna poi considerare che il GPL rispetto al diesel permette risparmi trascurabili... L'unico vero vantaggio è quello di non subire i blocchi del traffico... per ora almeno... Prima che si scopra che anche il metano non è ecologico più del diesel.
Aggiungerei anche una maggiore valutazione in caso di vendita.


Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG

Risposta n. 48
Se le revisioni auto controllassero in modo scrupoloso le emissioni, questi veicoli verrebbero fermati.
Del resto, purtroppo, sono frequenti sia i casi di chi toglie il FAP/DPF ai propri veicoli, sia di chi esclude la valvola EGR, sia infine di chi elabora le centraline... tutte pratiche che dovrebbero essere severamente vietate e che dovrebbero essere rigidamente controllate in sede di revisione.
Purtroppo non è così.
Inoltre, a prescindere dalla scrupolosità della revisione, può capitare che si guasti il motore e che il proprietario non faccia i dovuti interventi e così continui a circolare, fra una revisione e l'altra.
Io sono stato uno di quelli che ho dovuto fare tutto quello che hai scritto per avere un'auto funzionante e credimi che non e' stato per sfizio ma per necessita' anche perche' ci ho dovuto spendere tanti soldi.
Poi pero' l'auto funzionava meglio, consumava molto meno quindi il confine tra legalita' ed avere un motore a punto e' molto sottile.
Bisogna solo scegliere da che parte stare.
Stendiamo un velo pietoso sulle revisioni, sono anni che sento dire che controlleranno a fondo con telecamera attiva durante la revisione ma niente.
Dovrebbero fare controlli severi, appostarsi fuori dai centri revisione e il primo veicolo che esce non a norma gli si toglie la licenza per 6 mesi e in caso di recidiva per sempre.
Ma il problema e' sempre riconducibile alla nostra mentalita'.
Se ho l'auto che non e' in perfetta efficienza, devo farla sistemare prima di arrivare alla revisione.
Dovrebbe essere un dovere civico e morale.
Poi una mappa, pur ammettendo che sia illegale, non fa altro che ottimizzare i parametri di funzionamento e siccome fa consumare pure meno direi che e' meglio di quella originale.

Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG

Risposta n. 49
Poi pero' l'auto funzionava meglio, consumava molto meno quindi il confine tra legalita' ed avere un motore a punto e' molto sottile.
Bisogna solo scegliere da che parte stare.

Bisogna vedere quanto inquina. Servirebbe fare una verifica strumentale.
Il miglioramento delle prestazioni e dei consumi non ha una relazione, purtroppo, con l'emissione di sostanze inquinanti.
Se il punto è "bisogna scegliere da che parte stare", non si può da un lato ignorare le leggi ed interpretarle - e soprattutto eluderle - a propria discrezione. Inoltre, per la stessa ragione, non si può incriminare i diesel in modo scientificamente ingiustificato e poi girare con auto che, pur magari a GPL o metano, sono state elaborate.

Io, per esempio, e non elaborerò mai la mia auto.

Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG

Risposta n. 50



Direi che, al di là delle sparate dei sindaci, visti i dati scientifici, la crociata contro il diesel è davvero di matrice ideologica e aprioristica.
Si tratta di misure emozionali e irrazionali, un po' come negli anni 70, quando c'erano le domeniche ecologiche perchè il petrolio era in esaurimento.

Mah, bisogna anche considerare che gli amministratori locali si sono trovati l'obbligo di "dover fare qualcosa" se i valori delle centraline ambientali sforano i parametri.
E, piuttosto che fermare le fabbriche, le scuole, le attività economiche in generale o i riscaldamenti domestici, fermano il traffico. Come dicevo poco sopra, è la soluzione più rapida, magari inefficace, ma che permette di dimostrare, appunto, di aver messo in atto delle misure e non essere perseguibile.
Si rincorre sempre l'emergenza, non si sono mai fatte serie politiche ambientali di lungo termine e quando si fanno (il tentativo di promuovere l'elettrico) si fanno comunque in modo disorganico e disordinato.
L'ideale sarebbe incentivare sia l'industria che l'utenza, puttosto che disincenticare, ma è un processo che richiede tempo (che è sempre meno), responsabilità (anche questa é una risorsa ormai prossima all'esaurimento) e sarebbe stato utile farlo qualche decennio fa.....
Ora si corre e si rincorre e chi risulta penalizzato......pazienza.

Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG

Risposta n. 51
Vogliamo parlare del divieto di fare i barbecue quando si sforano i limiti di polveri sottili???

Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG

Risposta n. 52
Vogliamo parlare del divieto di fare i barbecue quando si sforano i limiti di polveri sottili???
OT potrei fulminarti all'istante  (lmao)  (lmao)  (lmao) ma purtroppo ho sentito di province che hanno messo questo assurdo divieto, insieme al divieto di usare caminetti etc

Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG

Risposta n. 53
@willy1971 sono d'accordo con te in generale, mq il guaio è che fermare il traffico la domenica o limitarlo durante la settimana non provoca risultati degni di rilievo sulla diminuzione dell'inquinamento.
L'unico risultato che si ottiene è appunto quello demagogico di "aver fatto qualcosa" e poi, davanti all'inefficacia del provvedimento, poter dire "comunque almeno ci abbiamo provato"...e poi scaricare il barile su altri

Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG

Risposta n. 54
Ci sono campagne anche contro i negozi che in pieno inverno tengono le vetrine aperte e a norma di legge andrebbero multati ma nessuno interviene.
Ci sono i centri commerciali e i cinema con temperature che si deve entrare in bermuda e infradito e nessuno dice niente.
Che viviamo in un mondo al contrario e' evidente.
Ma stiamo andando oltre.
Io dico solo che il diesel deve essere comprato da chi lo usa da diesel e che dovrebbe mantenerlo in piena efficienza altrimenti diventa un disastro.
Poi oltre alle polveri sottili il problema grosso e' la CO2 quindi qualsiasi combustione, che sia a benzina a metano, ad alcool o diluente che sia, produce CO2

Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG

Risposta n. 55
Visto che stai cercando un usato, hai valutato la G-TEC pre-restyle? Purtroppo (o per fortuna...) è solo cambio manuale
Su questa puoi montare il gancio di traino, lo ha fatto anche @defe82

Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG

Risposta n. 56
Non l'avevo presa in considerazione sempre per il fattore gancio. Non capisco che differenze ci possano essere con la post restyling per il montaggio del gancio.
@defe82 di che marca è il tuo gancio? Ho scritto ad un produttore qualche giorno fa ma non mi ha risposto (per la G-TEC 2018)