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Modelli Škoda => Škoda Octavia => Škoda Octavia 3 (2013-2019) => Topic aperto da: Enzo64 - 06 Marzo, 2016, 13:50:56 pm

Titolo: Kit Riparazione G-TEC
Inserito da: Enzo64 - 06 Marzo, 2016, 13:50:56 pm
 (welcome)  (welcome) Salve a tutti. Ho da qualche giorno chiuso il contratto per la nuova Octavia a metano che sostituisce la precedente (serie 2) a diesel, che dovrebbe arrivare a fine aprile. Poichè faccio molti Km al giorno, chiedo a chi già possiede la mia futura auto, se il kit di riparazione di cui è dotata la G-TEC effettivamente serve, o per essere più tranquillo, occorra che mi compri la ruota di scorta con il kit per la sostituzione? Dico questo perché nella panda a metano di mia moglie c'è un kit analogo, ma quando mia moglie ha bucato ha dovuto chiamare il gommista e prendere il ruotino che il concessionario mi aveva regalato e che tenevo in garage. Ovviamente io dovrei portarla sempre con me occupando parte del bagagliaio che già è più piccole per far spazio alle bombole.
Grazie a tutti per le risposte



Titolo: Re:Kit Riparazione G-TEC
Inserito da: Widder81 - 06 Marzo, 2016, 15:16:18 pm
Io non ho la G-TEC, ma sono allergico a kit vari e ruotini indecenti (scusa ma io li considero tali e anche molto pericolosi) tanto che ho messo la ruota di scorta da 205 come optional. Forse non la userò mai, ma se dovesse succedere anche solo una volta saranno soldi ben spesi  ;)

Mi chiedo più che altro se non esistesse modo di mettere le bombole e conservare la ruota di scorta  (schiaffo)
Titolo: Re:Kit Riparazione G-TEC
Inserito da: tomax - 06 Marzo, 2016, 16:48:42 pm
Io ho comprato la G-TEC e in attesa della consegna mi sto attrezzando per cercare un rotino tra gommaio  sfascia carrozze (da mettere. In una sacca) e il kit chiavi con crick in quanto odio i kit sostitutivi. Avendo avuto una macchina con kit se non avessi avuto la ruota nel bagagliaio sarei rimasto a piedi più volte
Titolo: Re:Kit Riparazione G-TEC
Inserito da: a.agenore - 06 Marzo, 2016, 16:59:54 pm
Dipende dalla sfiga...mi spiego se prendi un chiodo e/o una vite o qualsiasi altra cosa sul battistrada il liquido sigilla e ripara, in teoria anche sul fianco...il problema reale che spesso più che forature son tagli sui fianchi della gomma dovuti a pizzacate contro il marciapiedi o buche che appunto tagliano sul fianco, lì devi per forza avere una ruota di ricambio (ruotino o ruota). se proprio siete presi male e la foratura è sull' anteriore...(asse di trazione e sterzo) l'ideale sarebbe prendere una ruota dall'asse posteriore montarla sull'anteriore e il ruotino metterlo al posteriore...
Ho il GPL sul roomster e per cercare di ridurre gli ingombri della ruota l'ho piazzata in verticale!
Titolo: Re:Kit Riparazione G-TEC
Inserito da: vincrc - 06 Marzo, 2016, 17:14:31 pm
(welcome)  (welcome) Salve a tutti. Ho da qualche giorno chiuso il contratto per la nuova Octavia a metano che sostituisce la precedente (serie 2) a diesel, che dovrebbe arrivare a fine aprile. Poichè faccio molti Km al giorno, chiedo a chi già possiede la mia futura auto, se il kit di riparazione di cui è dotata la G-TEC effettivamente serve, o per essere più tranquillo, occorra che mi compri la ruota di scorta con il kit per la sostituzione? Dico questo perché nella panda a metano di mia moglie c'è un kit analogo, ma quando mia moglie ha bucato ha dovuto chiamare il gommista e prendere il ruotino che il concessionario mi aveva regalato e che tenevo in garage. Ovviamente io dovrei portarla sempre con me occupando parte del bagagliaio che già è più piccole per far spazio alle bombole.
Grazie a tutti per le risposte

Io ho G-TEC con kit.

Io se dovessi avere problemi con il kit chiamo una officina skoda che mi scarrozza gratis da loro mi faccio riparare la gomma e riparto.

Abbandona la zona di confort e testa prima le tue abili capacità da utente del kit... non pregiudicare...

è una gran rottura portarsi la ruota dietro.
Titolo: Re:Kit Riparazione G-TEC
Inserito da: versilia68 - 06 Marzo, 2016, 19:37:57 pm
Concordo che portarsi dietro una ruota è una menata. Come è una menata il kit. Ok che c'è il carro attrezzi aggratis,  ma quando giro con la famiglia mi porto dietro la gomma , se proprio foro la monto e riparto subito. Poi se sono solo posso anche aspettare il carro attrezzi  basta che ci sia un bar e una sigaretta.
Titolo: Re:Kit Riparazione G-TEC
Inserito da: vincrc - 06 Marzo, 2016, 20:00:38 pm
Concordo che portarsi dietro una ruota è una menata. Come è una menata il kit. Ok che c'è il carro attrezzi aggratis,  ma quando giro con la famiglia mi porto dietro la gomma , se proprio foro la monto e riparto subito. Poi se sono solo posso anche aspettare il carro attrezzi  basta che ci sia un bar e una sigaretta.

La cosa che non è chiara è se dopo usato il kit la gomma è da buttare o è riutilizzabile... in giro si sentono info discordanti. Per la maggiore è diffusa l'opinione che vada buttata.
Titolo: Re:Kit Riparazione G-TEC
Inserito da: tomax - 06 Marzo, 2016, 20:12:30 pm
Io ho G-TEC con kit.

Io se dovessi avere problemi con il kit chiamo una officina skoda che mi scarrozza gratis da loro mi faccio riparare la gomma e riparto.

Abbandona la zona di confort e testa prima le tue abili capacità da utente del kit... non pregiudicare...

è una gran rottura portarsi la ruota dietro.

Però montare la ruota e ripartire piuttosto che stare ad attendere un carro che arriva chissà quando.
Soprattutto Murphy è sempre in agguato con le celle del telefono e i luoghi impossibili
Titolo: Re:Kit Riparazione G-TEC
Inserito da: chris82rs - 06 Marzo, 2016, 20:36:31 pm
La cosa che non è chiara è se dopo usato il kit la gomma è da buttare o è riutilizzabile... in giro si sentono info discordanti. Per la maggiore è diffusa l'opinione che vada buttata.

Il compressore è riutilizzabile, bisogna comprare la bomboletta di sigillante e presumo lo pneumatico che sarà da buttare.
Titolo: Re:Kit Riparazione G-TEC
Inserito da: vincrc - 06 Marzo, 2016, 20:37:26 pm
Il compressore è riutilizzabile, bisogna comprare la bomboletta di sigillante e presumo lo pneumatico che sarà da buttare.


Ma perché è da buttare?
Titolo: Re:Kit Riparazione G-TEC
Inserito da: chris82rs - 06 Marzo, 2016, 20:38:16 pm
Sì riempe di sigillante.
Titolo: Re:Kit Riparazione G-TEC
Inserito da: vincrc - 06 Marzo, 2016, 20:39:23 pm
e questo impedisce di essere riusato?
non si gonfia più?
non si può togliere?
Titolo: Re:Kit Riparazione G-TEC
Inserito da: chris82rs - 06 Marzo, 2016, 20:42:27 pm
Non è una soluzione definitiva, il chiodo o quello che è va rimosso, il sigillante credo che possa impedire l'operazione di tassellattura del foro. Lascio la parola però a chi ha già avuto esperienze, le mie sono supposizioni.
Titolo: Re:Kit Riparazione G-TEC
Inserito da: baldas78 - 06 Marzo, 2016, 20:56:07 pm
io sapevo che le bombolette in pressione (come quelle che solitamente si usano nelle moto, non potendo portare dietro anche il compressore) rendono la ruota inutilizzabile perchè quello che spari dentro non è lattice, ma una specie di schiuma.

quello del kit è lattice che dovrebbe andare a tappare il foro attorno al corpo estraneo che ha causato il foro (che da manuale deve essere massimo 4mm), invece è lattice liquido che va a creare uno strato interno allo pneumatico (tanto che se quando provi a gonfiarlo con il compressore non ci si riesce, bisogna spostare l'auto avanti e indietro per distribuirlo sul foro).

Il manuale di uso consiglia di sostituirlo appena possibile o di farlo vedere ad una officina per la rimozione del corpo estraneo e la riparazione finale...

P.S. con il pneumatico riparato con il kit non si possono comunque fare più degli 80 km/h...
Titolo: Re:Kit Riparazione G-TEC
Inserito da: chris82rs - 06 Marzo, 2016, 21:07:53 pm
Ah ok, quindi vorrà dire che è lattice rimovibile, mentre quello delle bombolette in pressione no.
Titolo: Re:Kit Riparazione G-TEC
Inserito da: xenutunex - 06 Marzo, 2016, 21:16:22 pm
Non è una soluzione definitiva, il chiodo o quello che è va rimosso, il sigillante credo che possa impedire l'operazione di tassellattura del foro. Lascio la parola però a chi ha già avuto esperienze, le mie sono supposizioni.
ve lo saprô dire tra 2 settimane!
ho forato ed utilizzato la bomboletta in autunno, poi ho sfruttato l'occasione - diciamo cosí.. - x montare le invernali
la gomma forata era piena di liquido sigillante ed il gommista l'ha dovuta ripulire col compressore, ma non abbiamo trovato la foratura... (wall!) riproveremo adesso sperando di trovarla...
Titolo: Re:Kit Riparazione G-TEC
Inserito da: chris82rs - 06 Marzo, 2016, 21:18:34 pm
Ecco, quindi ci confermi che il lattice è rimovibile.
Tienici aggiornati @xenutunex .
Titolo: Re:Kit Riparazione G-TEC
Inserito da: versilia68 - 06 Marzo, 2016, 21:19:17 pm
La cosa che non è chiara è se dopo usato il kit la gomma è da buttare o è riutilizzabile... in giro si sentono info discordanti. Per la maggiore è diffusa l'opinione che vada buttata.

non lo so,  qui serve qualche esperienza
Titolo: Re:Kit Riparazione G-TEC
Inserito da: vincrc - 06 Marzo, 2016, 21:22:45 pm
La mia opinione comunque è che sia poco ragionevole che le case automobilistiche sostituiscano la gomma di scorta con il kit se questo poi rende la gomma forata da buttare.
Sarebbe come non avere il kit né la gomma di scorta.

Titolo: Re:Kit Riparazione G-TEC
Inserito da: xenutunex - 06 Marzo, 2016, 21:25:14 pm
considerando il costo di una bomboletta, col senno di poi minimo ruotino...
è la prima auto che non ha la ruota di scorta ed ho forato 2 volte in 3 mesi... (wall!)  alla faccia della legge di Murphy...
ed in 27 anni sinora non avevo mai forato!!!!
@vincrc il liquido sigillante serve in casi comunque limitati secondo me, non si ha la certezza che possa funzionare... incroci le dita e ci provi...
Titolo: Re:Kit Riparazione G-TEC
Inserito da: vincrc - 06 Marzo, 2016, 22:02:14 pm
si certo
però dai su non facciamo terrorismo psicologico....

inoltre ormai tutti hanno tolto la ruota di scorta di serie....

forse me ne preoccupo poco perché ancora non ho avuto l'ebrezza di usarla :D
Titolo: Re:Kit Riparazione G-TEC
Inserito da: Widder81 - 06 Marzo, 2016, 22:36:46 pm
Non è terrorismo, è sicurezza  ;)

E comunque a mio parere togliere la ruota di scorta è una gran c@g@t@  (nonquoto)
Titolo: Re:Kit Riparazione G-TEC
Inserito da: vincrc - 06 Marzo, 2016, 23:06:58 pm
mah, io non sono così preoccupato di non averla.
Titolo: Re:Kit Riparazione G-TEC
Inserito da: flytime37 - 06 Marzo, 2016, 23:15:22 pm
Il problema dei gonfia e ripara è semplicemente legato al fatto che l'azoto contenuto dentro le bombolette insieme alla schiuma potrebbe solidificare e fare delle masse. Di solito questa situazione si verifica per le bici e le moto perchè è più facile che stiano molto tempo ferme, mentre per le auto che solitamente vengono usate quotidianamente il liquido è sempre in movimento e non fa grumi(è più facile che si ghiacci un lago la cui acqua è pseudo ferma che un fiume). Altro problema era legato ai vecchi tipi di lattice che contenevano ammoniaca e che praticamente una volta iniettati tendevano a rovinare la gomma oltre che intasare valvola ed essere tribolosi nella rimozione, mentre gli attuali non danno nessun tipo di noie.
Personalmente ho anche il ruotino nel bagagliaio visto che sui tagli il lattice non serve a nulla e poi per cambiare una ruota non serve ne un genio ne molto tempo.
Titolo: Re:Kit Riparazione G-TEC
Inserito da: Rapid983 - 07 Marzo, 2016, 07:28:12 am
Io ho preferito la ruota di scorta, presa ad uno sfasciacarrozze.
Secondo me il kit ti porta a casa solo per un preciso tipo di foratura, il ruotino ti porta sempre a casa, anche se pieghi il cerchio in lega...
Titolo: Re:Kit Riparazione G-TEC
Inserito da: Marco4671 - 07 Marzo, 2016, 18:25:06 pm
Io non ho mai viaggiato (nè MAI  viaggerò) con ruotini o kit di riparazione...

SOLO gomme di dimensioni normali!


Con i ruotini, oltre a non poter andare oltre i 100/120 km/h (alcuni solo 80), non puoi fare neanche più di 120-150 km di percorrenza.
Pertanto, tutti i "pasticci" alternativi alla "vecchia" ruota di scorta tradizionale, non avranno la mia considerazione.
Titolo: Re:Kit Riparazione G-TEC
Inserito da: vincrc - 07 Marzo, 2016, 19:43:27 pm
che paura....
 (martello)  (lmao)
Titolo: Re:Kit Riparazione G-TEC
Inserito da: xenutunex - 07 Marzo, 2016, 20:16:58 pm
Scelte personali...
Non avendo mai forato mi ero detto... "Che c..... me ne faccio della ruota di scorta?" infatti ...
Comunque si sopravvive lo stesso...
@Marco4671  ho trovato la soluzione! Monto i cingoli!   (crazy)  (canna)
Titolo: Re:Kit Riparazione G-TEC
Inserito da: versilia68 - 07 Marzo, 2016, 20:36:17 pm
Scelte personali...
Non avendo mai forato mi ero detto... "Che c..... me ne faccio della ruota di scorta?" infatti ...
Comunque si sopravvive lo stesso...
@Marco4671  ho trovato la soluzione! Monto i cingoli!   (crazy)  (canna)
mah!!!!! Che dire......  Io preferisco sempre le buon ruote del trattore.  Fa anche effetto off road
Titolo: Re:Kit Riparazione G-TEC
Inserito da: baldas78 - 07 Marzo, 2016, 20:36:59 pm
@xenutunex
https://youtu.be/VVowhyvQF9M
e va benissimo anche per Yeti!!!! (martello) :)) :))

in alternativa...

https://youtu.be/qxUZ48E1PmA
Titolo: Re:Kit Riparazione G-TEC
Inserito da: Marco4671 - 07 Marzo, 2016, 21:04:03 pm
Scelte personali...
Non avendo mai forato mi ero detto... "Che c..... me ne faccio della ruota di scorta?" infatti ...
Comunque si sopravvive lo stesso...
@Marco4671  ho trovato la soluzione! Monto i cingoli!   (crazy)  (canna)
(lmao)  (quoto)

Il fatto è che sono per le cose pratiche, non per le "toppe". E' lo stesso concetto per cui non monto più le catene, ma le gomme termiche.
Titolo: Re:Kit Riparazione G-TEC
Inserito da: xenutunex - 07 Marzo, 2016, 21:27:40 pm
le trivelle mi mancavano... anche se sulla Scout farebbero la loro "po..a" figura!  (rofl)
comunque se mi capita di rimediarlo mi doterò almeno di un ruotino...
adesso che ci penso quasi quasi mi metto quello presente sullo Yeti di mia moglie, tanto se dovesse forare toccherebbe a me.. ed il caso contrario non è previsto, quindi...
Titolo: Re:Kit Riparazione G-TEC
Inserito da: Barbaz - 07 Marzo, 2016, 21:34:14 pm
In 11 anni di patente per fortuna non ho mai trovato ruote a terra. Per la questione di cosa sia meglio ha sicuramente ragione Marco niente può sostituire una gomma se non una identica ma ovviamente costa di più. Personalmente non mi sono mai fidato dei kit ripara pneumatici (presente nella mia yeti) così avendo già il compressore mi sono preso un kit da gommisti (circa 80euro) che consiste in delle strisce di fibre ricoperte di qualche polimero,un attrezzo che serve per infilarle nel buco della gomma e un barattolone di mastice speciale. L ho usato una volta sulle estive di primo equipaggiamento (c'era una vite ma la gomma stava su però l'ho rimossa x non rischiare) e devo dire che è ottimo gomma riparata perfettamente e nessun limite di velocità...poi è ovvio se si taglia ciao
Titolo: Re:Kit Riparazione G-TEC
Inserito da: vincrc - 07 Marzo, 2016, 21:40:42 pm
A questo punto io quoto in pieno @baldas78 !!!!!
Titolo: Re:Kit Riparazione G-TEC
Inserito da: Marco4671 - 08 Marzo, 2016, 10:01:40 am


Ma allora tu sei uno (S)Barbaz...  (lmao)





ok, mi auto (ban)
 (wall!)
Titolo: Re:Kit Riparazione G-TEC
Inserito da: GATTOMONELLO - 13 Aprile, 2019, 14:34:59 pm
Saluti a tutti.
Da una ispezione mi è stato fatto notare dal mio service che il Kit di gonfiaggio della G-TEC è scaduto. Dovrei ordinare un altro, pare che duri 4 anni. Qualcuno ha notizie in merito? Ho provato a cercare in rete, ma niente di pertinente.
Grazie a tutti per l'attenzione. 
Titolo: Re:Kit Riparazione G-TEC
Inserito da: baldas78 - 13 Aprile, 2019, 14:44:17 pm
Sulla boccetta del liquido ripara gomme c'è una data di scadenza.
Anche il mio è scaduto, ma per quello che costa ci compri il ruotino con quasi tutto il kit da un autodemolitore (cosa che spero di comprare a breve)
Titolo: Re:Kit Riparazione G-TEC
Inserito da: gra.ber - 14 Aprile, 2019, 11:06:55 am
I kit li sto collezionendo, uno di una Yaris ed adesso quello della Octavia, avendo messo delle ruote di taglia standard.
Sulla Octavia metto una delle estive in inverno e una delle invernali in estate. Il compressore è molto comodo e con pochi euro si compra un kit di riparazione vero, che con una bottiglietta di acqua saponata ed una pinza, ti consente di fare una riparazione vera e definitiva (solo per foro su battistrada).
Non ho la G-TEC, quindi il vano ruota è standard, riconosco che una ruota in giro per il cofano è una bella menata.
In poco più di trent'anni di patente ho bucato 3 volte, riconosco che aspettare il carro attrezzi è comunque un'altra menata...
Buona giornata
Titolo: Re:Kit Riparazione G-TEC
Inserito da: defcon1 - 23 Agosto, 2020, 14:41:06 pm
Ma sulla G-TEC dov'è il compressore? Io ho trovato solo il flacone
Titolo: Re:Kit Riparazione G-TEC
Inserito da: defcon1 - 24 Agosto, 2020, 18:29:08 pm
trovato
Titolo: Re:Kit Riparazione G-TEC
Inserito da: sicce - 27 Agosto, 2020, 13:03:03 pm
Ciao,
sulla mia G-TEC 2019 ho messo un ruotino originale VW preso usato, oltre ad un cric e chiave a croce.
 
per il ruotino l'ho messo in una sacca e  per il suo stivaggio ho seguito i consigli di un utente del forum.
lo tengo di taglio dietro al sedile posteriore, per fare questo bisogna alzare la mochette e tagliare un rettbagolo della base di legno, che avendo una cernieria e' una sorta di doppio pavimento. fra l'altro questo spazio lo si puo' usare per tenerci delle cose tipo catene da neve o altro.

non l'ho mai usato... e spero di non doverlo fare!

Marco

Ciao