Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC (Letto 15787 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Ciao ragazzi,
l'altro ieri sono andato in officina per un rumore nel vano motore che sembrava un cuscinetto, con grande dispiacere mi dice che il problema sono i cuscinetti del cambio, facciamo un giro insieme e mi spiega la differenza tra un cuscinetto della ruota e quelli del cambio, la mia skoda G-TEC ha circa 96.000 km.
Mi sembra un problema grave, soprattutto per non avere ancora fatto 100.000 km  e perché so che per mettere apposto il problema ci vorranno un bel po' di soldi, con tante auto avute non mi era mai capitato e sinceramente non credevo che succedesse a questa " tedescona"!! (tick)
Qualcuno di voi ha avuto un problema simile? Ci sono segnalazioni da parte della casa madre.
Grazie
Ciao
Cristiano

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 1
Mi spiace e spero si risolva al meglio e con poca spesa. Sono totalmente ignorante, ma non ho mai saputo ci fossero cuscinetti nel cambio soggetti ad usura...al massimo le frizioni, ma non ho mai avuto neppure quel problema su nessuna macchina. Che tipo di cambio è, manuale o DSG?

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 2
Anch'io volevo chiederti se manuale o DSG, inoltre sei andato in officina Skoda o generica?
Se cambio manuale potrebbe essere anche "solo" il cuscinetto reggispinta della frizione.
la garanzia è scaduta?

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 3
Il cambio è manuale, ho letto che è uno dei problemi di questa macchina e di questo cambio che si usurano precocemente i cuscinetti : http://auto-esperienza.com/2017/04/23/skoda-octavia-3-iii-a7-2012-ancora-in-produzione-tutti-i-problemi-e-le-informazioni-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-rs-berlina-station-wagon-combo-scout-tdi-TSI-mpi-benzina-diesel-g/


Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 4
Io è la prima volta che ne sento parlare.

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 5
Io pure.

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 6
Il rumore lo senti quando vai, oppure quando gira al minimo da ferma? e quando da ferma schiacci la frizione, sparisce o diminuisce? Il rmore che senti e come uno sbattimento di ingranaggi?

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 7
Mai sentito di questo problema  (nonso)

Insisti col service che ti passino l'intervento in correntezza  (knu) o almeno che ti vengano incontro con la spesa.

Nella mia Octavia precedente cambiarono un cuscinetto della ruota e la maggior parte del costo se la accollarono loro.

Tanto più un intervento sul cambio a questo kilometraggio dovrebbe essere preso in carico, almeno in parte, da loro.

Hai modo eventualmente di sentire un altro service ufficiale?
Hai già un preventivo?

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 8
Con dispiacere, premesso che con questi km non dovrebbe consumarsi neppure la frizione, se passato la garanzia non mi farei illusioni di correttezza

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 9
Non so cosa pensare... Più passa il tempo e più mi convinco che Vw e Audi utilizzino materiali diversi e migliori... Credo che Skoda, per limare i costi e offrire un prodotto meno costoso, opti per materiali più scadenti... Da qui la precoce usura..., ma anche rumorini parassiti e rivestimenti che tengono meno il tempo rispetto ad altre vetture della Vw..., nonché lamierati più esili...

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 10
Con dispiacere, premesso che con questi km non dovrebbe consumarsi neppure la frizione, se passato la garanzia non mi farei illusioni di correttezza
Tu sei troppo pessimista...

A me, a 95.000 km circa, hanno sostituito la pompa acqua in correntezza (non "correttezza"), accollandosi il 70% del costo ricambi e il 50% della manodopera. Questo, come TUTTI, se i tagliandi sono sempre stati eseguiti in rete ufficiale, alle scadenze programmate.

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 11
Tu sei troppo pessimista...

A me, a 95.000 km circa, hanno sostituito la pompa acqua in correntezza (non "correttezza"), accollandosi il 70% del costo ricambi e il 50% della manodopera. Questo, come TUTTI, se i tagliandi sono sempre stati eseguiti in rete ufficiale, alle scadenze programmate.
bisognerebbe che anche questo sia un problema ricorrente e noto come lo è stato quello della pompa dell' acqua. Sarebbe una ammissione di colpa. Spero per me non sia davvero così
Non so cosa pensare... Più passa il tempo e più mi convinco che Vw e Audi utilizzino materiali diversi e migliori... Credo che Skoda, per limare i costi e offrire un prodotto meno costoso, opti per materiali più scadenti... Da qui la precoce usura..., ma anche rumorini parassiti e rivestimenti che tengono meno il tempo rispetto ad altre vetture della Vw..., nonché lamierati più esili...
non credo che sulla meccanica ed elettronica ci siano differenze. Ne sono convinto su materiali di rivestimenti, di rifiniture e cristalli

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 12
Non so cosa pensare... Più passa il tempo e più mi convinco che Vw e Audi utilizzino materiali diversi e migliori... Credo che Skoda, per limare i costi e offrire un prodotto meno costoso, opti per materiali più scadenti... Da qui la precoce usura..., ma anche rumorini parassiti e rivestimenti che tengono meno il tempo rispetto ad altre vetture della Vw..., nonché lamierati più esili...

Falso.
Sui lamierati non mi pronuncio perché mai misurati, ma se guardi sotto o anche sopra a qualsiasi pezzo noterai che sono tutti marchiati VW-Audi-Seat-Skoda.

Parcheggia vicine una Golf e una Octavia di pari motorizzazione, apri i cofani e vedrai che sono identiche.

Quando l'anno scorso mi hanno cioccato la Superb c'era il terrore che potesse essersi piegato il fusello, alla fine non c'è stato bisogno, ma ne avevo già trovato uno di una Passat uguale identico al mio.

Forse forse le finiture interne saranno più lussuose e curate su Audi piuttosto che su Skoda, ma parliamo di rivestimenti delle pannellature o delle sellerie, meccanica ed elettronica sono condivise.

È proprio questo che non capisce molta gente quando guarda Skoda e Seat: molti pensano ancora che siano auto di serie B ma non sanno che tra A4, Passat e Superb o tra Golf, Leon e Octavia cambia solo il simbolo sulla calandra......

Se @cristianobadio andasse con quel fantomatico cuscinetto in mano in Volkswagen o in Audi e ne chiedesse un'altro di ricambio vedrebbe che gliene darebbero uno esattamente identico.

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 13
Beh, io sono approdato a skoda proprio perché la mia precedente auto, una polo 9n3 1.4 tdi, ha avuto un problema simile e costava talmente tanto ripararla che l'ho buttata via.
Avevo notato un sibilo quando scalando inserivo la terza e la seconda. Mentre ero in vacanza in italia l'ho fatta vedere in vw e mi hanno detto che si trattava del cuscinetto primario del cambio usurato (apparentemente poteva rompersi in un intervallo tra 5 e 10mila km  (nonso) ). Valore del pezzo circa 25 euro, più 10 ore di manodopera per smontare tutto il cambio e procedere alla sostituzione del ciscinetto. Totale cirva 700euro.
Non hanno però eseguito il lavoro perché non avevano posto.
Sono rientrato dalle ferie (migliaio di km) con una certa ansia, vado in vw e sorpresa: qua non fanno roba del genere, sostituiscono direttamente tutto. Cambio, volano frizione eccetera per circa 4000euro. Nessun aiuto da vw perché la macchina aveva già 7 anni, se ne avesse avuti 5 forse avrebbero applicato un 50%ai pezzi di ricambio.
Chiedo in Germania, 3900 euro.
Chiedo al meccanico di fiducia che comunque voleva 2000 euro per un cambio rigenerato.
La polo aveva 95000km.
Li per li ero abbastanza seccato.

Poi ho comprato la rapid

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 14
Beh, io sono approdato a skoda proprio perché la mia precedente auto, una polo 9n3 1.4 tdi, ha avuto un problema simile e costava talmente tanto ripararla che l'ho buttata via.
Avevo notato un sibilo quando scalando inserivo la terza e la seconda. Mentre ero in vacanza in italia l'ho fatta vedere in vw e mi hanno detto che si trattava del cuscinetto primario del cambio usurato (apparentemente poteva rompersi in un intervallo tra 5 e 10mila km  (nonso) ). Valore del pezzo circa 25 euro, più 10 ore di manodopera per smontare tutto il cambio e procedere alla sostituzione del ciscinetto. Totale cirva 700euro.
Non hanno però eseguito il lavoro perché non avevano posto.
Sono rientrato dalle ferie (migliaio di km) con una certa ansia, vado in vw e sorpresa: qua non fanno roba del genere, sostituiscono direttamente tutto. Cambio, volano frizione eccetera per circa 4000euro. Nessun aiuto da vw perché la macchina aveva già 7 anni, se ne avesse avuti 5 forse avrebbero applicato un 50%ai pezzi di ricambio.
Chiedo in Germania, 3900 euro.
Chiedo al meccanico di fiducia che comunque voleva 2000 euro per un cambio rigenerato.
La polo aveva 95000km.
Li per li ero abbastanza seccato.

Poi ho comprato la rapid
da una simile esperienza col cavolo che ricompravo un auto del gruppo