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Topic: Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC (Letto 15788 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 135
E ha detto niente !

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 136

Coi se e coi ma....
In questo modo si discute del nulla. Bisogna avere in mano il preventivo del service, l'entità dell'intervento in correntezza (che spesso ho visto "importante" anche se non sempre) e un preventivo di concorrenza da confrontare.
Bisogna avere i numeri in mano caso per caso.
 Escludere la possibilità a priori  non mi pare una buona strategia.
Ne sé ne ma... semplicemente sono quasi due anni che non tagliando al service skoda ma in officina autorizzata Bosh car service, risparmiando un sacco di soldi per cui, per quanto mi riguarda, il problema non si è posto neppure. In ogni caso, condivido quello che scrivi: il tentativo va fatto per chi si trova nella condizione di @Laster per cui, dacci dentro amico!
Quanto alla mia macchina: appena ritirata. Per fortuna, va benissimo (la cosa che più mi preme). Me ne sono uscito con meno di 700€ con sostituzione dei due cuscinetti del differenziale (anche il secondo non era messo bene), olio del cambio e un additivo "alla nanotecnologia" che dovrebbe ottimizzare la lubrificazione delle varie componenti. Che ne pensate?
Resta il fatto che anche i cuscinetti nuovi sono "originali" e, in quanto tali, una chiavica!

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 137
Ne sé ne ma... semplicemente sono quasi due anni che non tagliando al service skoda ma in officina autorizzata Bosh car service, risparmiando un sacco di soldi per cui, per quanto mi riguarda, il problema non si è posto neppure. In ogni caso, condivido quello che scrivi: il tentativo va fatto per chi si trova nella condizione di @Laster per cui, dacci dentro amico!
Quanto alla mia macchina: appena ritirata. Per fortuna, va benissimo (la cosa che più mi preme). Me ne sono uscito con meno di 700€ con sostituzione dei due cuscinetti del differenziale (anche il secondo non era messo bene), olio del cambio e un additivo "alla nanotecnologia" che dovrebbe ottimizzare la lubrificazione delle varie componenti. Che ne pensate?
Resta il fatto che anche i cuscinetti nuovi sono "originali" e, in quanto tali, una chiavica!

Sì,  ma calma! ;)
Anch'io mi servo da officine terze o anche ufficiali,  secondo necessità e preventivi.
Siccome però si parlava di un'auto appena fuori garanzia,  ritengo che il lavoro si possa far preventivate anche al service se in correntezza. Sua per sfruttare quest'ultima, sia perché si beneficerebbe della garanzia delka casa sul cambio qual9ra venisse sostituito. Credo.

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 138
Con calma serafica ti scrivo che, ahimè, la macchina ha quasi quattro anni per cui la garanzia è scaduta da quasi due, più o meno il tempo che mi servo da officina autorizzata e non più Skoda. Dopodiché ripeto: d'accordo con te! In condizioni diverse, tipo quelle di Laster, il tentativo va fatto. Resta un dato: questa macchina pare soffrire di una debolezza che non è ammissibile su una componente di questo tipo. Non parliamo di plastiche scricchiolanti, lampadine che si bruciano o roba del genere... parliamo di differenziale. Andiamo...

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 139
Con calma serafica ti scrivo che, ahimè, la macchina ha quasi quattro anni per cui la garanzia è scaduta da quasi due, più o meno il tempo che mi servo da officina autorizzata e non più Skoda. Dopodiché ripeto: d'accordo con te! In condizioni diverse, tipo quelle di Laster, il tentativo va fatto. Resta un dato: questa macchina pare soffrire di una debolezza che non è ammissibile su una componente di questo tipo. Non parliamo di plastiche scricchiolanti, lampadine che si bruciano o roba del genere... parliamo di differenziale. Andiamo...

Infatti scrivevo a proposito dell'altro caso.
Mai negato, inoltre, che ci possa essere un problema diffuso.

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 140
a me...nella sfiga...è andata di extralusso in quanto corrisposto il lavoro dalla garanzia Mapfre che mi è stata data sul veicolo usato. Se l'avessi presa io "nuova" nel 2015 probabilmente mi sarebbe successo fuori dalla stessa.

normalmente i cambi manuali sono lubrificati a vita... potete verificarlo voi stessi con tutti i veicoli che avete posseduto: quante volte avete dovuto mettere mano al cambio e/o sostituirgli l'olio? (parliamo di manuali)

questo 5m purtroppo è nato male, rispetto al 6m ha un cuscinetto sottodimensionato che, in abbinamento ad un non perfetto rispetto dei giochi di progetto, cede col tempo.
Prima si distacca la cementazione e poi da li a tritarlo completamente il passo è breve.


Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 141
Salve, stesso problema anch'io. 108.000km portata in assistenza e stessa diagnosi: cuscinetti del cambio. Auto sempre tagliandata regolarmente presso concessionaria ufficiale e tenuta con massima cura. Ho letto anch'io che l'uscita precoce di questi cuscinetti è cosa nota...e una diagnosi così precisa fatta dopo una breve prova su strada lo conferma. È iniziato con un ronzio live ma continuo verso i 120km/h diventato nel giro di 1500 km. evidente anche a velocità inferiori, 60km/h, e in autostrada premendo la frizione aumenta parecchio. Sono in attesa di giudizio. Auto in officina.

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 142
Che siano stati fatti i tagliandi o la si sia usata con cura non importa, sono cuscinetti dimensionati male che non reggono la spinta degli ingranaggi elicoidali del cambio.
Al cambio, per l'ordinaria manutenzione, non ci va mai accanto nessuno.

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 143
Rispolvero questo vecchio posto per aggiornarvi e chiedervi aggiornamenti. Dall'intervento di aprile, altro intervento della stessa natura a settembre e IERI, un'altra volta rumore al cambio. Giuro che darei fuoco alla macchina!!! Io non so se è un problema di cuscinetto, albero, meccanico, cambio... sta di fatto che per tutte le macchine/moto/scooter che ho avuto, mai una cosa così seria mi ha dato tante rotture di p....
Comunque, fintanto che si tratta di un cambio sfigato (il mio) ok, ma se il problema è davvero strutturale, skoda non mi vedrà mai più. Impossibile che, con problema strutturale da anni, non facciano un richiamo. E altrettanto impossibile che tra le quattro sorelle, l'unica problematica sia l'Octavia. Il manuale è così... il DSG, problemi alla frizione delle marce dispari. La macchina di Barbie...
Spero che agli altri di voi che hanno avuto il problema, sia andata meglio. Ve lo auguro di cuore!

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 144
ciao Corvus,

non è un problema solo di skoda, è un problema di tutti i cambi 5 rapporti (serie CXX se non ricordo male) montati nel gruppo.
Ho letto centinaia di post nei forum europei (in particolare italia e UK)... auto afflitte Golf, A3, Octavia, Leon, etc etc...insomma tutte quelle dove il 5marce veniva usato.

in questi giorni sto sentendo anche io un rumore ciclico ma devo ancora verificare se si tratta dei cuscinetti/o ruota oppure nuovamente il cambio.

la mia ha 127.000km ed il cambio è stato rifatto a dicembre scorso che ne aveva circa 110.000km, quindi sono più propenso per i cuscinetti ruota visto il chilometraggio e il tipo di frequenza del rumore ...

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 145
Aprile, settembre, dicembre...
Mi sembrano intereventi troppo ravvicinati su un componente come cambio/differenziale per non pensare che qualcosa non vada nella riparazione.
O sono problemi diversi (che però danno sintomi simili) oppure ci sono altri problemi che non sono stati indagati e risolti (le sedi dei cuscinetti, errati allineamenti, per fare un paio di esempi).
Certamente capisco e condivido il tuo stato d'animo (ho convissuto anche io con un cambio manuale problematico che ogni due anni chiedeva sincronizzatori nuovi sulle marce dispari. Con prima sostituzione ben 3 settimane dopo il ritiro)

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 146
Ma la macchina è ancora in garanzia?

Io che sono malato di testa avrei già iniziato a pensare a sostituire il 5 marce col 6  ;)

Su quel 1.4 veniva montato anche il 6 marce, la campana è la stessa...

Va bene ok sto zitto  (lmao)

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 147
Ma la macchina è ancora in garanzia?

Io che sono malato di testa avrei già iniziato a pensare a sostituire il 5 marce col 6  ;)

Su quel 1.4 veniva montato anche il 6 marce, la campana è la stessa...

Va bene ok sto zitto  (lmao)

esatto...si può montare il 6m... ovviamente c'è da cambiare un bel po di roba...recuperando i pezzi da auto donatrice usata la spesa (meccanico escluso) si aggira intorno ai 1000€ o più...

mi ero già informato anche io, in UK c'è uno specialista che vende già il kit completo (fatto di parti usate ma garantite)...poi c'è manodopera e codifica a parte

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 148
Sempre più soddisfatto del mio DSG 7 marce... forse, a leggere i vostri post, se avessi scelto la versione manuale (5m), non sarei arrivato a 223.000 km senza avere problemi...

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 149
mi ero già informato anche io, in UK c'è uno specialista che vende già il kit completo (fatto di parti usate ma garantite)...poi c'è manodopera e codifica a parte

In Polonia ho trovato i DSG ricondizionati e garantiti 3 anni completi di meccatronica a 1000 euro, immagino che i manuali costeranno ancora meno  ;)