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Topic: Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC (Letto 15747 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 16
Eh bè certo, logico, perché UN pezzo usurato a 100mila km qualifica tutta una casa automobilistica come gówno

(questa ve la traducete da soli)  (canna)
Per un pezzo che costa 25 euro non va bene che me ne vogliano rubare 4000....si qualifica proprio

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 17
un pezzo che costa 4000 euro non dovrebbe usurarsi a 95000 km

Non facciamo i giornalisti italiani medi: il signore qua sopra ha scritto 4000 euro per cambio, volano e frizione, e in VW.
 
Il pezzo in qestione vale 25 euro, + manodopera = 700 euro, prezzo decisamente in linea a qualsiasi lavoro che implichi l'apertura del cambio.

E comunque nemmeno dopo un motore fuso mi uscirebbero questi commenti da bar.

Dopo due o tre auto tutte buttate per gli stessi gravi problemi forse forse inizierei a dubitare, ma dire che una casa automobilistica intera è me*da perche a 100mila km qualcosina comincia a cedere è proprio un commento povero.

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 18
La cosa si risolveva seppure a caro prezzo sostituendo il singolo componente, la loro politica è di cambiare in blocco anche quanto non necessario
 Avrò diritto di non accettare tale obbligo evitando di restare su qualsiasi prodotto basato su tale politica

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 19
La cosa si risolveva seppure a caro prezzo sostituendo il singolo componente, la loro politica è di cambiare in blocco anche quanto non necessario
 Avrò diritto di non accettare tale obbligo evitando di restare su qualsiasi prodotto basato su tale politica

Ma nessuno ti obbliga a fare niente, la politica VW la raggiri facilmente facendo fare il lavoro a chi chiede 700 euro e ripara senza sostituire.

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 20
Quando poi sappiamo bene che i cuscinetti li producono poche aziende al mondo e servono innumerevoli settori e tipologie  di utilizzo...la perfezione non esiste, dovendosi affidare a terzi per svariati componenti,  gruppo, un automobilistico rischia di rimetterci in termini di prestigio, ma andiamo a spiegarlo ai milioni di clienti.

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 21
Enrico, purtroppo aprire un cambio non è come sostituire una pompa acqua o un cuscinetto ruota: smontandolo dovrai cambiare diversi componenti, non solo il cuscinetto usurato, con rischio di risultati non certi. Frammenti del cuscinetto usurato potrebbero avere creato altri danni.  Inoltre non è lavoro per tutti, e i meccanici esperti sono rari. Per questo si opta spesso per la sostituzione completa

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 22
La logica é quella per cui se si apre un cambio, non si cambia il singolo cuscinetto, ma come minimo lo si revisiona tutto.
Pensa se dopo rimontato dovesse saltare un altro aggeggio da 20 euro....
Sai i santi che scendono su quell'officina?
Piuttosto, se vogliamo discutere del caso, si potrebbe valutare se sostituire il cambio con uno di rotazione o inviare il proprio in un centro specializzato a un costo inferiore.
Certo, se ci si rivolge al service la risposta è  la prima delle due, però il pezzo gode della garanzia della casa e il fermo auto è, da quando il cambio arriva in officina, di una o due giornate.
La seconda ipotesi che ho detto, sarebbe più economica, richiede di rivolgersi ad un centro non uffuciale, sarebbe senza garanzia della casa e richiede un fermo auto più lungo.
Si può scegliere.

Edit: Furio, che è pratico di auto, mi ha anticipato mentre stavo scrivendo.

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 23
Dover buttare un auto di 95000 km per una riparazione fastidiosa ma fattibile perché si impone di cambiare oltre il necessario per una spesa che supera il suo valore è un offesa al cliente

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 24
Se vai in Alfa (visto che surclassa Porsche), non credere che ti sostituiscano solo il cuscinetto e, soprattutto, la spesa sia inferiore...

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 25
Io credo valga la pena cercare officine che sostituiscono in blocco il cambio con uno rigenerato... magari gli proponi il ritiro del tuo cambio scontando all'acquisto il valore del tuo cambio, proprio perchè A) non si conosce cosa è successo dentro quella scatola del cambio potrebbe essere solo il cuscinetto o avere limature di ferro che magari presentano a distanza problemi...B) trovare meccanici che, al di là dei costi di manodopera, sanno revisionare un cambio non è da cosa comune...così almeno limiti i tempi di fermo auto ed hai una garanzia sul pezzo.
Tipo questa ditta...(che non conosco ma almeno hai un'idea dei costi) http://www.magiprettifiche.com/it/marche/volkswagen/

Sulla politica delle case non mi pronuncio...nel senso che oramai il cliente è un limone da spremere...e dove si cade si cade, certo puoi trovare quello che si approfitta di meno ma in linea generale siamo lì, anche perchè i costi dei pezzi sono allineati...
Così come penso anche che alla fine della fiera la superiorità della componentistica vw sia ormai un vecchio ricordo, ossia anche vw ha calato la qualità delle sue auto...

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 26
Dover buttare un auto di 95000 km per una riparazione fastidiosa ma fattibile perché si impone di cambiare oltre il necessario per una spesa che supera il suo valore è un offesa al cliente


In questo caso non è un'offesa. È una proposta che sta poi al cliente valutare.
C'è anche la possibilità di trovare un cambio da un'auto demolita se si volesse ulteriormente risparmiare, come dicevo, si può scegliere.
La Y di mia moglie, 4 anni fa ha subito la stessa sorte: guarnizione della testa bruciata, preventivo di circa 700 euro, poi c'erano anche gli ammortizzatori da cambiare, 4 gomme da cambiare.....
11 anni, 55.000 km (hai letto bene 55k), che fare?
Certo che una nuova costa di più, molto di più della riparazione e della manutenzione necessaria.
Il valore residuo era di circa 1000/1500 euro (se fosse stata funzionante).....
....abbiamo scelto di comprarne una nuova vendendo la vecchia per 500 euro a qualcuno che l'ha riparata e  sua volta venduta.
Sono scelte, non imposizioni.

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 27
Non voglio insistere nella posizione, ma l amico che ha il problema evidenzia un link dove questo problema è riportato come un punto debole statisticamente riconosciuto. Come vw lo voglia risolvere lo faccia senza però scaricarne tutto il costo sull' incolpevole cliente

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 28
Non voglio insistere nella posizione, ma l amico che ha il problema evidenzia un link dove questo problema è riportato come un punto debole statisticamente riconosciuto. Come vw lo voglia risolvere lo faccia senza però scaricarne tutto il costo sull' incolpevole cliente

Non ne ho riscontro pur frequentando forum skoda ormai da 9 anni.

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 29
Risposta 3