Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Retrovisore esterno sinistro sfregiato (Letto 2444 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Retrovisore esterno sinistro sfregiato

Ragazzi sono profondamente e sinceramente dispiaciuto di aver così poco tempo da farmi vivo solo per raccontarvi delle sfighe ma purtroppo rabbia rabbia e rabbia nera: la settimana scorsa un original vecchio with cappello on a Punto grigia anni '90 è "derivato" troppo a sinistra e le nostre auto si sono battute un 5 con gli specchietti............. il suo si è disintegrato in mille pezzi seminati lungo 100 metri di strada, il mio invece incredibilmente a prima vista sembrava essersela cavata con poco: vetro crepato, freccia rotta ma funzionante, tutto il resto invece sano!! Un piccolo segno sulla calotta ma nulla di che, un pò di olio di gomito e polish e tutto tornerebbe quasi come nuovo........ bene, finchè non ho portato il libretto dal carrozzaio per sapere di che morte dovrò morire!
Subito mi da una buona notizia: essendo sani la calotta, la struttura portante inferiore e lo stelo lo specchio non è da cambiare tutto ma si possono ordinare e cambiare solo i singoli componenti!!!
Figata direte voi...si, finchè non si accorge che i miei specchietti sono elettrocromici e mi dice con aria grave di aspettare a cantare vittoria perchè il solo vetro elettrocromico può arrivare anche a 200 euro!!!  (wall!) (wall!) (wall!)
Mi farà sapere esattamente domani comunque, ma a voi risulta una simile fucilata?!?

Re:Retrovisore esterno sinistro sfregiato

Risposta n. 1
Non saprei dirti, ma se vuoi avere un confronto prova a sentire un Service o un altro carrozziere
puoi tentare anche da un ricambista almeno per avere un termine di confronto

Re:Retrovisore esterno sinistro sfregiato

Risposta n. 2
Ad essere sincero sono dovuto andare a vedere cos'è un vetro elettrocromico, ma dopo aver colmato la lacuna una domanda è sorta spontanea: perchè mai montarlo su di uno specchietto? Fino ad ora non ne ho mai sentito il bisogno...

Quoto @baldas78, il service sicuramente ti saprà dare informazioni più precise, ma da ignorantone guardando sulla baia vedo che per altri modelli il solo vetro elettrocromico si aggira sui 100 euro, quindi in officina i 200 ci stanno....

Re:Retrovisore esterno sinistro sfregiato

Risposta n. 3
Potrebbe essere che elettrocromico sia il termine tecnico degli antiabbaglianti?
@AndreaSilvagni i tuoi specchietti erano schermabili?

Re:Retrovisore esterno sinistro sfregiato

Risposta n. 4
@Widder81 sì, sono proprio loro!

Re:Retrovisore esterno sinistro sfregiato

Risposta n. 5
Gli specchietti elettrocromici sono quelli che si oscurano quando il sensore sullo specchietto retrovisore interno viene investito da luci posteriori troppo forti, come ad esempio gli abbaglianti di un'altra auto!  ;)

Sul perchè mai montarli su uno specchietto......bè.....a parte il fatto che erano già installati di serie mi pare abbastanza ovvio, per evitare di essere abbagliati da luci posteriori troppo alte! :)
Sono moooolto comodi, fidati ;)

Comunque prima ha chiamato il mio carrozzaio e mi ha detto che il prezzo del solo vetro elettrocromico è di 325 euro + iva........

TRECENTOVENTICINQUE EURO PIÙ IVA!!!  (lmao) (Imao) (Imao) (Imao)

Gli ho detto di ordinarmi uno specchio riscaldato normale, poi mi informerò su in Polonia dai suoceri se da loro costa (molto) meno, al limite me lo farò arrivare da lassù...

Non ho parole comunque, sono allibito......


Re:Retrovisore esterno sinistro sfregiato

Risposta n. 7
al 99% in Polonia costa meno...
a mio padre capita così per i pezzi della sua GPunto...

Re:Retrovisore esterno sinistro sfregiato

Risposta n. 8
Ragazzi sono profondamente e sinceramente dispiaciuto di aver così poco tempo da farmi vivo solo per raccontarvi delle sfighe ma purtroppo rabbia rabbia e rabbia nera: la settimana scorsa un original vecchio with cappello on a Punto grigia anni '90 è "derivato" troppo a sinistra e le nostre auto si sono battute un 5 con gli specchietti............. il suo si è disintegrato in mille pezzi seminati lungo 100 metri di strada, il mio invece incredibilmente a prima vista sembrava essersela cavata con poco: vetro crepato, freccia rotta ma funzionante, tutto il resto invece sano!! Un piccolo segno sulla calotta ma nulla di che, un pò di olio di gomito e polish e tutto tornerebbe quasi come nuovo........ bene, finchè non ho portato il libretto dal carrozzaio per sapere di che morte dovrò morire!
Subito mi da una buona notizia: essendo sani la calotta, la struttura portante inferiore e lo stelo lo specchio non è da cambiare tutto ma si possono ordinare e cambiare solo i singoli componenti!!!
Figata direte voi...si, finchè non si accorge che i miei specchietti sono elettrocromici e mi dice con aria grave di aspettare a cantare vittoria perchè il solo vetro elettrocromico può arrivare anche a 200 euro!!!  (wall!) (wall!) (wall!)
Mi farà sapere esattamente domani comunque, ma a voi risulta una simile fucilata?!?


Mettilo non cromico  ...!!???

oppure usato??


Re:Retrovisore esterno sinistro sfregiato

Risposta n. 10
Ragazzi sono profondamente e sinceramente dispiaciuto di aver così poco tempo da farmi vivo solo per raccontarvi delle sfighe ma purtroppo rabbia rabbia e rabbia nera: la settimana scorsa un original vecchio with cappello on a Punto grigia anni '90 è "derivato" troppo a sinistra e le nostre auto si sono battute un 5 con gli specchietti............. il suo si è disintegrato in mille pezzi seminati lungo 100 metri di strada, il mio invece incredibilmente a prima vista sembrava essersela cavata con poco: vetro crepato, freccia rotta ma funzionante, tutto il resto invece sano!! Un piccolo segno sulla calotta ma nulla di che, un pò di olio di gomito e polish e tutto tornerebbe quasi come nuovo........ bene, finchè non ho portato il libretto dal carrozzaio per sapere di che morte dovrò morire!
Subito mi da una buona notizia: essendo sani la calotta, la struttura portante inferiore e lo stelo lo specchio non è da cambiare tutto ma si possono ordinare e cambiare solo i singoli componenti!!!
Figata direte voi...si, finchè non si accorge che i miei specchietti sono elettrocromici e mi dice con aria grave di aspettare a cantare vittoria perchè il solo vetro elettrocromico può arrivare anche a 200 euro!!!  (wall!) (wall!) (wall!)
Mi farà sapere esattamente domani comunque, ma a voi risulta una simile fucilata?!?


prova a vedere se tra questi c'è qualcuno compatibile col tuo.... tipo che ne so, della passat... :
http://www.ebay.co.uk/sch/i.html?_odkw=skoda+MIRROR++AUTOMATIC+ANTI-DAZZLE&LH_PrefLoc=3&_osacat=0&_from=R40&_trksid=p2045573.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.Xskoda+MIRROR++ANTI-DAZZLE.TRS0&_nkw=skoda+MIRROR++ANTI-DAZZLE&_sacat=0

Re:Retrovisore esterno sinistro sfregiato

Risposta n. 11
al 99% in Polonia costa meno...
a mio padre capita così per i pezzi della sua GPunto...
Beh, molti parti delle FIAT viene realizzato proprio in Polonia. In generale, quello che viene realizzato nei paesi dell'Est costa di meno, mentre i prodotti d'importazione hanno circa lo stesso prezzo che si trova in Italia.

Un esempio? Io mi faccio portare il Roast-beef e il filetto di manzo dalla CZ, tramite mio padre. Oltre ad essere più buono (vengono fatti pascolare, non tenuti in batteria), costa circa la metà di quanto lo si trova in Italia... Roast-beef a circa 8-9 euro/Kg, filetto a circa 15.

Re:Retrovisore esterno sinistro sfregiato

Risposta n. 12
c'è anche un altro motivo... in Polonialo stipendio medio mensile di un iperaio è tra 300 e 400 euro... se gli chiedessero la stessa cifra che chiedono a noi qui in Italia, in pochissimi potrebbero permetterselo...
anche come costo della manodopera c'è un abisso... a mio padre per cambiare il paraurti posteriore e riverniciarli entrambi hanno chiesto 50 euro (paraurti escluso) su Fiat GPunto...

Re:Retrovisore esterno sinistro sfregiato

Risposta n. 13
Beh, a parte (ma sono dettagli) che lo stipendio medio è un pelo più alto (intorno ai 5-600 euro), la cosa evidente è che, in effetti, la manodopera ha costi decisamente più abbordabili rispetto a qui. Quando mi è saltata la turbina del 530d a 30 km da Praga, ho dovuto pagare solo la manodopera perchè il pezzo mi è stato riconosciuto in garanzia da BMW Germania. Morale, ho pagato solo 120 euro. In Italia me ne avrebbero fatti pagare almeno il doppio, e forse non sarebbero neanche bastati!

Re:Retrovisore esterno sinistro sfregiato

Risposta n. 14
si vede che quelli che ho conosciuto erano sottopagati!! ::) :))
ad ogni modo i prezzi dei componenti sono completamente diversi... il problema è che alcuni non sono reperibili (a mio padre sulla GPunto l'alternatore l'hanno dovuto far arrivare dall'italia...)