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Modelli Škoda => Škoda Octavia => Škoda Octavia 3 (2013-2019) => Topic aperto da: Ale12 - 05 Novembre, 2016, 08:05:55 am

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Domanda: Diesel o Metano?
Opzioni 1: Diesel: 1.6 TDI Executive DSG voti: 5
Opzioni 2: Metano: 1.4 G-TEC Executive DSG voti: 30
Titolo: Diesel o metano?
Inserito da: Ale12 - 05 Novembre, 2016, 08:05:55 am
Ciao a tutti,  (ciaociao)
Vi chiedo un consiglio per mio babbo che sta comprando una Skoda Octavia Wagon.
é indeciso sul tipo di alimentazione, ma è sicuro sul fatto che la vuole automatica e nuova.
Potete darci qualche consiglio tra i modelli: 1.4 G-TEC Executive DSG & 1.6 TDI Executive DSG?
La concessionaria riesce a fargli lo stesso prezzo per entrambi i motori, ma qual è quello più affidabile?
Quali sono i pro e i contro di ciascuno?
Mio babbo fa circa 20.000km all'anno, e il tragitto casa lavoro é di circa 30km di andata e ritorno

P.S. ho cercato se c'è già un topic specifico come questo e non sono riuscito a trovarlo!!!
Grazie mille!
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: giomoret - 05 Novembre, 2016, 10:29:15 am
In questi topic trovi molte risposte:

https://www.skodaclub.it/index.php?topic=7591.0
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=2247.0
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=2320.msg128769#new
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=7547.15

Io come ho già scritto da altre parti la consiglio vivamente a Metano
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: turo82 - 05 Novembre, 2016, 10:33:59 am
Io da G-TEC ista posso dirti che l'unica cosa da valutare bene sono i distributori nella tua zona.
Personalmente quando sono di fretta per lavoro e sono in zone scoperte dal metano vado a benzina....
Cmq per adesso in 54.000 km di metano sono contento della macchina e del risparmio, cosidera quasi il 50% in meno per il costo del carburante.
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: stecasa - 05 Novembre, 2016, 11:21:28 am
Per me allo stesso prezzo metano alla grande in questo caso. La G-TEC e' anche con sospensioni multilink ed ha migliori prestazioni. Il diesel per me ha senso su motori con più cavalli (con altre prestazioni e coppia) o 4x4 o percorrenze tali che col metano saresti sempre a fare il pieno. O se non hai distributori vicino a casa
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: AlessandroF - 05 Novembre, 2016, 12:41:04 pm
Mio babbo fa circa 20.000km all'anno, e il tragitto casa lavoro é di circa 30km di andata e ritorno
La stessa percorrenza mia, insomma, sia per chilometraggio annuo che per distanza casa-lavoro. Io mi trovo bene col 1.6TDI, che possiedo dal marzo 2015. E' il vecchio cambio manuale 5m e se avessi 6m sarei più felice. Però se la versione a metano viene venduta allo stesso prezzo del diesel...
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: enrico benvenuti - 05 Novembre, 2016, 14:39:21 pm
Con il metano si spende meno, si circola senza restrizioni, è più silenziosa, non vibra, è brillante nelle prestazioni, non ci sono scocciature con il filtro antiparticolato, in zone dove i distributori sono capillari come da me.......non vedo proprio dove sia il dubbio
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: Widder81 - 05 Novembre, 2016, 14:52:41 pm
Sono d'accordo  (good)
Anche se è vero che il diesel non è così fermo...

L'unico mio dubbio è: il DSG vi serve davvero o è uno sfizio?
Però vedo che è una delle condizioni imprescindibili...  (nonso)

Penso che tanto dipenda anche da quanto si va d'accordo con un tipo di carburante...

Nel mio caso di naftaro dentro il risultato sarebbe chiaro  ;D
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: danielverona - 05 Novembre, 2016, 16:05:47 pm
metano tutta la vita la G-TEC é un gioiello, io sono contentissimo faccio le stesse percorrenze di tuo padre e se hai distributori comodi lungo il tragitto sei a posto...
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: clauddd - 05 Novembre, 2016, 18:09:28 pm
ciao a tutti
G-TEC avuta fino al mese scorso e mi è stata rubata, è una favola ma per 20.000 km all'anno secondo me conviene il tdi.
ora ho preso 1.6 tdi DSG e come consumi è molto parca, ti faccio un esempio:
- G-TEC con 4,6 kg quindi 4,6 euro fai 100 km
- tdi con 4,7 litri quindi (1,30 euro/litro) 6,11 euro fai 100 km
che riportati a 20.000 km sono 920,00 euro per la G-TEC e 1222,00 per la tdi quindi puoi considerare un 30% in più per la tdi.
la manutenzione costa più o meno uguale quindi i costi in generale si equivalgono
secondo me l'unica cosa che può influire è la quotazione dell'usato
una 1.6 tdi con 180.000 km viene ancora presa in considerazione mentre una 1,4 turbo benzina con l'impianto a metano un po meno......
valuta tu.....
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: enrico benvenuti - 05 Novembre, 2016, 21:02:05 pm
Non pensavo di essere così bravo, ma per spendere 4,6 euro di metano per 100 km devo fare le peggio cose, altrimenti non arrivo a 4 euro su percorsi misti. Quello che non mi torna che a parità di percorso un litro di gasolio faccia 20 km, e che con 1kg di metano sia uguale. Poi come dice un venditore di una concessionaria che conosco, non ci sono soldi più buttati che per acquistare auto, io le mie le ho sempre tenute fino in fondo
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: alex BG - 05 Novembre, 2016, 21:32:56 pm
possessore di G-TEC dal 18.12.14 ,ora sono a 122.000km e vado a metano dal 1995,prima della G-TEC ho avuto altre 5 auto a metano.
Con 20.000km all anno,ma anche con meno,visto che il prezzo dell auto è uguale,conviene sempre la G-TEC,ha solo vantaggi,oltre che il piacere di guida e il grande risparmio del carburante.
Senza contare il vantaggio che ne ha l ambiente.
io mediamente consumo3,8 kg per 100 km, tradotto in € 3,8 x 0,92  fA 3,5 € per 100 km....tradotto 700€ per 20.000 km...
Fai tu......
Tutto questo se hai almeno un distributore ad almeno 15 km da casa,o per lo meno raggiungibile sul tragitto abituale....
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: clauddd - 05 Novembre, 2016, 21:56:16 pm
possessore di G-TEC dal 18.12.14 ,ora sono a 122.000km e vado a metano dal 1995,prima della G-TEC ho avuto altre 5 auto a metano.
Con 20.000km all anno,ma anche con meno,visto che il prezzo dell auto è uguale,conviene sempre la G-TEC,ha solo vantaggi,oltre che il piacere di guida e il grande risparmio del carburante.
Senza contare il vantaggio che ne ha l ambiente.
io mediamente consumo3,8 kg per 100 km, tradotto in € 3,8 x 0,92  fA 3,5 € per 100 km....tradotto 700€ per 20.000 km...
Fai tu......
Tutto questo se hai almeno un distributore ad almeno 15 km da casa,o per lo meno raggiungibile sul tragitto abituale....

3,8 per 100 km di media?
io appena entravo in città saliva a 6.0 kg per 100 km quindi mi spiegate come fate?
io faccio l'agente di commercio e faccio anche molta super strada e non ho mai fatto 3,8 per tutto il pieno, se poi prendi un tratto di 50 km a 80 km/h allora si che fai 3,8.
poi appena ti capita di andare a benzina hai bruciato tutto il risparmio.
SIA BEN CHIARO
io la ritengo una gran macchina e ci ho fatto quasi 100.000 km con un buon risparmio ma ora fanno tdi che sono molto economici e tutta questa differenza rispetto al metano non si sente molto.
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: clauddd - 05 Novembre, 2016, 21:57:43 pm
Non pensavo di essere così bravo, ma per spendere 4,6 euro di metano per 100 km devo fare le peggio cose, altrimenti non arrivo a 4 euro su percorsi misti. Quello che non mi torna che a parità di percorso un litro di gasolio faccia 20 km, e che con 1kg di metano sia uguale. Poi come dice un venditore di una concessionaria che conosco, non ci sono soldi più buttati che per acquistare auto, io le mie le ho sempre tenute fino in fondo
esatto con percorsi misti faccio 20 km con un litro di gasolio
quello che non capisco è come fai tu a fare 4.0 kg per 100 km facendo le peggio cose!!!!
un domanda.... in zona urbana che consumi porti?
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: enrico benvenuti - 05 Novembre, 2016, 22:25:37 pm
esatto con percorsi misti faccio 20 km con un litro di gasolio
quello che non capisco è come fai tu a fare 4.0 kg per 100 km facendo le peggio cose!!!!
un domanda.... in zona urbana che consumi porti?
Non abito in un grande centro, ma con motore scaldato non arrivo a4,2 kg in urbano. Facendo superstrada con medie sopra i 100/110 resto a 3,3 kg per 100 km, a130 mi assesto su 3,5 kg. Pago 0,94 al kg con carta prepagata da 50 euro
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: Ale12 - 05 Novembre, 2016, 22:53:31 pm
Poi come dice un venditore di una concessionaria che conosco, non ci sono soldi più buttati che per acquistare auto, io le mie le ho sempre tenute fino in fondo

A proposito di tenerle fino in fondo, quale delle due tra metano e gasolio fa più km in tutta la vita dell'auto?
voglio dire che normalmente, a parità di km e di anni una auto a benzina viene considerata "più vecchiotta" di una a gasolio...

P.S. grazie per condividere la vostra opinione e esperienza, ci state dando molti spunti utili! ;-)
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: enrico benvenuti - 05 Novembre, 2016, 23:10:43 pm
A proposito di tenerle fino in fondo, quale delle due tra metano e gasolio fa più km in tutta la vita dell'auto?
voglio dire che normalmente, a parità di km e di anni una auto a benzina viene considerata "più vecchiotta" di una a gasolio...

P.S. grazie per condividere la vostra opinione e esperienza, ci state dando molti spunti utili! ;-)
tra le altre ho avuto un' Alfa 75 ed un Honda civic trasformato a metano. Con entrambe ho superato 400000 km senza mai problemi, spero così anche con la G-TEC. Sulle auto recenti però ho un po meno fiducia, troppo esasperate, ed ancora di più credo lo siano i diesel per riuscire a stare nelle nuove norme con le attuali prestazioni. Una volta erano indistruttibili oggi sono afflitti da più problemi . Per entrambi un punto delicato resta la turbina, che io credo sia più sicura con un' olio più pulito e un motore senza incrostazioni come avviene a metano, al contrario di quanto avviene invece con un diesel . Poi secondo  il principio che quel che non c è non si rompe. .....eviterei il DSG
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: Baldamed - 05 Novembre, 2016, 23:32:49 pm
La mia scelta è stata per la G-TEC, percorrendo circa 50/55000km l'anno.

Ho sempre avuto diesel e adesso sono proprio curioso di ritirarla per provare il metano. Penso che nel mio caso andrò a risparmiare parecchio... a mio sfavore i frequenti rifornimenti...Speriamo bene !!!!!
Certamente per 20000km l'anno andrei senza ombra di dubbio sul diesel. Secondo me i km devono almeno superare i 35000km per orientarsi sulla G-TEC.. RIPETO.. SECONDO ME..
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: enrico benvenuti - 05 Novembre, 2016, 23:38:23 pm
La mia scelta è stata per la G-TEC, percorrendo circa 50/55000km l'anno.

Ho sempre avuto diesel e adesso sono proprio curioso di ritirarla per provare il metano. Penso che nel mio caso andrò a risparmiare parecchio... a mio sfavore i frequenti rifornimenti...Speriamo bene !!!!!
Certamente per 20000km l'anno andrei senza ombra di dubbio sul diesel. Secondo me i km devono almeno superare i 35000km per orientarsi sulla G-TEC.. RIPETO.. SECONDO ME..
costando le due motorizzazioni la stessa cifra, non essendo da ammortizzare niente, a metano inizi a risparmiare dal PRIMO km in poi, non è richiesto nessuna percorrenza minima o massima per Convenire. Se fai pochi km non ci rimetti e non rovini niente
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: Baldamed - 05 Novembre, 2016, 23:43:32 pm
A mio avviso visto i tagliandi più ravvicinati per la G-TEC non credo ci sia un grande risparmio al di sotto di circa 20/25000km..
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: enrico benvenuti - 05 Novembre, 2016, 23:54:47 pm
Il tagliando di 15000-45000-75000 prevedono il solo cambio olio, cosa che farei in ogni caso con qualsiasi motore turbo per scongiurare spese ben più pesanti . Spendere 100 euro per un cambio olio ogni 15000 non è granché con quanto risparmiato in carburante nel frattempo . Non dimentichiamo il risparmio della G-TEC su bollo e assicurazione
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: Baldamed - 06 Novembre, 2016, 00:18:12 am
Assolutamente vero, altrimenti non avrei preso tale auto, ma leggendo nei forum questi tagliandini... hanno importi che variano dai 130 ai 240...
Le diesel sono ogni 30000
Per me , e ripeto che è un mio pensiero al di sotto di 25000 prenderei un diesel

Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: turo82 - 06 Novembre, 2016, 00:45:02 am
Per i tagliandi:
- 15.000 - 110 € con lavaggio
- 30.000 - 150 € con lavaggio
- 45.000 - 95 € senza lavaggio
- ora devo fare quello per i 60.000 e ti faccio sapere..
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: stecasa - 06 Novembre, 2016, 01:20:47 am
Anche io ogni 15000 o ogni anno (nel caso di 20000) lo farei comunque il cambio olio. Una spesa che puo contribuire a far durare di piu l'auto. Proprio per questo, vendute allo stesso prezzo (ci fossero 1000 di differenza capirei) andrei su metano rispetto al 1.6tdi.
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: AndreaBalliana - 06 Novembre, 2016, 09:26:38 am
Finché l'auto è in garanzia e cmq sarebbe buona regola cambiare l'olio ogni anno quindi anche se il diesel percorre 30000 km e lui ne fa 20000 cmq dovrebbe fare il tagliando! Io percorro con la leon circa 25-30mila km e con la octavia 15mila e le ho entrambe a metano! Non le cambierei con un diesel!
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: clauddd - 06 Novembre, 2016, 09:33:47 am
Non abito in un grande centro, ma con motore scaldato non arrivo a4,2 kg in urbano. Facendo superstrada con medie sopra i 100/110 resto a 3,3 kg per 100 km, a130 mi assesto su 3,5 kg. Pago 0,94 al kg con carta prepagata da 50 euro


allora ti faccio i miei più vivi complimenti
io in zona urbana (bari città) non riuscivo ad andare al di sotto dei 5,7-6,0 kg/100km, ovviamente sto parlando di marce che sono soltanto prima e seconda... la terza te la scordi per tratti a volte anche di 10 km e quindi la media sale.
fuori città il tutto scende un po fino ad attestarsi alla media di 4,6-4,7 e dipende anche da quanti km faccio in extraurbano.

tornando al nostro discorso comunque ritengo che le cifre siano proporzionate ed anche tu con un'auto a diesel consumeresti un po in più rispetto a quello che consumi.
se io facevo con la G-TEC 4,6 di media ed ora con la tdi faccio circa 4,7 con un litro di gasolio sicuramente tu con il metano fai 3,8 e con il diesel faresti circa 4.0 litri per 100 km
quindi invece di spendere 700 euro all'anno per 20.000 km con il diesel ne spenderesti 1.040 euro
ti pare?
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: enrico benvenuti - 06 Novembre, 2016, 10:41:40 am
allora ti faccio i miei più vivi complimenti
io in zona urbana (bari città) non riuscivo ad andare al di sotto dei 5,7-6,0 kg/100km, ovviamente sto parlando di marce che sono soltanto prima e seconda... la terza te la scordi per tratti a volte anche di 10 km e quindi la media sale.
fuori città il tutto scende un po fino ad attestarsi alla media di 4,6-4,7 e dipende anche da quanti km faccio in extraurbano.

tornando al nostro discorso comunque ritengo che le cifre siano proporzionate ed anche tu con un'auto a diesel consumeresti un po in più rispetto a quello che consumi.
se io facevo con la G-TEC 4,6 di media ed ora con la tdi faccio circa 4,7 con un litro di gasolio sicuramente tu con il metano fai 3,8 e con il diesel faresti circa 4.0 litri per 100 km
quindi invece di spendere 700 euro all'anno per 20.000 km con il diesel ne spenderesti 1.040 euro
ti pare?

restando nelle debite proporzioni se in urbano facevi 6kg/ 100km, mi immagino che anche con il diesel ci sia un forte incremento. Poi sarei contento di fare 20000 km annui con relative spese, purtroppo ne faccio il doppio, così raddoppia anche il risparmio sul diesel
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: Baldamed - 06 Novembre, 2016, 10:55:14 am
Questo volevo dire... Che il risparmio non è così eclatante per 20000km!!
Poi i tagliandi dei 15000 non sono tutti di importo bassi come turo!

Poi ognuno fa quello che ritiene più giusto !
Dai 30000 è un bel risparmio !
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: enrico benvenuti - 06 Novembre, 2016, 11:50:38 am
Questo volevo dire... Che il risparmio non è così eclatante per 20000km!!
Poi i tagliandi dei 15000 non sono tutti di importo bassi come turo!

Poi ognuno fa quello che ritiene più giusto !
Dai 30000 è un bel risparmio !
il migliore olio lo pago su Internet 45 euro per i quattro litri occorrenti, se vado in un officina non possono chiedere più di 20/30 euro per la sostituzione. Se chi ha un diesel fa meno di 15000 km annui, probabilmente fa percorrenze su tratte brevi, urbane, e sì trova ad avere fastidi con il Dpef ,oltre alla necessità di dover cambiare comunque l' olio per usura e diluizione con il gasolio
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: alex BG - 06 Novembre, 2016, 12:14:00 pm
esatto clauddd..... ho il piede leggero,la media di 3,8 kg/100 km è sul lungo periodo,spesso quando mi capita di fare extraurbano,dall inizio viaggio arrivo a 3,2 kg/100 km.... un mese fa ho avuto in mano un DS3  per tre giorni,in quanto la mia G-TEC era dal service,per un intervento in garanzia,e ho fatto i 30 km/lt il motore era 16 diesel 75 cv.....ho usato il piede leggero,ma il consumo mia ha sorpreso piacevolmente.... anche se mi sembrava di viaggiare su un carretto..... tutto un altro pianete l OCTAVIA G-TEC.... sia per confort che sicurezza... non parliamo poi del rumotre da trattore che ha il diesel....
NON ho mai provato diesel VW,ma chiunque provi la G-TEC se ne innamora.... sembra quasi di guidare un elettrica..... senti solo il rumore gomme e ad alta velocità il fruscio del vento.... e in inverno al semaforo,con i finestrini chiusi,devi guardare il contagiri per capire se è accesa....
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: enrico benvenuti - 06 Novembre, 2016, 14:02:55 pm
Il metano ha un prezzo stabile nel tempo. Il gasolio è momentaneamente sottostimato per un calo della richiesta dovuto alla crisi economica globale e all eccesso di offerta dei produttori petroliferi. È una situazione transitoria, la catena di fallimenti mondiali dei produttori ridurrà l' offerta disponibile, una ripresa dell' economia cinese e globale alzerà la domanda e nel medio periodo ì prodotti petroliferi torneranno al loro valore fisiologico ben più alto dell' attuale
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: xenutunex - 06 Novembre, 2016, 14:07:42 pm
Il metano ha un prezzo stabile nel tempo. Il gasolio è momentaneamente sottostimato per un calo della richiesta dovuto alla crisi economica globale e all eccesso di offerta dei produttori petroliferi. È una situazione transitoria, la catena di fallimenti mondiali dei produttori ridurrà l' offerta disponibile, una ripresa dell' economia cinese e globale alzerà la domanda e nel medio periodo ì prodotti petroliferi torneranno al loro valore fisiologico ben più alto dell' attuale
Occhio...
Questa è istigazione al trading.... Consiglio un disclaimer... (doh)  ::)
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: clauddd - 06 Novembre, 2016, 17:48:55 pm
esatto clauddd..... ho il piede leggero,la media di 3,8 kg/100 km è sul lungo periodo,spesso quando mi capita di fare extraurbano,dall inizio viaggio arrivo a 3,2 kg/100 km.... un mese fa ho avuto in mano un DS3  per tre giorni,in quanto la mia G-TEC era dal service,per un intervento in garanzia,e ho fatto i 30 km/lt il motore era 16 diesel 75 cv.....ho usato il piede leggero,ma il consumo mia ha sorpreso piacevolmente.... anche se mi sembrava di viaggiare su un carretto..... tutto un altro pianete l OCTAVIA G-TEC.... sia per confort che sicurezza... non parliamo poi del rumotre da trattore che ha il diesel....
NON ho mai provato diesel VW,ma chiunque provi la G-TEC se ne innamora.... sembra quasi di guidare un elettrica..... senti solo il rumore gomme e ad alta velocità il fruscio del vento.... e in inverno al semaforo,con i finestrini chiusi,devi guardare il contagiri per capire se è accesa....

guarda se io facessi solo tangenziale a 80/90 km/h la media scenderebbe drasticamente ma purtroppo appena ti capita di entrare in zona urbana cominci con prima e seconda e la media sale.
i motori VW sono il massimo che abbia mai provato, scattanti a bassi regimi, mai un problema e poi dipende da come le tratti....
ho avuto motori renault e me ne sono scappato via alla velocità della luce.... motori fiat molto sottodimensionati rispetto al veicolo.
come già detto mi hanno rubato la G-TEC 20 gg fa e da allora l'assicurazione mi ha dato un'auto sostitutiva per 1 mese, una fiat 500L Living.... OH MIO DIO.... carina esteticamente e lo sterzo CITY in città è strepitoso ma tutto il resto è fatto veramente con i piedi, la cosa simpatica che riesco a fare 5.0 L/100km quindi mi accontento anche perché è gratis....
ora con i soldi che l'assicurazione mi rimborserà prenderò un'altra octavia probabilmente tdi in quanto le G-TEC non se ne trovano usate e non ho intenzione al momento di spendere altri 21000 euro per un'auto nuova.
ho visto i consumi del diesel e sinceramente ritengo di spendere qualcosa in più ma a conti fatti molto meno di quello che era la stima...
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: junp - 06 Novembre, 2016, 17:53:43 pm
Spendere 100 euro per un cambio olio ogni 15000 non è granché con quanto risparmiato in carburante nel frattempo

Beh... Con 4.5kg/100km per il metano e 5l/100k  per il gasolio in 15.000 km risparmi 300€...se 100 te li fai fuori per il tagliando e metti anche un po di benzina il divario ai fa sottile...
E si devono sempre aggiungere le 3-400€ di revisione bombole dopo 4 anni...
Detto ciò, a parità di prezzo vai col metano tutta la vita! Io sono costretto a prendere la diesel perché la G-TEC non la omologano autocarro...
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: clauddd - 06 Novembre, 2016, 18:12:24 pm
anche io quando ho preso G-TEC il gasolio costava 1,45 a litro ed a conti fatti i soldi risparmiati erano un bel po considerando che io faccio circa 40.000 km all'anno.
ma oggi che il diesel costa 1,30 il divario si assottiglia
in futuro vedremo
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: Widder81 - 06 Novembre, 2016, 18:32:48 pm
Stamane ho pagato il gasolio 1.237 al litro......
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: enrico benvenuti - 06 Novembre, 2016, 19:50:39 pm
Diesel Renault da evitare il 1500 , buoni i psa ed Opel, per i Fiat,  di cui gli addetti conoscono le migliori prestazioni, consumi ed affidabilità , la Suzuki ha rotto l' alleanza con vw avendo preferito montare gli italiani.
Oggi gita al mare, andata e ritorno 160 km superstrada alla velocità media 100 km/ h la mia G-TEC mi ha registrato un consumo di 3,1kg per 100 km, al costo di 0,94 al kg.
I grossi problemi saranno dopo 4 anni, quando l' officina dove mi sono sempre rivolto per il collaudo bombole mi ha preso 180 euro (ultima volta due anni fa) 
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: Giuseppe Migliaccio - 06 Novembre, 2016, 19:55:52 pm
Solo per curiosità ...mi dici il prezzo dell auto??
Anche perché mi sembra molto strano che l octavia a metano costi quanto la diesel!!!
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: enrico benvenuti - 06 Novembre, 2016, 20:11:32 pm
Ribadisco un altro punto a favore della G-TEC, ammettiamo che il costo del bollo sia uguale (dove non esentato) , ma per l assicurazione la G-TEC paga quanto la più misera delle 1400 mentre la diesel paga per un 1600 e per di più diesel, e questa non poca differenza è ogni anno,  non ogni 4 . Valutate voi. .....
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: junp - 07 Novembre, 2016, 00:36:20 am
alla passat ecofuel pago la bellezza di 316€/anno di assicurazione... in effetti la octavia autocarro andrà almeno al doppio!
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: clauddd - 07 Novembre, 2016, 08:15:37 am
chiedo scusa a tutti ma io a 100 km/h non riuscivo a fare 3,1 kg/100km
sarà l'aria della puglia che è diversa, sarà più densa non lo so ma di certo in tangenziale a 100 km/h facevo 3,7/3,8.
a volte credo che la mia octavia era difettata ed insieme a me quella di 2 miei amici colleghi che fanno tutt'ora le stesse medie che facevo io.
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: enrico benvenuti - 07 Novembre, 2016, 08:29:50 am
Forse è difettoso il mio cdb
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: junp - 07 Novembre, 2016, 08:59:26 am
dipende dalla qualità del metano
a Metaponto ho sempre caricato pochissimo ma facevo gli stessi km rispetto gli altri
a Massafra carico qualcosa di + degli altri ma riesco a sfiorare i 500km con la passat (di solito sono sui 400-420km)
su metanoauto c'è un utente che carica a Porino metano liquido rigasificato, + puro e pesante, e arriva anche a 600km...

e il cdb lascia il tempo che trova, l'unico metodo SICURO di misurazione col metano e il pieno da vuoto e vedee quanti km si fanno!
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: clauddd - 07 Novembre, 2016, 09:07:06 am
dipende dalla qualità del metano
a Metaponto ho sempre caricato pochissimo ma facevo gli stessi km rispetto gli altri
a Massafra carico qualcosa di + degli altri ma riesco a sfiorare i 500km con la passat (di solito sono sui 400-420km)
su metanoauto c'è un utente che carica a Porino metano liquido rigasificato, + puro e pesante, e arriva anche a 600km...

e il cdb lascia il tempo che trova, l'unico metodo SICURO di misurazione col metano e il pieno da vuoto e vedee quanti km si fanno!

da quando ho comprato l'auto ho constatato di dover imparare di nuovo a premere il pedale dell'acceleratore essendo un po pesante e abituato al diesel, quindi ho cercato di adattare il tipo di guida al tipo di auto e i consumi sono scesi drasticamente dopo qualcosa settimana assestandosi sui 4,5/4,7 kg/100km di media.
io sono agente di commercio e percorro tutti i tipi di strade, autostrade, tangenziali, zone urbane, strade schifose, insomma di tutto....
ho notato che a 70/80 km /h il motore esprime il massimo in termini di consumi ma che comunque non si attesta mai sui 3,0 kg/100km, quindi o sono io che non ho ancora capito come si guida oppure non saprei che dire.
il massimo che ho fatto con un pieno è stato 420 km con 17 euro di metano e sento qualcuno che arriva a 500 magari facendo anche qualche strappo a 150 km/h.....
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: iDragster - 07 Novembre, 2016, 09:41:50 am
Usate il cruise control ? Perché fa la differenza quell'aggeggio maledetto :)
Ve lo dice uno che usa il cruise da più di 10 anni...sempre avuto su tutte le macchine, e sempre notato grandi differenze tra la guida manuale e quella con cruise.

Io con la mia in extraurbano a velocità costante scendo anche sotto i 3kg/100km...il problema è che facendo tanta città per ora, almeno il 50%, la media dei miei consumi è sui 4,5kg/100km. Che comunque non è male, secondo me. La voglio provare su un tratto lungo di superstrada o di autostrada per capire effettivamente a quelle velocità quanto consuma.

P.S. la mia è DSG, quindi potenzialmente consuma un filino di più del manuale (anche se non ne sono proprio certo a vedere quante volte cambia marcia e quante volte la cambierei io per pigrizia :D)
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: enrico benvenuti - 07 Novembre, 2016, 10:27:05 am
Ieri avevo il vento a favore, finito il metano ho fatto il pieno con 14,40 euro. Stamattina finito dopo 456 km
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: clauddd - 07 Novembre, 2016, 11:01:22 am
Ieri avevo il vento a favore, finito il metano ho fatto il pieno con 14,40 euro. Stamattina finito dopo 456 km

gentilmente mi dici che tipo di strade hai percorso e a che velocità per fare 456 km con 14 euro?
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: enrico benvenuti - 07 Novembre, 2016, 11:38:41 am
Extra urbano
gentilmente mi dici che tipo di strade hai percorso e a che velocità per fare 456 km con 14 euro?
extra urbano, velocità tra 90/100
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: Haloxer - 07 Novembre, 2016, 12:03:31 pm
Beh... Con 4.5kg/100km per il metano e 5l/100k  per il gasolio in 15.000 km risparmi 300€...se 100 te li fai fuori per il tagliando e metti anche un po di benzina il divario ai fa sottile...
E si devono sempre aggiungere le 3-400€ di revisione bombole dopo 4 anni...
Detto ciò, a parità di prezzo vai col metano tutta la vita! Io sono costretto a prendere la diesel perché la G-TEC non la omologano autocarro...
Scusate ma come fate a confrontare i 4,5Kg/100km con i 5lt/100km?  :o Va bene che il motore a metano (e benzina) nei consumi risente maggiormente delle partenze/accelerazioni e del piede del pilota rispetto al diesel ma i due dati non sono in ogni caso confrontabili.
Se il metano fa 4,5 in un traffico congestionato la vedo dura per un diesel fare i 20km/l nello stesso traffico.
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: junp - 07 Novembre, 2016, 12:42:36 pm
Effettivamente ho preso i MIEI consumi con la passat
la octavia dovrebbe stare sotto i 4
anche 3.8...
facciamo un confronto a numeri:
30.000km/anno

Diesel:
carburante 30.000/20= 1.500 lt = 1900€
tagliando 150€
assicurazione 400€
totale 2450€/anno

Metano:
carburante gas 30.000/26= 1150kg = 1150€
benzina 100€
tagliandi 250€/anno
assicurazione 350€
quota bombole 100€
totale 1950€

Il bollo essendo la stessa potenza si equivale.
OVVIO che da PRIVATO andrei a metano tutta la vita (e ci vado da 15 anni)
PURTROPPO come autocarro fanno solo la diesel, e li i 2450€/anno equivalgono a 2000€ netti (SOLO scaricando l'iva), 1300€ post tasse, e quindi devo andare di gasolio
senza contare che su 30.000km sono circa 90 rifornimenti sul metano e meno della metà per il gasolio
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: enrico benvenuti - 07 Novembre, 2016, 13:03:21 pm
Grave tara caratteriale degli italiani: il pressapochismo (B.Mussolini)
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: junp - 07 Novembre, 2016, 13:14:26 pm
potresti delucidarci?
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: marcoverona - 07 Novembre, 2016, 13:21:19 pm
io ho la stessa percorrenza di tuo padre 60 km giorno (però 50 sono in autostrada) = strafelice del metano!!!! Considera distributori comodi perchè con quella percorrenza fai rifornimento almeno 1 volta ogni 5/6 giorni, con il DSG credo 5 dovrebbe consumare un poco di più (questo mi ha detto il conc.)
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: Marco4671 - 07 Novembre, 2016, 15:30:58 pm
Io ho il 1.6 tdi DSG.
Estremamente soddisfatto del cambio, quando verrà il momento di prendere la nuova sono quasi certo che sarà 1.4 G-TEC DSG. La cosa che mi spaventa di più è il DPF e, andando su metano, eliminerò questa preoccupazione (oltre che risparmiare un bel pò, visto che faccio circa 45-50.000 km/anno).
Il discorso sui rifornimenti (con la mia media, potrei trovarmi a fare anche due pieni al giorno, in alcune circostanze) non mi preoccupa affatto. Se per risparmiare 1.500 euro all'anno devo perdere 5 minuti per ogni rifornimento, ben venga.
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: clauddd - 07 Novembre, 2016, 17:57:50 pm
Effettivamente ho preso i MIEI consumi con la passat
la octavia dovrebbe stare sotto i 4
anche 3.8...
facciamo un confronto a numeri:
30.000km/anno

Diesel:
carburante 30.000/20= 1.500 lt = 1900€
tagliando 150€
assicurazione 400€
totale 2450€/anno

Metano:
carburante gas 30.000/26= 1150kg = 1150€
benzina 100€
tagliandi 250€/anno
assicurazione 350€
quota bombole 100€
totale 1950€

Il bollo essendo la stessa potenza si equivale.
OVVIO che da PRIVATO andrei a metano tutta la vita (e ci vado da 15 anni)
PURTROPPO come autocarro fanno solo la diesel, e li i 2450€/anno equivalgono a 2000€ netti (SOLO scaricando l'iva), 1300€ post tasse, e quindi devo andare di gasolio
senza contare che su 30.000km sono circa 90 rifornimenti sul metano e meno della metà per il gasolio


ciao
ma mi spieghi come fai a fare 26 km/kg di media?
tutte le medie di tutti i pieni sono 3,8?
non vai mai di fretta o superi i 130 km/h o in zona urbana dove fai 6 kg/100km?
in questo caso la differenza scende molto

Metano:
carburante gas 30.000/21= 1429kg = 1429€
benzina 100€
tagliandi 250€/anno
assicurazione 350€
quota bombole 100€
totale 2229€

e se facendo con il diesel 18 al litro anziché 20

Diesel:
carburante 30.000/18= 1.666 lt = 2166€
tagliando 150€
assicurazione 400€
totale 2716€/anno

contro il diesel 2716......
ci sono 487 euro all'anno di differenza
poi devi considerare la maggiore svalutazione dell'auto a benzina

io sono sempre per il risparmio e quindi in futuro ri prenderò una G-TEC ma alla luce della situazione attuale il risparmio che c'è rispetto al diesel è molto meno di quello che sembra.
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: iDragster - 07 Novembre, 2016, 20:51:06 pm
Ma pure fossero soli 500 euro/anno, fanno schifo ? In 10 anni sarebbero 5.000 euro di vantaggi, a cui devi aggiungere il maggior costo del diesel all'acquisto rispetto al G-TEC (500 euro circa). Inoltre, quest'ultimo ha il multilink dietro e il cambio a 6 marce, cosa che il diesel non ha.

Infine, stiamo facendo un confronto nelle migliori condizioni possibili per il diesel, col prezzo ai minimi da non so quanti anni. Appena il petrolio risalirà (e dobbiamo augurarci tutti lo faccia presto, significherebbe che l'economia sta riprendendo sul serio) il gap tra metano e diesel non può che aumentare, e non di poco.

Quindi la scelta tra diesel e metano a mio avviso la si può fare solo sul fronte bagagliaio, autonomia e presenza di distributori in zona dove si vive/lavora, perché per il resto la G-TEC è imbattibile (rumori, emissioni, consumi, cambio, sospensioni posteriori...)
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: clauddd - 07 Novembre, 2016, 22:31:44 pm
Ma pure fossero soli 500 euro/anno, fanno schifo ? In 10 anni sarebbero 5.000 euro di vantaggi, a cui devi aggiungere il maggior costo del diesel all'acquisto rispetto al G-TEC (500 euro circa). Inoltre, quest'ultimo ha il multilink dietro e il cambio a 6 marce, cosa che il diesel non ha.

Infine, stiamo facendo un confronto nelle migliori condizioni possibili per il diesel, col prezzo ai minimi da non so quanti anni. Appena il petrolio risalirà (e dobbiamo augurarci tutti lo faccia presto, significherebbe che l'economia sta riprendendo sul serio) il gap tra metano e diesel non può che aumentare, e non di poco.

Quindi la scelta tra diesel e metano a mio avviso la si può fare solo sul fronte bagagliaio, autonomia e presenza di distributori in zona dove si vive/lavora, perché per il resto la G-TEC è imbattibile (rumori, emissioni, consumi, cambio, sospensioni posteriori...)

a me avevano offerto la G-TEC ad un prezzo più alto del diesel
la G-TEC a 24.900,00 e la tdi a 25.300,00 ma sul diesel mi facevano più sconto ed era in pronta consegna invece la G-TEC costava di più e c'era da aspettare 2/3 mesi anche se alla fine ho preso la G-TEC con cui mi sono trovato da dio.
la G-TEC era in offerta a 19.900,00 euro
volevo solo sottolineare che a conti fatti pensavo di risparmiare molto di più rispetto a quello che ho risparmiato.
500 euro all'anno sono sempre 500 euro e non li butto via ma nel momento in cui rivendi la G-TEC quanto vale in meno rispetto alla tdi?
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: iDragster - 08 Novembre, 2016, 00:38:20 am
Le due offerte non sono paragonabili però...io guardavo il listino ufficiale, dove ci sono 500 euro di differenza.
Detto questo, chi compra una G-TEC la compra per tenerla non per venderla dopo 3-4 anni...ma pure nel caso la volessi vendere che so, al quinto anno, dubito fortemente che il valore dell'auto sia più basso di quella del diesel  al netto del risparmio di carburante e valore acquisto (in 5 anni sono almeno 3k euro...). Come a dire, fatto 10k il valore dell'auto diesel dopo 5 anni, una G-TEC varebbe solo 7 ? Ne dubito :)
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: baldas78 - 08 Novembre, 2016, 07:24:24 am
Sulla tenuta dell'usato "metano" non va sottovalutato il problema "paranoie" di molti acquirenti
Ravenna è una città in cui c'è una altissima percentuale di auto a metano da sempre, ma quando vai a rivenderla quello stesso impianto che ti ha fatto risparmiare, diventa un peso.
questo valeva ancora di più per le trasformate ed unito alla percorrenza superiore ai 100.000 km (limite psicologico ancora oggi abbastanza presente) rendeva l'auto un costo, più che una risorsa.
considera inoltre che anche i commercianti esteri preferiscono un diesel da mezzo milione di km piuttosto che una gasata da 100.000
detto questo sono convinto che queste G-TEC faranno un po vita a parte nel fermato dell'usato, ma il rischio di una maggiore svalutazione rimane
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: clauddd - 08 Novembre, 2016, 07:32:58 am
Le due offerte non sono paragonabili però...io guardavo il listino ufficiale, dove ci sono 500 euro di differenza.
Detto questo, chi compra una G-TEC la compra per tenerla non per venderla dopo 3-4 anni...ma pure nel caso la volessi vendere che so, al quinto anno, dubito fortemente che il valore dell'auto sia più basso di quella del diesel  al netto del risparmio di carburante e valore acquisto (in 5 anni sono almeno 3k euro...). Come a dire, fatto 10k il valore dell'auto diesel dopo 5 anni, una G-TEC varebbe solo 7 ? Ne dubito :)

ciao
io faccio l'agente di commercio ed ho acquistato la G-TEC convinto che il risparmio fosse molto superiore al reale e con l'intenzione di rivenderla dopo 4/5 anni come faccio di solito.
purtroppo me l'hanno rubata 20 gg fa ed ho dovuto ripiegare su un tdi usato in quanto di G-TEC usate al momento non ce ne sono in giro a prezzi umani.
detto questo mi sono anche reso conto che il risparmio è molto inferiore:
- non fai 30 km/kg come dicevano rispetto a 15 km/l del diesel
- quando sei in città consuma molto di più
- quando vai a benzina consuma molto molto molto di più
- devi fare rifornimento molto spesso
però ci sta tutto quando si tratta di risparmiare anche solo 800 euro all'anno con 40.000 km
ho pensato anche a quando l'avrei rivenduta con 180.000 km, tu pensi che mi avrebbero l'equivalente di un diesel con lo stesso chilometraggio?
io credo di NO
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: Marco4671 - 08 Novembre, 2016, 07:39:08 am
Io penso che, quando sarà il momento, mi farò prestare una G-TEC per 2-3 giorni, in modo da confrontarla con quella che ho attualmente e valutarne i consumi. Però credo che, anche se fossero quasi equivalenti (ma non credo), la serenità di non aver più a che fare con DPF, EGR e AD-Blue sia già questa motivo sufficiente per valutare un'auto a metano al posto del diesel.
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: clauddd - 08 Novembre, 2016, 08:04:46 am
Io penso che, quando sarà il momento, mi farò prestare una G-TEC per 2-3 giorni, in modo da confrontarla con quella che ho attualmente e valutarne i consumi. Però credo che, anche se fossero quasi equivalenti (ma non credo), la serenità di non aver più a che fare con DPF, EGR e AD-Blue sia già questa motivo sufficiente per valutare un'auto a metano al posto del diesel.

sicuramente ne rimarrai molto contento
se accetti le piccole noie come fare spesso rifornimento o avere un bagagliaio un po più piccolo o non avere la ruota di scorta o fare i tagliandi più spesso allora tutto diventa stupendo.
la cosa più imbarazzante è fermarsi al distributore e fare il pieno ....... 12 euro .... 8 euro ..... 14 euro ..... una cosa unica
io sono innamorato di quella macchina e sicuramente in futuro la ricomprerò
per il momento ho ripiegato sul diesel ed a conti fatti non mi costa tanto di più come pensavo.... però mi costa un po di più....
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: Marco4671 - 08 Novembre, 2016, 08:25:28 am
sicuramente ne rimarrai molto contento
se accetti le piccole noie come fare spesso rifornimento o avere un bagagliaio un po più piccolo o non avere la ruota di scorta o fare i tagliandi più spesso allora tutto diventa stupendo.
la cosa più imbarazzante è fermarsi al distributore e fare il pieno ....... 12 euro .... 8 euro ..... 14 euro ..... una cosa unica
io sono innamorato di quella macchina e sicuramente in futuro la ricomprerò
per il momento ho ripiegato sul diesel ed a conti fatti non mi costa tanto di più come pensavo.... però mi costa un po di più....
Quanti km/l fai, mediamente, con la tua attuale?
Io, ora che ho rimontato le invernali, sono tornato a fare circa 25 km/l. Prima, con le gomme da 18, avrò fatto una media di 20 circa (in effetti, come consumo di carburante erano in classe energetica E, ma considerando che le ho pagate 150 euro...).
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: iDragster - 08 Novembre, 2016, 10:23:18 am
ciao
io faccio l'agente di commercio ed ho acquistato la G-TEC convinto che il risparmio fosse molto superiore al reale e con l'intenzione di rivenderla dopo 4/5 anni come faccio di solito.
purtroppo me l'hanno rubata 20 gg fa ed ho dovuto ripiegare su un tdi usato in quanto di G-TEC usate al momento non ce ne sono in giro a prezzi umani.
detto questo mi sono anche reso conto che il risparmio è molto inferiore:
- non fai 30 km/kg come dicevano rispetto a 15 km/l del diesel
- quando sei in città consuma molto di più
- quando vai a benzina consuma molto molto molto di più
- devi fare rifornimento molto spesso
però ci sta tutto quando si tratta di risparmiare anche solo 800 euro all'anno con 40.000 km
Con 40.000 km il vantaggio economico è superiore agli 800 euro/annui. Almeno 1.000. Il G-TEC non farà 30 km/kg ma 26 li fa. Il diesel non fa 15 ma dubito faccia 20 km/l. Ma pure li facesse, su 40.000 km sarebbero 2500 euro di gasolio vs 1500 di metano. Come vedi sono 1000 euro...e questo ripeto nella condizione più favorevole per il diesel, col prezzo del carburante ai minimi da non so quanti anni...

ho pensato anche a quando l'avrei rivenduta con 180.000 km, tu pensi che mi avrebbero l'equivalente di un diesel con lo stesso chilometraggio?
io credo di NO

No ferma, non ho detto che non c'è una svalutazione maggiore. Ho detto che, al netto del vantaggio economico che hai guadagnato negli anni, il saldo sarà ancora positivo. Per capirci, se fai 40.000 km annui e la rivendi a 180.000km, significa che l'hai tenuta 4 anni e mezzo. Un mezzo con quei km e quell'età, diesel, quanto ti viene valutato ? Penso sicuramente sotto i 10.000 euro...direi più sui 7/8. Nel frattempo col G-TEC hai guadagnato un vantaggio economico di 5.000 euro (1.000 annui di carburante per 4 anni e mezzo + 500 di differenza listino). Bene, non penso che la G-TEC ti verrebbe valutata meno di 4/5k euro, ergo hai mantenuto un vantaggio economico anche a fronte di una maggiore svalutazione.
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: clauddd - 08 Novembre, 2016, 16:36:50 pm
Con 40.000 km il vantaggio economico è superiore agli 800 euro/annui. Almeno 1.000. Il G-TEC non farà 30 km/kg ma 26 li fa. Il diesel non fa 15 ma dubito faccia 20 km/l. Ma pure li facesse, su 40.000 km sarebbero 2500 euro di gasolio vs 1500 di metano. Come vedi sono 1000 euro...e questo ripeto nella condizione più favorevole per il diesel, col prezzo del carburante ai minimi da non so quanti anni...

No ferma, non ho detto che non c'è una svalutazione maggiore. Ho detto che, al netto del vantaggio economico che hai guadagnato negli anni, il saldo sarà ancora positivo. Per capirci, se fai 40.000 km annui e la rivendi a 180.000km, significa che l'hai tenuta 4 anni e mezzo. Un mezzo con quei km e quell'età, diesel, quanto ti viene valutato ? Penso sicuramente sotto i 10.000 euro...direi più sui 7/8. Nel frattempo col G-TEC hai guadagnato un vantaggio economico di 5.000 euro (1.000 annui di carburante per 4 anni e mezzo + 500 di differenza listino). Bene, non penso che la G-TEC ti verrebbe valutata meno di 4/5k euro, ergo hai mantenuto un vantaggio economico anche a fronte di una maggiore svalutazione.

no aspetta hai fatto i conti senza l'oste!!!!
io non ho mai fatto 26 km/kg di metano ma la mia media è sempre stata sui 4,6 (MEDIA non minimo) quindi la media è 21 km/kg che per 40.000 km all'anno sono 1840 euro che confrontati con il diesel dove la media è 20 km/l quindi 2600,00 euro all'anno la differenza è 760,00 euro.
se tengo la macchina 4 anni e mezzo per arrivare a 180.000 km risparmio 3420 euro
dopo 4 anni e mezzo un diesel vale circa 8000,00 euro ed un'auto a metano?????
se ti trovassi di fronte a 2 auto, una tdi e l'altra G-TEC, tutte e due con 180.000 km quale compreresti?
e soprattutto saresti disposto a pagare 8000 euro la G-TEC con 180.000 km?
io dico di no
invece sulla tdi forse un pensiero lo faresti
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: iDragster - 08 Novembre, 2016, 16:52:05 pm
no aspetta hai fatto i conti senza l'oste!!!!
io non ho mai fatto 26 km/kg di metano ma la mia media è sempre stata sui 4,6 (MEDIA non minimo) quindi la media è 21 km/kg che per 40.000 km all'anno sono 1840 euro che confrontati con il diesel dove la media è 20 km/l quindi 2600,00 euro all'anno la differenza è 760,00 euro.

Ho una G-TEC, io 21km/kg li faccio con un misto città/extraurbano in proporzione 50/50, e tengo il DSG...ah, in orario di punta, che ci vado a lavoro orari ufficio. Appena prendo una strada a percorrenza normale salgo sui 30 km/kg di media. Non metto in dubbio i tuoi dati, ma personalmente mi torna strano tu faccia 21 km/kg con metano e 20 km/l con diesel (voglio dire, stessa macchina, da una parte sei nella fascia alta dei consumi, per il metano, e nell'altra nella fascia bassa, per il diesel). Forse giustificabili se fai tipo 80/90% città, dove il diesel nelle ripartenze è leggermente avvantaggiato, complice anche il minor peso. Altrimenti è dura.

se tengo la macchina 4 anni e mezzo per arrivare a 180.000 km risparmio 3420 euro
dopo 4 anni e mezzo un diesel vale circa 8000,00 euro ed un'auto a metano?????
se ti trovassi di fronte a 2 auto, una tdi e l'altra G-TEC, tutte e due con 180.000 km quale compreresti?
e soprattutto saresti disposto a pagare 8000 euro la G-TEC con 180.000 km?
io dico di no
invece sulla tdi forse un pensiero lo faresti

Continuo a dire, non devi paragonare il valore dell'auto in senso assoluto ma al netto di quanto hai risparmiato nel tempo. Ovvero, se il diesel vale 8k, la G-TEC vale meno di 4.5k ? Se tu pensi di si, allora ti conviene andare per il diesel. Altrimenti, come io penso, il metano è la soluzione economicamente più vantaggiosa. Questo perché se anche la G-TEC ti fosse valutata 6k, ci perdi 2k di vendita (a cui però dovresti sottrarre i 500 euro di maggiore costo di listino del diesel in partenza) ma nel frattempo hai risparmiato 3.5k di carburante...

P.S. Non vorrei che sembrasse una guerra di posizione. Volevo solo farti capire il punto sulla valutazione al netto del risparmio ottenuto nel corso degli anni. Null'altrl :)
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: clauddd - 08 Novembre, 2016, 17:53:04 pm
Ho una G-TEC, io 21km/kg li faccio con un misto città/extraurbano in proporzione 50/50, e tengo il DSG...ah, in orario di punta, che ci vado a lavoro orari ufficio. Appena prendo una strada a percorrenza normale salgo sui 30 km/kg di media. Non metto in dubbio i tuoi dati, ma personalmente mi torna strano tu faccia 21 km/kg con metano e 20 km/l con diesel (voglio dire, stessa macchina, da una parte sei nella fascia alta dei consumi, per il metano, e nell'altra nella fascia bassa, per il diesel). Forse giustificabili se fai tipo 80/90% città, dove il diesel nelle ripartenze è leggermente avvantaggiato, complice anche il minor peso. Altrimenti è dura.

Continuo a dire, non devi paragonare il valore dell'auto in senso assoluto ma al netto di quanto hai risparmiato nel tempo. Ovvero, se il diesel vale 8k, la G-TEC vale meno di 4.5k ? Se tu pensi di si, allora ti conviene andare per il diesel. Altrimenti, come io penso, il metano è la soluzione economicamente più vantaggiosa. Questo perché se anche la G-TEC ti fosse valutata 6k, ci perdi 2k di vendita (a cui però dovresti sottrarre i 500 euro di maggiore costo di listino del diesel in partenza) ma nel frattempo hai risparmiato 3.5k di carburante...


P.S. Non vorrei che sembrasse una guerra di posizione. Volevo solo farti capire il punto sulla valutazione al netto del risparmio ottenuto nel corso degli anni. Null'altrl :)

perdonami ma potrei dirti la stessa cosa sul fatto che paragoni il massimo della percorrenza della G-TEC con il minimo del tdi.
secondo il mio cdb è così
secondo il tuo fai 30 km/km
ti faccio i miei complimenti
però devi considerare che la tdi costa scontata di meno della G-TEC
il fatto che costi 500 euro in più a listino non vuole dire proprio nulla ma la cosa che conta è il prezzo che la paghi.
ora io credo che sia una cosa fantastica fare un pieno con 15 euro ma se, come me, ti fai bene i conti capirai che tutto questo grande risparmio è solo una nuvola di fumo in quanto l'auto costa di più a monte, ci sono delle manutenzioni in più rispetto alla tdi, ti devi fermare più spesso a fare rifornimento, devi fare più spesso i tagliandi e alla fine quota di meno del diesel proprio di quella cifra che hai risparmiato .... NE VALE LA PENA????
è una domanda che mi pongo anche io
secondo me, forse,  è solo una trovata pubblicitaria per vendere di più
COME DIRE ... DA ROMA A MILANO CON 20,00 EURO....
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: iDragster - 08 Novembre, 2016, 19:19:11 pm
perdonami ma potrei dirti la stessa cosa sul fatto che paragoni il massimo della percorrenza della G-TEC con il minimo del tdi.
secondo il mio cdb è così
secondo il tuo fai 30 km/km
ti faccio i miei complimenti

Premesso che i 30 km/kg ho specificato sono di media sul solo extraurbano, ma prendendo i dati dal sito spritmonitor.de, auto cambio manuale, abbiamo:
Diesel 81 KW: 19.5 km/l
G-TEC 81 KW: 24 km/kg
Questi non sono dati miei, ma medie di percorrenze di utenti comuni su percorsi misti.

però devi considerare che la tdi costa scontata di meno della G-TEC
il fatto che costi 500 euro in più a listino non vuole dire proprio nulla ma la cosa che conta è il prezzo che la paghi.

Lo sconto lo devi applicare a tutte e due, non ad una si ed una no. Dal sito ufficiale skoda, promozioni in corso, la ambition G-TEC viene 19.500 e la ambition TDI 19.900 (c'è uno sconto di 100 euro in più sul diesel, ma non da rendere questo meno costoso del G-TEC, restano 400 euro di differenza). I prezzi finali non si discostano molto dalle promozioni in corso, che sono già scontate di loro abbastanza.

Per il resto, c'è da dire che le manutenzioni del diesel, seppur meno frequenti, costano più della singola manutenzione di un benzina (per definizione), ma di contro il G-TEC ne fa il doppio del diesel (una costosa ogni 30k e una meno ogni 15k). Se tu concludi che la svalutazione vanifica il guadagno in carburante, hai fatto bene a prendere un diesel. Non è il mio caso per ora, e a vedere i dati di spritmonitor.de, calcolatrice alla mano, anche della media dell'utenza che usa quest'auto.
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: clauddd - 08 Novembre, 2016, 19:39:05 pm
hai detto tutto stesso che 20 km/l per il diesel era il massimo come media e paragonabile ai 30 km/kg del metano invece ti sei smentito in quanto la G-TEC ha come media 24, quindi da considerare 30 come massimo in zona extraurbana a velocità di 90 km/h e 18 in zona urbana.
io sono convinto che la G-TEC è un'ottima auto che se si percorrono molti km dà un gran risparmio ma se vado a rapportare i conti fatti all'epoca dell'acquisto, quando ill diesel costava 1,45/l a quelli di oggi dove costa 1,30, noto che il gran divario si è assottigliato e che alla fine, per come la uso io cioè che dopo 4 anni la vendo, non mi conviene più tanto come prima.
se invece l'acquisto è finalizzato a tenere l'auto 12/13 anni allora c'è quasi solo risparmio.

A proposito vorrei chiederti come si comporta il DSG?
io ce l'ho ed è una gran figata e mi piacerebbe il tuo parere
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: enrico benvenuti - 08 Novembre, 2016, 20:51:04 pm
Prima di comprare un usato con 180000 km, vado a piedi, inutile starmi a spiegare se vale di più a metano o diesel o a pedali . Se poi i km sono 80000 compro un motore a metano anche se più costoso, sono certo che non accumulando residui carboniosi come un diesel è sicuramente più integro.
Comunque l' ho comprata nuova, e sui miei percorsi abituali (misti) tengo una media per cui con 15 euro supero sempre agevolmente i 400 km
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: iDragster - 09 Novembre, 2016, 00:43:52 am
Vabbè, diciamo che probabilmente non mi sarò espresso correttamente io perché intendevo proprio dire che reputavo solo i 21km/kg di media bassi, non che fosse possibile fare sul misto 30 (sarebbe assurdo, ne comprerei 3 se fosse :D)

Detto questo, condivido tutto quello che hai detto nella seconda parte, sicuramente il vantaggio ora che il costo del gasolio è basso si è assottigliato. Certo è che non durerà in eterno questa situazione :)

Comunque col DSG mi trovo benissimo. Venivo da un cambio automatico BMW a variatore di coppia, e questo essendo doppia frizione è di un altro pianeta: veloce, diretto, abbastanza intelligente (forse qualche volta scala una marcia di troppo quando approccio una rotonda e rallento sul dare precedenza...ma peccato veniale). Non ho ancora spinto troppo il motore e provato a fondo la modalità sportiva, che però mi sembra tiri anche troppo le marce. Avendo guidato sempre diesel però potrei essere appannato dall'utilizzo diverso ai diversi regimi delle due motorizzazioni.
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: Marco4671 - 09 Novembre, 2016, 10:12:04 am
Secondo me, dopo 4-5 anni e 180.000 km, Octavia a metano (1.4) e 1.6 tdi hanno la medesima valutazione. Al massimo, ci saranno 1.000 euro in più per il tdi. Basta vedere la differenza di quotazione tra una Octavia wagon di 4-5 anni e una Golf wagon equivalente. La differenza è minima.
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: enrico benvenuti - 09 Novembre, 2016, 11:56:52 am
Secondo me le quotazioni sono date dalla domanda di mercato, così come nel nuovo ci saranno  più richieste anche nell' usato per la G-TEC, quindi scommetto  che avrà un maggior valore del  diesel .
Non bastasse il fatto che fra 4/5 anni il diesel verrà marginalizzato nell' offerta di tutti i costruttori
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: clauddd - 10 Novembre, 2016, 07:53:28 am
Secondo me le quotazioni sono date dalla domanda di mercato, così come nel nuovo ci saranno  più richieste anche nell' usato per la G-TEC, quindi scommetto  che avrà un maggior valore del  diesel .
Non bastasse il fatto che fra 4/5 anni il diesel verrà marginalizzato nell' offerta di tutti i costruttori

fra qualche anno un'auto a benzina con l'impianto a metano non varrà proprio nulla, soprattutto se la si darà in permuta per l'acquisto di un'auto nuova, magari ibrida.....
i tdi sono visti come motori da 400.000/500.000 km le benzina un po meno....
non sono d'accordo con te che le G-TEC varranno di più del diesel
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: enrico benvenuti - 10 Novembre, 2016, 09:45:33 am
Una volta i diesel facevano quelle percorrenze, oggi con tutte quelle sofisticazioni per essere performanti e rispettare le norme antinquinamento sono diventati più fragili e meno longevi. Già faticano ad essere euro 6 , e qualcuno bara per riuscirci, sono diventati troppo complicati, costosi da produrre, ormai al limite massimo tecnologico da raggiungere, non saranno in grado di adeguarsi alle prossime norme ancora più restrittive. Sono banditi dalle maggiori città europee, non interessano in America e Asia,  Renault ha annunciato che cesserà di produrli, vw sottovoce altrettanto, cosi faranno tutti. Il diesel ormai per i mezzi leggeri è senza futuro, si ridurrà al settore del trasporto pesante, e settori di nicchia. Ormai ha fatto il suo tempo, non essendoci più come nuovo non varrà più niente come usato
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: cappecar - 10 Novembre, 2016, 11:16:08 am
Giusto per cronaca io (con la G-TEC) non ho il piede pesante, ma tendo a scoglionarmi facilmente e nel traffico con impatto devastante sulle medie.
Percorrenza mia:
50% autostrada (140/150 Km/h)
30% strade extraurbane scorrevoli (60/80Km/h)
20% autocolonna ( (wall!) )

Con le gomme estive Pirelli da 18" sono tra i 4.0-4.2, gomme invernali 3.8-4.0
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: scara - 10 Novembre, 2016, 11:50:00 am
Il diesel ormai per i mezzi leggeri è senza futuro, si ridurrà al settore del trasporto pesante, e settori di nicchia. Ormai ha fatto il suo tempo, non essendoci più come nuovo non varrà più niente come usato

Capisco e in parte condivido anche se con meno "catastrofismo": purtroppo però ad esempio io abito a 60KM dal primo distributore di Metano, pure fuori delle mie zone per cui pensare di fare 120KM a vuoto per fare un pieno da 350-450KM l'ho trovato non adatto alle mie esigenze per cui spero che il Diesel resista un po' di più di quello che tu prevedi :o stante che evidentemente nessuno ha ancora capito il messaggio e aperto distributori a Metano ovunque.
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: enrico benvenuti - 10 Novembre, 2016, 13:16:00 pm
Capisco e in parte condivido anche se con meno "catastrofismo": purtroppo però ad esempio io abito a 60KM dal primo distributore di Metano, pure fuori delle mie zone per cui pensare di fare 120KM a vuoto per fare un pieno da 350-450KM l'ho trovato non adatto alle mie esigenze per cui spero che il Diesel resista un po' di più di quello che tu prevedi :o stante che evidentemente nessuno ha ancora capito il messaggio e aperto distributori a Metano ovunque.
le previsioni sono queste, non a caso investono su piccoli tricilindri turbo a benzina, sull' ibrido, l' elettrico, domani l' idrogeno, oggi ampliano l' offerta di motori a metano e GPL. Sono in aumento i distributori metano, capillari quelli GPL, nelle città iniziano le prime colonne di ricarica elettrica.  Quanti anni passeranno per l' archiviazione del diesel? Non credo molti, dal 2020 case europee cesseranno la produzione, case extra europea non si sono mai impegnate molto finora, non lo faranno dopo
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: clauddd - 10 Novembre, 2016, 16:33:14 pm
le previsioni sono queste, non a caso investono su piccoli tricilindri turbo a benzina, sull' ibrido, l' elettrico, domani l' idrogeno, oggi ampliano l' offerta di motori a metano e GPL. Sono in aumento i distributori metano, capillari quelli GPL, nelle città iniziano le prime colonne di ricarica elettrica.  Quanti anni passeranno per l' archiviazione del diesel? Non credo molti, dal 2020 case europee cesseranno la produzione, case extra europea non si sono mai impegnate molto finora, non lo faranno dopo
scusa ma con tutte le auto con 20 anni di vita che si vedono in giro tu credi che elimineranno i diesel dall'oggi al domani?
finché ci sarà richiesta si venderanno quelle e soprattutto si venderanno le auto che hanno maggiore resistenza, quindi i diesel
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: baldas78 - 10 Novembre, 2016, 17:35:48 pm
purtroppo alcune Case hanno già dichiarato che smetteranno lo sviluppo dei motori diesel ed alcune che lo abbandoneranno del tutto, anche in vista delle dichiarazioni di città come Parigi e Londra che proprio dal 2020 vieteranno l'accesso a qualunque diesel in città (credo vettura, nel mondo dell'autotrasporto resisterà ancora, ritengo)
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: enrico benvenuti - 10 Novembre, 2016, 18:55:31 pm
scusa ma con tutte le auto con 20 anni di vita che si vedono in giro tu credi che elimineranno i diesel dall'oggi al domani?
finché ci sarà richiesta si venderanno quelle e soprattutto si venderanno le auto che hanno maggiore resistenza, quindi i diesel
Non sequestreranno quelle esistenti, ma avranno vita dura. A parte i divieti di circolazione vari, per un un utente medio doversi scocciare con fap, gasolio nell' olio
manutenzione conseguente, costo carburanti, senza considerare che riducendo le quantità prodotte si alzeranno i prezzi d acquisto dei motori diesel, è arrivato al capolinea. Non sono più in grado di adeguarsi alle programmate normative future, non è un caso se in Usa o Giappone è del tutto ignorato.
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: baldas78 - 11 Novembre, 2016, 07:36:10 am
Gli USA storicamente hanno sempre snobbato il diesel perché costava meno la benzina dell'acqua, quindi non sono mai stati tanto ossessionati da riduzione dei consumi e dei costi.
avendo sempre avuto motori con cilindrate mostruose non hanno mai avuto problemi di coppia.
anche il trasporto pesante prevedeva motorizzazioni a benzina fino a mezzi ben più grossi di quelli che puoi trovare in Italia (a benzina).

il Giappone è quasi un problema contrario. Sopratutto per le grandi città lo spazio è poco, quindi auto piccole con motori piccoli ma spremuti per bene, con normative che incentivavano anche gli small (c'erano grosse agevolazioni qui motori fino a 660 cc). Ovviamente la gente non voleva dei fermacarte, per cui giù di turbo e quant'altro
nel periodo in cui tutto questo si è radicato g diesel erano ancora i vecchi grossi e pesanti di una ventina di anni fa, per cui grande spazio alla benzina
quando hanno avuto bisogno di diminuire i consumi si sono rivolti all'ibrido ed elettrico perché con tutte le centrali nucleari che hanno, di elettricità ne hanno da vendere (e lo si vede in ogni aspetto della loro vita quotidiana), per cui il diesel era più che altro una necessità per altri mercati
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: melego73 - 11 Novembre, 2016, 07:42:23 am
Non leggo tutto ma metano senza indugio.
I 15km+15 sono ancora pochi per un diesel,io ne faccio 25+25 con una RS TSI pur di non andare a nafta
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: enrico benvenuti - 11 Novembre, 2016, 10:18:46 am
Gli USA storicamente hanno sempre snobbato il diesel perché costava meno la benzina dell'acqua, quindi non sono mai stati tanto ossessionati da riduzione dei consumi e dei costi.
avendo sempre avuto motori con cilindrate mostruose non hanno mai avuto problemi di coppia.
anche il trasporto pesante prevedeva motorizzazioni a benzina fino a mezzi ben più grossi di quelli che puoi trovare in Italia (a benzina).

il Giappone è quasi un problema contrario. Sopratutto per le grandi città lo spazio è poco, quindi auto piccole con motori piccoli ma spremuti per bene, con normative che incentivavano anche gli small (c'erano grosse agevolazioni qui motori fino a 660 cc). Ovviamente la gente non voleva dei fermacarte, per cui giù di turbo e quant'altro
nel periodo in cui tutto questo si è radicato g diesel erano ancora i vecchi grossi e pesanti di una ventina di anni fa, per cui grande spazio alla benzina
quando hanno avuto bisogno di diminuire i consumi si sono rivolti all'ibrido ed elettrico perché con tutte le centrali nucleari che hanno, di elettricità ne hanno da vendere (e lo si vede in ogni aspetto della loro vita quotidiana), per cui il diesel era più che altro una necessità per altri mercati
Il problema del diesel per gli Usa è che per le loro normative è troppo inquinante, in Giappone se non lo usano loro niente impediva di produrlo per vendere ad altri, ma non lo hanno mai ritenuto interessante, al punto di farselo fornire da altri costruttori per esportazioni ritenute marginali, la loro mentalità tecnologica li ha indirizzato su riproduzioni più evolute  che su cose dal fiato corto
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: melego73 - 11 Novembre, 2016, 11:17:14 am
C'e' una questione da considerare indipendentemente dalla scelta personale
Per ottenere benzina dalla colonna di raffinazione esce anche gasolio e ormai per il trasporto pesante la produzione e' troppo alta.
Per questo motivo spingono molto sul far produrre auto a gasolio altrimenti non saprebbero dove buttarlo.
Comunque ho dubbi che il diesel sia piu' robusto di un benzina.
E' piu' efficiente,ma sul robusto ho dei dubbi in quanto i nuovi benzina girano molto piu' bassi rispetto a qualche anno fa quindi l'usura e' decisamente calata drasticamente.
Titolo: Re:Diesel o metano?
Inserito da: serks - 11 Novembre, 2016, 21:25:03 pm
Il problema del diesel per gli Usa è che per le loro normative è troppo inquinante, in Giappone se non lo usano loro niente impediva di produrlo per vendere ad altri, ma non lo hanno mai ritenuto interessante, al punto di farselo fornire da altri costruttori per esportazioni ritenute marginali, la loro mentalità tecnologica li ha indirizzato su riproduzioni più evolute  che su cose dal fiato corto
infatti disel dal 2020 sarà bandito in USA