Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui

Sondaggio

Cambio automatico o manuale?

automatico
[ 42 ] (55.3%)
manuale
[ 34 ] (44.7%)

Totale votanti: 68

Topic: Cambio Manuale VS automatico (Letto 22223 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Manuale VS automatico

Risposta n. 1
Se dovessi usare l'auto per lavoro e macinare 50000 o più km all anno specie se in zone trafficate l'automatico lo prenderei in considerazione. Ma così non è, quindi manuale tutta la vita

Re:Manuale VS automatico

Risposta n. 2
sulla mia g tec l'automatico non era previsto quando l'ho presa , ora mi pare di si . In ogni caso quantificando maggior costo di acquisto e oneri di manutenzione piu' alti la scelta rimane sul manuale . Non ho mai provato un automatica anche se un pensierino ce l'avrei fatto al suo tempo , solo x comodita' ovviamente e non x i consumi che sono + alti  . Ammetto che certe volte con 6 marce ( specialmente quando parlo con qualcuno ) mi viene il dubbio su che marcia ho dentro , quindi prima di cambiare mi cheto e guardo il display .

Re:Manuale VS automatico

Risposta n. 3
Io dico solo una cosa:


MAI CONTRADDIRE GEREMY CLARKSON!  (rock)

Re:Manuale VS automatico

Risposta n. 4
Sarò ripetitivo, ma anche qui dall'alto (o dal basso, scegliete voi) dei miei 60-70mila KM all'anno scrivo: manuale forever!!

Re:Manuale VS automatico

Risposta n. 5
quoto un pò tutto quello che ho letto...
per l'impiego auto in zone molto trafficate (es. Milano, con i suoi milllllle semafori) o per attività lavorative particolarmente impegnative non avrei avuto dubbi: automatico. Soprattutto il DSG che, insieme a quello BMW, è ancora uno dei migliori in circolazione a mio avviso. Però ricordiamoci la spesa maggiore in acquisto, la manutenzione ed i consumi che sono statisticamente più alti. Diciamo anche che le accelerazioni con l'automatico a kick down sono forse sempre ottimizzate ecco, ma non siam certo qui a cronometrare i decimi di secondo.
Per tutto il resto, MANUALE forever... per divertimento alla guida, per il puro piacere della scalata in sorpasso "quando e come dico io", per quello di mettere in sesta e sentire il motore che riprende e i Nm che si esprimono, e perché l'auto "va guidata"! Per ora, a quasi 40anni la penso ancora così, ma non escludo tra un paio di decenni che probabilmente mi lascerò rapire dall'automatico... ci penseremo quando sarà il momento.

Re:Manuale VS automatico

Risposta n. 6
Io dico solo una cosa:


MAI CONTRADDIRE GEREMY CLARKSON!  (rock)
Anche lui ha le sue fisse e cambia idea troppo spesso.
Comunque,pensando al tuo caso in cui il 90% dei km lo percorri in autostrada e il resto per raggiungere i clienti,non ti servirebbe piu' di tanto il DSG.
Capisco un taxista ma per chi fa il tuo lavoro fatico a capirlo.  (nonso)

Re:Manuale VS automatico

Risposta n. 7
Autostrada? Io? Guarda, proprio per la tipologia dei miei percorsi abituali, l'autostrada mi equivale (per eccesso) al 5% della percorrenza totale...
Se poi ci metti pure la "fisima" mia (giustificata da una "permanenza" bloccato in autostrada di 8 ore, alcuni anni fa, causa incidente) di evitare le autostrade il più possibile, hai il quadro completo.

Re:Manuale VS automatico

Risposta n. 8
Prima ho sempre avuto cambio manuale....ora sono passato al DSG e sinceramento, non potrei più farne a meno.

Comodo in tutte le situazioni, rilassante......d'ora in poi sempre automatico  (drinking)

Re:Manuale VS automatico

Risposta n. 9
Ah ecco spiegato il motivo della tua ossessione del DSG,facendo strade normali dovresti cambiare 5/6000 volte al giorno.
Ora ho un quadro piu' chiaro  :)

Re:Manuale VS automatico

Risposta n. 10
Esatto. Se poi ci aggiungi l'operazione di condrite al ginocchio di un anno fa e il cambio auto dovuto proprio ad un problema al cambio meccanico della mia ex Laguna... ;D

Ah, e non è che l'auto avesse chissà poi quanti km alle spalle... Appena 230.000 in 8 anni, non avevo mai cambiato nemmeno la frizione...

Re:Manuale VS automatico

Risposta n. 11
io voto cambio automatico doppia frizione...anche se non lo comprerei.
ho provato il DSG VI marce su golf 7  gti e mi è piaciuto molto ma lo reputo troppo una incognita se succede qualcosa, con costi oltre che di acquisto di manutenzione alti, senza considerare possibili rotture mega garanzia estesa e tagliandi presso rete ufficiale per sperare nella fortuna (martello)  (martello)  (martello)

ho provato molt spesso  anche il cambio SMG II della bmw e complice la cavalleria del motore e trazione posteriore era un bel guidare e lo troverei piacevole ancora oggi penso nonostante abbia più di 10 anni.

Re:Manuale VS automatico

Risposta n. 12
finché non ho problemi a premere il pedale della frizione: cambio manuale, a 70 anni avrò tutto il tempo di guidare un auto con cambio automatico  (driving)
leggevo sopra 60-70.000 km/annuali ... sono tanti km e un pensierino potrei farcelo, ma per adesso non arrivo a 20.000 km/annuali

Re:Manuale VS automatico

Risposta n. 13
Gli uomini preferiscono le bionde ma sposano le more... Per la serie preferisco il manuale ma ho preso l'automatico, mio malgrado!  ;D

Re:Manuale VS automatico

Risposta n. 14
Io preferisco le more e ho sposato una mora
E preferisco il manuale e ho preso il manuale
Coerenza alle stelle  (lmao)  (rofl)