Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione

Sondaggio

Diesel o Metano?

Diesel: 1.6 TDI Executive DSG
[ 5 ] (14.3%)
Metano: 1.4 G-TEC Executive DSG
[ 30 ] (85.7%)

Totale votanti: 34

Le votazioni sono chiuse: 20 Novembre, 2016, 08:05:55 am

Topic: Diesel o metano? (Letto 9497 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Diesel o metano?

Risposta n. 15
A proposito di tenerle fino in fondo, quale delle due tra metano e gasolio fa più km in tutta la vita dell'auto?
voglio dire che normalmente, a parità di km e di anni una auto a benzina viene considerata "più vecchiotta" di una a gasolio...

P.S. grazie per condividere la vostra opinione e esperienza, ci state dando molti spunti utili! ;-)
tra le altre ho avuto un' Alfa 75 ed un Honda civic trasformato a metano. Con entrambe ho superato 400000 km senza mai problemi, spero così anche con la G-TEC. Sulle auto recenti però ho un po meno fiducia, troppo esasperate, ed ancora di più credo lo siano i diesel per riuscire a stare nelle nuove norme con le attuali prestazioni. Una volta erano indistruttibili oggi sono afflitti da più problemi . Per entrambi un punto delicato resta la turbina, che io credo sia più sicura con un' olio più pulito e un motore senza incrostazioni come avviene a metano, al contrario di quanto avviene invece con un diesel . Poi secondo  il principio che quel che non c è non si rompe. .....eviterei il DSG

Re:Diesel o metano?

Risposta n. 16
La mia scelta è stata per la G-TEC, percorrendo circa 50/55000km l'anno.

Ho sempre avuto diesel e adesso sono proprio curioso di ritirarla per provare il metano. Penso che nel mio caso andrò a risparmiare parecchio... a mio sfavore i frequenti rifornimenti...Speriamo bene !!!!!
Certamente per 20000km l'anno andrei senza ombra di dubbio sul diesel. Secondo me i km devono almeno superare i 35000km per orientarsi sulla G-TEC.. RIPETO.. SECONDO ME..

Re:Diesel o metano?

Risposta n. 17
La mia scelta è stata per la G-TEC, percorrendo circa 50/55000km l'anno.

Ho sempre avuto diesel e adesso sono proprio curioso di ritirarla per provare il metano. Penso che nel mio caso andrò a risparmiare parecchio... a mio sfavore i frequenti rifornimenti...Speriamo bene !!!!!
Certamente per 20000km l'anno andrei senza ombra di dubbio sul diesel. Secondo me i km devono almeno superare i 35000km per orientarsi sulla G-TEC.. RIPETO.. SECONDO ME..
costando le due motorizzazioni la stessa cifra, non essendo da ammortizzare niente, a metano inizi a risparmiare dal PRIMO km in poi, non è richiesto nessuna percorrenza minima o massima per Convenire. Se fai pochi km non ci rimetti e non rovini niente

Re:Diesel o metano?

Risposta n. 18
A mio avviso visto i tagliandi più ravvicinati per la G-TEC non credo ci sia un grande risparmio al di sotto di circa 20/25000km..

Re:Diesel o metano?

Risposta n. 19
Il tagliando di 15000-45000-75000 prevedono il solo cambio olio, cosa che farei in ogni caso con qualsiasi motore turbo per scongiurare spese ben più pesanti . Spendere 100 euro per un cambio olio ogni 15000 non è granché con quanto risparmiato in carburante nel frattempo . Non dimentichiamo il risparmio della G-TEC su bollo e assicurazione

Re:Diesel o metano?

Risposta n. 20
Assolutamente vero, altrimenti non avrei preso tale auto, ma leggendo nei forum questi tagliandini... hanno importi che variano dai 130 ai 240...
Le diesel sono ogni 30000
Per me , e ripeto che è un mio pensiero al di sotto di 25000 prenderei un diesel


Re:Diesel o metano?

Risposta n. 21
Per i tagliandi:
- 15.000 - 110 € con lavaggio
- 30.000 - 150 € con lavaggio
- 45.000 - 95 € senza lavaggio
- ora devo fare quello per i 60.000 e ti faccio sapere..

Re:Diesel o metano?

Risposta n. 22
Anche io ogni 15000 o ogni anno (nel caso di 20000) lo farei comunque il cambio olio. Una spesa che puo contribuire a far durare di piu l'auto. Proprio per questo, vendute allo stesso prezzo (ci fossero 1000 di differenza capirei) andrei su metano rispetto al 1.6tdi.

Re:Diesel o metano?

Risposta n. 23
Finché l'auto è in garanzia e cmq sarebbe buona regola cambiare l'olio ogni anno quindi anche se il diesel percorre 30000 km e lui ne fa 20000 cmq dovrebbe fare il tagliando! Io percorro con la leon circa 25-30mila km e con la octavia 15mila e le ho entrambe a metano! Non le cambierei con un diesel!

Re:Diesel o metano?

Risposta n. 24
Non abito in un grande centro, ma con motore scaldato non arrivo a4,2 kg in urbano. Facendo superstrada con medie sopra i 100/110 resto a 3,3 kg per 100 km, a130 mi assesto su 3,5 kg. Pago 0,94 al kg con carta prepagata da 50 euro


allora ti faccio i miei più vivi complimenti
io in zona urbana (bari città) non riuscivo ad andare al di sotto dei 5,7-6,0 kg/100km, ovviamente sto parlando di marce che sono soltanto prima e seconda... la terza te la scordi per tratti a volte anche di 10 km e quindi la media sale.
fuori città il tutto scende un po fino ad attestarsi alla media di 4,6-4,7 e dipende anche da quanti km faccio in extraurbano.

tornando al nostro discorso comunque ritengo che le cifre siano proporzionate ed anche tu con un'auto a diesel consumeresti un po in più rispetto a quello che consumi.
se io facevo con la G-TEC 4,6 di media ed ora con la tdi faccio circa 4,7 con un litro di gasolio sicuramente tu con il metano fai 3,8 e con il diesel faresti circa 4.0 litri per 100 km
quindi invece di spendere 700 euro all'anno per 20.000 km con il diesel ne spenderesti 1.040 euro
ti pare?

Re:Diesel o metano?

Risposta n. 25
allora ti faccio i miei più vivi complimenti
io in zona urbana (bari città) non riuscivo ad andare al di sotto dei 5,7-6,0 kg/100km, ovviamente sto parlando di marce che sono soltanto prima e seconda... la terza te la scordi per tratti a volte anche di 10 km e quindi la media sale.
fuori città il tutto scende un po fino ad attestarsi alla media di 4,6-4,7 e dipende anche da quanti km faccio in extraurbano.

tornando al nostro discorso comunque ritengo che le cifre siano proporzionate ed anche tu con un'auto a diesel consumeresti un po in più rispetto a quello che consumi.
se io facevo con la G-TEC 4,6 di media ed ora con la tdi faccio circa 4,7 con un litro di gasolio sicuramente tu con il metano fai 3,8 e con il diesel faresti circa 4.0 litri per 100 km
quindi invece di spendere 700 euro all'anno per 20.000 km con il diesel ne spenderesti 1.040 euro
ti pare?

restando nelle debite proporzioni se in urbano facevi 6kg/ 100km, mi immagino che anche con il diesel ci sia un forte incremento. Poi sarei contento di fare 20000 km annui con relative spese, purtroppo ne faccio il doppio, così raddoppia anche il risparmio sul diesel

Re:Diesel o metano?

Risposta n. 26
Questo volevo dire... Che il risparmio non è così eclatante per 20000km!!
Poi i tagliandi dei 15000 non sono tutti di importo bassi come turo!

Poi ognuno fa quello che ritiene più giusto !
Dai 30000 è un bel risparmio !

Re:Diesel o metano?

Risposta n. 27
Questo volevo dire... Che il risparmio non è così eclatante per 20000km!!
Poi i tagliandi dei 15000 non sono tutti di importo bassi come turo!

Poi ognuno fa quello che ritiene più giusto !
Dai 30000 è un bel risparmio !
il migliore olio lo pago su Internet 45 euro per i quattro litri occorrenti, se vado in un officina non possono chiedere più di 20/30 euro per la sostituzione. Se chi ha un diesel fa meno di 15000 km annui, probabilmente fa percorrenze su tratte brevi, urbane, e sì trova ad avere fastidi con il Dpef ,oltre alla necessità di dover cambiare comunque l' olio per usura e diluizione con il gasolio

Re:Diesel o metano?

Risposta n. 28
esatto clauddd..... ho il piede leggero,la media di 3,8 kg/100 km è sul lungo periodo,spesso quando mi capita di fare extraurbano,dall inizio viaggio arrivo a 3,2 kg/100 km.... un mese fa ho avuto in mano un DS3  per tre giorni,in quanto la mia G-TEC era dal service,per un intervento in garanzia,e ho fatto i 30 km/lt il motore era 16 diesel 75 cv.....ho usato il piede leggero,ma il consumo mia ha sorpreso piacevolmente.... anche se mi sembrava di viaggiare su un carretto..... tutto un altro pianete l OCTAVIA G-TEC.... sia per confort che sicurezza... non parliamo poi del rumotre da trattore che ha il diesel....
NON ho mai provato diesel VW,ma chiunque provi la G-TEC se ne innamora.... sembra quasi di guidare un elettrica..... senti solo il rumore gomme e ad alta velocità il fruscio del vento.... e in inverno al semaforo,con i finestrini chiusi,devi guardare il contagiri per capire se è accesa....

Re:Diesel o metano?

Risposta n. 29
Il metano ha un prezzo stabile nel tempo. Il gasolio è momentaneamente sottostimato per un calo della richiesta dovuto alla crisi economica globale e all eccesso di offerta dei produttori petroliferi. È una situazione transitoria, la catena di fallimenti mondiali dei produttori ridurrà l' offerta disponibile, una ripresa dell' economia cinese e globale alzerà la domanda e nel medio periodo ì prodotti petroliferi torneranno al loro valore fisiologico ben più alto dell' attuale