Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
illuminazione  Topic: fari xenon - superSkoda (Letto 2106 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

fari xenon - superSkoda

Stavo dando un'occhiata su SuperSkoda ed ho visto che hanno messo a catalogo il fari xenon per Rapid.
Mi stavo chiedendo...al di là degli aspetti economici della faccenda (con 330 euro a faro più lampade, spedizione e montaggio viene un bel gruzzolo) mi chiedevo: anche in questo caso l'installazione è ancora fuorilegge?
Nella descrizione dice che il fanale è originale Skoda, dice che è legale, ma che non c'è bisogno di livellamento e/o lavafari...

Re:fari xenon - superSkoda

Risposta n. 1
Se non sbaglio ,lo xeno originale di Rapid è depotenziato rispetto agli xeno canonici e per questo non necessiterebbe di tutto ciò che ci va a contorno .

Re:fari xenon - superSkoda

Risposta n. 2
Confermo anche da originale i lavafari non ci sono quindi si sarebbe legale il montaggio...il punto è che ti ci vorrebbero 330 euro a faro più le lampadine xenon che costano sui 70 80 euro l'una...una pazzia secondo il mio punto di vista  (nonquoto)

Re:fari xenon - superSkoda

Risposta n. 3
La cifra finale mi fa girare la testa, non credo proprio che lo farò! Anche con lo sconto del 20% sarebbero troppi!!
Era solo una curiosità...

Re:fari xenon - superSkoda

Risposta n. 4
Piuttosto, io penserei ad installare lampade a led... Avevo anche aperto un topic a riguardo...


Re:fari xenon - superSkoda

Risposta n. 6
Perchè?

Re:fari xenon - superSkoda

Risposta n. 7
Perchè non si vede na cippa, già viste in azione.

Re:fari xenon - superSkoda

Risposta n. 8
Ok, mi fido.

Re:fari xenon - superSkoda

Risposta n. 9
In piú costano il doppio/triplo di un kit xenon e sei comunque fuori legge per il codice della strada...

Re:fari xenon - superSkoda

Risposta n. 10
Riprendo questo topic solo per fare "luce" sulla installazione di questi fari Xenon.

Ho provato un pò a guardare in giro (normative, dati tecnici, ecc...)

In pratica funziona così:
se un veicolo è omologato per montare i fari xenon, l'installazione anche successiva del kit specifico omologato (intendendo con kit specifico tutto il faro, non solo la lampada) è possibile e non necessita di aggiornamento della carta di circolazione (buona cosa, comunque, tenere a bordo eventuali dichiarazioni di conformità, ecc).
Non è invece possibile montare solo le lampade o kit NON omologati SENZA l'omologazione da parte della motorizzazione e aggiornamento della carta di circolazione... (ma qui poi mi sono fermato perchè la normativa diventa lacunosa come solo in Italia sappiamo fare).

Il discorso legato alla presenza obbligatoria del lavafari e della regolazione automatica dell'inclinazione fari è vero, ma per i
Citazione
proiettori anabbaglianti muniti di sorgente luminosa con un flusso luminoso obiettivo superiore a 2 000 lumen
(fonte: Regolamento ECE R48)
Per quelli di potenza inferiore il lavafari NON è obbligatorio e la regolazione può essere manuale dall'interno dell'abitacolo.

Nello specifico caso ho visto che la lampada Xenon della Rapid è la D5S che è una lampada da 25W anzichè i "canonici" 35W, per cui la "potenza" luminosa risulta di circa 2000 lumen anzichè 3200.

Pertanto l'installazione del gruppo faro Xenon originale, con la sua lampada specifica è legale anche come intervento aftermarket.

NdR: il costo rimane comunque una pazzia!!!  (ugliys)

Re:fari xenon - superSkoda

Risposta n. 11
Tenuto conto che le lampade d1 e d3 sono praticamente intercambiabili con una lieve modifica sarebbe bello sapere se anche l'attacco d5 sia cosí...in questo caso con gli xenon oem si potrebbe montare lampade a 35w essendo in regola  ^-^

Re:fari xenon - superSkoda

Risposta n. 12
@ciko  (stop)
forse intendi dire "passando per chi è in regola..."
se monti una lampada da 35W oltrepassi i 2000 lumen (che sono il limite indicato nel regolamento CE) ed a quel punto ti servono lavafari e regolazione automatica...
La pattuglia di turno non lo noterà (credo) ma "in cuor tuo" sai che non sei "legale"  (rofl)

 

Re:fari xenon - superSkoda

Risposta n. 13
Fino a quando la pattuglia di turno non si munirà del lumenometro (l'ho sparato a caso questo nome) saró in regola senza se ne ma  ^-^
In più c'è anche da dire che in caso si dovesse cambiare una lampada le d3 e d1 sono più facilmente reperibili e probabilmente più a buon mercato...tempo fa avevo cercato qualcosa a riguardo degli attacchi d5 ma non avevo trovato niente  (schiaffo)