Buongiorno a tutti, come da titolo vorrei dei consigli su quali gomme invernali acquistare per la mia Kamiq 1.0.
Grazie a tutti (welcome)
misura, budget, esigenze?
ogni gomma ha le sue caratteristiche che prevalgono rispetto ad altre; poche (e per lo più premium) sono equilibrate (ovvero efficienti su neve e su bagnato).
dunlop winter/good year ultragrip sono ottime value for money, si comportano davvero bene sia su neve che su bagnato e costa il giusto.
continental ts e michelin alpin come sopra ma a prezzi più alti (e michelin tende a perdere efficienza più rapidamente, con l'avanzare dell'età).
pirelli mediocre per quello che costa, al pari di bridgetsone e nokian che alle nostre latitudini vende solo prodotti per l'appunto mediocri (lasciando le hakkapeliitta -molto più costose- ad altri mercati, come quello nordico)
Nelle mediocri ci metto più o meno tutte le altre, tranne le semperit speed-grip che, a patto di trovarle, sono davvero equilibrate anche se ultimamente i loro prezzi sono al rialzo.
da qui in giù troviamo pneumatici che possono avere prezzi interessanti e avere peculiarità così come anche aspetti negativi.
qui ciò che fa davvero la differenza è la risposta della gomma sul bagnato, che a volte su certi prodotti può diventare critica, mentre se la cavano più o meno bene su neve/ghiaccio.
Ciao Puccio, le misure sono quelle di serie e cioè 205 55 17, il budget è di 500 € massimo e l'esigenza è quella di non andare dritto alla prima curva ;D, quindi escluderei le premium a causa del budget, cerco delle gomme equilibrate al giusto prezzo.
che brutta misura! (ce l'ha anche mia madre sulla sua auto)
brutta limitatamente al prezzo a cui si trovano, ovviamente..
per stare in budget, supponendo che tu ti rivolga ad un gommista per l'acquisto, ti tocca stare nel limbo delle mediocri.
es. le Pirelli sottozero s2, che hanno comunque il merito di essere buone sul bagnato, ancorché forse un po' rigide e rumorose (lo diventano col tempo).
In alternativa, sempre nel limbo, le hankook i'cept evo.
Avevo avuto la sensazione che fosse un po' una misura del piffero, comunque, penso che alla fine mi farò consigliare dal gommista, grazie Puccio, alla prossima (ciaociao)
Ciao, la misura dei pneumatici è un po' limitante nella scelta ma nessuno vieta di prendere dei cerchi da 16 per l'inverno avendo quindi a disposizione più alternative, così anche da non dover smontare e rimontare 2 volte l'anno i cerchi in lega che resterebbero con montate le estive. È una spesa maggiore inizialmente (dipende dalla qualità dei cerchi) ma ne guadagni nei 2 cambi l'anno.
io ho fatto così per le invernali della mia Rapid (le estive sono 215/45R16, altra misura del cavolo...anche se ora ci sono più alternative), passando alle gomme da 15 con la misure più piccola a libretto (185/60r15): molta più scelta e prezzi inferiori (a suo tempo con quello che mi costavano 4 gomme da 16 ho comprato 4 cerchi in ferro+ 4 invernali da 15. Stessa marca e modello di gomma)
Esatto! Ho fatto la stessa cosa con la Fabia della moglie.
Io ho preso le Kleber Krisalp HP 3 misura 205 55 R17 95 V a 113€ cadauna, non ancora montate però, appena arrivano lo faccio. Lo stesso modello di gomme le ha un mio amico con misura 195 45 R16 e si trova molto bene.
Allora una volta montate aspettiamo commenti!!👋👋
Spero siano meglio delle hp2: mi ero trovato pessimamente sul bagnato dopo qualche anno.
Vero che le gomme invecchiano, ma con altre marche non mi è mai capitato un degrado tale.
Buongiorno,
io come già detto in altro topic, avendo immatricolato a febbraio avevo preso le Nexen Winguard Sport 2 (però monto 215 45 R18), circa 130 €. l'una; però dato lockdown non ho avuto modo di testarle, le rimonterò fra un paio di settimane.
sulla mia Kamiq 1.6 a gasolio posso montare (da libretto) solo le 195/60 R16 come gomma invernale.
Sono un po' indeciso su cosa prendere... infatti sto gironzolando vari siti online per trovare il miglior rapporto qualità/prezzo.
Sicuro?
Tutte le altre misure che hai a libretto le puoi montare anche come invernale.
195/60 dovrebbe essere su cerchio da 15, come per Fabia, Scala e Rapid (insomma la.seriencon attacco piccolo 5x100)
Eh sì, così dice il libretto...
Poi credo che anche le misure dove non è specificato
(M+S) possano essere montate come invernali ma so che a volte durante i controlli fanno storie... (e poi in generale la gomma da neve più è stretta, meglio è...)
no, no, cerchio da 16:
195/60 R16 89H (M+S)
Esatto, la misura che sul libretto è indicata con m+s la puoi montare solo se sulla gomma è presente quella dicitura, tutte le altre misure possono essere sia estive che invernali senza alcun problema e senza alcun patema in caso di controllo. Ci mancherebbe!
Non è detto poi che la gomma invernale deve essere o è meglio che sia più stretta possibile: per uso stradale le gomme invernali alle nostre latitudini sono fatte per lavorare in caso di neve mediante le lamelle scolpite sul battistrada, più ce ne sono meglio aderisci al fondo innevato.
Una volta con altri tipi di pneumatici si cercava la maggior pressione specifica al suolo utilizzando, appunto, gomme molto strette. Li si fa ancora con gomme molto specialistiche o belle corse in condizioni estreme, ma non con i pneumatici invernali per uso stradale.
Inoltre sacrificheresti le performance stradali su asciutto e bagnato che sono poi il 95% dei casi durante tutto l'inverno se non abiti in zone davvero montuose e dove le strade non vengono correttamente pulite.
In quest'ultimo caso, però, mi viene da pensare che non avresti acquisto l'auto che hai.
Tra le altre cose... domanda proprio da ignorante (nel senso che ignoro): se volessi cambiare i cerchi, c'è una sorta di standard a livello di Ø del mozzo, posizionamento dei bulloni, etc. oppure ognuno fa a modo suo?
Sto valutando di acquistare gomma + cerchio e vorrei capire se devo appunto fare attenzione a questi dettagli...
Non so nello specifico la tua, ma la maggior parte delle skoda hanno attacco 5x112 le altre marche di solito del gruppo VW usano le stesse misure, però devi poi vedere l'ET ( cioè disassamento del cerchio per evitare problemi anche con le forze dell'ordine oltre che con la stabilità dell'auto e interferenze cerchio/gomma parafango e ammortizzatori
Grazie per la risposta. Ho cercato un po' in rete e ho trovato questo riepilogo:
L'attacco per la Kamiq è 5 x 100 a differenza delle altre a quanto pare...
Mi sembra la stessa della Fabia
Kamiq come Scala e Fabia usano l'attacco piccolo del gruppo Volkswagen: il 5x100
Il centraggio (il foro del mozzo al centro del cerchio) invece è sempre lo stesso ed è 57 mm.
per le misure dei cerchi originali (diametro canale ed et) Basta che guardi sul catalogo degli accessori disponibili sul sito Skoda Italia.
Comunque se scegli dei cerchi omologati NAD sei tranquillo perché l'omologazione di per sé certifica che possono essere installati sulla tua vettura
Ho anche trovato questa interessante tabella di equivalenza che può essere utile nella scelta di un cerchio:
come ti accennavo prima, se ti interessa l'aspetto legale devi cercare un cerchio omologato NAD per la tua vettura; a quel punto le misure del cerchio e quelle dello pneumatico (eventualmente anche diverse da quelle originali) te le da il certificato. (se le misure della gomma sono diverse da quelle a libretto devi chiedere l'aggiornamento della carta di circolazione)
Se, invece, dell'aspetto legael non te ne frega nulla, allora la tabella sopra è interessante
No in realtà la tabella mi serve per sapere, mantenendo le misure degli pneumatici indicati sul libretto, quali cerchi posso montare.
Visto che a parità di diametro, ET e PCD trovi cerchi con diverse misure del canale ecco che la tabella diventa molto utile. ;)
ok evidentemente non ti interessa l'aspetto "legale" della faccenda (good)
Ma no, perchè dici così?!
E' proprio perchè mi interessa l'aspetto legale che trovo utile la tabella. A me interessa mantenere le misure degli pneumatici indicati sul libretto e con la tabella so quali cerchi posso usare per poter montare le misure corrette...
Non vedo cosa ci sia di "illegale" in questo...
L'illegalità consisterebbe nello scegliere un cerchio con canale differente da quello originale. Come spessissimo accade con modelli di produttori terzi.
Lo scegliere, indipendentemente dalle misure, un modello dotato di propria omologazione, ece o nad, ti metterebbe automaticamente al riparo da qualsiasi problematica normativa.
Questo è il senso.
ah! pensavo che la misura del canale, una volta che tutti gli altri parametri vengono rispettati, fosse ininfluente a livello di "legalità".
Credevo cioè che mantenendo la misura del pneumatico, i valori di ET, e di PCD, la misura del canale fosse ininfluente (ovviamente a patto di usare un cerchio adatto alla gomma montata).
Ma quindi è possibile che in caso di controllo da parte delle forze dell'ordine possano anche andare a verificare i dati del cerchio!??!
Nella teoria potrebbero, con tutte le difficoltà del caso. È più probabile che in caso di dubbio ti mandino in revisione alla motorizzazione.
Di sicuro non ti fanno smontare una ruota per strada per verificare....
Se invece hai la documentazione in auto, sei a posto.
Problemj potrebbero essercene anche in caso di incidente da parte del perito dell'assicurazione...
scusate se insisto su questo punto, non prendetemi per un rompiballe (cioè.. probabilmente lo sono anche...) ma giusto per chiarezza... sul libretto, a parte la misura degli pneumatici, non trovo nessuna indicazione relativa al canale del cerchio... ergo, in base a quale criterio potrebbero contestare la "non legalità" di un cerchione?
Se io circolo con un pneumatico di una misura tra quelle indicate sul libretto, montato su un cerchio che rispetta i parametri di ET e anche quelli di PCD dei cerchi originali... su quali basi potrebbero contestare che il cerchio ha un canale "non esatto" ?
è molto improbabile che per un normale controllo su strada e con cerchi che non sono nulla di strano si mettano a controllare le misure specifiche del cercio (anche perchè essendo scritte dietro al cerchio dovrebbero fartelo smontare). Come diceva
@willy1971 se proprio hanno dei dubbi ti mandano alla revisione.
Ma parliamo di casi limite (cerchi strabordanti, gomme larghissime, ecc.)
Se vogliamo anche l'ET non possono verificarlo "a occhio". (la foratura fa vita a parte, perchè se non prendi un cerchio con la foratura giusta semplicemente non lo monti... non è questione di legalità o meno. Per il foro entrale, invece, se anche è più grande esistono gli adattatori).
Le misure dei cerchi originali sono riportate nelel fiches di omologazione che sono depositate presso la motorizzazione, per quello in caso di dubbio ti spediscono alla revisione...
Esatto, sul libretto non vi è che una minima, ma davvero minima, parte delle caratteristiche di omologazione di un veicolo....
È un mondo complesso quello delle auto! ;)
Inoltre da qualche anno è intervenuto un decreto che ha normato in maniera più precisa (e soprattutto in accordo con le normative comunitarie che l'Italia disattendeva da anni) fra le altre cose, anche l'utilizzo di ruote aftermarket.
Prima il ricambio alternativo all'originale non era soggetto ad obblighi specifici in termini di omologazione, rendendo così possibile e non sanzionabile l'utilizzo, per esempio, di canali più larghi a parità di misura del pneumatico. Post decreto, invece, alcuni ricambi alternativi devono necessariamente essere omologati ece e quindi risultare esattamente conformi alle specifiche della casa (ergo no ai canali più larghi o agli et differenti).
Allo stesso tempo, però, su spinta dei produttori di ruote italiani, è stata inserita la possibilità di omologazione (nad, italiana e non comunitaria) di "sistemi ruota" differenti dagli originali senza più la burocrazia precedente che, di fatto, rendeva quasi impossibile l'utilizzo di misure di pneumatico diverse da quelle originali. Via libera o quasi, dunque, all'utilizzo di cerchi con maggiore appeal, più grandi di diametro, più sporgenti, più larghi, con misure di pneumatico diverse purché rientranti fra quelle previste dalla suddetta omologazione nad del veicolo in questione.
Grazie ragazzi, molto chiari... mi si è aperto un mondo! (birra)
Diciamo quindi (semplificando un po') che senza esagerare puoi montare più o meno i cerchi che vuoi e nessuno ti romperà mai le scatole. Il casino viene fuori se per esempio in caso di incidente iniziano a fare le pulci su tutto.
la Kamiq Scoutline a metano che gomme monta? grazie
Se intendi come misura, dato che la Scoutline ha i cerchi Braga da 17" direi che le misure della gomma sono 205/55 R17
Se intendi che marca/modello di gomma, dipende da cosa hanno come fornitura in quel momento, non c'è un modello preciso
Intendevo solo il tipo di ruota e non la marca. Grazie x l'informazione
Ok, se per tipo intendi estiva, invernale o 4 stagioni, direi estiva
grazie x l'ulteriore informazione. così so se prendere le catene :)
Oggi ho sentito la concessionaria dove ho acquistato l'auto.
Mi propongono (in promozione) 4 gomme da neve da 195 con cerchi in acciaio + copricerchio a €700 compreso montaggio e bilanciatura.
Per passare ai cerchi in lega altri €300 per un totale di €1000.
cosa ne pensate?
con dei cerchi in lega aftermarket su internet trovo gomma + cerchio a circa 750/800 euro a cui aggiungere circa 50 euro per montaggio e bilanciatura...
Onestamente mi pare tanto, troppo.
Lascia pure che c'è l'assicurazione sugli pneumatici ed anche il copricerchio, ma per dei cerchi in ferro mi sembra davvero tanto.
Le gomme da 195 sono su cerchio da 15"?
Che marca/modello sarebbero? Al 99% se cerchi il sito giusto spendi 1/3 in almeno e ti arrivano già montate ed equilibrate (devi solo montare le ruote complete sull'auto)
Mi sembrava già tanto 400 per Pirelli+cerchio in ferro da 15" per la mia Rapid...
Le gomme credo siano da 16'' (stando a quello scritto sul libretto). Poi ti dico la verità, su marca e modello non ho approfondito perchè quando mi ha detto il prezzo mi si era già spento il cervello.
Andrò sicuramente su prodotti aftermarket comprati online...
scusate se rompo.... cosa ne pensate di questa combinazione:
4 cerchi BORBET F 6.5x16 ET38 5x100 57.1
4 gomme Bridgestone BLIZZAK LM005 205/60 R16 96H XL, 3PMSF
a €791 euro a cui andrà aggiunto il costo del montaggio, equilibratura, ecc. ecc. (penso 40/50 euro)
Io ho montato le Kleber Krisalp HP3 205/55 R17 95V acquistate on line a€ 113 cadauna; lo stesso prodotto ma di altra misura lo ha montato un amico su Ford Fiesta con buon riscontro, a me interessa che tenga su neve ( sempre se nevica...a nord di Milano ormai è un miraggio ) , ghiacciate e pioggia, non devo fare le gare.
alla fine ho optato per le Blizzak LM005 su questi cerchi Alutek da 16'':
Totale spesa, compreso montaggio, equilibratura, ecc. 765€
Scusate se mi intrometto nella discussione...
Sul libretto della mia nuova Kamiq 1.0 G-TEC sono scritte in totale 4 misure di pneumatici ammessi, ma solo il rigo "195/60 r16 89H" riporta a destra la dicitura M+S (mud+snow), questo secondo voi significa che posso montare solo quella misura di pneumatici invernali?
No, vuol dire che quella particolare misura la puoi montare solo m+s e non "estiva".
Tutte le altre misure riportate senza la dicitura m+s si possono montare anche marcate m+s.
OK grazie mille
sera, io ho montatato le atlas polarbear avute al prezzo di 95 euro cad. montate sul bagnato non sono male....sulla neve ti diro (foto)
Ma le hai richieste all'acquisto o le hai cambiate tu?
le ho cambiate io presso il gommista di fiducia....sicuramente piu conveniente che in concessionario
Io sono indeciso sul da farsi, nelle altre auto avevo/ho un treno di invernali su cerchi in ferro. Forse approfitto della ruota di scorta e prendo altri 3 cerchi da 16 uguali con gomme invernali e tengo le 18 estive sui cerchi in lega.
Soltamente ci sono anche offerte per cerchio+gomma+assicurazione al Service. A volte (non sempre) possono anche essere convenienti
Proverò a chiedere quando mi arriva la Monte Carlo i prezzi che praticano ma credo che in rete si trovino gomme e cerchi a prezzo sicuramente inferiori. Magari giro con delle catene a bordo anche se non sono le sue, non si sa mai. :o
io avevo trattato al momento dell'acquisto e mi avevano dato a 800€ con cerchi da 16 un treno completo.
Cerchi in lega + 4 michelin alpin 6 (le 205)
Ottimo prezzo, ho provato su gommadiretto a cercare ruota e gomma di 16, ma 195 per risparmiare e sono andato a 858 euro.
195 su cerchio da 16?
Che misura strana...
In effetti pensando alla mia, credo che il gruppo VW si diverta a montare misure anormali...
Vai a vedere i libretti di certe francesi e ti ricrederai....
Fra somma di masse a pieno carico e masse rimorchiabili che non coincidono col totale , misure di ruota che non contengono gli impianti frenanti montati di serie, la misura unica 195 su 20(!) pollici delle scenic......
C'è la tendenza a ridurre la larghezza e aumentare il diametro per motivi di risparmio energetico dato dal minor attrito soprattutto sulle elettriche.
Comunque i 195/16 sono consentiti dolo per gomme invernali quindi sceglierei quella misura, risparmio sulle gomme e ho già un cerchio in casa (quello della ruota di scorta. :)
Risultano più strane le 2 righe sul libretto per le 205/55 R17. In una mettono gomme con indice di carico 91, nell'altra stessa misura ma invernale con indice di carico 95.
Di stranezze ce ne sono tante... Tra l'altro, nel caso indicato da te, puoi montare comunque con codice 91 perché la misura non indicata M+S la puoi montare anche invernale, quindi non si capisce davvero il senso della seconda riga.
Comunque verifica bene i costi, non è detto che la 195/16 sia più economica della 205/16
Accidenti, hai ragione, si trovano 205 più economici dei 195 (driving)
Skoda mi comunica che hanno una promozione per le ruote invernali. 740 euro per 4 Bridgestone Blizzak 195/60 e cerchio in ferro.
Mi converrebbe comprare le 4 gomme online e 3 cerchi poi utilizzare il cerchio della gomma di scorta. Risparmierei qualche centone.
verifica bene se il cerchio che hai come ruota di scorta sia 6" o 6,5" come canale
E' un 6J, ET 35
Ha su già una 196/60 che potrei vendere (rock)