Buongiorno a tutti.
Sono ancora in fase di valutazione di acquisto di una Yeti Outdoor, Diesel 140 o 170 CV.
Grazie a un link da voi indicato ho scaricato il manuale di istruzioni. Non vi sono però indicate le operazioni di manutenzione richieste alla varie percorrenze.
In particolare, ritengo molto importante sapere a quale chilometraggio deve essere cambiata la cinghia della distribuzione (e magari anche il costo approssimativo dell'operazione).
Ti dirò di più,anche su quello della octavia nessuna informazione su distribuzione,liquidi vari,ecc.
Qualcuno può aiutarci? Di solito la cinghia è sui 120mila o tot anni,però vorrei dati più precisi,magari anche riguardo alle varie motorizzazioni.
Ciao, mi pare di ricordare che le scadenze siano riportate all'interno del libretto della manutenzione ( non so se si chiami così ma è quello in cui mettono i timbri quando fai i tagliandi!)
180000 km da istruzioni e per quanto mi riguarda miro a non cambiarla mai 8)
Io non ce l'ho mario. Quando ho ritirato la mia ad aprile mi han detto che ora è tutto elettronico,non metton più i timbri sul libretto,ma rilasciano una certificazione su un foglio,così anche se va perso,nei database skoda rimane la cronologia di qualsiasi vettura del marchio e verificano gli interventi effettuati.
Il fatto è che adesso il libretto di manutenzione non lo danno più, ora è tutto elettronico.
(nonquoto)
La scadenza temporale normalmente è di 5 anni o 6, quella chilometrica invece varia con la motorizzazione e va dai 120000 fino anche ai 180000 se non sbaglio (cosa possibilissima), ma non so esservi utile per specificarvi a qiali motori si abbinano . C'è anche un 150000.
Esatto roby!
Non so se in rete si può trovare qualcosa tipo pdf,che specifica interventi per ogni motorizzazione,sarebbe l'ideale.
Ciao Chris e Roby, ma sapete che io quel libretto ce l'ho ancora? Ha fatto da poco il tagliando e mi hanno aggiunto il solito timbrino! Spero che abbiano registrato tutto anche in formato elettronico! :o
Ho trovato una lista di motori con relativi km per la distribuzione, ma è vecchia di alcuni anni e pertanto mancheranno la maggior parte dei vostri motori, comunque la posto:
AMF -> Luglio 2003 90,000 km - Agosto 2003 120,000 km
ASZ -> Luglio 2003 90,000 km - Agosto 2003 120,000 km
ATD -> Luglio 2003 90,000 km - Agosto 2003 120,000 km
AVB -> Luglio 2003 90,000 km - Agosto 2003 120,000 km
AVF -> Luglio 2003 90,000 km - Agosto 2003 120,000 km
AWX -> Luglio 2003 90,000 km - Agosto 2003 120,000 km
AYM -> 120,000 km
AXR -> Luglio 2003 90,000 km - Agosto 2003 120,000 km
RWH -> fino al MY 2006 120,000 km - Da MY 2007 150,000 km
BDG -> 120,000 km
BJB -> fino al MY 2006 120,000 km - Da MY 2007 150,000 km
BKC -> fino al MY 2006 120,000 km - Da MY 2007 150,000 km
BKD -> fino al MY 2006 120,000 km - Da MY 2007 150,000 km
BLS -> Aprile 2006 120,000 km - Maggio 2006 150,000 km
BLT -> Luglio 2003 90,000 km - Agosto 2003 120,000 km
BMM -> fino al MY 2006 120,000 km - Da MY 2007 150,000 km
BMN -> fino al MY 2006 120,000 km - Da MY 2007 150,000 km
BMS -> Aprile 2006 120,000 km - Maggio 2006 150,000 km
BNM -> Aprile 2006 120,000 km - Maggio 2006 150,000 km
BNV -> Aprile 2006 120,000 km - Maggio 2006 150,000 km
BXE -> fino al MY 2006 120,000 km - Da MY 2007 150,000 km
CBBB -> 180,000 km
CEGA -> 180,000 km
Motori a benzina:
AGN -> 180,000 km
AGU -> 180,000 km
AMX -> 120,000 km
ARZ -> 180,000 km
AUM -> 180,000 km
ARX -> 180,000 km
AUQ -> 180,000 km
AWT -> 180,000 km
BBG -> 120,000 km
BLR -> 180,000 km
BLY -> 180,000 km
BLX -> 180,000 km
BVX -> 180,000 km
BVY -> 180,000 km
BVZ -> 180,000 km
BWA -> 180,000 km
....e che scrivo inutile? (gay)
Per quanto riguarda il tdi 1.6 (sicuro da 105 cv, ma penso anche nelle versioni più e meno potenti), il cambio cinghia si effettua a 180k. Per gli altri motori, non saprei proprio. Io, con il vecchio 110 cv dell'Octavia prima serie (anno 2000), l'ho fatto a 120k e a 240k. Idem per le Superb 2.5 v6 tdi (150 cv la prima, 163 la seconda).
Anche io! Per il mio 2.0 140cv mi han detto 120 e nulla di scritto sul libretto!
e che scrivo? inutile? 8) ;D