Nell'ultimo mese in cui ho avuto l'RS, una volta al giorno circa, mi compariva un errore sul maxidot
ATTENZIONE! RECARSI IN OFFICINA...
Il problema è che la scritta rimaneva per mezzo secondo, facevo in tempo a leggere quello e basta, e poi spariva nel nulla.
Ieri lo ha fatto anche la Leon della mia compagna..qualcuno di voi ha avuto lo stesso "problema"?
Mai fatto (nonso)
Potrebbe essere un sensore che risponde in ritardo durante il check
in teoria se passi in officina dovrebbero vedere traccia della segnalazione
Infatti ci passo con la Leon...con l'Octavia non faccio più in tempo...ahahhahahaha
Se lle fabia mai avuto al momento, ma come dice diego, potrebbe essere un sensore o una centralina che con il caldo fa le bizze....
Anche a me e' capitato. Io penso in un falso segnale....
Finalmente son riuscito aleggere il messaggio sulla Leon
"Errore! Recarsi in officina e lasciare solo in posizione P!"
Portata in conce, tenuta due giorni, non sanno cosa farci. Ed infatti il messaggio continua ad uscire, ma non hanno casistiche su questo problema e non sanno nemmeno che cos'è. Hanno chiesto anche in vw e in skoda ma nessuna risposta...
mai visto messaggio
saluti
mai capitato,sgrattttttt
e' colpa del DSG secondo me (martello)
FORSE abbiamo trovato la causa. Dovrebbe essere un leveraggio del cambio difettoso...
Al momento mai successo speriamo bene :(
Ahahah... sta a vedere che c'ha ragione
@melego73 (martello)
(lmao) (lmao)
Sadico! !!!!
Novità? A me esce sempre più spesso.... :-(
ah ecco, allora non siamo gli unici...dobbiamo ancora portarla, forse prossima settimana!
Eccoci, Leon spero sistemata.
Hanno sostituito un "sensore interno selettore marce"
Questo quello che mi hanno detto a voce, appena arriverà la fattura vi aggiorno con più precisione.
Beccato! Mandato al Service mi hanno detto che controlllerano un sensore del cambio ;-)
Esatto
@Corry stesso errore.
Dopo il tagliando dei 60k il capomeccanico ha confermato che la diagnostica non rileva alcun errore e che quasi sicuramente è qualche segnalazione errata relativa al cambio. Mi ha detto di provare a vedere se per caso dopo il cambio olio e relativo "reset" del DSG il messaggio scompare. Nel caso contrario proveremo a sostituire il sensore.....
A me era aumentato dopo il cambio olio DSG
Ma adesso hai risolto definitivamente? Riesci a dirmi esattamente cosa ti hanno sostituito? Se puoi mandami la fattura in mp così la faccio vedere in officina visto che oggi mi è ricomparso......
Io personalmente ho venduto la macchina. La mia compagna aveva lo stesso difetto sulla Leon. Dopo il cambio del sensore del selettore marce glielo ha risegnalato una volta poi basta...
Ripresentato ma finalmente beccato l'errore con il tester. Mi cambiano il sensore in garanzia ;-)
Ciao ho letto di questo problema e si presenta anche sulla mia vw polo anno 2013 anche io con DSG , siete sicuri che sia questo "sensore del DSG" che causi quell'avviso? anche il mio meccanico mi ha detto che non sa cosa fare, in tal caso quanto costerebbe il pezzo? Grazie
Non saprei il costo, perché era ancora in garanzia.
Ciao... Succede già da tre volte anche a me pari pari come a voi... Oggi alla terza sono riuscito a leggerlo, quando invece prima non riuscivo perchè stava fuori meno di un secondo e la diagnostica dal mio meccanico non diceva nulla... Ok... Allora passerò da Skoda a vedere cosa dicono... Domanda, la macchina non da problemi, vero? Grazie...
No la macchina va normalmente senza nessun tipo di problema.
Comunque da quando mi hanno cambiato il blocco cambio non si è mai più ripresentato. Ovviamente in garanzia sennò sarebbe stata una fucilata..... ;-)
Ciao. Scusa, cosa intendi con "blocco cambio"? Io ero rimasto ad un sensore... Ti hanno sostituito tutto il cambio, visto che hai parlato di fucilata?
Scusa
@Corry sai dirmi qualcosa?
A me persiste e non sanno cosa farmi. Cosi almeno li indirizzo...
Grazie.
a me è appena capitato oggi
anche a me succede, prortato per il tagliando dei 60000 non hanno trovato niente sulla centralina, sono riuscito a fargli un video dell'errore ora settimana prossima gliela porto nuovamente, sono molto sfiduciato.... mi sa che mi toccherà tenerla così (wall!) (wall!) (wall!) (wall!)
Riusciresti a postare il video? Almeno capiamo esattamente di che si tratta (good)
Al volo posso mettere solo la foto
Brutto. Considerato il suggerimento che da ("lasciare il veicolo solo in posizione P"), mi fa pensare a qualche problemino al DSG, o presunto tale. Speriamo nulla di serio...
Ciao a tutti. Ribadisco che il problema è in un sensore del cambio DSG ma a me, essendo in garanzia, hanno preferito sostituire tutto il blocco cambio.
Sicuramente hanno ricevuto la segnalazione quindi sono al corrente del problema e di come risolvere.
Ciao anche a me da un paio di settimane compare l'errore e poi scompare subito. Oggi provo a chiamare il service e vedere cosa mi dicono. (good)
Anche a me ha iniziato ad uscire qualche mese fa, per ora in modo molto sporadico.
Se va avanti così al prossimo tagliando segnalo il problema.
Oggi sono andato in officina ed hanno effettuato la diagnosi; confermato il problema al DSG.
Fra due settimane mi sostituiscono in garanzia le componenti. (hanno parlato dei leveraggi e sensori) (nonso)
Speriamo poi sia ok in caso ritorno e mi faccio cambiare tutto ;D
Oggi è successo pure a me...
Farò un salto al service a sentire che cosa mi dicono...
Avendo il DSG seguo il post.
Forse mi è scappato, ma chi ha riscontrato questo problema ha il DSG6 o il DSG7?
grazie
6. Giusto ricomparso qualche giorno fa. Già avvisato Skoda ma stavolta mi sa che non me lo passano in garanzia. Nel caso me lo tengo.
Sia dsg6 che dsg7
Ma qualcuno ha un'idea di cosa costi questa riparazione?
Giusto per sapere se siamo nell'ordine delle centinaia o migliaia ;D
A me l'han sistemata in garanzia, è un sensore del leveraggio.
Ho garanzia estesa, devo prendere appuntamento con il service, confermato sensore del leveraggio.
Anche a me da circa un mese da questo errore ogni tanto e scompare subito, proverò a contattare l'officina.
Un altro problemino che ha la mia è Cher la rotella dx sul volante a volte non funziona bene. Se spengo e riavvio l'auto dopo funziona correttamente. Vi è mai capitato?
HO portato l'auto in officina per il presunto errore al cambio, dopo due giorni mi hanno detto che la stanno ancora controllando... (nonso)
Cambia concessionaria.
Vi aggiorno, mi hanno ridato l'auto dopo qualche giorno dicendo che hanno sostituito la leva del cambio…
Ricapiterà. :-)
E con garanzia scaduta dovrai pagare o tenerti il difetto. Come ho fatto io.
In realtà non sanno ancora perché capita, per questo sostituiscono tutto il blocco. Detto in maniera ufficiosa da un meccanico ufficiale Skoda.
Vi aggiorno. Skoda non riconosce il difetto e quindi scaduta la garanzia sono mazzi nostri.
Ho provato a parlare con altri concessionari, anche Seat e Wolkswagen e tutti mi hanno confermato che è un difetto di fabbrica diffusissimo, si parla di migliaia di sostituzioni solo in Italia, ma non ritenuto un difetto tale da far partire un richiamo ufficiale da parte delle case madri. Ritengo perché sarebbe troppo costoso. Abbastanza scandaloso.
La sostituzione non in garanzia si aggira tra i 700 e gli 800 euro.
Me lo tengo.
Se qualcuno avesse qualche idea per riuscire almeno a disattivare l’avviso...
Non so se sia possibile e/o consigliabile tenerselo difettoso, se degenera e l'elettronica non capisce più in che posizione o condizione si trova il cambio può darsi che si metta in recovery e poi la macchina la lasci lì dov'è.
Anzi, nulla di più probabile, nell'ottica di evitare danni ben più gravi.
Non lo so. Non me ne intendo. Però tutti i meccanici mi hanno detto che è un falso allarme dovuto ad un malfunzionamento di un sensore. Quindi nessun problema. A parte il rompimento di maroni :-)
Però se qualcuno sa dirmi qualcosa in più gli sarei grato...
Scoprendo di che sensore si tratta uno potrebbe anche procurarselo e farselo sostituire da un bravo elettrauto.
Ci vorrebbe una qualche buonanima che abbia fatto l'intervento in service ufficiale e abbia conservato la fattura col dettaglio dei pezzi sostituiti...
Così forse capiremmo anche se è un problema da niente o se l'eventuale morte definitiva del sensore potrebbe portare al blocco del mezzo
Qualcuno ha una fattura condivisibile con il resto del forum? :) (birra)
Io feci l’intervento in garanzia ma proprio perché non hanno bene India di quale sia il propblema in specifico cambiano tutto il blocco cambio.
Sulla fattura non c’è nulla di che...
Mannaggia....... e la dicitura è unica?
Tipo "Blocco leva cambio"?
Non è scorporata nei vari componenti...
Attendiamo qualcun altro che magari ha qualcosa di più dettagliato (good)
Anche a me è succede da qualche mese, dopo le rotture di marroni; mi sono deciso a chiamare il service di Skoda brescia.
Mi dicono che potrebbe essere un sensore oppure il blocco leva cambio. Prezzo per fare il cambio 1500€!!! (nonquoto)
Però sono ancora in garanzia sperando mi vada bene :'(
Prossimamente ho un appuntamento appena mi fanno la fattura cerchero di estrapolare qualche info dal meccanico.
Fatto intervento a giugno al service, appena scaduta garanzia estesa.
È intervenuta in correntezza Skoda ed alla fine ho pagato parte della manodopera 70/80€
Anche a me succede da qualche mese sulla mia G-TEC.
La garanzia è scaduta da un po' ormai.
Per ora me lo tengo. A parte qualche sporadico messaggio illeggibile, funziona tutto.
Se le cifre sono quelle che ho letto, aspetto che la macchina si fermi.
Potrebbe anche non fermarsi mai (spero).
Puoi sempre chiedere un preventivo al service, chiedendo che ti venga indicato se la Casa copre o meno (ed in che percentuale) l'intervento.
Poi decidi
Buongiorno a tutti,
successa la stessa cosa alla mia Octavia, purtroppo con garanzia scaduta da 3 mesi. l'officina ufficiale skoda ha fatto richiesta alla casa madre per vedere se potevano risarcirmi ma nulla da fare. preventivo per la sotituzione 990 Euro. per non rischiare ho deciso di cambiarla. non vorrei ritorvarmi con la macchina che non si muove più.. :'( :'(
Potevano fare molto meglio. Con garanzia scaduta da 3 mesi un contributo della casa è quasi d'obbligo (knu)
Io per fare un preventivo devo spostarmi di 60 km e lasciare la macchina per due giorni.
Vista la cifra, aspetto che la macchina non si muova più.
Se nel frattempo qualcuno che fa l'intervento può condividere il dettaglio dei ricambi riportato in fattura, magari faccio una ricerca sul pezzo incriminato e sul se sia possibile trovarlo e sostituirlo altrove.
Ma dubito...
Stando ad una fattura che ho visto, il pezzo incriminato dovrebbe essere quello con codice 5Q1713041G ed in pratica è tutto il blocco della leva selettrice dentro l'abitacolo.
Considerando manodopera (circa 4 ore) e componente (circa 575 euro + IVA) è facile arrivare a 850-900 euro presso un Service.
Non so se sia lo stesso componente per tutti i casi.
Confermo quello che ha detto
@baldas78, oltre a quel pezzo poi a me hanno inserito nel preventivo le varie fascette e viti con un prezzo pari a 80 euro circa, di conseguenza si arriva all'incirca a 990 euro..... (knu) (knu)
Se ritrovo foto della fattura la pubblico... Forse...(schiaffo)
Comunque la spesa sostenuta è stata di 89 €.
@robypiantoni un conto è il preventivo, un altro se Skoda interviene in correntezza, Skoda è a conoscenza della problematica e quando ho ritirato la mia auto mi è stato detto che stavano aspettando un'Octavia con lo stesso problema e garanzia scaduta su cui era già stato autorizzato l'intervento.
Purtroppo a me il service ha detto che hanno fatto richiesta di intervento di correttezza ma non è stato accettato.. a questo punto non so se l’hanno fatto davvero.. :-\
La seconda che hai detto
Cit. Guzzanti
Domani pomeriggio dovrei andare a ritirarla.. prima di pagare chiedo di poter vedere la mail di risposta della casa.. vi terrò aggiornati 👍
Se riesci a confermare il codice del ricambio che ha fornito
@baldas78.
Ho fatto una ricerca e si trova male come ricambio al di fuori della rete ufficiale ma nel caso vorrei essere pronto.
Sgrattt...
Buongiorno,
venerdì sono andato a ritirare la mia macchina e mi hanno detto che la richiesta di correttezza è stata respinta telefonicamente e in ogni caso loro non sarebbero tenuti a farmi vedere nulla poichè sono comunicazioni interne. A qualcuno è capitato ancora una situazione del genere ? mi sembra molto strano che io non possa sapere le risposta della casa riguardo alla mia automobile >:( >:(
Onestamente non ha mai visto risposte né positive, né negative.
Semplicemente quando me l'hanno accordata ho trovato lo sconto in fattura
Sta capitando anche a me... Settimana prossima passo al service a vedere cosa mi dicono...! ???
Fortunatamente sì, ho altri 2 anni ancora...! ;)
Allora ti sostituiscono il blocco cambio. Il problema si sistema per un anno poi tornerà :-)
DP spero di no....!
Comunque mi hanno fissato l'appuntamento tra un mesetto, la tengono in osservazione x 24h ( (nonso) ).
Il tipo in accettazione mi fa che potrebbe essere l'interruttore del selettore... Vi terrò aggiornati.
Da quel che ho sempre saputo in effetti È proprio quello il problema, i microswitches nel blocco leva cambio.
Il fatto è che se non capisce più in che posizione si trova la leva potrebbe anche fermare la macchina in recovery e poi non la muovi più.
Non avevano tempo prima?
mi fa sempre sorridere quando dicono "la teniamo in osservazione per 24 ore"... :D
mi immagino il meccanico che ogni ora passa, controlla come sta l'auto, misura la temperatura, la pressione, il battito... ??? ???
(doh) (doh) (doh) (doh) (ugliys)
Primo appuntamento disponibile 21 ottobre, va beh....! (doh)
Ma infatti me lo sono chiesto pure io... Sicuramente gliela porto in riserva e mi segno i km...!
(lmao) (lmao) (lmao) (lmao)
Vabbè che tanto per "osservare" questa cosa non c'è bisogno di andare in giro, basta smanettare con la leva da fermo
Stesso problema, sostituito il selettore cambio. Preventivo 700€ per fortuna erano gli ultimi giorni di garanzia e non ho tirato fuori un euro
Assurdo che non lo considerino un difetto è non facciano un richiamo :-(
Probabilmente è diffuso ma non così esteso...
La questione sull'intervento in correntezza. - come nel mio caso - oppure no, io lo collego ai vari services
Ovvero...
Se il mio è passato ed invece ad altri no, faccio fatica ad imputare esclusivamente alla casa madre tutte le colpe (presumendo che il problema sia il medesimo).
Per inciso, pur conoscendo service e capo-officina, avevo fatto ben presente loro che, in mancanza di intervento della casa madre sulla spesa complessiva, non avrei autorizzato l'intervento ed avrei fatto ricorso ad un avvocato.... Sarà servito? Boh?
Adoro il tuo concetto di diplomazia ;D (good)
Sai com'è...
Dalle nostre parti si dice : "amig, amig... amig un c****"
Sempre camminare rasenti le pareti (quoto)
Una curiosità...
...stiamo sempre parlando del DSG a 6 rapporti, o anche del 7 a secco?
Io il problema ce l'ho sul DSG 7 marce con frizioni a secco
Octavia II?
No. Octavia 1.4 G-TEC DSG 2016
Boh...io sono a quasi 220.000 km (li passerò quasi sicuramente domani, visto che me ne mancano poco più di 500) e (sgrat sgrat) nessun problema finora...