Ciao a tutti,
volevo chiedere a tutti gli utenti che temperarature massime avete mai visto sulla vostra G-TEC?
Io sono un po' preoccupato perche' sono stato in montagna e l'olio e' andato a 118 gradi!!!! tra un po' butto le patatine e le friggo!!!
Secondo voi e' normale?
Fatemi sapere,grazie.
Tranquillo, temperatura che sotto sforzo e con tutto questo caldo è abbastanza normale.. conta che in autostrada a velocità costanti spesso vedrai temperature sopra i 100°
visto anche io "tranquillamente" su 1.6 TDI 105cv sia in montagna che qualche volta autostrada (sempre in salita).
Solitamente torna giù molto in fretta appena riesci a mollare un attimo il gas con un pò di piano o una discesa.
Non ho mai notato problemi, ne mi sono mai fermato apposta per farla raffreddare (anzi, potrebbe essere peggio dato che l'olio ha solo un radiatore e non una ventola che aumenta il flusso d'aria).
Secondo il manuale non è una temperatura "tipica" di funzionamento, ma non è nemmeno una temperatura a cui arriva per chissà quanto tempo (solitamente).
Ho notato che quelle temperature tende a raggiungerle più facilmente quando l'olio è verso fine vita (nel mio caso longlife da 30.000 km)
Nel mio caso l'auto ha 2100 km.... pero' e' un benzina metano turbo che scalda molto piu' di un diesel.
Il metano scalda, si sa.
(lmao)
Ho raggiunto, in salita con caldo estivo, i 115 .
Credo che a livello meccanico non succeda niente di grave (nel breve termine) , sicuramente non è positivo per il consumo e il deterioramento dell' olio. Per questo, a più lungo termine, il tipo e le caratteristiche dell' olio sono determinanti per la longevità del motore
Guardate che vi state preoccupando per niente: sono temperature/oscillazioni normali per l'olio.
io non sono preoccupato, anche se il manuale (almeno il mio) dice che è normale fino a 110°C, oltre dice di non chiedere le prestazioni massime.
il mio manuale della G-TEC scrive che la temparatura dell olio oscilla tra gli 80 e 120°,questo range è normale
Ecco, a proposito di olio g tec, ci sono passato per caso ieri e ho notato una cosa stranissima.
E' rimasto per un sacco di tempo sui 54/56° poi alla prima curva e' schizzato a 80°, rimasto li per un po' e' tornato sui 70°.
In sostanza e' molto altalenante soprattutto in fase di riscaldamento.
Avete dei feedback a tal proposito?
Sembra quasi che il sensore legga a vuoto e senta l'olio solo in curva.
per restare a quella temperatura avrai fatto un percorso breve, in questi periodi superando i 10 km si arriva già oltre i 90 gradi. Quando l olio è sui 50/60 gradi viaggiando con una velocità in cui si riceve un bel vento basta un breve rallentamento e conseguente meno vento per fare un discreto balzo in su della temperatura dell' olio. Riprendendo velocità c è un piccolo riabbassamento....ma non troppo.
Tutto questo sulla mia
Sulla RS andava su molto piu' lineare e rimaneva molto costante.
Anche tirandoci di brutto, saliva massimo di 10° ma nel giro di pochi secondi tornava a regime.
Questo aumenta di 30° in 2 secondi come se il sensore venisse a contatto con l'olio all'improvviso.
Finita la curva cala subito con la stessa velocita' con cui e' salito.
O non ci arriva l'olio oppure il sensore e' farlocco.
Non conosco l rs ma sulla G-TEC penso che tutti potranno confermare che la temperatura olio è molto altalenante anche in modo brusco.
Sulla mia
Su 2.0tdi noto aumento brusco in curva solo in fase di riscaldamento.
Daro' un occhiata anche a olio a regime, in effetti l'ho notato solo durante il riscaldamento.
Certo e' che e' un po' strano.
Sulla mia 2.0 tdi sale un pò più veloce quando freno, poi torna giù
Più rallento meno vento
Meno vento più temperatura
Sono riuscito ad arrivare a 124° (con olio classico castrol) auto nuova con circa 2000km (motore uguale a quello G-TEC ma altra auto del gruppo) con cambio impostato S e scalate e tavolette continue tra curve e rettilinei;
con la skoda ho un olio bardahl e son arrivato a 110° schiacciando parecchio, magari se si esagera sale ancor di più. Ora con il caldo ed olio con oltre 12mila km, in 2/3km di strada di città trafficata, rotonde e semafori vari, il mio olio va subito a 50° nei seguenti pochi km è sugli 85°, per mantenere questa temperatura (max 90º) devi andare davvero moderato, con una guida più rapida si stabilizza intorno a max 95°
Se parto a freddo in prossimità di strada a scorrimento veloce, tenendo i 80/90orari impiega 10km per mettersi a circa 90º/95°
Il mio termostato olio funziona bene, lo guardo spessissimo in moltissimi momenti dei km percorsi.
C'e' un sistema che tiene controllata la temperatura dell'olio come quella dell'acqua.
Con la RS, da Andalo a scendere nella fondovalle che e' tutto freno motore, sotto gli 85° non ci va e fuori c'erano -10°.
Ha dei picchi se si scalda molto la turbina altrimenti rimane li.
Mi fa solo strano questo strano saliscendi in curve e frenate.
tranqui che con questa a metano il problema di scendere da Andalo non ce l'avrai perchè prima dovresti riuscire a salirci, ma:
mancandoti trazione sull'anteriore
con un retrotreno che scodinzola
e soprattutto il DSG in versione scarsa (a secco)
o ti compri una motoslitta a metano o tocca cambiare sport; Ah già, hai anche la Yaris a pile, ma le pile col freddo si scaricano subito (rofl) (martello)
PS: a scanso di fraintendimenti, io e Melego siamo amici (birra) , ci possiamo permettere questa e anche altre perculate. spero che nessuno si offenda, sto scherzando ovviamente :-*
(love) (love)
ehi, non mettetemi strane pulci nelle orecchie, io ad Andalo ma anche oltre vorrei arrivarci. Vorrete mica dirmi che avrò bisogno di un gatto delle nevi a spingermi in salita, vero? (tick) (tick) (tick)
Tranquillo che va ovunque fino a quando non c'e' neve in terra.
Comunque qua la questione e' questo sali-scendi improvviso dell'olio durante la fase di riscaldamento.
Non che mi interessi molto sinceramente, solo capire il perche' si comporti in questo strano modo.
Forse c'è una sorta di valvola termostatica come quella per il raffreddamento anche per il circuito di lubrificazione? Sinceramente non credo ma poi...boh!
Cmq da una parte è carino avere sempre sott'occhio un sacco di parametri, l'altra faccia della medaglia è però farsi poi domande che altrimenti non c saremmo mai posti grazie ad una sacrosanta ignoranza...
si appunto, troppi pipponi
benzina, olio, acqua (per il lavavetri :)) ) e un allarme da 150 decibel che segnali i velox, tutto il resto è ininfluente
Io ho una grande nostalgia del manometro di pressione dell' olio che avevo sull' Alfa 75.
A parte che mi piaceva....fu da lì che cominciai a vedere i primi sintomi di affaticamento del motore...passati i 400000 km
Grande macchina l'alfa 75, non capisco perché la gente non la cerchi più
Perché cercano la 155 che è più nuova 😝
E che tira dalla parte sbagliata (schiaffo)
Dai gente, torniamo in topic ;)
Il calore irradiato potrebbe aiutare a sciogliere la neve ed a scongiurare problemi x scarsa aderenza.
Va bene va, ci vado da solo senza che mi ci mandiate voi.
😂😂😂😂😂😂😂