Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: RS 230, frizione che a volte slitta (Letto 4273 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:RS 230, frizione che a volte slitta

Risposta n. 15
Caro @rmorlac(lmao) avrai già capito che se ce la lasci 10 minuti a me e a Roby vediamo subito di che cosa si tratta!  (rofl)

Re:RS 230, frizione che a volte slitta

Risposta n. 16
O.T.: avevo la Clio RS con 6 mesi di vita e nei destra "allegri" sentivo chiaramente dei colpi venire dall'avantreno. Prima volta al service renault la vanno a provare, mi dicono che è un problema di semiassi e me li cambiano in garanzia. Esco la provo, torno dopo mezz'ora e gli dico che lo fa ancora ;D . Se la tengono ancora lì e dopo qualche giorno me la ridanno (il capoofficina era mio amico) dicendomi che stavolta è tutto risolto e hanno cambiato un supporto motore. Stessa scena: esco faccio un po' l'asino e ancora il problema. Torno e mi dicono: "impossibile, andiamo a fare un giro, guidi tu e mi fai sentire". In città non avevo molto da scegliere e mi sono messo nel piazzale del palazzetto dello sport, tempo di iniziare e lui:" ca**o che botte che si sentono, ma noi non la proviamo mai così! Ce la devi lasciare". Al momento non potevo e siamo rimasti per metterci d'accordo più avanti....non ho fatto in tempo, perchè pochi giorni dopo a 100 metri da casa, mi è caduto in terra il motore (ugliys) .

Quindi, se vuoi, te la testiamo noi....ti puoi fidare che il problema salta fuori di sicuro (lmao)

Re:RS 230, frizione che a volte slitta

Risposta n. 17
O.T.: avevo la Clio RS con 6 mesi di vita e nei destra "allegri" sentivo chiaramente dei colpi venire dall'avantreno. Prima volta al service renault la vanno a provare, mi dicono che è un problema di semiassi e me li cambiano in garanzia. Esco la provo, torno dopo mezz'ora e gli dico che lo fa ancora ;D . Se la tengono ancora lì e dopo qualche giorno me la ridanno (il capoofficina era mio amico) dicendomi che stavolta è tutto risolto e hanno cambiato un supporto motore. Stessa scena: esco faccio un po' l'asino e ancora il problema. Torno e mi dicono: "impossibile, andiamo a fare un giro, guidi tu e mi fai sentire". In città non avevo molto da scegliere e mi sono messo nel piazzale del palazzetto dello sport, tempo di iniziare e lui:" ca**o che botte che si sentono, ma noi non la proviamo mai così! Ce la devi lasciare". Al momento non potevo e siamo rimasti per metterci d'accordo più avanti....non ho fatto in tempo, perchè pochi giorni dopo a 100 metri da casa, mi è caduto in terra il motore (ugliys) .

Quindi, se vuoi, te la testiamo noi....ti puoi fidare che il problema salta fuori di sicuro (lmao)

Ahahaha non ne ho dubbi!  (rofl)
A rincarare la dose negli ultimi giorni un paio di volte non mi ha funzionato più il VRS mode per cambiare la modalità di guida  :(
Che razza di congiuntura anti RS mi sta pervadendo... (knu)


Re:RS 230, frizione che a volte slitta

Risposta n. 19
@rmorlac che due pa**e,spero tu riesca a risolvere il problema al più presto!
massacrala più che puoi nel frattempo (knu)

Re:RS 230, frizione che a volte slitta

Risposta n. 20
@rmorlac che due pa**e,spero tu riesca a risolvere il problema al più presto!
massacrala più che puoi nel frattempo (knu)
Mah, ora ho anche la sensazione che il problema stia scomparendo...
Mi sono posto anche il dubbio che magari il tagliando di settembre abbia involontariamente causato l'inconveniente, magari per versamento di liquidi. Boh.
Prima o poi proverò a testarla ancora e vi aggiornerò sull'esito :)

il Bob

Re:RS 230, frizione che a volte slitta

Risposta n. 21
E' quasi sicuramente un problema al paraolio che trafila nella frizione.
Se te lo fa dopo un po' che e' ferma o giri in citta' e' quasi sicuramente quello.
Facendo girare molto il disco,per forza centrifuga l'olio in parte se ne va e sembra andare meglio.
Ma poi ricompare.
Stesso problema avuto su Ibiza TDI...fatto tutto in garanzia con disco frizione nuovo.
In ogni caso e' il momento buono per sfondarla,meglio adesso che poi.

Re:RS 230, frizione che a volte slitta

Risposta n. 22
Ciao @rmorlac! (scusa la risposta parecchio in ritardo ma mi era sfuggito il tuo post)
Come hai risolto? ti si è più ripresentato il problema?
Perchè io quest'estate mi sono accorto che in autostrada sia in quinta che sesta marca, più o meno nel range di giri da te descritto, la mia (RS 220 cv) aveva gli stessi "sintomi"...solo che prendeva qualche giro in meno (200/300 giri)...
Il vero problema secondo me è che lo fa saltuariamente...
L'ho fatta anche provare al mio meccanico di fiducia e gliel'ha fatto anche a lui...solo che visto che non affondava di colpo sul gas prendeva veramente pochi giri (con me il difetto è accentuato perchè ho uno stile un po' più aggressivo  (canna) )...comunque lui mi ha detto di stare tranquillo...(mi sembra di ricordare che abbia accennato al fatto che il turbo non sia "pronto"...ed è per quello che lo fa...posso confermare comunque che, ad alti giri, diciamo sopra i 4000, il problema non si presenta mai)

A rincarare la dose negli ultimi giorni un paio di volte non mi ha funzionato più il VRS mode per cambiare la modalità di guida  :(
Mi è capitato anche a me qualche volta...probabilmente l'elettronica faceva capricci  (schiaffo)

Re:RS 230, frizione che a volte slitta

Risposta n. 23
Per caso avverti delle vibrazioni anomale a freddo in zona pedaliera?

Re:RS 230, frizione che a volte slitta

Risposta n. 24
No, nessuna vibrazione...né a freddo né a caldo

Re:RS 230, frizione che a volte slitta

Risposta n. 25
...comunque lui mi ha detto di stare tranquillo...(mi sembra di ricordare che abbia accennato al fatto che il turbo non sia "pronto"...ed è per quello che lo fa...posso confermare comunque che, ad alti giri, diciamo sopra i 4000, il problema non si presenta mai)
Ma perche' i meccanici, pur di dire qualcosa per forza, sparano ca****te senza senso?
Se la frizione slitta c'e' un problema, non deve farlo.
Cosa vuol dire che il turbo non e' pronto? Come fa a saperlo?
Inoltre la frizione tende a slittare nel momento di coppia massima, ovvio che a 4000 giri non lo faccia piu'.
Contenti voi  (nonso)

Re:RS 230, frizione che a volte slitta

Risposta n. 26
Non mi aveva convinto infatti...il problema come ho già detto è che, almeno sulla mia, lo fa saltuariamente e solo a macchina lanciata con marce alte come in autostrada per intenderci (in città non me lo ha mai fatto ad esempio)

Re:RS 230, frizione che a volte slitta

Risposta n. 27
Certo, lo fa solo nella marce alte, la coppia e' inversamente proporzionale al numero di giri.
Al contrario di quello che si pensa, e' piu' stressante sulla trasmissione una ripresa a tutto gas in 6° che una partenza da fermo in prima.
C'e' molto piu' momento torcente in 6°, per quello slitta solo in quelle marce.

Re:RS 230, frizione che a volte slitta

Risposta n. 28



Sono un po' sconcertato: dopo più di 30 anni e girate una decina di auto portate anche fino a 200.000km non mi è mai capitato un comportamente del genere.
Grazie del vs eventuale apporto. Mi scuso anche per la mia assenza prolungata, dettata da diversi fattori.

Auguri a tutti di Buon Anno! (welcome)
Capita prima o poi di avere un guasto o simili esperienze. 30 anni... mi sembra tu sia stato più che fortunato

Re:RS 230, frizione che a volte slitta

Risposta n. 29
Capita prima o poi di avere un guasto o simili esperienze. 30 anni... mi sembra tu sia stato più che fortunato

Sostanzialmente, dopo tutte le indagini dell'officina Skoda, sono stato kazziato dal capofficina che ha dedotto che non la tiro quasi mai: la mia RS è in un periodo di consumo della frizione (che tra l'altro sta passando) in cui se questa non viene scaldata un minimo provoca questa reazione, anche in base a quello che dice @melego73 .
La frizione così è a posto come consumo, va solo un po' sollecitata.
Infatti con i test dei loro meccanici (che avranno il piedino tosto) non sì è mai verificato.

Altra cosa per cui mi hanno fatto una pre-cazziata: la RS ha la cinghia dentata. Se voglio che duri bene, per la vita della macchina, questa va sollecitata buttando giù il piede più spesso.

That's all folks :)

Il Bob