Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia (Letto 7053 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia

Risposta n. 15
Penso che l autonomia sarà maggiore in città quando a bassi regimi si disattivano 2 cilindri. Il minor peso compensera l abbandono del multilink. Per il resto credo che la differenza maggiore sarà nel prezzo più alto dell' attuale e in qualche rischio in più sull' affidabilità...per un paio d anni potendo scegliere prenderei il 1400

Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia

Risposta n. 16
Quindi avendo il serbatoio della benzina ridotto,il nuovo modello, sarà esente dal pagamento del bollo?

Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia

Risposta n. 17
Da quanto ho capito, dovrebbe pagarlo ridotto del 75%. In definitiva, circa 200-220 euro risparmiati.

Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia

Risposta n. 18
Costo bollo G-TEC € 218 la riduzione non può essere sotto lo 0 , ammesso sia applicata in tutte le regioni. Inoltre sul 1500 sarà più elevato, così come l assicurazione .Il vantaggio bollo per me è piuttosto marginale e credo non compensera un aumento dei costi di gestione e manutenzione del nuovo motore...ammesso non abbia difetti di gioventù( ma non ci conterei troppo). Soddisfatto dei consumi e prestazioni motoristiche dell' attuale G-TEC , la riprenderei così...anche per poterci mettere 15 litri di benzina invece che soli 10

Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia

Risposta n. 19
bisognerà vedere a quanto spostano i tagliandi della programmata, ammesso che li spostino; concordo sul fatto che il possibile risparmio sul bollo sposta di poco l'ago della bilancia e così pure il passaggio dalla cilindrata da 1400 a 1500 non inciderà più di tanto sull'assicurazione.
Il nuovo motore sulla carta è più performante e consuma meno, sull'affidabilità vale la pena prolungare la garanzia a 4 anni (regola da adottare anche su motori collaudati secondo me).
Poi qui tutti scrivono che mettono 10 euro di verde ogni 2 mesi e che al costo attuale sono circa 6 o 7 litri; speriamo che riescano ad arrivare a 15 € così almeno si tolgono la soddisfazione di fare il pieno anche di verde!!!  ;)  (lmao)


Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia

Risposta n. 21
Costo bollo G-TEC € 218 la riduzione non può essere sotto lo 0 , ammesso sia applicata in tutte le regioni. Inoltre sul 1500 sarà più elevato, così come l assicurazione .Il vantaggio bollo per me è piuttosto marginale e credo non compensera un aumento dei costi di gestione e manutenzione del nuovo motore...ammesso non abbia difetti di gioventù( ma non ci conterei troppo). Soddisfatto dei consumi e prestazioni motoristiche dell' attuale G-TEC , la riprenderei così...anche per poterci mettere 15 litri di benzina invece che soli 10
Si parla della nuova versione, da 130 cv, o no? Perché, sai, dal titolo mi sembrava così... E, siccome avevo letto che l'esenzione per questa versione (con serbatoio benzina da 10,5 litri) era al 75% - il 100% è per serbatoi con non oltre 9 litri - il bollo per potenze di 130 cv è intorno ai 300-310 euro e il 75% di tale cifra è circa 80 euro...

Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia

Risposta n. 22
non hanno una volumetria diversa, sono identiche...la differenza la fa la capacità di dissipazione del calore dell'acciaio nettamente maggiore delle composito che permette di caricare di +!


Molto interessante la considerazione! Non ci avevo mai pensato. Comunque io sono stato un po' succinto nel mio intervento precedente volevo esprimere due concetti differenti. Le bombole in composito hanno una volumetria più piccola: le A3 che le hanno in composito sono da 90 litri e caricano nominalmente 14.4 kg, l'Octavia con l'acciaio le ha da 97 litri e 15 kg. Avevo letto da qualche parte (sul sito di metanoauto però ora putroppo non riesco a trovare la pagina web) che è vero che le bombole in composito sono più leggere ma ci vuole più materiale per sopportare le stesse pressioni per cui a parità di ingombro esterno sono più piccole dentro.
In più come dicevo ho notato in giro che su vari forum che le cariche da vuoto delle Golf e A3 sono spesso inferiori a 14 kg. Questo secondo aspetto, cariche inferiori al nominale, direi che è imputabile alla dispersione del calore di cui parlavi tu.

Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia

Risposta n. 23
intanto il nuovo motore promette davvero bene

@giomoret si, ovviamente se le bombole in composito a parità di dimensioni esterne hanno volumetria interna maggiore, vuol dire che hanno pareti più spesse di un materiale che è meno conduttivo dell'acciaio, e quindi dissipano meno il calore...
nel caricare il metano il calore è FONDAMENTALE
in inverno si carica + che d'estate
se vai in stazioni che usano GNL (gas naturale liquefatto) carichi di +
ti dirò altro, più bombole hai e meglio dissipi il calore, avevo un'audi A6 a metano con 7 (SETTE) bombole da 20 litri, una volta sono arrivato a 28kg, sarebbe come se una octavia caricasse 19.5kg...

Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia

Risposta n. 24
è indubbio che più bombole significa più superficie per cui c'è maggiore capacità di dissipazione del calore.

Tornando in topic.... sì il motore 1.5 è molto interessante almeno sulla carta: disattivazione dei cilindri a basso carico, turbina a geometria variabile ecc..., bisogna vedere poi nella realtà quanto questi accorgimenti portano realmente ad una diminuzione dei consumi e all'affidabilità del sistema. E' per quello che mi lascia perplesso l'abbandono del multilink: si fa un'auto piena di soluzioni tecnologiche all'avanguardia, bombole in carbonio comprese, e poi si torna ad una sospensione con uno schema "normale".

Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia

Risposta n. 25
A me quello che mi rende perplesso del motore è il fatto che, in rilascio con acceleratore zero, stacchi la trasmissione e spenga il motore... Spero sia una funzione disinseribile, come per lo s&s, perché è potenzialmente molto pericolosa, specie percorrendo una curva...

Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia

Risposta n. 26
più che disinseribile, spero bene che abbia un software in grado di capire se la situazione richiede di NON scollegare la frizione.
Non è solo la percorrenza di una curva in rilascio che mi preoccupa, ma anche una discesa.
Ad ogni modo ci sono già auto che fanno così (se non erro anche la funziona ECO PRO di BMW con l'automatico 8 marce è molto molto simile)

Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia

Risposta n. 27
A marzo scorso mi hanno dato una A3 sostitutiva e, tra i programmi di gestione del dsg7, c'era anche quello ECO, che in rilascio metteva in folle... Quando me ne sono accorto, ho cambiato subito il programma, mettendo la gestione normale.così facendo, sono riuscito ad abbassare i consumi.

Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia

Risposta n. 28
io sto facendo delle prove sul Karoq, giusto per..., non che cambi chissachè
stesso percorso di 30 km e stesso piede, in modalità normale 16,4 km/lt
in modalità Economy 17,5 km/lt

in economy la macchina quando sei in rilascio "veleggia", se devo frenare o serve freno motore perchè sono in discesa dò un colpettino sulla cloche e si sposta in modalità sport, finita la frenata altro colpettino e torno in economy. La rogna è che quando la metto in Economy vuole lo S&S che io disinserisco appena metto in moto; nel passaggio da sport a Economy lo S&S non subisce cambiamenti. Bisogna farci l'abitudinee  soprattutto l'orecchio, perchè sentire il motore in folle a 90 o 100 km/h non è che sia tanto simpatico

Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia

Risposta n. 29
Oggi ho visto lo spot della Golf con questa nuova motorizzazione 1.5