Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia (Letto 7052 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia

In breve:
- 1.5 130cv e 250Nm;
- commercializzata da giugno 2018 solo in versione station, la berlina non sarà più prodotta fino alla prossima Octavia 4;
- 19kg di metano e 10,5 litri di benzina;
- bombole in composito con un risparmio di 100 kg.

Qui il link all'articolo: https://m.autorevue.cz/skoda-octavia-G-TEC-prijde-o-multilink-a-verzi-liftback-zname-podrobnosti

Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia

Risposta n. 1
Molto interessanti i numeri del motore, meno il serbatoio (tanichetta?) per la benzina...
Almeno qualcuno può beneficiare delle agevolazioni fiscali.

Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia

Risposta n. 2
Se ci si lamenta ora dell'autonomia, non so dopo... A fronte di 1,5 kg in più ci sono 40 litri di benzina in meno...

Però sembra molto interessante ed allettante

Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia

Risposta n. 3
iniezione diretta = riduzione consumi  = autonomia aumentata
spero non rinuncino al multilink posteriore solo perchè passano dalle taniche de fero a quelle de plastica  (wall!)

Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia

Risposta n. 4
Ordinata l'octavia a gennaio, e ancora deve arrivare.
Sta notizia mi lascia un pó interdetto, ma non voglio certo entrare nelle politiche commerciali di un grosso gruppo che non fa certo gli interessi del cliente. Mi fa così strano che a gennaio non si sapesse questo cambio di rotta, tl altrettanto che non sia venuto fuori nulla a Ginevra.
Ma il link è una notizia ufficiale o solo una voce di corridoio?
Mi sarebbe sembrato più sensato far uscire il nuovo motore insieme al nuovo modello.

Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia

Risposta n. 5
Alcuni pro ed alcuni contro...spero non cessi l attuale

Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia

Risposta n. 6
'tacci loro...

Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia

Risposta n. 7
se ne parla da un anno di questo motore, adesso dai test sono passati alla produzione
è una mossa furba che adottano molti costruttori quella di alternare le novità motoristiche a quelle del telaio e delle lamiere; Skoda così facendo rilancia l'Octavia che nei prossimi mesi avrebbe sicuramente sofferto perchè ci sarebbe stato il calo fisiologico in attesa del modello nuovo.
Dubito fortemente che terranno in piedi 2 linee per produrre sia il 1.4 che il nuovo 1.5; finiti i componenti già ordinati e quelli a stock cominceranno la produzione del 1,5, anche perchè appena si spargerà la notizia non credo che saranno in molti a ordinare ancora il 1.4. E adesso anche la rottamazione/promozione che fanno per le Octavia a metano ha un suo logico perchè.... devono finire i motori 1.4 ;)

@baldas78: non è che hanno messo il serbatoio di benzina da 10 litri perchè leggendo nel nostro forum si sono accorti che tanto più di 10 euro di verde alla volta non ne mettono?  (rofl)  (lmao)

Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia

Risposta n. 8
Non è da escludere ::) :))

Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia

Risposta n. 9
Se ci si lamenta ora dell'autonomia, non so dopo... A fronte di 1,5 kg in più ci sono 40 litri di benzina in meno...

Però sembra molto interessante ed allettante
Ma nelle bombole attuali non ci stanno circa 15 kg? Passare a 19, significa un incremento di 4 kg, non di 1,5...

Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia

Risposta n. 10
Indubbiamente, tra qui e il forum di metanoauto si saranno accorti che le G-TEC vedono poca benzina. A me poi qualche settimana fa la Skoda ha mandato un questionario in cui mi chiedeva le abitudini e la mia idea su un'auto con serbatoio ridotto. Immagino di non essere stato l'unico a riceverlo e neanche l'unico a dire che a me non avrebbe fatto tanta differenza.

Sulla nuova versione con il 1.5 quello che mi lascia perplesso non è il serbatoio piccolo della benzina quanto l'abbandono del multilink, soprattutto con un nuovo motore più potente e prestazionale, e un incremento alla fine non sostanziale delle bombole.

Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia

Risposta n. 11
@Marco4671 hai ragione, da catalogo la danno per 15kg.

@giomoret non è detto che abbndonare il multilink sia necessariamente un male.
Per quella attuale si diceva che era una questione di ingombri bombole l'adozione di quella sospensione. È possibile che nella nuova, cambiando le bombole (più leggere) e la loro disposizione (ce ne sarà una in più immagino), si riesca ad usare una sospensione più "semplice".
Quanto alla gestione della potenza...  Son poi 130cv, non parliamo di una RS. per fare un paragone: anche la 2.0tdi da 150 ha il ponte e non mi sembra sia così ingestibile

Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia

Risposta n. 12
Anzi, le diverse varianti della mqb, anche con il ponte posteriore più semplice, hanno sempre dimostrato di andare bene su strada.
Capisco però sia un peccato perdere il multilink.
Se però il prezzo continuerà ad essere aggressivo come adesso, direi che, pur perdendo la sospensione più sofisticata,  si guadagna bene a livello di motore: 20cv e 50Nm in più sono un bel salto.

Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia

Risposta n. 13
Non dubito che vadano male con l'interconnesso anche se leggendo prove in giro sono sempre definite un po' più rigidine sulle sconnesso della media.

@baldas78 secondo me non montava multilink per problemi di spazio, l'unico motivo plausibile era fare un'auto dal comportamento dinamico diverso dalle cugine Golf Variant (composito + interconnesso) e Leon ST (acciaio + interconnesso) che hanno il passo qualche cm più corto della Octavia e montano il pacco bombole nella stessa posizione completamente a sbalzo. Probabilmente adesso adotteranno l'interconnesso per problemi di spazio: la terza bombola per arrivare a 19 kg la potrebbero mettere o davanti al ponte oppure proprio in mezzo al ponte interconnesso come avviene con le Golf, Leon e A3 berlina.

Comunque quelle in composito a parità di ingombro esterno hanno una volumetria minore di quelle in acciaio e mi sembra che sulla golf in composito si faccia più fatica a raggiungere i valori nominali al rifornimento. Sull'altro topic qui sul forum si parlava di 17.7 kg non 19.
Non vorrei che alla fine l'autonomia non fosse molto differente dal 1.4 in acciaio.

Comunque vedremo quando esce. Certo se il 1.5 da 130 cv e il serbatoio benza piccolo a me alletterebbero molto, il composito e l'interconnesso molto meno. Secondo me chi l'ha appena ordinata non deve disperarsi poi tanto.

Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia

Risposta n. 14
Comunque quelle in composito a parità di ingombro esterno hanno una volumetria minore di quelle in acciaio

non hanno una volumetria diversa, sono identiche...la differenza la fa la capacità di dissipazione del calore dell'acciaio nettamente maggiore delle composito che permette di caricare di +!