Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Prime impressioni Octavia G-TEC (Letto 10603 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 105
Ah si si, l'unica nota veramente positiva e' che si spende circa la meta' di un ottimo diesel (che faccia i 22km/l).
Altrimenti e' anche maggiore.

Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 106
Adesso che andiamo verso temperature più fresche (o almeno lo spero) ci dobbiamo aspettare un leggero miglioramento delle cariche di metano e quindi sulle autonomie! Con l'ultimo pieno fatto con temperatura esterna di 19°C ho messo 1,3 kg in più per un autonomia di 450 km  (sbav)

Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 107
Aumenta la carica ma aumentano anche i consumi.

Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 108
No. Aumenta la carica e i consumi diminuiscono perché ad esempio si spegne il climatizzatore.
O meglio. Per la termodinamica ovviamente dovresti consumare di meno in estate e non c'entra gas o benzina.
Ma se utilizzi il climatizzatore ecco che in estate risulti comunque consumare di più.

Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 109
Il clima lo uso solamente in autostrada, faccio tratte troppo corte da usare il clima e sono tutti sbalzi di temperatura che godo veramente poco.
Gia' stamattina, i 14° hanno modificato di un pochino i consumi in peggio.
Ma si sa che in inverno che le auto consumano di piu'.
Poi dipende da come usi l'auto, se l'accendi e non la fai mai raffreddare la differenza e' minima mentre se interviene lo starter comincia a vedersi una differenza apprezzabile.

Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 110
Sfido chiunque vada anche a benzina o diesel a dirmi che in estate consuma di meno. Sarai tu l'unico che con 40 gradi esterni usa il clima esclusivamente in autostrada.
Noi comuni mortali che lo usiamo sempre consumiamo di più a raffreddare in estate che a riscaldare in inverno.

Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 111
Nessuno ti vieta di usare il clima e sono d'accordo che se acceso consuma di piu'.
Specificato questo, senza entrare nel personale come tu stai facendo, sto scrivendo che quando c'e' piu' caldo il motore consuma meno per due motivi fondamentali.
1-interviene per molto meno tempo lo starter automatico che e' piuttosto invasivo sul ciclo otto (molto meno sul diesel).
2-c'e' meno ossigeno con alte temperature quindi la sonda smagrisce la carburazione e infatti in estate vanno anche un pochino meno.
Quella del consumare di piu' in inverno per riscaldare, me la devi spiegare.
Sono veramente curioso.

Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 112
Cito: consumiamo di più a raffreddare in estate che a riscaldare in inverno.
Penso si capisca che ho scritto esattamente il contrario di quanto inteso.

Per leggi fisiche termodinamiche un motore dissipa calore e non ha una resa del 100%, il che significa che d'inverno con T più fredde consuma di più, anche se non è la sola ragione.

Cmq, in soldoni, la morale è che (a parte quelli che non usano il clima) d'estate si consuma di più anche se le leggi dicono il contrario non tenendo conto, appunto, del climatizzatore

Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 113
Infatti io non lo uso e in estate consuma sempre sensibilmente meno che in inverno, ma in inverno va più che in estate.

Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 114
Il tasto OFF del mio clima non ha impronte digitali sopra, secondo me è finto  ;D

È perennemente acceso, estate e inverno, piantato sui 22 gradi, quindi non so quanto consuma senza quello :D


Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 116
.....Aggiornamento sulla disattivazione del cruise control. In officina mi hanno detto che non si può in nessun modo disattivare agendo sul pedale frizione, e questo mi dispiace assai. Poi, magari, in modo un po' meno trasparente  8)  si può fare ma per ora preferisco non toccar niente....

Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 117
Questo per me rimane un buco pazzesco nella programmazione.
Se schiaccio la frizione per qualsiasi motivo, il cruise si deve disinserire altrimenti il motore ci pianta una sfollata stellare.
Infatti sull'altra era così.

Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 118
Questo per me rimane un buco pazzesco nella programmazione.
Se schiaccio la frizione per qualsiasi motivo, il cruise si deve disinserire altrimenti il motore ci pianta una sfollata stellare.
Infatti sull'altra era così.

Ma infatti è così, se freni o schiacci la frizione lascia, poi se è ACC riattacca appena molli tutto.... se fa diverso da così c'è qualcosa che non va.....

Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 119
Sembra che sulle nuove serie non sia così  (idiot)