Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Prime impressioni Octavia G-TEC (Letto 10593 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 120
Dunque, non è che tirando la frizione il motore sale di giri finché non la rilasci. È che quando cambi marcia magari perché ti avvicini ad una curva l'auto cerca di tornare alla velocità che avevi impostato perché il cc non so disattiva e per me questa cosa, visto come ero abituato, è proprio pericolosa.

Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 121
Se lo vuoi disattivare o spingi la levetta in avanti o freni, si tratta solo di farci l'abitudine, perchè dovrebbe disinserirsi spingendo la frizione ?

Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 122
perchè dovrebbe disinserirsi spingendo la frizione ?

Perché se premi la frizione stacchi il motore dalle ruote, forse per una manovra di emergenza, quindi deve essere tra le condizioni che mettono quantomeno in pausa il cc!

Boh comunque a me sembra assurdo.... mi state dicendo che frenando, schiacciando la frizione o cambiando marcia il cc si riattacca da solo appena terminata l'azione??  :o

Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 123
La manovra di emergenza è la frenata, se il cc e è adattivo e la macchina che hai davanti aumenta la velocità probabilmente devi cambiare marcia e per farlo devi spingere la frizione

Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 124
La manovra di emergenza è la frenata, se il cc e è adattivo e la macchina che hai davanti aumenta la velocità probabilmente devi cambiare marcia e per farlo devi spingere la frizione

Si ma durante una frenata violenta di emergenza te pesti solo il freno e inchiodi lasciando imballare e spegnere il motore?

IO schiaccio anche la frizione di solito, se la frenata è veramente violenta da fermare la macchina, altrimenti il motore continua a tirarmi in avanti ostacolando la fermata.

E poi il cc adattivo per come lo intenderei io è una roba da autostrada, ai 120/130 tranquilli non hai bisogno di scalare marce per prendere velocità.

Se poi c'è chi lo usa anche in città ed è pensato anche per quell'ambiente non so, ditemi voi, però che non si metta in pausa nelle tre condizioni sopra citate mi sembra veramente assurdo e pure pericoloso!

Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 125
Si ma durante una frenata violenta di emergenza te pesti solo il freno e inchiodi lasciando imballare e spegnere il motore?

IO schiaccio anche la frizione di solito, se la frenata è veramente violenta da fermare la macchina, altrimenti il motore continua a tirarmi in avanti ostacolando la fermata.

E poi il cc adattivo per come lo intenderei io è una roba da autostrada, ai 120/130 tranquilli non hai bisogno di scalare marce per prendere velocità.

Se poi c'è chi lo usa anche in città ed è pensato anche per quell'ambiente non so, ditemi voi, però che non si metta in pausa nelle tre condizioni sopra citate mi sembra veramente assurdo e pure pericoloso!
Se freni, sia che tu spinga la frizione o no,l'ACC si disattiva immediatamente

Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 126
Su Octavia III se premi la frizione non stacca il cruise, lo avevamo verificato già nel 2014 con alcuni utenti, anche prima dell'ACC.
Se freni, se interviene l'ABS o l'ESP il cruise si mette in pausa.
Non so se poi questa scelta sia stata implementata su tutti i modelli oppure se sia rimasta una prerogativa Octavia.
Nei modelli prima (ad esempio anche nella mia Rapid) anche con il pedale della frizione si sgancia.

Credo che la logica del nuovo setup stia nel fatto che se devo riprendere velocità dopo un rallentamento (con cambio manuale) poteri essere costretto a scalare marcia (o a passare a quella successiva) e nel caso di comportamento "tradizionale" dovrei re inserire ogni volta il cruise. in questo modo, invece, l'auto tenderà sempre a raggiungere la velocità impostata senza ulteriori interventi sul comando del cruise.
In caso di emergenza, difficilmente tocchi la frizione senza usare il freno ed in quel caso il cruise si disinserisce.

Personalmente l'unico limite a quest alogica la vedo in caso di avvicinamento ad una rotonda/dare la prcedenza, in cui scali senza toccare il freno (per essere più pronto nella ripresa) e ti ritrovi che anzichè il freno motore hai l'auto che spinge per tornare alla velocità impostata

Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 127
Ripeto, sulla RS di prima, febbraio 2015, si disinseriva anche con il pedale della frizione.
Te lo dico per certo siccome lo uso molto spesso.
Comunque a riprova, mando un messaggio al nuovo proprietario e me lo faccio confermare.
Comunque, tra le impressioni, si e' forse assestata come molle e il fastidioso dondolio del retrotreno si e' un po' limitato.
Forse mi sto abituando, ma adesso e' un po' meno fastidioso.

Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 128
Su Octavia III se premi la frizione non stacca il cruise, lo avevamo verificato già nel 2014 con alcuni utenti, anche prima dell'ACC.
Se freni, se interviene l'ABS o l'ESP il cruise si mette in pausa.
Non so se poi questa scelta sia stata implementata su tutti i modelli oppure se sia rimasta una prerogativa Octavia.
Nei modelli prima (ad esempio anche nella mia Rapid) anche con il pedale della frizione si sgancia.

Credo che la logica del nuovo setup stia nel fatto che se devo riprendere velocità dopo un rallentamento (con cambio manuale) poteri essere costretto a scalare marcia (o a passare a quella successiva) e nel caso di comportamento "tradizionale" dovrei re inserire ogni volta il cruise. in questo modo, invece, l'auto tenderà sempre a raggiungere la velocità impostata senza ulteriori interventi sul comando del cruise.
In caso di emergenza, difficilmente tocchi la frizione senza usare il freno ed in quel caso il cruise si disinserisce.

Personalmente l'unico limite a quest alogica la vedo in caso di avvicinamento ad una rotonda/dare la prcedenza, in cui scali senza toccare il freno (per essere più pronto nella ripresa) e ti ritrovi che anzichè il freno motore hai l'auto che spinge per tornare alla velocità impostata

baldas, in quest'ultima frase hai perfettamente spiegato in modo chiaro e semplice il funzionamento sul distacco del cc. Proprio quando vuoi rallentare scaldando marce in basso senza toccare i freni, lui ti frega. Ecco perché, anche in base alla mia precedente abitudine, lo ritengo addirittura pericoloso

Marco, anch'io lo uso molto spesso e sulla Meriva il funzionamento era identico alla tua RS, e sinceramente lo preferivo così.

Maaaaa, ho letto bene, non stai più maledicendo l'assetto della G-TEC? Io non sono un pilota ma concordo sul fatto che non sia proprio indovinato e me ne sto accorgendo man mano che la guido

Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 129
@melego73 lonstrano è che il primo con cui verificando questa cosa di proprio un ragazzo che aveva una RS manuale (mondo)

Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 130
Forse anche a parità di modelli hanno cambiato il principio di funzionamento da una certa data in poi, ed ecco che due persone hanno comportamenti diversi della stessa auto

Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 131
baldas, in quest'ultima frase hai perfettamente spiegato in modo chiaro e semplice il funzionamento sul distacco del cc. Proprio quando vuoi rallentare scaldando marce in basso senza toccare i freni, lui ti frega. Ecco perché, anche in base alla mia precedente abitudine, lo ritengo addirittura pericoloso

Marco, anch'io lo uso molto spesso e sulla Meriva il funzionamento era identico alla tua RS, e sinceramente lo preferivo così.

Maaaaa, ho letto bene, non stai più maledicendo l'assetto della G-TEC? Io non sono un pilota ma concordo sul fatto che non sia proprio indovinato e me ne sto accorgendo man mano che la guido
Mi chiedo però come si pretenda di rallentare scalando le marce avendo inserito l'ACC

Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 132
Di certo su Ibiza si disattivava anche con la frizione.
Il nuovo proprietario mi ha risposto e appena riesce me lo dira'.
Concordo che e' pericoloso se e' così.

Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 133
Maaaaa, ho letto bene, non stai più maledicendo l'assetto della G-TEC? Io non sono un pilota ma concordo sul fatto che non sia proprio indovinato e me ne sto accorgendo man mano che la guido
Ho scritto che e' un po' meno fastidioso, dire che va bene e' una parola grossa.  (lmao)
Forse molle e ammortizzatori si stanno rodando.
E' sufficiente che la molla abbia perso un briciolo di forza quando spinge su l'auto e l'ammortizzatore riesce a tenerla piu' ferma.
Il problema comunque resta il peso a sbalzo, li non c'e' niente da fare.

Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 134
Di certo su Ibiza si disattivava anche con la frizione.
Il nuovo proprietario mi ha risposto e appena riesce me lo dira'.
Concordo che e' pericoloso se e' così.

Davvero!

Anche sulla mia se freno si disattiva e va riacceso a mano!
Sull'Octavia era come sulla tua Ibiza: interventi su freno e frizione lo staccavano, anche lì da riaccendere a mano.

Ma è giusto così, è allucinante scalare marcia per rallentare o addirittura frenare e quello appena molli ricomincia a tirare!!  :o  :o  :o

Ecco un'altra cosa che cercherei immediatamente di smanazzare per correggerla  (canna)