Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Prime impressioni Octavia G-TEC (Letto 10548 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 30
Insomma, si sta parlando di prime impressioni e a me tutta questa impressione non la sta facendo.
Il DSG mi lascia perplesso in partenza e nelle prime due marce (ma questo mi riservo di farlo controllare)
Sulle luci LED ho espresso dei dubbi che pero' alcuni hanno fugato a cui non ho piu' replicato.
Ho grosse perplessita' anche sul front assitant in un suo determinato punto di intervento che potrebbe essere implementato.
L'assetto non mi soddisfa purtroppo, era perfetto quella di prima ma purtroppo ho dovuto limitare le spese per le auto.
Nel complesso e' una buona auto, quello che un po' mi "disturba" e mi agita e' che in tanti la stanno dipingendo come auto eccezionale.
Ok, sono contento per loro e rispetto il vostro pensiero ci mancherebbe ma di eccezionale ha solo la spesa per il carburante.
Inutile dire che le mie critiche sono piu' marcate perche' arrivo da un mezzo decisamente di altro livello.
Per chi arriva da auto di fascia inferiore e' normale che trovi dei miglioramenti.

Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 31
È veramente una buona auto, non surclassa e non soccombe con le pari categoria....ma di eccezionale ha solo il costo dei consumi

Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 32
 (quoto)

Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 33
quello che un po' mi "disturba" e mi agita e' che in tanti la stanno dipingendo come auto eccezionale.

... siamo in tanti che la stiamo dipingendo come auto (non dico eccezzionale ma sicuramente di ottima fattura) mentre solo in ''pochissimi'' non la state dipingendo così... anzi avete alcune critiche importanti da fare (perchè lo si evince bene).
...a voi le conclusioni.

PS. non credo che la maggioranza di noi provenga da auto inferiori... anzi, io (lo ripeto di nuovo) vengo da un'ammiraglia Citroen full-optional (che come sappiamo è la punta di diamante del gruppo PSA un pò come Alfa per il gruppo Fiat e via dicendo).
Era, sulla carta, superiore all'Octavia.

Sta Skoda è fatta molto bene. Tutto qui.

Non è un'Audi... per carità... ma le prerogative, dopo le prime impressioni, sono molto molto buone.
Non ho critiche da appuntare: posso?

Alcuni punti sono eccezzionali (i LED, i costi del metano oppure il sistema Infotainment come pure l'assoluta silenziosità in abitacolo, secondo me) mentre altri non sono eccezzionali ma sempre di ottima fattura o comunque più che buona.

Io per ora posso solo contestare la durezza dei sedili... ma venivo da un'auto ''salotto'' quindi colpa mia.
Ero abituato ad uno standard di confort diverso, in Citroen sono molto bravi sotto quell'aspetto.

Altre critiche non ce ne sono.

Buona Skoda !!!



Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 34
Ogni auto predilige un aspetto. La C5 antepone il comfort a tutto e non può essere paragonata ad una Giulia che eccelle per guidabilità. La G-TEC in un contesto medio sotto tutte le caratteristiche è il top solo per i consumi. Ne sono stato innamorato per mesi, ma nel tempo non posso non aver notato e rimasto un po deluso da alcune debolezze che denotano una Non buona fattura. Soprattutto la scarsa qualità di alcuni componenti( pellami, vernice...vetri). Resta una buona moglie... anche senza il trasporto dei primi mesi di fidanzamento. Il mio giudizio finale sarà determinato da quanto si dimostrerà affidabile e longeva.

Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 35
Condivido assolutamente!!!

Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 36

Io per ora posso solo contestare la durezza dei sedili... ma venivo da un'auto ''salotto'' quindi colpa mia.
Ero abituato ad uno standard di confort diverso


Qui però bisogna evidenziare che, aldilà dei modelli e del posizionamento in gamma, i sedili delle francesi sono tutti mediamente soffici come imbottitura, mentre quelli VAG  sono tutti mediamente rigidini.
Si tratta proprio di due diverse filosofie di intendere il comfort e, dopo anni a guidare auto italiane (quibdi non soffici come le francesi, ma non rigide come le vw) devo riconoscere che, soprattutto sui lunghi viaggi, i sedili "rigidi" di vw mi affaticano meno e mi sono paradossalmente più comodi. Poi forse c'è anche un discorso diverso e più ampio di ergonomia generale....

Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 37
A conti fatti, 5000/6000 euro in più per una RS valgono come oro, ma i consumi condizionano giustamente le scelte. Soprattutto quando la 220 cv partiva da 29000. Ho guidato la leon metano di mio fratello, ma c'è un abisso su tenuta di strada, seduta, sterzo e altre cose. Purtroppo ritornare indietro è sempre brutto, mi riferisco a melego che è passato da un' auto ben riuscita a una buona auto standard.

Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 38
Purtroppo ritornare indietro è sempre brutto, mi riferisco a melego che è passato da un' auto ben riuscita a una buona auto standard.
(quoto) , non dicevo niente ma  prevedevo già le considerazioni del buon @Melego73,  per quanto si resti obbiettivi nei giudizi e ci si accontenti, rimane sempre un po' di amaro in bocca quando si torna indietro a livello di auto e relative potenze.  Anche a me è capitato alcune volte, e so cosa vuol dire.  Quando giudico il motore della mia Superb, se penso ai turbodiesel 6cilindri 3000 e 8 cilindri 4000 che ho avuto prima ... (sbav)

Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 39
La mia osservazione principale, piu' che sul motore che e' assolutamente evidente e indiscutibile, e' sull'assetto.
Questa auto ha dei continui trasferimenti di carico che a me sono inspiegabili.
Ho la sensazione di viaggiare su una strada quasi pulita dopo una nevicata che appunto sembra pulita ma ad un tratto c'e' ancora un po' di neve e l'auto scappa per qualche metro.
Sono quasi certo che, montando un ammortizzatore piu' frenato in rilascio, questo fastidio si ridimensionerebbe in modo evidente.
Intendiamoci, guidando da nonno queste debolezze non emergono ma a me capita spesso di uscire un po' brillante negli svincoli per evitare di frenare così come si entra un po' deciso nelle rotatorie.
Il primo impatto e' un ritardo sulla risposta dello sterzo poi pian piano sembra andare in sovrasterzo senza contare il retrotreno che continua a muoversi a causa del peso delle bombole e ammortizzatori, appunto, poco frenati.
Per il resto, come gia' scritto, non ho nulla da segnalare rispetto alla precedente se non un grosso passo avanti sulla radio.

Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 40
Personalmente delle prestazioni del motore mi accontento anche, in autostrada a 3000 giri sopra i 140 di velocità si sta rilassati e tranquilli, e questo è l uso prevalente che ne faccio. Ma senza avere velleità da pilota se devo guidare su curve e tornanti lo faccio più agevolmente e maggiore divertimento con altre auto che possiedo anche se più modeste

Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 41
Personalmente delle prestazioni del motore mi accontento anche, in autostrada a 3000 giri sopra i 140 di velocità si sta rilassati e tranquilli, e questo è l uso prevalente che ne faccio. Ma senza avere velleità da pilota se devo guidare su curve e tornanti lo faccio più agevolmente e maggiore divertimento con altre auto che possiedo anche se più modeste
Parli sempre di Station wagon?

Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 42
Oggi una semplice meriva e una Hyundai i20.
Migliore era anche la civic vagon con tanto di bombola metano post trasformata

Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 43
Io sono straconvinto, in base alle mie esperienze passate, che frenando leggermente gli ammortizzatori posteriori si arrivi ad evitare quel fastidioso dondolio soprattutto nei curvoni di percorrenza dove sono presenti giunti non proprio perfetti.
E' li che va in crisi in modo molto evidente.
Mi informero' alla ORAP di Modena se si puo' intervenire.

Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 44
Infatti su tutte le auto che ho trasformato a metano mettevano degli spessori sotto le molle e la differenza tra non averli era notevolissima