Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Prime impressioni Octavia G-TEC (Letto 10600 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 60
Ciao a tutti,

ho passato da poco i 2000 km e devo dire che le prime impressioni sono buone ma..

PREMESSA: vengo da una Audi A6 2.7 V6 multitronic (che abbiamo e utilizziamo tuttora).

La macchina, paragonata alla concorrenza fuori gruppo VAG è decisamente buona. Di vetture a metano complessivamente così buone non ce ne sono tante.
Ho letto un po tutti i vostri commenti e devo ammettere che l'unico aspetto negativo su cui mi trovo d'accordo è relativo all'assetto sull'asse posteriore.
Un Ottimo lavoro è stato fatto sulla Audi A3 g-tron dove l'assetto è complessivamente superiore sotto tutti i punti di vista e questo permette di far fare all'assetto quello che il motore proprio non può fare. Sulla nostra Octavia purtroppo non è stata fatta la stessa messa a punto ed il risultato è che è un'auto che obbliga ad andature moderate.

PERSONALMENTE, avendola presa per il trasporto mio e della famiglia (ho due bimbi piccoli), sono ben lieto di usare un'andatura moderata, ed in questo contesto, l'Octavia è stata davvero un'ottima scelta per chi vuole contenere i costi di spostamento.

Un saluto a tutti!  (welcome)

Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 61
A3 ha le bombole in composito pero' e quei 100 e passa kg in meno fanno una grossa differenza anche a pari componenti.
E li senti anche sul motore quei kg, e' come viaggia su Octavia da soli e in 2 adulti e un bambino su A3.
E quando il motore non ha molto da dire, la differenza e' ancora piu' marcata.
Concordo su quello che hai scritto, ma una domanda mi viene spontanea.
Ma a nessuno si chiude la vena?  (canna)  (martello)

Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 62
dove l'assetto è complessivamente superiore sotto tutti i punti di vista e questo permette di far fare all'assetto quello che il motore proprio non può fare. 
Perfetto, in poche parole sei riuscito ad esprimere in modo chiarissimo quello che affermo da 3 mesi e che forse non sono riuscito a far passare.
Ci si puo' divertire anche con quei pochi cv se ben supportati.

Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 63
Però il confronto tra le berline A3 e Golf e L'Octavia è improprio. Le berline hanno il ponte interconesso e le bombole oltre che essere più leggere sono parzialmente all'altezza delle ruote per cui il baricentro del pacco bombole non è così a sbalzo come nelle versioni Station Wagon. Inoltre il ponte interconesso è sicuramente tarato più rigido del multilink.
Io sono convinto come ho già scritto ampiamente che da un lato l'auto per quello che deve fare va più che bene, dall'altro che non è un problema di sospensioni ma di telaio. L'MQB non è un gran telaio. Mutuando la terminologia dall'ingegneria civile, io credo che l'assetto più rigido delle versioni sportive o di quelle con il ponte interconesso aumenti il campo dello stato limite di esercizio ma non quello dello stato limite ultimo. Irrigidendola troppo va a finire che poi in situazioni di emergenza diventa ingestibile (vedi golf GTI alle prove dell'alce su youtube di km77) quanto una morbida (Seat Leon ST, Golf Variant Alltrack e Octavia G-TEC delle stesse prove). La scelta di averla morbida permette di aumentare il confort e di far percepire con netta distinzione all'utente medio l'avvicinamento del comportamento dell'auto in campi non suoi prima che si trovi in difficoltà.

Anche il mio CC non si disattiva con la frizione, solo con il freno.

Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 64
anche la mia,cc solo col freno

Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 65
Ho provato anche io e il cruise stacca solo col freno  (good)

Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 66
confermo....solo con freno

Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 67
L'mqb non è un buon telaio?
Una G-TEC non l'ho mai guidata, ma qualche altra vettura su man sì,  anche in pista e fino a 230 cv....
Non mi pare.

Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 68
Ieri ho contattato una famosa azienda di assetti.
Il tecnico era impegnato con un cliente ma oggi lo richiamo e la prova di frenare gli ammorzatori posteriori la voglio fare se non costa una follia.
Sono straconvinto che fermandola dietro possa migliorare in modo sensibile.
La questione confort e' molto complessa.
Mia moglie ad esempio ha sempre affermato che la ex RS con molle H&R (tranne che sui dossi) fosse molto piu' confortevole di questa che balla troppo a suo dire.

Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 69
Eppure non riesco proprio a capire come mai "balla" così tanto... Ti dico che la mia (ripeto, G-TEC berlina elegance con le 225/45-17) è tutt'altro che morbida e ballerina. Eppure ti dico che ogni tanto mi diverto a spingerla "al limite" nelle rotonde ad ampio raggio o negli svincoli divertenti, e la trovo sempre molto convincente e sicura, anche quando con un colpetto di sterzo la faccio partire e mi diverto a controllarla con un pò di controsterzo. Ma devo proprio darci dentro...
Qualcuno che ha la SW ha mai guidato una configurata come la mia per valutare eventuali differenze? Non ho mai provato una station con le gomme da 16''

Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 70
Eppure non riesco proprio a capire come mai "balla" così tanto... Ti dico che la mia (ripeto, G-TEC berlina elegance con le 225/45-17) è tutt'altro che morbida e ballerina. Eppure ti dico che ogni tanto mi diverto a spingerla "al limite" nelle rotonde ad ampio raggio o negli svincoli divertenti, e la trovo sempre molto convincente e sicura, anche quando con un colpetto di sterzo la faccio partire e mi diverto a controllarla con un pò di controsterzo. Ma devo proprio darci dentro...
Qualcuno che ha la SW ha mai guidato una configurata come la mia per valutare eventuali differenze? Non ho mai provato una station con le gomme da 16''
Per mia personale esperienza la sw ha la caratteristica di essere più ballerina al retrotreno.

Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 71
Io con ballerina intendo dire che ha un sacco di beccheggio e rollio.
Come tenuta, una volta che si e' coricata come una scrofa gravida, non e' nemmeno male. (lmao)

Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 72
Se qualcuno facesse delle prove su modifiche assetto per G-TEC non sarebbe male avere un thread dedicato.. ::)  Poterbbe rivelarsi una conversazione lunga, ma istruttiva.

Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 73
Dovrei avere informazioni molto presto se possibile fare modifiche interessanti ma non troppo invasive.

Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 74
Dico la mia, ho l'auto da qualche mese ed ho fatto sia percorsi urbani che autostradali e extraurbani, io trovo l'assetto molto confortevole e centrato per l'utilizzo a cui questa auto è mirato. Sono stato su ed ho guidato una A3 di un amico a metano stessa motorizzazione, le sospensioni più rigide ed i cerchi ribassati la rendono molto più scomoda nelle lunghe percorrenze ed anche in città, sinceramente preferisco l' Octy. E preferisco anche il cambio manuale che a mio parere permette di ottimizzare l'utilizzo del motore.