Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Pinna antenna: tetto deformato? (Letto 3935 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Pinna antenna: tetto deformato?

Risposta n. 30
Un bravo levabolle ti sistema il lavoro senza potacciare la vernice.
A me anni fa ha sistemato due bozzi fatti dalla leva del freno del motorino che e' caduto dal cavalletto contro la portiera.
Avete sentito anche le mie di bestemmie secondo me  (pope)  (pope)  (pope)

Re:Pinna antenna: tetto deformato?

Risposta n. 31
Finalmente il concessionario ha battuto un colpi. Ovviamente non ci pensano nemmeno a passare la cosa in garanzia. Questo, devo ammetterlo, è anche per colpa mia, che ho fatto passare troppo tempo prima di segnalare il difetto.

Amen, non posso piangere sul latte versato.

In ogni caso mi dicono che mi faranno un prezzo di favore e che - a giudicare dalla foto - pensano di poter risolvere con una spesa tra i 60€ e i 100€. Certo, devo aggiungerci la spesa dell'auto sostitutiva (circa 40€ al giorno, ma sto lottando per farmela dare a MOLTO meno), ma mi sembra un buon prezzo e soprattutto avrei la certezza che il lavoro è fatto in una officina autorizzata.

Ho solo un dubbio (un tarlo da italiano medio, diciamo): non è che - dovendo applicare un prezzo di favore - faranno un lavoro approssimativo? Non si tratta di un'operazione a cuore aperto, ma se devo spenderci soldi, preferisco avere la certezza di un lavoro fatto come si deve. Che dite, mi sto facendo paranoie inutili? :)

Re:Pinna antenna: tetto deformato?

Risposta n. 32
Pagare per pagare, vai da un bravo carrozziere e sistema il danno nel migliore dei modi.
Anche se spendi 150/200€ non cambia molto.
Fregatene del fatto che il carrozziere sia autorizzato Skoda, spesso sono quelli che lavorano peggio essendo appunto convenzionati.
Dopo anni passati a provare x, y e z e convenzionati, qualche settimana fa sono andato dal piu' bravo e costoso di Parma.
Risultato? Auto impeccabile, auto sostitutiva gratis e lavoro eseguito in meno di 48h.

Re:Pinna antenna: tetto deformato?

Risposta n. 33
 (quoto) la penso esattamente alla stessa maniera: una volta mi fecero un lavoro di carrozzeria in garanzia (Renault) presso un ufficiale naturalmente, ma il risultato non fu eclatante dal punto di vista qualitativo.

Re:Pinna antenna: tetto deformato?

Risposta n. 34
Ieri sera sono stato da un carrozziere generico, non lontano da casa. Me lo hanno consigliato per la precisione e la scrupolosità.
Ha guardato la macchina come un chirurgo per una decina di minuti buoni e poi - molto onestamente - mi ha detto: "Questo è un bel problema. Io non mi prendo la responsabilità di darti un responso: torna lunedì quando ci sarà in officina il tirabolli."

Da come mi ha detto, il tirabolli di cui parla è uno bravo, si dice. Figlio di tirabolli (pare sia una cosa ereditaria!  :D ) e molto preparato: l'anno scorso da queste parti c'è stata una grandinata epocale (finestre rotte, parabrezza polverizzati, lampioni devastati) e lui ha rimesso in sesto molte macchine riportandole a lucido senza (quasi) mai dover cambiare un pezzo. Alcuni clienti hanno preferito aspettare (la lista d'attesa era ovviamente molto lunga) pur di farsi riparare i danni da lui.

Insomma: mi è sembrato un tipo onesto che ci tiene a lavorare come si deve.

C'è da dire, inoltre, che - curiosamente - tutti quelli che hanno visto la macchina solo in foto hanno emesso un preventivo con grande sicurezza relativamente alla semplicità del lavoro mentre chiunque l'abbia vista ha sempre detto che il lavoro non è affatto semplice, ma - al contrario - piuttosto insidioso. A questo punto mi viene il dubbio che dalle foto non si capisca con chiarezza l'entità del danno.

Sinceramente credo che mi fermerò qui. Certo, devo ancora sapere che prezzo mi sparerà il tirabolli, ma nel frattempo la serietà mi sembra garantita.

Re:Pinna antenna: tetto deformato?

Risposta n. 35
A questo punto mi viene il dubbio che dalle foto non si capisca con chiarezza l'entità del danno.
Non me ne intendo ma credo che il problema che altri minimizzano possa essere il fatto che la carrozzeria "da tirare" abbia un buco in mezzo, quello della pinna, mentre solitamente "tirano" la lamiera intera così da ripristinare le tensioni originali date dalla pressa, in fabbrica.

Re:Pinna antenna: tetto deformato?

Risposta n. 36
Il problema e' che in quel punto, oltre al foro dell'antenna, la lamiera e' molto grande e piatta senza zona di piega e di rinforzi.
Comunque, male che vada, migliora sicuramente ma vedrai che uno bravo riesce a fare miracoli.

Re:Pinna antenna: tetto deformato?

Risposta n. 37
Doveroso aggiornamento finale sulla faccenda: alla fine ho portato la macchina dall'ultimo carrozziere che avevo contattato che ha fatto intervenire il suo levabolli di fiducia. Il lavoro è venuto molto bene, anche se non perfetto. Mi hanno confermato che:

- la botta che aveva preso la pinna è stata parecchio grossa
- stava già filtrando ancqua e se non fosse intervenuto alla svelta, in breve tempo mi sarei trovato il cielo bagnato/macchiato

La vicinanza con un montante e - soprattutto - il fatto che ci fosse il foro dell'antenna non hanno permesso un intervento risolutivo al 100%. La situazione è comunque drasticamente migliorata: la bozza non c'è più ed è rimasto solo un avvallamento percepibile sono sotto il riflesso diretto del sole.

Tutto questo, incredibilmente, GRATIS.  :o


Tuttavia, siccome non tutte le ciambelle vengono col buco, l'altro giorno, proprio mentre stavo portando l'auto in officina per la riparazione, un sasso mi ha centrato il parabrezza, lasciandoci un dannatissimo buco del quale vi allego la foto: secondo voi è riparabile? Stando alle specifiche di Carglass (dal quale ho già appuntamento per lunedì sera) parrebbe di sì, ma ho qualche preoccupazione sul risultato estetico.

Va bene che ho la polizza cristalli, ma che palle! Nemmeno due mesi dal ritiro e 'sta macchina ha già visto tutti i meccanici della provincia!  (tick)

Re:Pinna antenna: tetto deformato?

Risposta n. 38
Che la sfiga sia con te  (pope)  (pope)
Secondo me questo danno non e' riparabile con la resina ma puoi sempre provare prima di sostituire il parabrezza.
Poi dipende dov'e',se e' lato guida ti rimarra' il fastidio della riparazione di notte quando incroci i fari delle auto.
Se fosse in uno spigolo fuori dal campo visivo si potrebbe anche fare.

Re:Pinna antenna: tetto deformato?

Risposta n. 39

È esattamente al centro del parabrezza, tra la zona del guidatore e quella del passeggero. diciamo in linea con lo specchietto retrovisore.
Come dimensioni della scheggiatura ci siamo (è grande meno della fatidica moneta da 2€), ma è la profondità a preoccuparmi.

Cambiare parabrezza mi scoccerebbe non poco, ma se non è riparabile c'è ben poco da fare...

Re:Pinna antenna: tetto deformato?

Risposta n. 40
Che sfiga però. Il parabrezza viene riparato fino a un bozzo dalle dimensioni di una moneta da 2€, quindi sicuramente è il tuo caso. La riparazione senza dubbio si vedrà e non sarà mai come avere un vetro nuovo.  In compenso però, facendoci iniettare la resina, si blocca la rottura e non si allarga più.

Re:Pinna antenna: tetto deformato?

Risposta n. 41
Prova, al massimo lo cambierai in seguito.

Re:Pinna antenna: tetto deformato?

Risposta n. 42
Che sfiga davvero... :'(  Vedo che hai già messo il nastro... Ottimo! Soprattutto all'esterno, per evitare che nel frattempo si insinuino schifezze varie che comprometterebbero, in termini di invisibilità, il buon esito dell'operazione di riparazione. Speriamo bene!  (drinking)

Re:Pinna antenna: tetto deformato?

Risposta n. 43
L'altro giorno sono stato da Carglass: purtroppo il parabrezza è da cambiare. Ora non mi resta che fare i dovuti scongiuri e sperare che il lavoro venga fatto a regola d'arte.

Ho però una curiosità: so che in caso di presenza ADAS è obbligatoria la calibratura del cristallo in concessionaria. Io ho sono il sensore di pioggia e il crepuscolare. Che voi sappiate dovrò comunque fare questa procedura?

Re:Pinna antenna: tetto deformato?

Risposta n. 44
Te l'avevo detto che era da cambiare.
Mi hanno fatto una riparazione con resina senza garanzia per un danno molto molto piu' piccolo.
Cosa e' l'ADAS?