Passa al contenuto principale

Topic: Mappatura e Garanzia (Letto 1744 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Mappatura e Garanzia

A circa 6000Km della mia piccola 1.6TDI credo che sia giunta l'ora di darle una rinvigorita..i consumi si stanno assestando sui 19-20km/l ma su strada è abbastanza fiacchina....

Vorrei quindi rimappare, ma mi hanno riferito che adesso OGNI VOLTA che si scrive la centralina viene aggiornato un contatore, e quindi in caso di problemi in officina se ne accorgerebbero e potrebbero far decadere la garanzia

le centraline aggiuntive invece non fanno altro che aggiungere gasolio e danno + potenza solo perchè aumenta il carburante, invece la rimappatura interviene alla base e le prestazioni sono migliori con consumi inferiori...

Quindi? Esperienze di garanzia? io ho quella estesa di 4 anni/120.000km e mi roderebbe perderla (anche perchè l'ho pagata!)

Re:Mappatura e Garanzia

Risposta n. 1
Lascia stare!!!!

Re:Mappatura e Garanzia

Risposta n. 2
cosa?
Argomenta...

Re:Mappatura e Garanzia

Risposta n. 3
e'uno degli argomenti piu'discussi anche in questo forum...ci sono dei vantaggi importanti legati al miglioramento delle prestazioni specialmente dei diesel ero 6 frenati dalle normative anti inquinamento...tuttavia i difetti..a mio avviso..pesano di piu'..problemi di affidabilita' specie se lavoro fatto male...eventuali problemi per revisioni/fisco per aumento cavalli/assicurazione in caso di incidenti/multe e obbligo di nuova immatricolax x eventuali controlli anche se rari rischio garanzia e perdita mappa x tagliandi..ora io sono piu'per il no...

Re:Mappatura e Garanzia

Risposta n. 4
Le centraline aggiuntive prendono i valori rilevati dai sensori e li alterano, facendo credere alla centralina dell'auto che il motore stia lavorando in un modo diverso da quello reale, quindi lei modificherà i comandi a turbina, iniettori, pompe, ecc sulla base di parametri falsi.
Insomma è comunque un lavoro fatto a metà e non mettere al riparo il motore da eventuali problemi, in quanto la centralina originale potrebbe non leggerlo, visti i dati falsati che le arrivano.

Per mappare esistono due metodi: in uno ti colleghi alla porta OBD2 dell'auto e tramite quella raggiungi la centralina e modifichi la mappa; nell'altro sia smonta fisicamente il chip della centralina e lo si collega ad una interfaccia per mapparlo. In questo secondo caso il contatore non fa scattare il +1.
La mappa a differenza della centralina aggiuntiva, non inganna i valori letti dai sensori, ma lì fa interpretare in maniera diversa, lasciando ad esempio attivi e funzionanti i sistemi di protezione del motore (a meno di una precisa volontà del mappature di escluderli). Qui però entra in gioco la bravura e la professionalità del mappatore: sapere dove andare a mettere le mani senza fare danni, non sempre è alla portata di chi si "improvvisa".

Re:Mappatura e Garanzia

Risposta n. 5
 (quoto)
Innanzitutto la mappa è doverosa: va fatta e basta.
L'unica accortezza è la scelta del mappatore: se sa il fatto suo, nessuno si accorgerà mai di nulla, problemi non ne avrai mai, ma bensì solo benefici, e se malauguratamente dovessero farti qualche aggiornamento software in Skoda, se è serio ti ricarica gratuitamente la mappa. In revisione poi nessuno si accorgerà mai di nulla.
Basti pensare che il nostro mappatore di fiducia buona parte dei suoi lavori li fa direttamente in concessionaria prima che le auto vengano consegnate.  (martello)

Re:Mappatura e Garanzia

Risposta n. 6
Ottimo
e il famigerato mappatore lo fa tramite OBD o smontando il chip?

Re:Mappatura e Garanzia

Risposta n. 7
Ci sono auto su cui per forza devi smontare e altre no. Va da caso a caso

Re:Mappatura e Garanzia

Risposta n. 8
sulla superb 1.6 varia?

Re:Mappatura e Garanzia

Risposta n. 9
Cosa?

Re:Mappatura e Garanzia

Risposta n. 10
alla 1-6tdi già si sa a priori se si deve smontare o no?

Re:Mappatura e Garanzia

Risposta n. 11
Non ne ho idea.
Ma a a te cosa cambia, scusa?

Re:Mappatura e Garanzia

Risposta n. 12
La vuole preservare illibata?  (martello)

@junp non ti offendere e perdona la cag@ta  (drinking)

Re:Mappatura e Garanzia

Risposta n. 13
Se volevi più brio secondo me non dovevi prendere il 1.6 ma optare sulla 2.0.

Re:Mappatura e Garanzia

Risposta n. 14
è l'unica motorizzazione omologata autocarro.

@junp il mappatore a cui si riferisce @RobyA112 sa il fatto suo e fa quello che c'è da fare (al 99% sono convinto che smonti il chip)