Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Sostituzione bombole in acciaio con bombole in composito (Letto 4138 volte) Topic precedente - Topic seguente - Topic derivato da Octavia 3 FL - situaz...
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sostituzione bombole in acciaio con bombole in composito

domanda forse sciocca
se un domani si volessero sostituire le bombole in acciaio con quelle in composito....operazione fattibile o sto dicendo castronate?

Re:Sostituzione bombole in acciaio con bombole in composito

Risposta n. 1
fattibile dal punto di vista fisico lo sarà anche, ma dal punto di vista amministrativo c'è da fare quantomeno un aggiornamento della carta di circolazione, visto che vanno anche sotto normative diverse (o sezioni diverse della stessa)

Re:Sostituzione bombole in acciaio con bombole in composito

Risposta n. 2
Siamo un po' off topic, magari @radu sposta questi messaggi in luoghi più appropriati.

comunque @cerpas69 credo che se vedi quanto costa un pacco bombole nuovo in composito ti passa la voglia di fare il cambio anche se si potesse...

@melego73 , perchè la terza in acciaio? Io avevo capito che fossero tutte e tre in composito, mi sembra anche più logico

Re:Sostituzione bombole in acciaio con bombole in composito

Risposta n. 3
Brutte notizie per me.
Oggi mi ha chiamato il concessionario dicendo che purtroppo hanno fermato la produzione della mia auto a metano(ordinata a fine marzo) perché purtroppo per la normativa europea non rispetta l’EURO 6C (la mia auto sarebbe stata prodotta EURO 6B)
La consegna è slittata a settembre o ottobre. Gli ho chiesto se la motorizzazione cambiava e mi ha detto di si, ma non mi ha dato ulteriori dettagli. Vi farò sapere...
Ritorno ora dal concessionario.
Confermo tutto quello che ho detto prima. Praticamente la settimana scorsa  ho chiesto info per la consegna, il venditore ha scoperto che la mia auto era “sparita dal loro sistema” e chiamando la logistica Skoda, gli hanno spiegato che da una certa data hanno annullato tutte le nuove produzioni. Attualmente la catena di montaggio è ferma e riprenderà a produrre per fine luglio.
Mi ha confermato che ci saranno nuove motorizzazioni e tutte le indiscrezioni sono vere.
La cosa bella è che non ci sono ancora i nuovi listini e tutte le concessionarie brancolano nel buio. Si trovano in difficoltà perché tra un po’ gli show-room verranno svuotati senza essere rimpiazzati con nuove auto fino a quando non saranno pronti sti benedetti listini.
Mi ha dato due possibilità: ho ridarmi indietro la caparra o darmi un auto sostituitiva a costo zero (presumibilmente una Skoda Fabia). Mi ha detto di mettermi l’anima in pace perché forse devo aspettare fine anno.
Ripensandoci a mente fredda, forse è anche meglio che sia capitata questa cosa; 20 CV in più mi fanno comodo. L’unica cosa che mi fa storcere il naso è che avrò un motore di nuova progettazione con ipotetici problemi di gioventù.


Re:Sostituzione bombole in acciaio con bombole in composito

Risposta n. 4
Mah, non so che pensare. Da una parte 20 cavalli in più e un retrotreno più leggero non sarebbero male, dall'altra motore nuovo, incognita bombole e serbatoio benzina ridotto mi lascerebbero dubbioso. La scorsa settimana ho chiesto info al concessionario per il mio ordine e mi ha confermato che per la mia a, che dovrebbe essere entrata in produzione proprio questa settimana, è confermato il 1.4, quindi dovrei avere il serbatoio tradizionale e bombole in acciaio. Ma proprio su queste pagine ho letto di un utente che l'ha ritirata 1.4 con bombole in composito.....
Mi sembra sia un terno al lotto, nei prossimi giorni richiedo info al venditore per sapere se riesce a vedere quantomeno se l'auto è effettivamente entrata in produzione, poi per i particolari credo che dovrò aspettare di averla tra le mani. Vi terrò aggiornati sulla mia situazione ???

Re:Sostituzione bombole in acciaio con bombole in composito

Risposta n. 5
Io la ritiro domani mattina... Ho già una copia del libretto di circolazione: non mi pare sia specificato il tipo di bombole, oppure è presente una sigla particolare?
C'e' indicato "Veicolo dotato di impianto a metano dotato di sistema di sicurezza ECE/ONU 110"

Re:Sostituzione bombole in acciaio con bombole in composito

Risposta n. 6
Guarda, stavo ricercando il post di quell'utente di cui scrivevo sopra ma non l'ho trovato, mi sembra dicesse che gli aveva dato notizia il concessionario, cmq credo che le bombole abbiano un loro certificato o qualcosa di simile, almeno per me con la mia attuale Opel è così. Lì dovrebbe essere specificato tutto, per questo cmq aspettiamo conferme da chi l'ha già ritirata...

Re:Sostituzione bombole in acciaio con bombole in composito

Risposta n. 7
Sinceramente non mi pare di ricordare utenti con il 1.4 con bombole in composito. Forse c'è ne era stato uno a cui avevano dato una informazione sbagliata in fase di acquisto.
Non penso proprio che su un modello destinato ad essere sostituito si mettano a fare cambi di omologazione per montare bombole diverse.

Quanto alla normativa di riferimento se non sbaglio è la stessa sia per quelle in acciaio (identificate in una categoria, mi pare la CNG2) che per le composite (se non sbaglio CNG4), quindi la sigla della sola normativa non è sufficiente

Re:Sostituzione bombole in acciaio con bombole in composito

Risposta n. 8
Io non sarei proprio contento di aver ordinato una certa auto e poi ne ricevo una diversa. Ok il motore che sicuramente non avrà nessun problema, ma avere il serbatoio della benzina ridotto a zero mi darebbe assai fastidio.

Re:Sostituzione bombole in acciaio con bombole in composito

Risposta n. 9
Ritorno ora dal concessionario.
Confermo tutto quello che ho detto prima. Praticamente la settimana scorsa  ho chiesto info per la consegna, il venditore ha scoperto che la mia auto era “sparita dal loro sistema” e chiamando la logistica Skoda, gli hanno spiegato che da una certa data hanno annullato tutte le nuove produzioni. Attualmente la catena di montaggio è ferma e riprenderà a produrre per fine luglio.
Mi ha confermato che ci saranno nuove motorizzazioni e tutte le indiscrezioni sono vere.
La cosa bella è che non ci sono ancora i nuovi listini e tutte le concessionarie brancolano nel buio. Si trovano in difficoltà perché tra un po’ gli show-room verranno svuotati senza essere rimpiazzati con nuove auto fino a quando non saranno pronti sti benedetti listini.
Mi ha dato due possibilità: ho ridarmi indietro la caparra o darmi un auto sostituitiva a costo zero (presumibilmente una Skoda Fabia). Mi ha detto di mettermi l’anima in pace perché forse devo aspettare fine anno.
Ripensandoci a mente fredda, forse è anche meglio che sia capitata questa cosa; 20 CV in più mi fanno comodo. L’unica cosa che mi fa storcere il naso è che avrò un motore di nuova progettazione con ipotetici problemi di gioventù.


fossi in te mi farei ridare il doppio della caparra, attenderei l'auto per un giro di prova per poi scegliere e mi farei dare l'auto sostitutiva...il disguido non è tuo. non puoi acquistare qualcosa che non conosci...

Re:Sostituzione bombole in acciaio con bombole in composito

Risposta n. 10
fossi in te mi farei ridare il doppio della caparra, attenderei l'auto per un giro di prova per poi scegliere e mi farei dare l'auto sostitutiva...il disguido non è tuo. non puoi acquistare qualcosa che non conosci...

Prima di prendere questa decisione, vorrei aspettare i listini nuovi. Ho l’impressione che la motorizzazione nuova faccia alzare i prezzi.
Inoltre ho aderito all’iniziativa di marzo, e cioè supervalutazione dell’usato anche a valore zero. Io ho ordinato la versione Style con 5 o 6 optional in più a 26000€.
Curiosità: da qualche parte avevo letto che il 1.5 sarebbe stato montato solo sulle station wagon. Io ho ordinato la berlina e il venditore mi ha assicurato che i nuovi motori si installeranno su ambedue le varianti.

Re:Sostituzione bombole in acciaio con bombole in composito

Risposta n. 11
Non farti fregare sarebbe ingiusto..

Re:Sostituzione bombole in acciaio con bombole in composito

Risposta n. 12

Terrò conto del tuo consiglio.
Sicuramente ribadirò al concessionario che mi stanno dando tutt’altra auto rispetto al contratto che ho firmato.
Dall’altra parte, come detto prima, il nuovo motore mi alletta e l’auto, rispetto ad una di pari modello e motore del gruppo VW, mi piace molto.

Re:Sostituzione bombole in acciaio con bombole in composito

Risposta n. 13
Ognuno fà come crede ma debbo dire che mi farei ridare la caparra, per due ragioni principali:
1) è un discorso di serietà e di principio, ti faccio un ordine tu venditore non lo rispetti = mi ridai i soldi.
2)Acquisti un qualcosa a scatola chiusa, magari poi non ti piace o non è come vorresti o ti dicono che devi aggiunger qualche soldino...
io per carattere non rischierei, inoltre rischi di attendere un anno l'auto, puoi aspettare così tanto?

Re:Sostituzione bombole in acciaio con bombole in composito

Risposta n. 14
se te la danno allo stesso prezzo del 1400 e la sostitutiva è compresa (cioè a tuo carico solo carburante), io non ci sputerei sopra...
motore nuovo? fai la garanzia dei 4 anni, in ogni caso è opportuno farla, anche con il motore vecchio.
se invece vogliono più soldi perchè il listino cambia ecc ecc, vale la pena quantificare, se non altro per una questione di principio: comprare senza sapere "how much" non va mai bene, cioè, quasi mai, ... in effetti sono arrivato a pattuire a dicembre la percentuale di sconto sul prezzo di listino della moto presentata a EICMA in consegna a marzo...