Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Carico max consentito su gancio di traino (Letto 3409 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Carico max consentito su gancio di traino

Ragazzi ho un dilemma al quale non riesco a trovare una risposta.

Incuriosito da quanto potevo caricare sul gancio di traino della mia G-TEC, libretto uso e manutenzione alla mano scopro che sul punto A il  peso max consentito e di soli 56 kg (per versione G-TEC).Non convinto dal poco carico ammesso, guardo sotto la macchina,in prossimità del gancio, e trovo la targhetta di omologazione con scritto 80 kg

Adesso mi domando,chi dei due ha ragione?anche perché la differenza non è poca

Re:Carico max consentito su gancio di traino

Risposta n. 1
I dati di omologazione del componente potrebbero poi essere soggetti a restrizioni sullo specifico modello.
Mi spiego meglio: potrebbe essere che il gancio sia il medesimo per tutte le Octavia III e che quindi i 75/80 kg di carico verticale siano lo standard, sulla G-TEC,  per evidenti problemi dovuti alla distribuzione delle masse, potrebbe esserci un'indicazione particolare e specifica.

Del resto anche sul gancio della mia Superb è  scritto Max 2000kg come rimorchiabile, ma la mia versione si ferma a 1800kg a libretto.

Re:Carico max consentito su gancio di traino

Risposta n. 2
Quindi la differenza non è meccanica / strutturale, ma di distribuzione delle masse?

Cioè il gancio e il telaio possono sostenere un carico max di 80 kg , ma per via delle distribuzione delle masse skoda limita il carico a 56?

Re:Carico max consentito su gancio di traino

Risposta n. 3
Quindi la differenza non è meccanica / strutturale, ma di distribuzione delle masse?

Cioè il gancio e il telaio possono sostenere un carico max di 80 kg , ma per via delle distribuzione delle masse skoda limita il carico a 56?

Mi sembra l'ipotesi più probabile.
Sarebbe interessante sentire il parere tecnico di qualcuno in skoda,  ma dubito sia possibile.
L'unica cosa che puoi verificare è se il codice ricambio del gancio è il medesimo anche sulle altre versioni di Octavia.

Re:Carico max consentito su gancio di traino

Risposta n. 4
Ma.....essendo anch'io utilizzatore di ganci........qual'è il problema che ti stai ponendo?

Re:Carico max consentito su gancio di traino

Risposta n. 5
Semplice curiosità,

Ero curioso di rilevare il peso sul timone della roulotte, con apposita bilancia "che dovrei comprare..." ed eventualmente vedere se e di quanto sforassi il limite.

Re:Carico max consentito su gancio di traino

Risposta n. 6
Ok, anche per me era solo curiosità.
Curiosità da.....caravanista.

Poi, nella realtà non ho mai sentito la necessità di caricare così tanto sul gancio. Anche questo mi rende curioso.
Con auto sw come le mie precedenti e la mia caravan, non vado mai oltre i 40 kg circa sulla sfera, altrimenti, a causa dello sbalzo lungo della vettura, mi si siede troppo dietro, mi si alleggerisce troppo davanti e il treno non ha la giusta stabilità.
Ho trovato il mio compromesso in quel modo, ma non è detto che possa essere l'ideale ancge con altre combinazioni auto/caravan.
Con la superb,  per esempio, non so, devo ancora provare.....

Re:Carico max consentito su gancio di traino

Risposta n. 7
La cosa migliore sarebbe quella di mettete  più materiale possibile nel box da tetto,e mantenere la roulotte il più equilibrata possibile. Do solito io metto tutto sotto il letto anteriore,tavolo, sedie,sdraio ecc.. "siamo in 4 + cane...." e per le vacanze lunghe anche la veranda,paleria ed accessori vari.Il baule dell'auto è praticamente occupato dal trasportino per il cane e dal passeggino della piccola. Infatti sto valutando per queste ferie di adottare la soluzione box,che per fortuna ho già.Cosi il baricentro della macchina è abbastanza preciso, e la roulotte è il più equilibrata possibile

Re:Carico max consentito su gancio di traino

Risposta n. 8
La cosa migliore sarebbe quella di mettete  più materiale possibile nel box da tetto,e mantenere la roulotte il più equilibrata possibile. Do solito io metto tutto sotto il letto anteriore,tavolo, sedie,sdraio ecc.. "siamo in 4 + cane...." e per le vacanze lunghe anche la veranda,paleria ed accessori vari.Il baule dell'auto è praticamente occupato dal trasportino per il cane e dal passeggino della piccola. Infatti sto valutando per queste ferie di adottare la soluzione box,che per fortuna ho già.Cosi il baricentro della macchina è abbastanza preciso, e la roulotte è il più equilibrata possibile

Sì, il box lo uso anch'io e mi è utile infatti a "centrare" le masse dell'auto rispetto a caricare nel bagagliaio dove cerco di mettere la ti a più ingombrante, ma leggera.
Dentro la caravan invece il peso lo devo distribuire perché la mia è piuttosto equilibrata come distribuzione dei pesi a vuoto.
Devo tener conto poi anche del portabici che ho sul timone e incide parecchio anche solo con 2 bici caricate.
Comunque ripeto che ogni treno è storia a sè. L'importante è  trovare il giusto equilibrio.

Re:Carico max consentito su gancio di traino

Risposta n. 9
Ma come fate a misurare il peso che esercita il timone sulla sfera?


Re:Carico max consentito su gancio di traino

Risposta n. 11
Grazie mille!!!


Re:Carico max consentito su gancio di traino

Risposta n. 13
Diciamo che se riesci ada alzarla a mano,vuole dire che sei ancora dentro i limiti......almeno che tu non sia Hulk Hogan....  8)

Re:Carico max consentito su gancio di traino

Risposta n. 14
Ma io neofita sono......forse....spero (nonso)