Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Carico max consentito su gancio di traino (Letto 3408 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Carico max consentito su gancio di traino

Risposta n. 30
No, per ora la lascio ancora integra, visto mai che ogni tanto mi venga voglia di usarla per strada...

Re:Carico max consentito su gancio di traino

Risposta n. 31
Avendo una G-TEC del 2016 con gancio traino su cui metto il portabici, avendo cominciato ad avere nel gruppo anche e-bike e quindi con pesi più forti vorrei sapere cosa si rischia sforando i 56 kg di carico massimo consentito.

Re:Carico max consentito su gancio di traino

Risposta n. 32
Probabilmente ti si torcerà il telaio molle, il paraurti toccherà terra e si staccherà trascinando con se altre parti dell'auto in una reazione a catena catastrofica che ti porterà ed essere seduto per terra con il volante in mano e le chiappe bruciate dall'asfalto.

Questo ovviamente nella migliore delle ipotesi...

Se ti va male creerai una singolarità cosmica a allora ciaone a tutti  ;D

A questo punto credo che la birra stia facendo effetto  ::)

Re:Carico max consentito su gancio di traino

Risposta n. 33
@Widder81 (applausi)

Secondo me dipende da quanto superi il peso. Considera che sicuramente ci sono dei margini di sicurezza ampi. Più che per una rottura degli elementi penso che incida di più l'avere carichi a sbalzo posteriormente (ma dipende sempre da quanti kg sono).

Re:Carico max consentito su gancio di traino

Risposta n. 34
@Widder81 (applausi)

Secondo me dipende da quanto superi il peso. Considera che sicuramente ci sono dei margini di sicurezza ampi. Più che per una rottura degli elementi penso che incida di più l'avere carichi a sbalzo posteriormente (ma dipende sempre da quanti kg sono).
Beh, il portabici è un 25 kg, se aggiungi tre bici da 20 kg ognuna fanno 85kg, a 70 ci sono già arrivato e la macchina va benissimo, più che alle reazioni dell'auto mi preoccupa di più il punto di vista legislativo.

Re:Carico max consentito su gancio di traino

Risposta n. 35
@Widder81 no beer & forum ...  (doh)  non vanno d'accordo  (lmao)


Re:Carico max consentito su gancio di traino

Risposta n. 37
A livello di peso ammissibile sul gancio credo che tu sia ampiamente dentro.
Le altre portate (come ad esempio quella sul tetto) non credo che facciano parte della fiches di omologazione del veicolo, quindi non credo ci siano problemi

Re:Carico max consentito su gancio di traino

Risposta n. 38
A livello di peso ammissibile sul gancio credo che tu sia ampiamente dentro.
Le altre portate (come ad esempio quella sul tetto) non credo che facciano parte della fiches di omologazione del veicolo, quindi non credo ci siano problemi

Non ti confondere con la massa rimorchiabile!
In questo caso contano il carico verticale ammesso e quello massimo del portabici.
Tolleranza ce ne sarà,  a preoccuparmi più di tutto non è tanto il carico verticale ammesso sulla sfera quanto la resistenza del portabici alle oscillazioni in movimento.

Re:Carico max consentito su gancio di traino

Risposta n. 39
No. Non mi riferivo alla massa rimorchiabile, intendevo proprio il peso "verticale" che può gravare sul gancio
Non so se è riportato a libretto, ma sicuramente da qualche parte è indicato.
Sulla portata del portabici, dal punto di vista legale, invece, non so quanto l'indicazione del costruttore sia vincolante durante un semplice controllo su strada.

Re:Carico max consentito su gancio di traino

Risposta n. 40
No. Non mi riferivo alla massa rimorchiabile, intendevo proprio il peso "verticale" che può gravare sul gancio
Non so se è riportato a libretto, ma sicuramente da qualche parte è indicato.
Sulla portata del portabici, dal punto di vista legale, invece, non so quanto l'indicazione del costruttore sia vincolante durante un semplice controllo su strada.

In un controllo su strada è difficile che ti pesino le bici.
Piuttosto occhio a targa, luci e cartello carichi sporgenti.
Il carico verticale ammesso è un dato di omologazione. Stando alla normativa dovrebbe essere indicato nelle vicinanze del gancio, di fatto la targhetta adesiva non ce l'ha quasi nessuno in quanto brutta esteticamente. Io ce l'ho attaccata sul gancio direttamente invece che sul paraurti.

Re:Carico max consentito su gancio di traino

Risposta n. 41
Ho letto che la G-TEC dovrebbe avere peso sul gancio 56 kg, oggi sono andato in giro con circa 85 kg, 30 del portabici + 55 di bici (2 e-bike + 1 mtb), il carico massimo del portabici è di 60 kg. Comunque tutto ok