Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Freni (Letto 1540 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Freni

Ciao a tutti, qualcuno ha esperienza nella sostituzione di pastiglie freno e dischi sia anteriori che posteriori su una Octavia combi del 2013?

Le frenate si stanno progressivamente allungando e vorrei arrangiarmi con il lavoro ma non ho esperienza nel campo freni, è un lavoro fattibile o va oltre le possibilità di lavoro in garage? Sapete di qualche tutorial o guida che posso seguire? Io ne ho cercati ma per la Octavia terza serie non ne ho travati..

Grazie ragazzi  :)

Re:Freni

Risposta n. 1
Ma per sostituire le pastiglie non va preventivamente spurgato  l'impianto per evitare bolle d'aria all'interno del circuito frenante?... Credo che il cambio delle pastiglie in sé non sia complicatissimo per chi ha un minimo di esperienza; piuttosto è lo spurgo dell'impianto a richiedere attenzione. Puoi sempre farti fare il lavoro sa un meccanico generico; sicuramente ha più esperienza.

Re:Freni

Risposta n. 2
Lo spurgo lo fai quando si è creata aria all'interno, e solo allora: non sempre

Re:Freni

Risposta n. 3
Se cambi l'olio dei freni devi fare lo spurgo.
Per le sole pastiglie non serve


Re:Freni

Risposta n. 5
Buona regola, dopo aver sostituito le pastiglie, è fare sempre uno spurgo.
Visto che hai la ruota smontata è un lavoro di due minuti.

Re:Freni

Risposta n. 6
di solito non ci sono molte differenze nello smontaggio delle pastiglie e dei dischi tra le auto moderne,quindi credo che se cerchi anche qualcosa riguardo a golf sia molto simile..io ho fatto lo stesso lavoro sulla mia ex meriva..l'unica difficoltà che trovai fu quella di svitare i bulloni che tenevano la pinza alla staffa a causa del frena filetti che viene messo di fabbrica e che ti consiglio di rimettere in fase di montaggio. In quel caso se non ce la fai a mano occorre una pistola pneumatica. Comunque è un lavoro che se hai un pò di manualità lo fai in una ora e poco più. per arretrare i pistoncini della pinza va bene anche un pappagallo,la cosa importantissima è che tu non faccia forza sulla gomma circostante,che se la pizzichi sono guai,per le pinze posteriori ci vuole un attrezzo specifico invece..ti consiglio un velo pasta di rame da mettere nella parte interna delle pastiglie(quella a contatto con il pistocino)per evitare fischi...per l'olio non c'è bisogno di nessun spurgo/cambio...per un pò di tempo la frenata rimarrà un pò allungata,poi piano piano si stabilizza il tutto e ritornerà a frenare come nuova

Re:Freni

Risposta n. 7
Buona regola, dopo aver sostituito le pastiglie, è fare sempre uno spurgo.
Visto che hai la ruota smontata è un lavoro di due minuti.
se hai la vaschetta a livello e la tieni chiusa quando arretri le pastiglie l'aria non dovrebbe entrare nel circuito..secondo me se non è pratico rischia di farla entrare in fase di spurgo,inoltre da solo non può farlo

Re:Freni

Risposta n. 8
Infatti. Se non lo ha mai fatto è più il rischio di fare danni che altro. Inoltre con i sistemi ABS moderni è facile che serva il collegamento alla centralina per far aprire tutte le valvole del circuito.

Re:Freni

Risposta n. 9
Per arretrare i pistoncini io consiglierei di utilizzare un pezzo di ferro posto sopra il pistoncino e premere su quello, l'ideale potrebbe essere usare una parte di un estrattore, ma eviterei utensili direttamente a contatto col pistoncino, il rischio di far danni é alto.
Una cosa simile

La vite la metti contro la vecchia pastiglia evedrai che il pistoncino arretra senza sforzo e danni

Re:Freni

Risposta n. 10
Anche a senza collegamento il circuito è aperto altrimenti si toglierebbe la frenata residua a motore spento.
Lo spurgo serve per togliere qualche cl di olio nella parte vicina alle pinze che è quella che si deteriora di più.
Poi ognuno è libero di non farlo ma se non si è pratici a fare uno spurgo direi che non sia il caso di sostituire le pastiglie da soli.

Re:Freni

Risposta n. 11
Per certi versi il mio intervento non è inerente al 100% all'argomento del thread ma oggi porterò l'auto in officina per effettuare la verniciatura delle pinze freni anteriori e posteriori.

So che se sarà necessario rabboccare il liquido freni occorrerà utilizzare quello  a norma VW 501 14, ci sono altre indicazioni che ritenete utili dire in officina?

Grazie per le eventuali risposte.

Re:Freni

Risposta n. 12
Per l'olio puoi utilizzare un normalissimo DOT4

Re:Freni

Risposta n. 13
Ora mi sorge un'altra domanda: come faccio a sapere se la mia Octavia ha il sensore che rileva è avvisa in caso di pastiglie consumate?