Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
elettronica  Topic: Spia gialla gas di scarico accesa (Letto 7306 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Spia gialla gas di scarico accesa

Un cordiale saluto a tutti. Ieri giornata epica in veneto causa mezzo alluvione. Sono stato in colonna quasi tre ore con la mia Yeti 2.0 TDI 4x4 arrivando a fare gasolio con una autonomia di 55 Km ormai. Non sono andato al mio solo distributore ma il primo che ho trovato, un Q8 comunque.
Vi racconto questo perché questa mattina alla riaccensione dell'auto ore 6 mi trovo questa spia accesa ( allego immagine):

de2b97edaa1503d5f3701c02f4f2388a.jpeg

Nella fretta ho scambiato la spia per quella del catalizzatore ( che in realtà non avevo mai visto) e ho percorso quindi la mia superstrada a velocità sostenuta , giri alti ecc. Poi vedendo che non si spegneva mi è venuto il sospetto che forse ho sbagliato ad interpretare la spia. E infatti mi accorgo che è la spia dei gas di scarico.
Mi reco in officina skoda dove mi dicono "beh ovviamente dobbiamo controllare, ma finchè non è rossa può andare tranquillo" (wall!)
Fissato appuntamento per domani mattina, mi dicono che dovranno verificare e tutto il resto. Domanda: qualcuno ha avuto esperienze simili? Posso usare l'auto fino a domani? Non ci sono cali di potenza, la macchina va come sempre (nonso) . L'auto è stata tagliandata completamente a fine settembre perché c'era stato un problema di aumento livelli olio che avevo postato qui e avevo anticipato il tagliando di 5000Km. Se avete qualche consiglio ben accetti
Ps mi devo preparare a conti salati?

Re:Spia gialla gas di scarico accesa

Risposta n. 1
il libretto di uso e manutenzione dice che è un problema di controllo dei gas di scarico, a mio parere sarà un sensore che magari ha preso acqua


Re:Spia gialla gas di scarico accesa

Risposta n. 3
purtroppo credo che solo la diagnostica ti sappia dire cosa non va con certezza.
facci sapere, ma se ha preso molta acqua è facile che qualche sensore stia dando i numeri.

Re:Spia gialla gas di scarico accesa

Risposta n. 4
purtroppo credo che solo la diagnostica ti sappia dire cosa non va con certezza.
facci sapere, ma se ha preso molta acqua è facile che qualche sensore stia dando i numeri.
Faccio un piccolo aggiornamento. Dopo essere stata accesa tutto il giorno questa sera dopo una rigenerazione doppia si è spenta la spia. Dagli specchietti ho notato un po' di fumo in accelerazione.
Domani mattina comunque ho appuntamento in officina.
Se posso vorrei fare una nuova domanda : da un po' di tempo, credo due anni, noto che la temperatura dell'acqua fatica a stare sui 90gradi quando si procede lentamente, in colonna ecc. Tende a diminuire di temperatura. Secondo voi è normale? Sulla skoda Fabia di mia moglie questo non accade

Re:Spia gialla gas di scarico accesa

Risposta n. 5
Boh, tanto normale non è, magari fai vedere anche quella cosa lì. mi ricorda una mia vecchia auto con valvola termostatica bloccata aperta

Re:Spia gialla gas di scarico accesa

Risposta n. 6
Boh, tanto normale non è, magari fai vedere anche quella cosa lì. mi ricorda una mia vecchia auto con valvola termostatica bloccata aperta
Quando fai coda a mio parere dovrebbe salire comunque, propenderei più per un sensore "farlocco" o il bulbo del termostato inefficiente

Re:Spia gialla gas di scarico accesa

Risposta n. 7
Buonasera a tutti. Vi aggiorno dopo aver parlato con l'officina Skoda.
Per la spia motore accesa, occorrerà pulire il corpo farfallato. Spesa 100 euro iva inclusa
Per il problema calo della temperatura acqua in marcia lenta: sostituzione scambiatore dell'acqua. Spesa 180 euro iva inclusa.
Totale circa 300 euro salvo imprevisti (wall!)  (wall!)  (wall!)  (wall!)  (wall!)  (wall!)
Ora siccome di mestiere purtroppo ( a questo punto faccio il medico) e ammetto la mia ignoranza, qualcuno che mi erudisce su questi lavori? Preventivo onesto? Ma soprattutto questi due elementi cosa sono? Ok conosco il corpo farfallato ma il secondo elemento?
Grazie sempre per la vostra disponibilità. (good)

Re:Spia gialla gas di scarico accesa

Risposta n. 8
Domanda stupida, non ne sono sicuro, quello che chiamano scambiatore é quello vicino all'egr?

Re:Spia gialla gas di scarico accesa

Risposta n. 9
Boh, anche quello che solitamente chiamiamo radiatore è uno scambiatore però non saprei bene quale intendono.
Se ti hanno segnato anche il codice, possiamo provare a risalire al pezzo

Re:Spia gialla gas di scarico accesa

Risposta n. 10
Boh, anche quello che solitamente chiamiamo radiatore è uno scambiatore però non saprei bene quale intendono.
Se ti hanno segnato anche il codice, possiamo provare a risalire al pezzo
Appena avrò la fattura vi farò sapere perché non ho altri dati. Ho solo visto su YouTube la pulizia del corpo fatfallato e mi chiedo :100 euro? Mamma mia

Re:Spia gialla gas di scarico accesa

Risposta n. 11
Buongiorno a tutti.
Anche io con il problema della spia, e la diagnosi mi ha riportato questi errori:
Citazione
5 Guasti riconosciuti:
5290 - Comando della valvola a farfalla
          P2100 00 [032] - Interruzione
          Sporadico - non confermato - Test eseguiti dalla cancellazione della memoria guasti
5305 - Potenziometro valvola a farfalla (G69), segnale eccessivo
          P0123 00 [032] - -
          Sporadico - non confermato - Test eseguiti dalla cancellazione della memoria guasti
4891 - Valvola per ricircolo dei gas di scarico (N18) guasta
          P0403 00 [096] - -
          Sporadico - non confermato - Test eseguiti dalla cancellazione della memoria guasti
4892 - Valvola per ricircolo dei gas di scarico (N18) guasta
          P0403 00 [096] - -
          Sporadico - non confermato - Test eseguiti dalla cancellazione della memoria guasti
5286 - Potenziometro valvola a farfalla (G69)
          P0121 00 [104] - Segnale inammissibile
          Sporadico - confermato - Test eseguiti dalla cancellazione della memoria guasti
         Dati congelati:
                Stato dei Guasti: 00000001
                Priorità dei Guasti: 2
                Frequenza dei Guasti: 22
                Chilometraggio: 59641 km
                Data: 2018.10.31
                Tempo: 12:22:41
A sensazione direi che anche io avrei da pulire corpo farfallato ed EGR.
Avete qualche guida o video sotto mano? L'EGR l'ho smontato e pulito una volta sulla precedente Ford Fusion

Grazie

Re:Spia gialla gas di scarico accesa

Risposta n. 12
Smontato il corpo farfallato e pulito, oggi rimonto l'airbox e poi verifico che parta ancora l'auto  ;D

caricare immagini su forum

Da quello che ho potuto capire, l'EGR è montata dietro il motore in posizione molto infelice, quindi nulla da fare (la mia Yeti ha il 2.0 TDI 110 cv 5m 4x2)..vedrò di studiare bene come usare gli spray da spuzzare nel condotto per pulirla (più che altro devo capire bene in quale posizione posso spruzzare senza fare danni)

Re:Spia gialla gas di scarico accesa

Risposta n. 13
Io fossi in te mi preoccuperei piuttosto di toglierla l'egr... ma sono un po' fuori regola e non so se apprezzerai il suggerimento  ::)

Re:Spia gialla gas di scarico accesa

Risposta n. 14
@C/82 quella che hai fotografato  :o  é la farfalla che regola l'entrata dell'aria nel motore? Non immaginavo fosse così incrostata prima delle tua pulizia.
Quanti km ha la tua abominevole?