Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Testare iniettori Landi (Letto 1895 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Testare iniettori Landi

ciao a tutti e colgo l'occasione di Augurarvi un Buon Natale...proprio stamattina  (wall!)  (wall!) mi si è accesa la spia avaria motore ma senza crearmi problemi alla guida, spengo la macchina e riaccendo ma la spia rimane.
ho una skoda fabia 1.4 GPL e credo siano gli iniettori. A giorni farò una lettura della centralina e  leggerò gli errori, presumo miscela grassa o magra. siccome non vorrei cambiare tutti e quattro gli iniettori volevo chiedere se qualcuno sa o se posso trovare un video o metodo scritto su come testare i singoli iniettori credo tramite tester e resistenze.
grazie a tutti voi

Re:Testare iniettori Landi

Risposta n. 1
Forse il buon @a.agenore

Re:Testare iniettori Landi

Risposta n. 2
Ciao federico innanzi tutto quanti km hanno gli iniettori?
Io per testare gli iniettori ho usato il tester cercando la resistenza ovvero gli ohm delle resistenze che se funzionanti dovrebbero dare, se non ricordo male valori intorno ad 1 poco più o poco meno, se vedi valori molto alti tipo 2.5 - o 3 o superiori sono da sostituire....
Questo è quello che avevo per i landi med neri che ho poi sostituito con i corrispondenti nuovi med blu che hanno solo piu fori alla base dove c'è il filtrino tipo zanzariera (per capirci), all'epoca scrissi alla landio per esser certo della compatibilità tra i due. Ho fatto un semplice togli e metti senza nessun'altra regolazione di centralina è l'auto è tornata perfetta...

Ho notato al minimo valori di consumo un poco più alti ovvero il computer di bordo segna valori tra 0.7/0.9 al minimo ma con gli inettori guasti arrivava al minimo a 0.5/0.8 segno di un iniettore che forse sparava meno.
ho controllato poi i valori dei fumi allo scarico e sono perfetti segno di una buona combustione ed in quest'ottica ho montato candele bosch super 4 ossia cd. a 4 punto onde evitare qualsiasi tipo di mancata accensione. l'auto parte e funziona egregiamente anche in questi giorni di temperature bassissime causa una perdita di benzina che mi ha asciugato il serbatoio sono riuscito a partire diretto a GPL dopo una notte a -4.

Re:Testare iniettori Landi

Risposta n. 3
Ciao a tutti... Ho fatto diagnosi con VCDS e lo vedete in foto...
Ma se l'errore è relativo al Bank 1,quindi presumo al cilindro n. 1. Dice miscela magra.
Ora io avendo l'impianto GPL associato dovrebbe essere Bank1 e cavo A quindi iniettori associato? Non so se mi sono spiegato bene...questo ragionamento per capire quale iniettore potrebbe essere guasto... Cmq procedero con una pulizia degli iniettori.

Re:Testare iniettori Landi

Risposta n. 4
Ciao federico innanzi tutto quanti km hanno gli iniettori?
Non hai ancora risposto, è saputo che gli iniettori Landi durano 90-100.000 km e raramente superano 100-120.000 km. Sei sicuro che si può cambiare solo un iniettore?

Re:Testare iniettori Landi

Risposta n. 5
Questi iniettori hanno 45.000km...teoricamente devono dare dei valori tanto sballati se controllata la resistenza... Ma i miei sono tutti 1,1...

Re:Testare iniettori Landi

Risposta n. 6
Come resistenza sono ottimi e come kilometraggio, non dovrebbero avere problemi il bancata uno in teoria dovrebbe partire da destra la numerazione diciamo che andato per tentativi...dovrebbero essere i due iniettori estremi ossia ponendosi di fronte all'auto   primo a destra e nel dubbio di casini vari prendi anche il primo a sinistra così non sbagli...insomma idue estremi. ;)

Miscela magra potrebbe anche essere un eccessiva aspirazione...controlla anche il collettore...che non ci sia qualche aspirazione non voluta...dovuta a piccoli crepi nel collettore e/o tubazioni...ma dovresti sentire un pò di odore da gas...

se giri a benzina la spia si spegna o si riaccende? Che non sia la lambda...

 

Re:Testare iniettori Landi

Risposta n. 7
Dopo aver azzerato la spia centralina Ecu è due giorni che la spia non si ripresenta...ho cmq sostituito il filtro aria motore,smontato il supporto filtro per accedere al gruppo farfallato è pulito anche quello(che non era sporchissimo)....e prima volta dopo 7 anni proverò per un bel po' di tempo un altro distributore di GPL Della zona.... Vediamo che succede!! Cmq leggendo sembra che l'errore sia dovuto a una mancata lettura o un problema temporaneo all'entrata insufficiente di aria nel motore... Vi terrò aggiornati!! Grazie a tutti
Ps.... Ho controllato anche centralina gas ed è tutto in regola...