Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
elettronica  Topic: presa odb2 (Letto 1465 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

presa odb2

Buongiorno a tutti,
oggi vi disturbo con un nuovo quesito.
In preda all'entusiasmo ho acquistato uno scanner diagnostico ODB2 (il KW680) definito 'universale'.
Stamane la triste scoperta: Il connettore -maschio- dell'odb2 (rosso) ha una cornice che non gli permette l'inserimento nel corrispettivo femmina (fucsia) presente sull'auto.    I contatti direi siano assolutamente corrispondenti.
Avete idee di come risolvere questo inconveniente?
Ho pensato a 2 soluzioni:
1) trovo un adattatore ..... l'ho cercato ma senza esito  :-(
2) con il dremel asporto il bordo laterale dello strumento ... questa soluzione mi disgusta abbastanza perchè, comunque, andrei a modificarlo e rendere vulnerabili i pin.
Help me, si accettano idee!!
Grazie mille
monica

Re:presa odb2

Risposta n. 1
La mia presa obd2 in auto è sagomata a trapezio, non a rettangolo come la tua.

Potrebbe essere una vecchia versione forse  (nonso)

Re:presa odb2

Risposta n. 2
Grazie per la risposta celerissima, ebbene sì, la mia roomster è del 2007 e probabilmente paga pegno con qualche cosa 'fuori standard'. Mannaggia


Re:presa odb2

Risposta n. 4
Anche sull'octavia 2 che avevo c'era lo stesso problema.
Risolvevo smontando l'apparecchio dal suo guscio di plastica utilizzandolo "nudo".
Soluzione non ottimale, lo si rende piuttosto fragile, ma, per le volte che lo utilizzavo, con un po' di attenzione si faceva tutto senza troppi problemi.

Re:presa odb2

Risposta n. 5
Non fa niente, se provi vedrai che entra senza bisogno di nulla!
Il perimetro della presa è sagomato diverso ma comunque i quattro angoli sono a misura di trapezio.

Ho vaggato qualche auto con quella presa, tra le quali anche una Roomster, sempre usato classico cavo vag a trapezio.  (good)

Edit: sulla compatibilità software col KW680 invece non saprei dire

Re:presa odb2

Risposta n. 6
Non fa niente, se provi vedrai che entra senza bisogno di nulla!
Il perimetro della presa è sagomato diverso ma comunque i quattro angoli sono a misura di trapezio.

Ho vaggato qualche auto con quella presa, tra le quali anche una Roomster, sempre usato classico cavo vag a trapezio.  (good)

Edit: sulla compatibilità software col KW680 invece non saprei dire

Sull'octavia la mia interfaccia bluetooth non entrava proprio. Non si riusciva a inserirla abbastanza da mandare i pin in contatto.

Re:presa odb2

Risposta n. 7
Ciao a tutti,
eccomi di nuovo.
Ho studiato ancora ed ho scoperto che la mia Roomster ha un connettore OBD1 a 16 pin.
Non mi resta che acquistare un cavo adattatore.
Li ho trovati su Amazzonia o dalla Cina; si tratta solo di capire se far prevalere il risparmio o la pazienza dell'attesa.
Buona serata
ciao
Monica


mi correggo (non so come cancellare questo intervento) ..... forse ho detto una sciocchezza perchè temo che l'ODB1 fosse a 12 pin e non 16.
I cavi che pensavo di aver trovato non vanno bene. Mannaggia.

Già che ci sono rispondo a chi molto gentilmente è intervenuto:
- non riesco a smontare la spina del OBD in quanto pressofusa
- la spina non entra nella presa neppure forzando e manovrando un po'. Il problema è nella dimensione della 'base maggiore' del trapezio, decisamente più grande dell'esiguo spazio a disposizione nella presa (rettangolare)
- effettivamente, una volta trovato il modo di inserire la spina dello strumento nella presa dell'auto, capirò se i pin sono abbastanza lunghi da fare contatto.

Male che vada, vendo l'obd2.   Qui c'è un mercatino? (vorrei vendere anche i cerchi in lega da 16)    :-)

grazie ancora a tutti
monica



Re:presa odb2

Risposta n. 8
Non fa niente, se provi vedrai che entra senza bisogno di nulla!
Il perimetro della presa è sagomato diverso ma comunque i quattro angoli sono a misura di trapezio.

Ho vaggato qualche auto con quella presa, tra le quali anche una Roomster, sempre usato classico cavo vag a trapezio.  (good)

Edit: sulla compatibilità software col KW680 invece non saprei dire

@monica mi permetto di autocitarmi  ;D  ;D  ;D
Hai provato comunque a inserire lo spinotto?
Può essere che magari faccia un pò di resistenza negli angoli del lato lungo per lo spessore della plastica del cavo cinese, ma io con il cavo a trapezio solito del vcds mi sono attaccato ovunque, compreso lì ...

Quindi vuoi fare cavo cinese + adattatore cinese?
Ok che anche i cavi che ho sempre usato io sono pure cinesi, ma personalmente eviterei cascate di cinesate attaccate alla centralina della macchina  (lmao)  (lmao)  (lmao)

Se sei pratica di elettronica perché non valuti un vcds o un obdeleven?
Costano qualcosina di più ma almeno spendi una volta sola e hai prodotti completi e universalmente conosciuti e supportati  ;)

Re:presa odb2

Risposta n. 9
@monica mi permetto di autocitarmi  ;D  ;D  ;D
Hai provato comunque a inserire lo spinotto?
Può essere che magari faccia un pò di resistenza negli angoli del lato lungo per lo spessore della plastica del cavo cinese, ma io con il cavo a trapezio solito del vcds mi sono attaccato ovunque, compreso lì ...

Quindi vuoi fare cavo cinese + adattatore cinese?
Ok che anche i cavi che ho sempre usato io sono pure cinesi, ma personalmente eviterei cascate di cinesate attaccate alla centralina della macchina  (lmao)  (lmao)  (lmao)

Se sei pratica di elettronica perché non valuti un vcds o un obdeleven?
Costano qualcosina di più ma almeno spendi una volta sola e hai prodotti completi e universalmente conosciuti e supportati  ;)

Ciao, grazie.

Sì, ho provato a inserirlo ma ho sacramentato senza esito positivo; effettivamente la plastica della spina è molto spessa.

Sorrido pensando all'ironia sulle cinesate perchè concordo pienamente.

Sì, sono un elettronica (anche se mi diletto anche con lavoretti di meccanica) e sto seriamente pensando di cambiare OBD.
Domanda: i due OBD che mi consigli hanno un kit connettori/adattatori? ....altrimenti sono 'punto a capo'!

Precisazione: volevo l'OBD non per modificare i parametri della macchina (confesso che non ne sarei in grado e farei dei guai) ma per visualizzare eventuali errori.

Altra domanda: Se un domani dovessi acquistare un auto usata, mi piacerebbe capire se hanno modofocato i km percorsi.
Con queste apparecchiature è possibile vederlo? (mi pare che nelle officine autorizzate siano in grado di capirlo)

Accidenti se sono noiosa!!

buona serata e grazie ancora

Re:presa odb2

Risposta n. 10
Qui puoi vedere i miei, a sinistra obdeleven, a destra vcds.

obd_VCDS.jpeg

Questi arrivano così, non servono adattatori, io li ho inseriti in un sacco di auto, Roomster compresa, mai avuto problemi nemmeno con le prese tipo la tua.
Mi pare infatti che la plastica del tuo trapezio sia più spessa, forse è per quello.
Non farò parola di quello che farei io al posto tuo con un taglierino perché poi metto in testa alla gente idee strane  :))  (lmao)

Fino a una certa annata (per i diesel era finché c'era l'iniettore pompa, quindi forse la tua è compresa) era possibile leggere il chilometraggio reale in un nanosecondo, dopo è diventato più macchinoso ma mi pare che la funzione ci sia, dovrei solo ripescarla.

Questi comunque fanno sia diagnostica che modifica, quindi semmai un giorno volessi cimentarti avresti già l'hardware necessario  ;)

Re:presa odb2

Risposta n. 11
Ciao, quello che farei alla spina è nella foto allegata: con un dremel asporterei i bordi (forse basterebbero i laterali) ed immagino sia la stessa cosa che faresti tu.   :)
Sinceramente mi dispiace in quanto, se poi dovessi scoprire che i pin non fanno contatto, avrei un oggetto invendibile del quale non me ne farei nulla.
Dal momento che avevo acquistato l'obd per giocare un po' e non per una reale necessità, credo lo venderò intonso ed eventualmente acquisterò uno dei due da te consigliato.
Grazie ancora per i preziosi consigli.
Buona domenica a tutti
monica

 

Re:presa odb2

Risposta n. 12
Domanda se il costo del tio obd e irrisorio taglia ed usalo finche và al massimo più avanti ne acquisterai un'altro...(  con pazienza) mi pare di ricordare che per la mia cercai obd em327 e poi utilizzo torque da cellulare ;)