Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Consiglio riparazione fai da te. (Letto 1640 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Consiglio riparazione fai da te.

Buongiorno.
Come riparereste questo problema, non passando dal carrozziere?
Il danno è stato causato, ma non dichiarato, da un'auto in un maldestro parcheggio, con quell' anello per il traino montato sul posteriore.
Non ho certezza di colpevolezza, ma siccome parcheggiamo negli stessi spazi adiacenti, ho preso il metro e misurato da terra l'altezza di questo anello che è risultato alla stessa altezza del buco nel mio paraurti posteriore.
Non è la prima volta che mi capita di trovare l'auto rovinata nel parcheggio avanti casa, ma la gente fà finta di nulla.........e tace.

Re:Consiglio riparazione fai da te.

Risposta n. 1
Senza passare dal carrozzaio la vedo dura...

Piuttosto ti consiglio di montare una bella dash cam con anche la retrocamera, così i furboni li inchiodi senza possibilità di replica o fuga!  ;)

Re:Consiglio riparazione fai da te.

Risposta n. 2
Non è la prima volta che mi capita di trovare l'auto rovinata nel parcheggio
Mi spiace veramente: so di cosa si tratta anche come sensazioni perché ho avuto la stessa sfortuna ma un po' più violenta.
Purtroppo nel mio caso non sono riuscito a trovare nemmeno un sospetto... la dashcam, funzionante anche a macchina spenta, è l'unica soluzione (io però devo ancora valutare quale installare visto anche il problema del always on).

Re:Consiglio riparazione fai da te.

Risposta n. 3
Mi spiace veramente: so di cosa si tratta anche come sensazioni perché ho avuto la stessa sfortuna ma un po' più violenta.
Purtroppo nel mio caso non sono riuscito a trovare nemmeno un sospetto... la dashcam, funzionante anche a macchina spenta, è l'unica soluzione (io però devo ancora valutare quale installare visto anche il problema del always on).


La mia non è always on, l'ho collegata a un'utenza sottochiave temporizzata che dopo i canonici 20 minuti viene disalimentata.
Però ha la batteria e i sensori di movimento e di vibrazione: se qualcuno le passa davanti entro non ricordo quanti metri e/o urta la macchina inizia istantaneamente a registrare.
Se le si scarica la pila amen, tanto se rimane ferma così tanto vuol dire che la macchina è in cortile o in un garage  ;)

Re:Consiglio riparazione fai da te.

Risposta n. 4
Però ha la batteria e i sensori di movimento e di vibrazione: se qualcuno le passa davanti entro non ricordo quanti metri e/o urta la macchina inizia istantaneamente a registrare.
Ahhh... non lo avevo colto nella tua superguida (rock) in https://www.skodaclub.it/index.php?topic=11802.0

Re:Consiglio riparazione fai da te.

Risposta n. 5
Io confido nel buon senso delle persone, anche se i fatti dicano il contrario, perchè è quello che farei io, daltronde l'assicurazione auto la paghiamo cara.
Ho letto alcune cose sull'uso della dash cam per trovare il colpevole per un danno subito, intanto bisogna citare in giudizio il colpevole e poi non è detto che il Giudice si avvalori dell'immagini della telecamera per la sentenza.
 E occorre arrivare a tutto questo?
Il danno per fortuna è di piccola entità, non mi và di portare in Tribunale magari una persona anziana o un socialdisagiato, ma nello stesso tempo odio i furbi.......che lo sono, ma sono pure tanto ignoranti.

Chiedevo consiglio su come procedere con la riparazione ( anche non perfetta) perche ho visto in rete alcuni riparare il paraurti usando l'acqua calda o la pistola termica o una ventosa.
 Io volevo far rientrare quell'accavalamento bianco che si nota in foto, magari poi ricoprendolo con un piccolo adesivo.
Esperienze simili in merito?
Grazie.



Re:Consiglio riparazione fai da te.

Risposta n. 6
Io confido nel buon senso delle persone, anche se i fatti dicano il contrario, perchè è quello che farei io, daltronde l'assicurazione auto la paghiamo cara.
Ho letto alcune cose sull'uso della dash cam per trovare il colpevole per un danno subito, intanto bisogna citare in giudizio il colpevole e poi non è detto che il Giudice si avvalori dell'immagini della telecamera per la sentenza.
 E occorre arrivare a tutto questo?
Il danno per fortuna è di piccola entità, non mi và di portare in Tribunale magari una persona anziana o un socialdisagiato, ma nello stesso tempo odio i furbi.......che lo sono, ma sono pure tanto ignoranti.

Chiedevo consiglio su come procedere con la riparazione ( anche non perfetta) perche ho visto in rete alcuni riparare il paraurti usando l'acqua calda o la pistola termica o una ventosa.
 Io volevo far rientrare quell'accavalamento bianco che si nota in foto, magari poi ricoprendolo con un piccolo adesivo.
Esperienze simili in merito?
Grazie.

Secondo me, qualsiasi intervento tu voglia fare cambierebbe poco la situazione.
Avresti, invece di un'ammaccatura, un'ammaccatura mal riparata e comunque visibile.
Col serio rischio di far peggio di quello che già ti ritrovi.
Lascia perdere ventose o altre soluzioni del genere: perfettamente inutili su un danno di quel tipo.
L'unica è stuccare e riverniciare,  purtroppo.
Ca. 200 euro di spesa se si vuol sistemare.
Al limite si può chiedere a qualche carrozzeria specializza in spot repair,  potrebbe costare un po' meno (non molto), ma dipende dove è il danno è se si riesce a sfumare bene senza che si noti a lavoro finito.

Re:Consiglio riparazione fai da te.

Risposta n. 7
La telecamera non serve niente se non li beccano nel momento del fatto non cé storia.Funziona come le telecamere delle abitazioni vedono il ladro ma poi se non li beccano in azione non possono fare niente.Siamo in Italia

Re:Consiglio riparazione fai da te.

Risposta n. 8
Se avessimo avuto una dash cam il giorno dell'incidente quell'animale avrebbe pagato fino all'ultimo centesimo.

Non si sta parlando di portare la gente in tribunale, non siamo mica in una puntata di CSI, ma molte questioni la telecamera le sbroglia molto in fretta.

In questo paese di mangiabanane serve solo come deterrente, in molti paesi civili invece è già parte integrante delle polizze assicurative.

Poi se grazie alla telecamera cappello il mio vicino che mi sgrugna la macchina fidati che il danno me lo ripaga.  (knu)

Tornando a bomba: scaldando la plastica probabilmente spingendola da dietro la riporti a livello, ma comunque ti rimane il bozzo.
E in ogni caso ci vogliono dei phon da carrozzaio, non il Rowenta della moglie  (lmao)
Io la porterei da un professionista, sui lavori di carrozzeria non me la sono mai sentita di cimentarmi, tranne sugli stacca/attacca


Re:Consiglio riparazione fai da te.

Risposta n. 10
Non capisco perché è così difficile capire per certa gente che quando non lo usi il gancio/anello di traino lo devi rimettere sotto la macchina

Re:Consiglio riparazione fai da te.

Risposta n. 11
Non capisco perché è così difficile capire per certa gente che quando non lo usi il gancio/anello di traino lo devi rimettere sotto la macchina

Mah.....anello, gancio, ruota di scorta, bullbar.....
Il problema vero è che in manovra o in parcheggio NON si dovrebbero urtare i veicoli circostanti. A prescindere.
Il caso fortuito può capitare a tutti, ma molti la "toccatina", l'appoggiarsi al paraurti altrui, ce l'hanno proprio per consuetudine. Così come l'"appoggiare" la portiera a quella a fianco in fase di apertura....
Il problema vero, ripeto, al netto dell'incidente che può succedere a chiunque, è  questo.

Il gancio traino, a volte e perché mi serve, lo lascio montato anch'io, ma non per questo vado in giro ad arpionare le altre auto ogni  volta che parcheggio. Anzi, mi guardo bene dal farlo anche quando il gancio non ce l'ho montato! In primis perché anche il mio paraurti si rovina, non solo quello altrui.
È proprio, così come il far finta di nulla del caso in questione, una questione di buona o cattiva educazione. Secondo me.

Re:Consiglio riparazione fai da te.

Risposta n. 12
Mah.....anello, gancio, ruota di scorta, bullbar.....
Il problema vero è che in manovra o in parcheggio NON si dovrebbero urtare i veicoli circostanti. A prescindere.
Il caso fortuito può capitare a tutti, ma molti la "toccatina", l'appoggiarsi al paraurti altrui, ce l'hanno proprio per consuetudine. Così come l'"appoggiare" la portiera a quella a fianco in fase di apertura....
Il problema vero, ripeto, al netto dell'incidente che può succedere a chiunque, è  questo.

Il gancio traino, a volte e perché mi serve, lo lascio montato anch'io, ma non per questo vado in giro ad arpionare le altre auto ogni  volta che parcheggio. Anzi, mi guardo bene dal farlo anche quando il gancio non ce l'ho montato! In primis perché anche il mio paraurti si rovina, non solo quello altrui.
È proprio, così come il far finta di nulla del caso in questione, una questione di buona o cattiva educazione. Secondo me.
È una questione di impedimento e maleducazione insieme: sei impedito se non riesci a fermare la macchina prima di picchiare, sei maleducato se lo fai proprio per fermarti e te ne freghi della macchina degli altri che si rovina. Tra l'altro dice che succede sempre nello stesso posto quindi è qualcuno che proprio se ne frega

Re:Consiglio riparazione fai da te.

Risposta n. 13
È una questione di impedimento e maleducazione insieme: sei impedito se non riesci a fermare la macchina prima di picchiare, sei maleducato se lo fai proprio per fermarti e te ne freghi della macchina degli altri che si rovina. Tra l'altro dice che succede sempre nello stesso posto quindi è qualcuno che proprio se ne frega

Che è quello che dicevo.
Di "appoggiatori seriali" ne vedo quasi ogni giorno...
Indietro, indietro, indietro......quanto? Fino a quando tocco: oltre non si può. Poi marcia avanti e.....tac.....fino a toccare davanti.....
E quando mi capita di vedere scene del genere con auto coi sensori mi inc.... anche di più....
Da quando suonano fissi mancano ancora alcuni cm.....quanti? Semplice, quanti ne mancano a toccare il paraurti dell'auto dietro....🤬