Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
manutenzione  Topic: Tagliando 30000km - Liquido refrigerante (Letto 1226 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Tagliando 30000km - Liquido refrigerante

Ciao a tutti,

eccomi qui a raccontarvi cosa mi è accaduto proprio ieri, al tagliando dei 30000 km (motivo che mi ha inoltre spinto a registrarmi qui).

Prenotato il cambio olio come da istruzioni 2 settimane in anticipo (se non fosse per i 4 anni o 60000km di garanzia, l'avrei fatto da solo). Alla fine, ieri ci sono arrivato giusto giusto con 30020km fatti.

Mi dicono 275 euro circa per olio, filtro olio e filtro aria dell'abitacolo... gli chiedo se il filtro dell'aria è obbligatorio (avevo controllato qualche giorno prima sia quello dell'abitacolo, sia quello del motore ed entrambi sono in ottime condizioni). Mi dice di no e scende a 235€, che sarà infatti la somma che pagerò alla fine.
(ma 40€ filtro dell'abitacolo? mi aspettavo prezzi maggiorati ma ok)

L'auto va dentro alle 14:45 ed esce alle 17:10.
Mi consegna la fattura, il rapporto del lavoro svolto con tanto di firma del capo officina. Pago e torno dalla macchina nel parcheggio.
Non so per quale motivo, ma ho aperto il cofano, li davanti all'entrata. Prima cosa che noto è che mi hanno ripulito il vano motore con qualche spray (ed hanno usato il mio piccolo straccio che tengo sotto al cofano per controllare l'olio ogni tanto, perchè era tutto umido, ma vabbè).
Subito dopo noto il livello del liquido refrigerante (il giorno prima era a metà tra MIN e MAX), mentre ora me lo ritrovo a 1,5 cm circa sopra la riga MAX. Mi insospettisco e torno dentro per segnalare la cosa. Dopo qualche minuto torniamo fuori, lui guarda e ci diciamo quanto segue (da notare che finchè non hai pagato ti seguono dietro dandoti del LEI, mentre dopo cambia anche il tono delle sue risposte):

- "Si si, lo abbiamo rabboccato noi."
- "Ok, ma perché sopra la riga MAX?"
- "Eh... Guarda che è cosi che si fa."
- "Mi sembra strano, le due righe sono li apposta."
- "Ma secondo te rabbocchiamo a caso noi? Ti dico che si fa cosi."

Sorpreso, ma non convinto torno a casa, 18km.
Tiro fuori il libretto delle istruzioni fornito con l'auto e trovo (parte evidenziata):



Infastidito ancora di più dal dialogo avuto poco prima al concessionario, rimuovo il liquido di troppo tornando al livello MAX e vado in casa.
Più tardi mi metto a leggere tutti i punti della lista (quelli che vengono compilati con le caselle "Fatto? SI/NO") e mi metto a ridere su alcuni punti.
- spessore battistrada gomma di scorta - OK  (e io che pensavo che i soldi chiesti erano solo per olio e filtro)
- tergicristalli - OK   (dove ormai sono 2 anni e sempre secondo il libretto andrebberò cambiati 1/2 volta all'anno)

E sulla fattura, anche ci si era concordati di non farlo, trovo il filtro dell'abitacolo (non ho ancora avuto modo di controllare se effettivamente è stato cambiato o si sono sbagliati a scrivere).

Domando a voi, magari con più esperienza (per me personalmente è la prima auto nuova che compro, e di conseguenza il primo tagliando che non faccio da solo)... è normale tutto ciò? O sono io che sono diffidente?
In particolare mi intereserebbe sapere cosa ne pensate su tutta la storia del liquido refrigerante.

Vi ringrazio della pazienza per coloro che hanno trovato il tempo di leggere tutto.

Re:Tagliando 30000km - Liquido refrigerante

Risposta n. 1
Per il liquido non saprei dirti, ma per la check list loro sono obbligati ad eseguire i controlli elencati.

Re:Tagliando 30000km - Liquido refrigerante

Risposta n. 2
Quel serbatoio si chiama anche ''vaso di espansione''. Spiego il perché.. ..l'acqua (o liquido di raffreddamento) a caldo aumenta di volume, ( prendi una pentola a casa riempila non tutta, facci un segno o misurala, scaldala e ricontrolla il livello) A macchina calda va' messa sopra il livello perché semplicemente la mattina dopo a freddo l'avresti trovata ok. La differenza tra calda e fredda può' cambiare anche di tre centimetri in base a tanti fattori. Scusa se lo dico ma in questo caso hanno avuto pazienza, forse hanno sbagliato solo a non spiegare.. un saluto




Re:Tagliando 30000km - Liquido refrigerante

Risposta n. 6
Beh, il fatto è successo ieri sera, alle 18 ero già in casa. Ed oggi sono uscito dopo le 11. :)

Provi a domandare agli anziani quando non esistevano questi vasi di espansione ma si metteva l'acqua direttamente nel radiatore, dopo un solo viaggio ricontrollando a freddo mancavano 2-3 cm di acqua: è stato inventato quel serbatoio per non disperdere i liquidi antigelo.

Re:Tagliando 30000km - Liquido refrigerante

Risposta n. 7
Salve
Io ho appena acquistato la mia prima Skoda e avevo sentito parlare bene dell'assistenza, speriamo.
Io sono abituato a Toyota, dove ti fanno la fattura proforma con spese ed interventi e te la spiegano rigo per rigo prima di farti firmare la presa in carico… Ho provato più officine e, chi lo fa in maniera più cordiale e chi più distaccato, ma sono obbligati a fare così…. Quanto all'accuratezza degli interventi, dipende sempre da chi li fa, su quello sono tutti uguali...
Vedremo tra 30000km (o due anni).
Buona serata