Passa al contenuto principale

trasmissione  Topic: DSG consigli per un coretto utilizzo (Letto 1617 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

DSG consigli per un coretto utilizzo

Ho ordinato un Kodiaq Scout con il motore 190cv e quindi con il DSG a 7 marce a fine dicembre, quindi presumibilmente in consegna a inizio Marzo. Sono al primo cambio automatico, spero di adattarmi presto, mi rivolgo a chi ha più esperienza,quali sono le cose da evitare nell'utilizzo del cambio DSG per preservarne l'affidabilità, per esempio se ci si ferma ad un semaforo e più utile lasciare in D oppure mettere in N in modo che gli attuatori delle frizioni non rimangono per molto tempo aperti? Ecco vorrei avere suggerimenti su un uso corretto in modo da allontnare eventuali noie e prolungarne l'efficenza.
 (driving)

Re:DSG consigli per un coretto utilizzo

Risposta n. 1
Ci sono svariate discussioni al riguardo.
Ti consiglio di fare una ricerca in modo da non creare doppioni... o triploni  (martello)

Re:DSG consigli per un coretto utilizzo

Risposta n. 2
Buongiorno. Utilizzo e semplice lo metti in D quando parti e lo metti in P quando ti fermi per uscire dalla macchina . Non mettere mai in folle N al semaforo. Il cambio con quel motore e eccezionale . anche la mia ha 190 cv con DSG  (welcome)  (welcome)  (welcome)

Re:DSG consigli per un coretto utilizzo

Risposta n. 3
Quindi consigli di lasciare in D quando ci si ferma ,essendo il doppia frizione differente dall'automatico con convertitore di coppia avrei pensato il contrario dato che gli attuatori lavorano per tenere aperto il pacco frizione. Un'altra mia curiosità,se si deve rallentare,ci sono differenze se si toglie il gas di colpo oppure lentamente? cioè se la logica della centralina di gestione fa scalare le marce a seconda di come si sta decellerando.

 ;)

 

Re:DSG consigli per un coretto utilizzo

Risposta n. 4
Ciao.
in decelerazione non scala le marce finche il numero di giri non scende sotto al minimo di giri (stabilito nellla centralina. giri motore + velocitá). poi dipende da come ai impostato la modalita guida. in eco ogni volta che togli il gas va in N . in normal ogni volta che togli il gas spegne l alimentazione al motore . in sport anche ma i rapporti vengono innestati con un rapporto di giri piu alto sia in scalata che in accelerazione.
l unico modo per far scalare le marce in automatico in decelerazione tipo in discesa cosi da mantenere la stessa velocitá é quello di impostare il limitatore di velocitá in quel caso la centralina scala le marce finche non trova un rapporto adatto che gli permette di mantenere la velocita massima impostata.
altrimenti imposti il cambio in manuale e scali richiamando le marce.
non ultimo doveresti avere anche lo start&stop quindi quando ti fermi si spegne automaticamente per poi riaccendersi quando tocchi l acceleratore.