Passa al contenuto principale

Topic: 2.0 TSI 272cv – impressioni di guida (Letto 3614 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

2.0 TSI 272cv – impressioni di guida

Parto subito dal presupposto che sono stato molto scontento di non vedere più a listino Skoda dei bei 6 cilindri, come lo erano i benzina 3.6 FSI V6 della Superb2 o il 2.8 V6 della prima generazione. Non è una questione di prestazioni, che sono sicuramente migliorate nonostante il downsizing, è una questione di piacere di guida. Chi guida o ha guidato dei 6 cilindri capirà. Ovviamente a potermelo permettere avrei optato per un 6 cilindri, ma la scelta sarebbe ricaduta su un 540i e la differenza di costi sarebbe stata notevole, troppa.
Questa era per dire che avevo aspettative alte, e che sono state rispettate (se non superate). :)
Come scrivevo in un altro post, per me questa Superb ha una doppia anima. A fare da spartiacque sono i 4000 giri/min. Sotto si viaggia benissimo, nel comfort e nel silenzio, con una coppia che non ha nulla da invidiare a molti diesel (350nm a 2000 giri); sopra i 4000 giri si scopre l’altra faccia, quella dei 272 cv con trazione integrale. (driving)
Il grande pregio della Superb è il suo comfort, ma se voglio spingere questo diventa quasi un difetto. Mi spiego meglio. Mi regalava molte più emozioni la 106 rally di un mio amico, qualche annetto fa. Oggi spingo l’acceleratore e mi accorgo che sto andando forte perché il 320 che mi stava attaccato al c**o è diventato un puntino nello specchietto. Si viaggia sempre nel comfort, anche quando si spinge. Ma d’altra parte è una Superb, non una Lotus.
Degno di nota il launch control: elettronica al minimo, trazione ripartita dove serve (non so in che percentuale davanti/dietro). Si sentono tutti e 4 gli pneumatici mordere l’asfalto pur di avanzare nei primi metri. (sbav) Ti trovi in poco tempo in quarta (e in zona ritiro patente). Degne di nota sono anche le reazioni dei passeggeri che non si aspettano tanta cattiveria da una Superb!
La trazione integrale è una di quelle cose che ha superato le aspettative, non credevo di sentire così tanta differenza tra un’integrale e non. La differenza la avverto in molte occasioni, dalla partenza da fermo, alla svolta ad un incrocio, alla stabilità in accelerazione in curva. E parlo anche di guida con piede leggero!
Quindi, ricapitolando: gran bella macchina, con prestazioni di tutto rispetto. Una sleeper.  8)
Per i curiosi dei consumi, direi che sono in linea con quello che ci si può aspettare da un 2 litri benzina con trazione integrale: 10 km/lt, senza parsimoniare troppo. Forse è possibile fare anche meglio, ma se non ci sono riuscito durante il rodaggio non credo di riuscirci più…
Commenti e critiche tutti ben accetti! (good)

Re:2.0 TSI 272cv – impressioni di guida

Risposta n. 1
Che altro dire? Solo tanti complimenti!!! (applausi)

Re:2.0 TSI 272cv – impressioni di guida

Risposta n. 2
2 cose: primo che è bellissima, con 4 cerchi giusti sarebbe il top (magari anche qualche cm più acquattata); secondo, la benzina è fatta per essere bruciata....e allora bruciamola! (martello)

Re:2.0 TSI 272cv – impressioni di guida

Risposta n. 3
Roscio il 320 sembrava un puntino perché ha semplicemente la metá dei tuoi cv.Se facevi la prova con un 530 D ti dava via eccome.A parte questo complimenti per la tua auto gran bel ferro👍

Re:2.0 TSI 272cv – impressioni di guida

Risposta n. 4
Grazie!
con 4 cerchi giusti sarebbe il top (magari anche qualche cm più acquattata)
Si, per i cerchi sono d'accordo...ma per il momento non saprei cosa scegliere. Sicuramente qualcosa di più leggero.
Per l'assetto non vorrei mettere le mani sul dcc, quindi eviterei per il momento...
Roscio il 320 sembrava un puntino perché ha semplicemente la metá dei tuoi cv.
Si, ma lui non lo sapeva...  ::)

Re:2.0 TSI 272cv – impressioni di guida

Risposta n. 5
Forse è possibile fare anche meglio, ma se non ci sono riuscito durante il rodaggio non credo di riuscirci più…

Bè in teoria i consumi migliorano dopo il rodaggio, il problema è che con un ferro del genere sei sempre a canna ed è difficile accorgersene  (lmao)


Ocio a non abusarne perché, se ricordo bene quel che mi dissero, dopo 3 lanci le frizioni sono fuori garanzia  (gay)

Edit: ovviamente complimenti, profonda invidia!!  ;)  Speriamo di beccarci a qualche raduno!

Re:2.0 TSI 272cv – impressioni di guida

Risposta n. 6
Ben ti capisco sul discorso dei 6 cilindri, ne ho avuti diversi (tra cui Bmw M3 Smg2 e 545i con gli attuatori elettronici nei trapezi delle sospensioni, come le Williams F1 del suo tempo). Oggi non ho più auto 6 cilindri, ma ho la moto  ;D (Goldwing), e dimenticavo, il camion (martello) (Volvone 480). So bene come viaggia la mia Superb a 200 ed oltre, ma la tua deve essere spaziale, per maggior silenzio e assenza di vibrazioni dieselistiche. Ben conosco anche cosa vuol dire averne 4 di ruote che si aggrappano, le mie ultime auto lo sono state tutte: e non si gode solo sulla neve, ma anche sull'asciutto e soprattutto sul bagnato. Attenzione però nelle curve a non confondere la trazione integrale con il lavoro di elettronica dell'XDS, che frena le ruote interne: a me dava parecchio fastidio, e sono intervenuto per ridurlo al minimo (giudizio personale). Consumi: direi più che accettabili, vent'anni prima motori cosi facevano i 5, a volte anche peggio.
Questi i miei commenti, critiche nessuna, hai un gran bel mezzo !

Re:2.0 TSI 272cv – impressioni di guida

Risposta n. 7
Ocio a non abusarne perché, se ricordo bene quel che mi dissero, dopo 3 lanci le frizioni sono fuori garanzia   (gay)
Non so per la garanzia, ma sono sicuro che non godono le frizioni...non ne abuso, pensa che ho anche imparato ad uscire dalla rampa del garage in prima manuale pur di non sentire sfrizionare la seconda che mette l'automatico (schiaffo)
Ben ti capisco sul discorso dei 6 cilindri, ne ho avuti diversi (tra cui Bmw M3 Smg2 e 545i con gli attuatori elettronici nei trapezi delle sospensioni, come le Williams F1 del suo tempo). Oggi non ho più auto 6 cilindri, ma ho la moto  ;D (Goldwing), e dimenticavo, il camion (martello) (Volvone 480).
Complimenti per i giocattolini! il 545i se non sbaglio era un 8 cilindri a V, quel motore lo provai su una serie 6, una vera goduria (sbav). Ma forse come piacere di guida era meglio l'M3 (Smg2 era l'E36 in versione 3.2 o l'E46?) Comunque a mio avviso l'ultima M3 degna di nota dato che montava ancora un bel 6 cilindri aspirato e sincero  (applausi) (lo era anche quella con il v8, ma per me l'M3 è solo 6 cilindri!)

Re:2.0 TSI 272cv – impressioni di guida

Risposta n. 8
Non so per la garanzia, ma sono sicuro che non godono le frizioni...non ne abuso, pensa che ho anche imparato ad uscire dalla rampa del garage in prima manuale pur di non sentire sfrizionare la seconda che mette l'automatico
Prima di affrontare una rampa do un colpetto indietro alla leva del cambio e passo in S (così mantiene la prima). Subito dopo torno in D. ;)

Re:2.0 TSI 272cv – impressioni di guida

Risposta n. 9
Io ricordo il godimento che mi dava il 530d (del '99) con "soli" 184 cv e trazione posteriore...quindi posso ben immaginare cosa voglia dire guidare un'auto come la tua...


...TANTA INVIDIA!

Re:2.0 TSI 272cv – impressioni di guida

Risposta n. 10
Io ricordo il godimento che mi dava il 530d (del '99) con "soli" 184 cv e trazione posteriore...quindi posso ben immaginare cosa voglia dire guidare un'auto come la tua...
Penso che quello a cui ti riferisci tu fosse vero piacere di guida, perchè di questo si tratta con un 6 cilindri bmw (a mio parere ovviamente). Che non può essere come guidare un 4 cilindri, soffocato e ovattato...
Prima di affrontare una rampa do un colpetto indietro alla leva del cambio e passo in S (così mantiene la prima). Subito dopo torno in D. ;)
Si, lo stesso consiglio che mi aveva dato anche @Furio , e funziona... (birra) ma metto comunque in manuale, senza rimettere in D. Almeno ho una personale giustificazione a guidare subito in manuale il DSG fin dai primi metri quando esco dal garage...

Re:2.0 TSI 272cv – impressioni di guida

Risposta n. 11
Complimenti per i giocattolini! il 545i se non sbaglio era un 8 cilindri a V, quel motore lo provai su una serie 6, una vera goduria (sbav). Ma forse come piacere di guida era meglio l'M3 (Smg2 era l'E36 in versione 3.2 o l'E46?) Comunque a mio avviso l'ultima M3 degna di nota dato che montava ancora un bel 6 cilindri aspirato e sincero  (applausi) (lo era anche quella con il v8, ma per me l'M3 è solo 6 cilindri!)
Si 545 V8 333 cv a 6000 giri , motore soft. Viaggiava a 250 in silenzio e souplesse. M3 E46, 343 cv a 7900giri, una bestia. Il più bel giocattolo che ho avuto, ma che si è rotto anzitempo (fuso a 17mila km., anche Bmw fa le sue ca****te). Due auto con due anime agli antipodi, ma entrambe goduriose.

Re:2.0 TSI 272cv – impressioni di guida

Risposta n. 12
Bella recensione, eh già, il 4 cilindri non eguaglierà mai il 6 cilindri e vale sia per i benzina che per i diesel anche se almeno i benzina si possono rifare con un po' di cattiveria :)  Il 2.0 TSI poi se liberato suona anche piuttosto bene senza essere troppo dozzinale.
Ovvio anche qua un 6 vince a mani basse, secondo me i 6 sono tra i motori più melodiosi indipendentamente dalla disposizione, meglio di tantissimi 8 cilindri... i già citati 6 in linea Bmw (aspirati…). tra i v6 ne potrei citare almeno 3 dal v6 Jaguar che equipaggia la Ftype al defunto V6 Busso dell'alfa (sono cresciuto con un V6 Turbo in casa) passando per il 3.2 V stretta Vw delle Golf R32 per non parlare dei 6 cilindri boxer…

Vabbè per terminare il mio momento amarcord inaugurato da voi (anagraficamente non sono vecchio ma ho gusti automobilistici un po' old style) ammetto che il 3.2 e46 è per me il mio aspirato preferito, lo porto nel cuore dal giorno che guidai una M3 anni fa, sicuramente qualche altro aspirato notevole c'è salendo e di molto di frazionamento ma tra i motori "reali" questo riamane il top…
Nei sogni poi mi piacerebbe provare un paio di Boxer aspirati da 500cv e 9000 giri costruiti da 2 case differenti ;D

Re:2.0 TSI 272cv – impressioni di guida

Risposta n. 13
Bella recensione, eh già, il 4 cilindri non eguaglierà mai il 6 cilindri e vale sia per i benzina che per i diesel anche se almeno i benzina si possono rifare con un po' di cattiveria :)  Il 2.0 TSI poi se liberato suona anche piuttosto bene senza essere troppo dozzinale.
Ovvio anche qua un 6 vince a mani basse, secondo me i 6 sono tra i motori più melodiosi indipendentamente dalla disposizione, meglio di tantissimi 8 cilindri... i già citati 6 in linea Bmw (aspirati…). tra i v6 ne potrei citare almeno 3 dal v6 Jaguar che equipaggia la Ftype al defunto V6 Busso dell'alfa (sono cresciuto con un V6 Turbo in casa) passando per il 3.2 V stretta Vw delle Golf R32 per non parlare dei 6 cilindri boxer…

Vabbè per terminare il mio momento amarcord inaugurato da voi (anagraficamente non sono vecchio ma ho gusti automobilistici un po' old style) ammetto che il 3.2 e46 è per me il mio aspirato preferito, lo porto nel cuore dal giorno che guidai una M3 anni fa, sicuramente qualche altro aspirato notevole c'è salendo e di molto di frazionamento ma tra i motori "reali" questo riamane il top…
Nei sogni poi mi piacerebbe provare un paio di Boxer aspirati da 500cv e 9000 giri costruiti da 2 case differenti ;D

Si, credo che i 6 cilindri siano i più godevoli. Per gli 8 sono una goduria quelli americani di grande cubatura o gli AMG Mercedes, magari con lo scarico aperto (che però non ho mai avuto il piacere di provare).
Salendo e più frazionati ho guidato le M5 e M6 in versione V10 aspirato, e confronto al suono del 6 cilindri M3 E46 non c'è paragone (a favore del 6 cilindri). Ma ovviamente solo a mio parere.

Tornando nel mio piccolo, concordo sul liberare il 2.0 TSI, ma per ora non ho molta libertà di movimento senza invalidare la garanzia.
Però quel poco che posso fare lo faccio, a breve...  8)

Re:2.0 TSI 272cv – impressioni di guida

Risposta n. 14
Sì di 8 che suonano bene ce ne sono ma la raffinatezza del sound del 6 secondo me non la raggiunge nessuno, che si tratti di V8 americano, Italiano o tedesco.
Di Amg un mio amico ha appena preso una C63 S, spinge da far paura (510cv) ma a sound ha perso moltissimo rispetto ai vecchi Amg aspirati.

M5 V10  (love)  l'aveva un amico ed è stato il primo Launch Control provato (da passeggero..) e poi ho fatto 2 volte il Ring Taxi una volta con un responsabile telai M in Bmw e la seconda volta, il giorno dopo ;D , con Sabine Schmidt.

Si capisce che amo gli aspirati? (sbav)

Beh per la tua puoi cambiare la parte centrale e finale e non dovrebbe invalidare la garanzia