Passa al contenuto principale

Topic: modifiche OBDeleven verificate e funzionanti (Letto 3107 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

modifiche OBDeleven verificate e funzionanti

Condivido alcune modifiche apportate tramite obdeleven che ho verificato personalmente e funzionano sulla Superb MY19, magari possono essere utili a qualcuno di voi. Non vi assicuro che funzionino anche su altri my.

Per modificare i colori dell'ambient light e ad aggiungerne altri (se ne possono impostare fino a 30):
Controller 09 – Central Electronics --> Security Acces 31347 --> Adaptations:
•   Ambience_lightning_color_list_lin -->  qui si possono modificare i valori RGB dei 10 colori preimpostati
•   Ambientelicht Farbliste --> Qui si possono impostare i valori RGB delle 10 relative etichette (se non si cambiano si avranno etichette non corrispondenti al colore impostato)
•   Ambience_lightning_color_list_lin_2 --> Qui si possono impostare i colori aggiuntivi, sempre immettendo i valori RGB per ogni colore (dall’11 al 30). Se ne possono impostare anche solo 4 ad esempio per avere 14 colori in tutto (sempre partendo dall’11)
•   Ambience_lightning_color_list_2 --> Ripetere con gli stessi valori dei colori aggiuntivi per avere le etichette corrispondenti

Modificare il layout del virtual cockpit:
17 Instruments --> Security Access 23257 --> Adaptations --> Speedometer_final_value -->
Version 5 = tachimetro con fondo scala 280 km/h e incrementi di 20km/h invece dei 40 standard
oppure
Version 1 = fondo scala 280 km/h con incrementi di 40 km/h
Version 4 = fondo scala 260 km/h con incrementi di 20 km/h
Version 0 = di default (fondo scala 260 e incrementi di 40)

inoltre è possibile impostare il layout della versione sportline con finiture carbonlook e caratteri specifici "RS design"
17 Instruments --> Security Access 23257 --> Adaptations --> Tube_variant -->
•   0 = versione standard
•   3 = versione sportline

Re:modifiche OBDeleven verificate e funzionanti

Risposta n. 1
novità su altre codifiche ?

Re:modifiche OBDeleven verificate e funzionanti

Risposta n. 2
Ciao @Ste86 cerchi qualcosa in particolare?
Se mastichi un po' di tedesco qui trovi una bella guida:

https://onedrive.live.com/redir?resid=3AE6945C79E4C9E%2117729&authkey=%21AMn8y885S2R-6Xg&page=View&wd=target%283V%20-%20Superb%203.one%7Cb5b8384b-4cd1-4b87-9ddc-37d4ad210360%2FSuperb%203%20%283V%5C%29%7Cdea89234-76df-4573-8aab-6cc868f3e4aa%2F%29

(documento condiviso pubblicamente da un utente su un altro forum)

Può darsi che sui nuovi MY alcuni settaggi siano raggiungibili da percorsi differenti, perchè ogni MY cambiano qualcosa nella ramificazione dei menu, però le modifiche attuabili dovrebbero essere più o meno elencate tutte...

Re:modifiche OBDeleven verificate e funzionanti

Risposta n. 3
Non lo amo ma qualcosa capisco :)

codifiche che riesci a fare con Obd Eleven senza Vag?

A me in particolare piacerebbe togliere il cicalino del bagagliaio, farlo chiudere con il pulsante in abitacolo, vedere il flusso dell'aria con il clima in auto e poco altro… E il performance display ma ad oggi non ho ancora trovato la codifica

Re:modifiche OBDeleven verificate e funzionanti

Risposta n. 4
Teoricamente si possono fare quasi tutte le modifiche con OBD, sfruttando la modalità di programmazione in cui puoi modificare i singoli bit di informazione di qualsiasi parametro. Però anche se trovi delle guide ci vuole un esperto e ti sconsiglio di fare qualche modifica di questo genere perchè il rischio di fare dei danni è elevato...almeno io non mi sono mai azzardato.
Per le modifiche che mi chiedi:
1) Non vorrai mica togliere quel bellissimo suono di muletto in retromarcia che si addice benissimo alla Superb!?!?  (rofl) Piacerebbe anche a me ma non ho mai cercato se e come si può fare
2) Chiudere il portellone del bagagliaio dal pulsante in abitacolo. Credo che sia possibile solo tramite Vag, so di un appassionato come noi che si propone di fare la modifica per una modica cifra (tramite VAG), il problema è che dovresti raggiungerlo nel Regno Unito e forse non ne vale la pena...
3) Vedere il flusso dell'aria con il clima in auto se non sbaglio è un'opzione disponibile tra le "app" di OBD? Da qualche parte avevo visto questa opzione, ma le app di OBD non lo ho mai attivate (e ti sconsiglio di farlo)
4) Il performance display so quasi per certo che non è possibile attivarlo su una versione non sportline. Si può attivare l'off road display (abbastanza inutile). Siamo in molti a volere il performance display ma un programmatore che ha condiviso molte informazioni ha detto chiaramente che non è possibile.

Una modifica utilissima (per me) è stata la disattivazione permanente del sistema start/stop, modificando la soglia del livello della batteria sotto al quale il sistema viene disattivato per preservare la batteria (mi pare 8,0 volt di default, portato a 12,1).

Re:modifiche OBDeleven verificate e funzionanti

Risposta n. 5
.... per tutto il resto c'è @Mtl (martello)

Scherzi a parte... Se non si vuol rischiare di fare danni una delle prime persone che mi viene in mente è Igor.
Poca spesa (forse meno del costo dell'OBD Eleven) molta resa... (good)

Re:modifiche OBDeleven verificate e funzionanti

Risposta n. 6
Teoricamente si possono fare quasi tutte le modifiche con OBD, sfruttando la modalità di programmazione in cui puoi modificare i singoli bit di informazione di qualsiasi parametro. Però anche se trovi delle guide ci vuole un esperto e ti sconsiglio di fare qualche modifica di questo genere perchè il rischio di fare dei danni è elevato...almeno io non mi sono mai azzardato.
Per le modifiche che mi chiedi:
1) Non vorrai mica togliere quel bellissimo suono di muletto in retromarcia che si addice benissimo alla Superb!?!?  (rofl) Piacerebbe anche a me ma non ho mai cercato se e come si può fare
2) Chiudere il portellone del bagagliaio dal pulsante in abitacolo. Credo che sia possibile solo tramite Vag, so di un appassionato come noi che si propone di fare la modifica per una modica cifra (tramite VAG), il problema è che dovresti raggiungerlo nel Regno Unito e forse non ne vale la pena...
3) Vedere il flusso dell'aria con il clima in auto se non sbaglio è un'opzione disponibile tra le "app" di OBD? Da qualche parte avevo visto questa opzione, ma le app di OBD non lo ho mai attivate (e ti sconsiglio di farlo)
4) Il performance display so quasi per certo che non è possibile attivarlo su una versione non sportline. Si può attivare l'off road display (abbastanza inutile). Siamo in molti a volere il performance display ma un programmatore che ha condiviso molte informazioni ha detto chiaramente che non è possibile.

Una modifica utilissima (per me) è stata la disattivazione permanente del sistema start/stop, modificando la soglia del livello della batteria sotto al quale il sistema viene disattivato per preservare la batteria (mi pare 8,0 volt di default, portato a 12,1).


1) Ebbene sì, lo odio ahahah. Comunque una codifica Vag c'è. Speravo che un amico riuscisse a farmi tutto ma ha una versione vecchia del Vag e non funziona con il nostro sistema
2) Si via Vag si può, assurdo che puoi farlo con la chiave e non con il pulsante dedicato…
3)ottimo
4) Strano perché per esempio su Golf le prime ad averlo erano state le Gti con i sistemi multimediali di seconda generazione, come il nostro attuale e su golf si può attivare su qualsiasi versione se non sbaglio

Lo start e Stop sarebbe un'altra cosa da fare ::)

Re:modifiche OBDeleven verificate e funzionanti

Risposta n. 7
Lo start e Stop sarebbe un'altra cosa da fare ::)

Guarda per lo start / stop, se vuoi disattivarlo, devi andare in:
-> Module 19
-> Security Access = 20103
-> Adaptation
-> Start/stop start voltage limit
-> qui imposti 12V (default 7.6V)

Poi, come dice @baldas78 , per le altre modifiche forse @Mtl è la persona giusta...non lo conosco direttamente ma lo vedo molto preparato sull'argomento (leggendolo su briskoda)  ;)

Re:modifiche OBDeleven verificate e funzionanti

Risposta n. 8
beh... è il suo lavoro.
L'ho visto all'opera ad un raduno a Garda ed è veramente bravo e professionale.
In più fa il servizio "a domicilio da remoto", che non è affatto male!
Se uno deve fare le attivazioni e via (a mio avviso) credo sia l'ideale

Re:modifiche OBDeleven verificate e funzionanti

Risposta n. 9
Grazie a @Ciurcione e al suo topic https://www.skodaclub.it/index.php?topic=12849.0 sono riuscito a disattivare la funzione cornering light che mi dava parecchio fastidio per via del giallo delle alogene dei fendinebbia rispetto al bianco degli xeno.
Verificato e funzionante su Superb, per chi volesse disattivare la funzione Cornering Light:

Modulo 09 -> Leuchte12NL LB45 -> Lichtfunktion B12 -> impostare su "nicht aktiv" (precedentemente "Abbiegelicht links")
Modulo 09 -> Leuchte13NL RB5 -> Lichtfunktion B13 -> impostare su "nicht aktiv" (precedentemente "Abbiegelicht rechts")

codice 31347

I fendinebbia funzionano normalmente, però non si attivano più sterzando a velocità basse.