Passa al contenuto principale

allestimenti  Topic: Qualcuno ha novità riguardo il restyling della Superb? (Letto 9938 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Qualcuno ha novità riguardo il restyling della Superb?

Risposta n. 45
a me i fari allo xeno sono sempre piaciuti per via del colore del fascio di luce...

Re:Qualcuno ha novità riguardo il restyling della Superb?

Risposta n. 46
A parte i gusti sul colore, l'efficienza dei fari allo xeno della Superb l'ho trovata  eccellente, sia come luminosità, ma soprattutto per l'ampio fascio che con gli abbaglianti illumina anche le cime degli alberi, oltre a centrare bene l'interno curva grazie ai fari girevoli.  Mi auguro che con i led lo siano altrettanto, le mie esperienze finora di tali sostituzioni (non solo su auto, anche su moto) non sono sempre state positive, sia a livello di intensità che di luce emessa. A favore dei led c'è il  maggior risparmio energetico, e probabilmente il fascio di luce più concentrato che riduce i riflessi fastidiosi (forse) ai veicoli che incrociano. Bisogna anche dire che gli xeno nel corso degli anni perdono in efficienza luminosa, come del resto gli alogeni (che cuocevano le parabole), vedremo i led sotto questo aspetto come si comporteranno.
Da rilevare, come già notato nei computer di bordo e nei cruscotti, che quello che prima ti facevano pagare a caro prezzo oggi viene fornito spesso di serie, perché alle Case alla fine costa meno.

Re:Qualcuno ha novità riguardo il restyling della Superb?

Risposta n. 47
Assolutamente d'accordo su tutti i punti. Gli Xeno attuali sono davvero ottimi e a parte su strada di montagna dove magari l'adattività non è rapidissima nelle altre situazioni funziona molto bene anche lei. Si spera che i Matrix migliorino questa cosa. Ho provato diversi fari a Led "di serie" non kit aftermarket e differenze dagli xeno a pari auto non ne ho notate, luce ancora più bianca in alcuni casi ma non in tutti e ho visto ottimi led e led che hanno un fascio piuttosto limitato (tipo quelli della Fabia).

Sono pienamente convinto che i fari a led costino meno degli Xeno alle case, i led ci sono da relativamente poco e si sono diffusi ovunque e sono tantissime le utilitarie ad averli di serie ormai o optional da pochi € mentre gli Xeno non si sono mai diffusi sulle auto più piccole e sono sempre stati una rarità anche sulle segmento C magari presenti sotto forma di costoso optional. I led dove sono optional hanno spesso costi più bassi di quanto sullo stesso modello o la stessa casa offriva gli Xeno optional.

Ciò non toglie che già sulla mia Superb mi avrebbe fatto piacere trovare i Led e sicuramente era un upgrade imprescindibile per la Restyling.

Re:Qualcuno ha novità riguardo il restyling della Superb?

Risposta n. 48
Sono pienamente convinto che i fari a led costino meno degli Xeno alle case, i led ci sono da relativamente poco e si sono diffusi ovunque e sono tantissime le utilitarie ad averli di serie ormai o optional da pochi € mentre gli Xeno non si sono mai diffusi sulle auto più piccole e sono sempre stati una rarità anche sulle segmento C magari presenti sotto forma di costoso optional. I led dove sono optional hanno spesso costi più bassi di quanto sullo stesso modello o la stessa casa offriva gli Xeno optional.

Bè insomma, se ordinati come optional a parte i fari a led solo anteriori sulla Octavia 1200 euro, su Karoq 1100 euro, su Kodiaq 1090 euro, su Fabia 790 euro........ costeranno anche meno alle case, ma sicuramente a noi non li fanno pagare meno di quel che costava un impianto xenon.

Su Superb attuale impianto xenon 1100 euro.

Sulla mia, seconda serie, mi pare di ricordare che gli xenon venivano sui 1500 subito, poi sceso ma di poco...

Tecnicamente lato produzione non so quanta differenza possa esserci, entrambi hanno la meccanica di movimento dei fari e poi da una parte hai lampadina e ballast, dall'altra led e driver, tutta elettronica abbastanza ignorante...
Mi sbaglierò, ma alla fine secondo me alla casa costeranno uguali.

Insomma, nonostante tutto continuano ad essere un optional costoso, xenon prima, led adesso.

Re:Qualcuno ha novità riguardo il restyling della Superb?

Risposta n. 49
Non ho detto che li regalano ma costano meno degli Xeno un tempo. Come hai scritto si è poco sopra i 1000€ e spesso sotto come su Fabia, Polo ma anche sulla Leon, una delle prime ad avere fari full Led erano o di serie o optional a circa 800€. Su Golf 7 gli Xeno erano optional dai 1800 ai 1600€ (in base alla versione) ora a su Golf 7 restyling i Full Led insieme ai led post con frecce dinamiche e al keyless sono a 1500€.
Prima erano 1800+400+500 per avere le stesse cose.
E' così su tante auto, costano meno di prima.
Poi come detto a far pensare sta cosa è che oggi sempre più case li offrono di serie anche sulle utilitarie mentre prima manco gli Xeno e dove erano disponibili optional sulle utilitarie avevano costi esorbitanti. Dubito che le case ci rimettano soldi sulle auto piccole dove è necessario marginare e stanno attenti ai centesimi di costo extra di produzione.

Sono esclusi dal ragionamento i Led Matrix che questi li fanno pagare carissimi e sono sicuramente molto complessi

Re:Qualcuno ha novità riguardo il restyling della Superb?

Risposta n. 50
Bè insomma, se ordinati come optional a parte i fari a led solo anteriori sulla Octavia 1200 euro, su Karoq 1100 euro, su Kodiaq 1090 euro, su Fabia 790 euro........ costeranno anche meno alle case, ma sicuramente a noi non li fanno pagare meno di quel che costava un impianto xenon.

Su Superb attuale impianto xenon 1100 euro.

Sulla mia, seconda serie, mi pare di ricordare che gli xenon venivano sui 1500 subito, poi sceso ma di poco...

Tecnicamente lato produzione non so quanta differenza possa esserci, entrambi hanno la meccanica di movimento dei fari e poi da una parte hai lampadina e ballast, dall'altra led e driver, tutta elettronica abbastanza ignorante...
Mi sbaglierò, ma alla fine secondo me alla casa costeranno uguali.

Insomma, nonostante tutto continuano ad essere un optional costoso, xenon prima, led adesso.
Non ho detto che li regalano ma costano meno degli Xeno un tempo. Come hai scritto si è poco sopra i 1000€ e spesso sotto come su Fabia, Polo ma anche sulla Leon, una delle prime ad avere fari full Led erano o di serie o optional a circa 800€. Su Golf 7 gli Xeno erano optional dai 1800 ai 1600€ (in base alla versione) ora a su Golf 7 restyling i Full Led insieme ai led post con frecce dinamiche e al keyless sono a 1500€.
Prima erano 1800+400+500 per avere le stesse cose.
E' così su tante auto, costano meno di prima.
Poi come detto a far pensare sta cosa è che oggi sempre più case li offrono di serie anche sulle utilitarie mentre prima manco gli Xeno e dove erano disponibili optional sulle utilitarie avevano costi esorbitanti. Dubito che le case ci rimettano soldi sulle auto piccole dove è necessario marginare e stanno attenti ai centesimi di costo extra di produzione.

Sono esclusi dal ragionamento i Led Matrix che questi li fanno pagare carissimi e sono sicuramente molto complessi

Io intendevo sui costi di produzione, poi quello che fanno pagare ai clienti è un'altra cosa, dettata da fini commerciali.

Re:Qualcuno ha novità riguardo il restyling della Superb?

Risposta n. 51
Pure io mi riferivo principalmente a quello e per avvalorare la cosa ho fatto l'esempio di dove i led vengono montati e il costo dell'optional, perché se costasse di più dello col cavolo che lo troveremmo di serie sulle utilitarie o a prezzi più bassi dello Xeno (o equivalenti in pochi casi….) come optional

Poi se ne rompi uno e lo compri come ricambio costa 2000€ :))

 

Re:Qualcuno ha novità riguardo il restyling della Superb?

Risposta n. 53
Benissimo... poche modifiche alla magnifica attuale che manterrà lae quotazioni! Ricordo ancora quando mio cugino prese la passat B7 pensando fosse totalmente nuova rispetto alla mia 3C e invece a parte qualche lamiera erano la stessa cosa...

io spero nella plugin hybrid...


Re:Qualcuno ha novità riguardo il restyling della Superb?

Risposta n. 55
Credo che una versione scout starebbe proprio bene...
Sono curioso e impaziente di sapere se la versione ibrida avrà una trazione integrale con il termico all'anteriore e l'elettrico al posteriore o se avrà una soluzione tecnica similare alla golf / passat GTE...da qualche parte (ma non ricordo dove) avevo letto che in Seat ci sarà in futuro un ibrido "integrale". Sarebbe il top!

Re:Qualcuno ha novità riguardo il restyling della Superb?

Risposta n. 56
Per me invece sarebbe il top un otto cilindri biturbo benzina, posteriore, con quattro canne da organo dietro e talmente tanta coppia da imbananare il suo stesso albero di trasmissione  (driving)

Re:Qualcuno ha novità riguardo il restyling della Superb?

Risposta n. 57
Per me invece sarebbe il top un otto cilindri biturbo benzina, posteriore, con quattro canne da organo dietro e talmente tanta coppia da imbananare il suo stesso albero di trasmissione  (driving)
Beh, per me il top è la nuova Alpina B7...anche se non è certo per le mie tasche ahimè! (tasche vuote)
Però non si discosta poi troppo dalla tua descrizione...
Tornando alla Superb, diciamo che sapendo che non monteranno mai più un 6 cilindri in casa skoda (sia mai che qualcuno non trovi più differenze con Audi) il “top” sarebbe appunto un bell’ibrido!

Re:Qualcuno ha novità riguardo il restyling della Superb?

Risposta n. 58

Tornando alla Superb, diciamo che sapendo che non monteranno mai più un 6 cilindri in casa skoda (sia mai che qualcuno non trovi più differenze con Audi) il “top” sarebbe appunto un bell’ibrido!

Purtroppo non è quella la motivazione.....
Solo le economie di scala e le miopi normative per l'omologazione hanno spinto verso mqb e downsizing estromettendo, di fatto, ogni frazionamento superiore ai tre e quattro cilindri.
Anche Passat e golf hanno perso i vr5 e i vr6, mica solo la superb.