Passa al contenuto principale

Topic: Rumore sospensioni su asfalto sconnesso (Letto 2341 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rumore sospensioni su asfalto sconnesso

Ho da qualche giorno una Octavia Wagon 1.0 TSI con ruote standard da 16 205/60.
La vettura, per l'uso che ne devo fare e per i km che faccio, mi va più che bene.
C'è pero una cosa che inizia a farmi pentire dell'acquisto.
Su strade con buche o asfalto non proprio liscio, l'auto è molto rumorosa, all'interno dell'abitato
vengono riportati i rumori delle sospensioni, con un tono molto cupo e ovattato che mi ricorda molto
i suoni bassi emessi da alcune casse stereo "Unz, Unz, Unz...." :-)
Per cercare di attutire meglio le asperità, ho portato la pressione delle gomme a 2.3 e la situazione è leggermente migliorata.
Sono normali questi rumori?

Re:Rumore sospensioni su asfalto sconnesso

Risposta n. 1
Ho da qualche giorno una Octavia Wagon 1.0 TSI con ruote standard da 16 205/60.
La vettura, per l'uso che ne devo fare e per i km che faccio, mi va più che bene.
C'è pero una cosa che inizia a farmi pentire dell'acquisto.
Su strade con buche o asfalto non proprio liscio, l'auto è molto rumorosa, all'interno dell'abitato
vengono riportati i rumori delle sospensioni, con un tono molto cupo e ovattato che mi ricorda molto
i suoni bassi emessi da alcune casse stereo "Unz, Unz, Unz...." :-)
Per cercare di attutire meglio le asperità, ho portato la pressione delle gomme a 2.3 e la situazione è leggermente migliorata.
Sono normali questi rumori?

Ciao! Sto cercando anch'io soluzioni in rete ma sto avendo la tua stessa esperienza.
Macchina ritirata una settimana fa (1.5 benzina SW), vengo da una golf 5 con 250k km cge non produceva rumori, e adesso mi trovo questa sensazione "penetrante" nel timpano tutte le volte che c'è della strada sconnessa, buche ecc.. se l'asfalto è liscio zero rumori chiaramente.
Non capisco se possa essere un problema di gomme, sospensioni o tipo il baule.. Anche perchè mi pare che venga di più dalla parte posteriore dell'auto ma poi si propaga in tutta la macchina.

Re:Rumore sospensioni su asfalto sconnesso

Risposta n. 2
Ho da qualche giorno una Octavia Wagon 1.0 TSI con ruote standard da 16 205/60.
La vettura, per l'uso che ne devo fare e per i km che faccio, mi va più che bene.
C'è pero una cosa che inizia a farmi pentire dell'acquisto.
Su strade con buche o asfalto non proprio liscio, l'auto è molto rumorosa, all'interno dell'abitato
vengono riportati i rumori delle sospensioni, con un tono molto cupo e ovattato che mi ricorda molto
i suoni bassi emessi da alcune casse stereo "Unz, Unz, Unz...." :-)
Per cercare di attutire meglio le asperità, ho portato la pressione delle gomme a 2.3 e la situazione è leggermente migliorata.
Sono normali questi rumori?
anch'io ho notato lo stesso "problema" da subito.. ho l'impressione che sia una risonanza proveniente dal baule. Pochi giorni fa avuto modo di usare per una giornata una audi a4 SW per lavoro e quel rumore è totalmente assente.

Re:Rumore sospensioni su asfalto sconnesso

Risposta n. 3
anch'io ho notato lo stesso "problema" da subito.. ho l'impressione che sia una risonanza proveniente dal baule. Pochi giorni fa avuto modo di usare per una giornata una audi a4 SW per lavoro e quel rumore è totalmente assente.
penso che alla fine vada molto a c..o con queste cose :/

Re:Rumore sospensioni su asfalto sconnesso

Risposta n. 4
C'era un richiamo della casa madre per i tamponi sul portellone posteriore. Io ho la berlina 1.5 TSI Act e verificando in Skoda non era presente nulla sul mio numero di telaio come richiamo.

Re:Rumore sospensioni su asfalto sconnesso

Risposta n. 5
Ciao! Sto cercando anch'io soluzioni in rete ma sto avendo la tua stessa esperienza.
Macchina ritirata una settimana fa (1.5 benzina SW), vengo da una golf 5 con 250k km cge non produceva rumori, e adesso mi trovo questa sensazione "penetrante" nel timpano tutte le volte che c'è della strada sconnessa, buche ecc.. se l'asfalto è liscio zero rumori chiaramente.
Non capisco se possa essere un problema di gomme, sospensioni o tipo il baule.. Anche perchè mi pare che venga di più dalla parte posteriore dell'auto ma poi si propaga in tutta la macchina.

Il rumore proviene principalmente dal bagagliaio. Se si prova a battere con una mano sul pianale oltre la posizione della ruota di scorta, si annerte proprio la stessa tonalita. Alzando il pianale, si vede sulla lamiera che in quella posizione hanno messo un foglio adesivo di antirombo, ma evidentemente serve a poco.
Mi sono procurato altri fogli antirombo e altro materiale fonoassorbente, ma finora non ho trovato ancora il tempo di fare un po di prove.
Aggiornerò, a lavoro fatto.

Re:Rumore sospensioni su asfalto sconnesso

Risposta n. 6
Il rumore proviene principalmente dal bagagliaio. Se si prova a battere con una mano sul pianale oltre la posizione della ruota di scorta, si annerte proprio la stessa tonalita. Alzando il pianale, si vede sulla lamiera che in quella posizione hanno messo un foglio adesivo di antirombo, ma evidentemente serve a poco.
Mi sono procurato altri fogli antirombo e altro materiale fonoassorbente, ma finora non ho trovato ancora il tempo di fare un po di prove.
Aggiornerò, a lavoro fatto.
Attendo con ansia una tua impressione dell'upgrade, stavo pensando di fare lo stesso  ;)

Re:Rumore sospensioni su asfalto sconnesso

Risposta n. 7
Ma qualcuno ha segnalato la cosa al service? Giusto per curiosità che magari è una cosa nota.
 Ormai ben 10 anni fa con la Golf 7 che avevo all'epoca, tra le prime prodotte, avevo un rumore sordo alle sospensioni, inizialmente al service mi dissero che non era niente di che ma segnalarono la cosa alla casa madre, a quanto pare non ero l'unico ad aver segnalato la cosa,uscì un tecnico  a provare la mia vettura, morale dopo poco mi cambiarono gli ammortizzatori con un tipo rivisto e fecero lo stesso con chi lamentava il problema...se uno non lo segnalava ovviamente non gli cambiavano nulla, nessun richiamo.
Non dico sia la stessa cosa ma almeno chiedere sarebbe meglio.

Re:Rumore sospensioni su asfalto sconnesso

Risposta n. 8
Il rumore proviene principalmente dal bagagliaio. Se si prova a battere con una mano sul pianale oltre la posizione della ruota di scorta, si annerte proprio la stessa tonalita. Alzando il pianale, si vede sulla lamiera che in quella posizione hanno messo un foglio adesivo di antirombo, ma evidentemente serve a poco.
Mi sono procurato altri fogli antirombo e altro materiale fonoassorbente, ma finora non ho trovato ancora il tempo di fare un po di prove.
Aggiornerò, a lavoro fatto.

Sono curioso anch'io di avere qualche update a riguardo :D

Ma qualcuno ha segnalato la cosa al service? Giusto per curiosità che magari è una cosa nota.

Venerdì sera ho provato a far fare un giro in macchina col mio vicino di casa che ha la Octavia 4'gen, mi sembrava di passare per matto a spiegargli questo problema anche perchè non era qualcosa di troppo evidente. Secondo lui era appunto il bagagliaio che fa cassa di risonanza.
Poi sono salito sulla sua sempre SW e il rumore era si presente ma molto più flebile.

Re:Rumore sospensioni su asfalto sconnesso

Risposta n. 9
Non ho capito cosa volevi dirmi, che quindi lo fanno tutte? Che non tutte lo fanno?
Quella del tuo vicino ha le tue stesse sospensioni?
Per me se non tutte lo fanno allo stesso modo a maggior ragione può essere colpa di un componente e non della conformazione del bagagliaio...che poi è normalissimo che una Station faccia un pò da cassa ma è meno normale che un'auto cl'Octavia abbia sospensioni rumorose.
Se qualcuno lo segnala magari prima o poi si impegnano a risolvere il problema che sia di un componente o di insonorizzazione come può essere che ne siano già a conoscenza (in Skoda, non necessariamente in concessionario) e ci sia già la soluzione.

Re:Rumore sospensioni su asfalto sconnesso

Risposta n. 10
Non ho capito cosa volevi dirmi, che quindi lo fanno tutte? Che non tutte lo fanno?
Quella del tuo vicino ha le tue stesse sospensioni?
Per me se non tutte lo fanno allo stesso modo a maggior ragione può essere colpa di un componente e non della conformazione del bagagliaio...che poi è normalissimo che una Station faccia un pò da cassa ma è meno normale che un'auto cl'Octavia abbia sospensioni rumorose.
Se qualcuno lo segnala magari prima o poi si impegnano a risolvere il problema che sia di un componente o di insonorizzazione come può essere che ne siano già a conoscenza (in Skoda, non necessariamente in concessionario) e ci sia già la soluzione.

Non so se lo fanno tutte, magari molta gente non nota nemmeno la cosa. Quella del mio vicino essendo una quarta serie ad essere sincero non so se monta le stesse sospensioni.
Hai ragione anche tu a dire che potrebbe già esserci la soluzione dal conce ma mi sto facendo scrupolo ad andarci perchè, dopo l'esperienza col mio vicino, per altri sembra comunque una cosa minima :/
Da un paio di giorni comunque ho messo il passeggino nella parte più avanzata del baule, vicino al portellone, e sembra quasi che avere un peso li abbia attutito il tum tum nell'abitacolo quando c'è asfalto sconnesso..

Re:Rumore sospensioni su asfalto sconnesso

Risposta n. 11
Per esperienza con le mie ultime due auto (Golf 2018 e Captur 2020) posso dire che i rumori sono una cosa molto soggettiva.
Non tutti li sentono, alcuni fanno finta di non sentirli, e anche quando riusciamo a rendere palese il rumore è probabile che le concessionarie minimizzino la cosa sparando un "rientra nella norma" oppure "non è un guasto meccanico, la vettura è sicura, si lascia così".
Tutte risposte che ho ricevuto in passato, con grande fastidio perchè quando il nostro orecchio si focalizza su un rumore è difficile non sentirlo.

Re:Rumore sospensioni su asfalto sconnesso

Risposta n. 12
Sono curioso anch'io di avere qualche update a riguardo :D

Venerdì sera ho provato a far fare un giro in macchina col mio vicino di casa che ha la Octavia 4'gen, mi sembrava di passare per matto a spiegargli questo problema anche perchè non era qualcosa di troppo evidente. Secondo lui era appunto il bagagliaio che fa cassa di risonanza.
Poi sono salito sulla sua sempre SW e il rumore era si presente ma molto più flebile.
Il topic non parla della quarta serie? Cioè l'Octavia attualmente in vendita?
Comunque in base alle motorizzazioni alcune hanno le ruote interconnesse e altre il multilink ma anche con lo stesso schema sospensivo potrebbero esserci ammortizzatori differenti, di fornitore diverso o semplicemente modificati, tutte cose che si scoprono dai codici presenti sugli stessi.


Non dico di certo che Skoda abbia già lo soluzione o che il concessionario farà finta di non sentire, non lo so questo ma se nessuno lo fa presente il problema non lo risolveranno mai e se invece l'avessero già risolto vi terreste il fastidio "perchè quando il nostro orecchio si focalizza su un rumore è difficile non sentirlo" quando avreste la soluzione a portata di mano e gratuita se in garanzia...
e se Giocarro ha avuto una Golf 7.5 silenziosa è anche grazie a chi si era lamentato sulle prime Golf7 così la casa madre è intervenuta ed il problema non c'era su tutte.

il mio era solo un consiglio data la mia esperienza con Vag, appunto Vag non Bmw Mercedes o Kia, la stessa casa madre di Skoda su un'auto che aveva tantissimo in comune con Octavia 4
Il problema non era isolato alla mia vettura, ce ne sono state altre, ma chi andava a lamentarsi al service otteneva la sostituzione in garanzia gli altri invece si saranno tenuti l'auto con gli ammortizzatori rumorosi.

Qua non si sà nemmeno se sono gli ammortizzatori o altro che si muove, ripeto era solo un consiglio sul da farsi per cercare e sperare in una soluzione, altrimenti meglio mettersi l'anima in pace e il primo passo per non "soffrire" è non pensarci (birra)

Re:Rumore sospensioni su asfalto sconnesso

Risposta n. 13
Il problema non viene piú dal fatto che "se nessuno lo fa presente", il problema e che su un tot di auto vendute una piccola percentuale ha dei piccoli difetti non se ne preoccupano dei rumori ma se un cospicuo numero si se ne occupano... loro guardano la percentuale dei problemi.. se hanno piccoli numeri non ne vale la pena di spendere denaro per studiare e cercare di trovare delle soluzioni...sono rischi calcolati

Re:Rumore sospensioni su asfalto sconnesso

Risposta n. 14
Questo è ovvio e alla base di tutto ma se nessuno lo fa presente come fa la casa a quantificare? Quelli che a loro risultano pochi possono essere qualcosa di più di pochi ma se non lo sanno?  Non è nemmeno escluso che non risolvano il problema al singolo senza aprire un bollettino interno come fanno per altre cose. Succede così per tantissimi interventi in garanzia.