Passa al contenuto principale

Topic: Tagliando Kamiq 1.0 TSI 110Cv (Letto 2605 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Tagliando Kamiq 1.0 TSI 110Cv

Buongiorno a tutti, vorrei togliermi un dubbio.
Ho all’attivo 15800 km percorsi in 9 mesi. Volevo sapere se conviene fare il tagliando, oppure bisogna rispettare gli intervalli del computer di bordo.
Il computer di bordo segnala tagliando ed ispezione tra 14200 km oppure 440 giorni.
Posso aspettare tranquillamente i 30000 (essendo un olio longlife) oppure aspettare quantomeno i 20000?
Sulle altre vetture che ho avuto, ogni 20mila spaccati ero dal meccanico a fare il tagliando. Erano motori diesel peró.
Grazie

Re:Tagliando Kamiq 1.0 TSI 110Cv

Risposta n. 1
Io con la mia Rapid (ma anche con tutte le vetture precedenti) mi sono sempre affidato alle indicazioni della Casa.
In questo caso ti troverai il primo cambio olio+ispezione dopo 2 anni o 30.000km, ma vedrai che quasi certamente passato il primo appuntamento l'ispezione (ovvero tutti i controlli tranne cambio olio e filtro) diventerà annuale o 30k, mentre il cambio olio rimarrà 2 anni o 30k
Poi ognuno ha le sue idee e c'è chi li fa molto prima anche sui long Life. Dipende un po' anche il tuo stile di guida

Re:Tagliando Kamiq 1.0 TSI 110Cv

Risposta n. 2
Io con la mia Rapid (ma anche con tutte le vetture precedenti) mi sono sempre affidato alle indicazioni della Casa.
In questo caso ti troverai il primo cambio olio+ispezione dopo 2 anni o 30.000km, ma vedrai che quasi certamente passato il primo appuntamento l'ispezione (ovvero tutti i controlli tranne cambio olio e filtro) diventerà annuale o 30k, mentre il cambio olio rimarrà 2 anni o 30k
Poi ognuno ha le sue idee e c'è chi li fa molto prima anche sui long Life. Dipende un po' anche il tuo stile di guida
Innanzitutto grazie per la pronta risposta 😉
Ieri ho controllato il livello dell’olio con l’astina (a motore caldo) ed ho notato che il livello è a metà tra il minimo ed il massimo. Il colore dell’olio è praticamente ancora come quello nuovo. Piacevolissima sorpresa dopo 16mila km.
È normale un consumo d’olio in questi 9 mesi? Credo di si…oppure è anomalo? Bisogna rabboccare o aspettare il tagliando?

Re:Tagliando Kamiq 1.0 TSI 110Cv

Risposta n. 3
Avevi mai controllato il livello prima d'ora? Perché se non lo hai mai controllato non puoi sapere se ne ha consumato, alla consegna ed al tagliando non fanno certo il livello max, anzi.
Comunque con macchina nuova è facile che il livello cali, solitamente nei primi 3-5.000 km ma poi dovrebbe assestarsi.
Personalmente ti direi di aspettare a rabboccare se vedi che va al minimo, non farti prendere dall'ansia di tenere il livello (per dirti con la mia auto avresti vita difficile, anche se fai il livello max nel giro di poco va verso il minimo e poi da lì non si schioda più...)

Re:Tagliando Kamiq 1.0 TSI 110Cv

Risposta n. 4
Sostituire l'olio prima del tempo consigliato dalla casa, oltre che essere dispendioso contribuisce non poco all'inquinamento ambientale e non porta nessun vantaggio per il proprietario. L'officina invece ringrazia e a volte incentiva questa procedura  :evil:

Re:Tagliando Kamiq 1.0 TSI 110Cv

Risposta n. 5
a mio avviso l´olio va misurato a motore freddo in modo che tutto l´o
lio predsende sia sceso nella coppa.
  :)

Re:Tagliando Kamiq 1.0 TSI 110Cv

Risposta n. 6
Io ho già fatto due piccoli rabbocchi, in tutto circa mezzo litro della boccetta data in omaggio e ho solo 10000 Km.
Controllare con motore caldo dopo 5 minuti dallo spegnimento.
Dal manuale della Kamiq:
"Il motore consuma olio a seconda dello stile di guida e delle condizioni di utilizzo, fino a 0,5 l/1000 km. Nei primi 5000 km il consumo può anche essere superiore."

Re:Tagliando Kamiq 1.0 TSI 110Cv

Risposta n. 7
ma sei arrivato al minimo o il rabbocco lo hai fatto per scrupolo tuo?

Re:Tagliando Kamiq 1.0 TSI 110Cv

Risposta n. 8
Scrupolo mio, comunque senza i 2 rabbocchi ora sarei al minimo o quasi. Sai se il virtual cockpit avverte del livello minimo, oppure segnala solo la pressione insufficiente come nella mia vecchia 850?  (lmao)

Re:Tagliando Kamiq 1.0 TSI 110Cv

Risposta n. 9
Dovrebbe segnare il livello minimo, o almeno questa è la mia esperienza.
Ti ho chiesto della segnalazione perché vedo che spesso i rabbocchi "continui" li fa chi cerca sempre di tenere il livello alto... Io per esperienza sulla mia Betty ho visto che se tentassi di tenere il livello oltre la metà sarei sempre dietro a rabboccare... Invece vedo che se lascio fare a lei il livello, anche dopo il tagliando, scende fino a 1/4 e poi rimane lì fino al tagliando successivo.
Non sono qui a dire che non ci possano essere problemi (purtroppo anche qui sul forum molti utenti hanno sperimentato la sete d'olio di alcuni motori), ma spesso il continuo rabbocco è figlio di una fissazione.
Nel tuo caso specifico, con auto nuova, un calo fisiologico nei primi 3-5.000km ci sta (una volta le officine ti richiamavano dentro verso quel chilometraggio proprio per un controllo dei livelli), poi quelli dopo dipende. Considera che un po' per risparmio un po' per sicurezza i service non fanno mai il pieno

Re:Tagliando Kamiq 1.0 TSI 110Cv

Risposta n. 10
Si, infatti il primo rabbocco per riportare verso i 3/4 l'astina lo feci nei primi 2-3 mila chilometri, il successivo perché trovai il livello più vicino alla metà ma verso l'alto.  Non sono un maniaco, ma dato che mi hanno dato un litro in dotazione e che è sempre pronto nel baule, quando controllo, circa mensilmente, se non è perfetto lo aggiungo. Sulle altre auto visto che andare a prendere l'olio nel garage scoccia, le lascio arrivare verso il minimo. Nella tua, se è diesel probabilmente il livello viene stabilizzato a causa delle rigenerazioni del fap, a meno che non scarichi l'olio perchè ritenuto in eccesso, magari l'astina non è coerente con il livello del motore.
Certo che se consumasse mezzo litro ogni 1000 chilometri come prudentemente dichiarato da Skoda, io con 10000 KM potrei teoricamente aver già consumato 5 litri in un anno e non potrei dire nulla.

Re:Tagliando Kamiq 1.0 TSI 110Cv

Risposta n. 11
Io il kg d'olio in omaggio ce l'ho ancora... Chiuso e impacchettato nella sua pochette ::)

Re:Tagliando Kamiq 1.0 TSI 110Cv

Risposta n. 12
Buongiorno a tutti anch'io ho un dubbio: auto imm. 2/2020, prossimo tagliando verso fine gennaio 2024; km. 56000 circa, da 1500 circa mi da la segnalazione "cambio olio in scadenza". Ho chiamato l'officina mi dicono "stia tranquillo la porti pure a gennaio". Sarà così? 

Re:Tagliando Kamiq 1.0 TSI 110Cv

Risposta n. 13
Tranquillo, qualche migliaio di chilometri in più o in meno non modifica in modo sostanziale l'olio. Al limite il problema sarebbe l'uscita dalla garanzia, se ti scade poco prima è meglio anticipare, casomai trovassero qualche problema.

Re:Tagliando Kamiq 1.0 TSI 110Cv

Risposta n. 14
Per l'olio grossi problemi non ce ne sono, il problema principale è che se "allunghi" troppo l'intervallo potrebbero non riconoscerti la garanzia in caso di necessità, o un intervento in correntezza in caso di problemi futuri.
Se riesci a farlo entro l'anno bene, altrimenti anche l'inizio del prossimo non è una tragedia