Passa al contenuto principale

Topic: Ho mandato troppo su di giri il motore (Letto 295 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Ho mandato troppo su di giri il motore

Buongiorno a tutti,
Complice la stanchezza dopo aver fatto un viaggio lungo al ritorno a casa, dopo aver fatto il tagliando... Subito dopo essere uscito da un ingorgo ho azionato il Cruise control impostato a 100km/h, peccato che ero in 3^ marcia e ho viaggiato penso per un 10 km a 5000 giri. Motore silenzioso e musica alta, non ci ho fatto proprio caso.
Potrei aver fatto danno? Onestamente il motore lo sento sempre lo stesso, non mi sembra più rumoroso di prima o altro...

Re:Ho mandato troppo su di giri il motore

Risposta n. 1
Tranquillo, se non è andato in protezione vuol dire che stava bene. A me capita a volte con il DSG di spostare inavvertitamente la leva in manuale e di accelerare tranquillamente andando avanti su di giri per un po' prima di capire il problema  (ugliys)

Re:Ho mandato troppo su di giri il motore

Risposta n. 2
Se ci fosse stato qualche problema te ne saresti accorto.
Ma se le temperature sono rimaste nei range giusti hai solo consumato di più.
L'importante è che tu non lo abbia fatto a motore freddo, ma anche in quel caso i rischi di danni sarebbero minimi.
Sarebbe stato molto peggio se tu avessi fatto più accelerazioni spinte da fermo fino a 100. Lì il motore soffre di più. Invece, per quel che capisco, sei stato a regime costante per 5-6 minuti

Re:Ho mandato troppo su di giri il motore

Risposta n. 3
Si motore era caldo, ero in viaggio da quasi 1 oretta e la temperatura era normale.
Grazie mille per la risposta