Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione

Sondaggio

Quanti km riuscite a fare con un pieno di gas nell'utilizzo medio ?

250 - 270
[ 9 ] (2.9%)
280 - 320
[ 67 ] (21.4%)
320 - 360
[ 100 ] (31.9%)
360 - 380
[ 65 ] (20.8%)
380 - 450
[ 72 ] (23%)

Totale votanti: 307

Topic: G-TEC: Carica, autonomia e consumi. (Letto 235637 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1980
come fate a fare queste percorrenze con 14 euro di metano nell'urbano??!!io se arrivo a 310/20 mi sembra di aver fatto un miracolo

Ammetto di avere il piede mooolto leggero e di usare molto il cruise durante i percorsi pianeggianti.
In caso di sali/scendi sfrutto la discesa prendendo velocità che sfrutto nella salita seguente. Per quanto possibile evito frenate ed accelerate osservando il traffico ed avitando l’effetto elastico.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1981
Io a Napoli ne faccio 260


Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1983
come fate a fare queste percorrenze con 14 euro di metano nell'urbano??!!io se arrivo a 310/20 mi sembra di aver fatto un miracolo
Io mi ritrovo con te sono in linea con i tuoi consumi in città e poi come dice @melego73 il piede è tutto, urbano vuol dire tutto e niente, sfido chiunque in Milano o in Monza a fare 350 km con 15 kg "in città" media 25 km/h, è mpossibile con il mio piede e ritengo anche per molti altri "piedi".

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1984
Ciao a tutti
primo pieno
15,58 kg

6E9C2615-1748-4C8E-84FB-B49D64E294F2.jpeg

37AA3D6F-4958-4B68-A678-00064D88D719.jpeg



Km 317  (su percorsi misti)

Secondo pieno
Kg16.95

4CE9AEF3-C4DA-4BAC-B320-E80A43A6920F.jpeg

3E559C1B-EDF2-44BE-B599-3EBE8E975599.jpeg

F3CD4800-1FE5-478B-9738-0084B006EF90.jpeg

Km 354 (Percorsi misti)

Notare che anche a benzina....non consuma così tanto!!
La mia è DSG
questa

62A147F0-CB38-496A-9AF8-DCF668338757.jpeg

Ciao 👋




Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1985
Certo ma la guida corretta e' quella descritta da Ottavo Re e l'ho imparata usando Yaris ibrida.
E' inutile continuare a seguire l'auto che ci precede, lo stacco da fermo e' il momento di maggiore dispendio energetico.
Quindi se sono in fila, aspetto sempre che l'auto che precede si allontani di almeno una ventina di metri poi lascio avanzare l'auto al minimo.
Pero' lo puoi fare a Parma, Piacenza e dintorni, se lo fai a Roma, Milano o Napoli, ti sparano.  :))  (lmao)

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1986
Record negativo?: 210 km in autostrada ma con piede pesante!! ;D  ;D  ;D


Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1988
Non si dice... (stop)

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1989
Per la prima volta ho svuotato completamente il serbatoio di metano 380km con clima sempre acceso e autostrada a velocità bassa 110/120 con qualche zona di traffico particolarmente elevata (ovvero fermi per qualche km). Come consumi direi ottima...
Curiosità ma voi fate svuotare sempre il serbatoio di metano oppure no? Quale è la soluzione migliore?

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1990
Ragazzi, una cosa...
Qui si continua, secondo me in modo errato, ad indicare quanti chilometri percorriamo con un pieno: non sarebbe più corretto indicare il consumo medio?
Se svuoto i serbatoi di metano, dopo un rifornimento di 17kg, effettuando il rifornimento presso un altro distributore potrei avere una differenza di carico utile anche di 4kg, se non di più... in quel caso, con 17kg reali di metano vado a calcolare i consumi guardando il nuovo carico di ben 4 di meno...
Nel mio caso, avendo un consumo medio di metano a lungo termine (su 3500km circa, mai azzerato da quando l'ho acquistata) pari a 25,9km/kg, nel caso di 13kg di carico ho un'autonomia di 337km, con 17 ne avrei 440. Ed è ben diverso.

Io, ad esempio, non sono mai andato oltre i 13,5kg a serbatoio vuoto, quindi il confronto non ha senso...
Sarebbe più utile indicare il consumo medio, a lungo termine o medio dall'ultimo rifornimento, tenendo conto comunque della tolleranza del computer di bordo.
Cosa ne pensate? :)

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1991
Io e' da Aprile che lo scrivo.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1992
Io credo che il puro dato numerico in realtà sia un po' freddo come parametro.

Condizioni stradali differenti determinano risultati diversi.
Non sempre guidiamo nello stesso modo e la stessa strada che percorriamo non è mai uguale a se stessa.

Il calcolo dei consumi, dell'autonomia, è un giochino interessante, ma dopo un po' penso che stanchi. Almeno per me è stato così. Annoto sempre tutto, ma credete che ci abbia mai riguardato o fatto calcoli o grafici?  (lmao)

Io so che la mia auto può fare un tot di km con un litro di sbroda, ma nella guida quotidiana non me ne frega una beneamata  (martello)

Tanto alla fine del bilancio mensile quale potrà essere la differenza... 10 euro?

Per voi gasati forse anche meno  ;D

Godetevi l'auto e se vi si chiude la vena, bruciatelo quel gas, che fate girare l'economia  ;)

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1993
Ciao Widder, il mio era un suggerimento che da quanto leggo era già stato proposto da altri...
Non mi faccio nessuna paranoia sui consumi, per quel che costa il metano poi, figuriamoci.
L'auto io la guido praticamente solo nel weekend, o quando si fa parecchia strada, per il resto la usa la mia dolce metà per andare al lavoro, ne è entusiasta, dice che la sente comoda e sicura. Tutto qua.
Per il resto, anche se si chiude la vena, non c'è da divertirsi tanto, bisogna solo non farsi più problemi sui consumi e godersi l'auto come mezzo di trasporto per gite fuori porta, comoda e sicura appunto...
 (good)


Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1994
Si, scusa, il mio era un pensiero in generale, non rivolto a te in particolar riferimento al tuo post  (drinking)

È che a volte mi sembra di percepire dalla lettura, una sorta di ansia da km che mi fa un po' sorridere.

Ritengo che il tuo approccio (mi godo l'auto) sia quello giusto per poter apprezzare come si deve un'auto alla fine onesta e che non promette ciò che non può dare  (ciaociao)