Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione

Sondaggio

Quanti km riuscite a fare con un pieno di gas nell'utilizzo medio ?

250 - 270
[ 9 ] (2.9%)
280 - 320
[ 67 ] (21.4%)
320 - 360
[ 100 ] (31.9%)
360 - 380
[ 65 ] (20.8%)
380 - 450
[ 72 ] (23%)

Totale votanti: 307

Topic: G-TEC: Carica, autonomia e consumi. (Letto 232756 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1995
anche perche' con il gas e' impossibile da stabilire come invece accade con i liquidi.
Quindi tutta roba inutile.
Quando e' vuoto riempio e azzero il contakm parziale solo per avere un'idea.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1996
Ragazzi, una cosa...
Qui si continua, secondo me in modo errato, ad indicare quanti chilometri percorriamo con un pieno: non sarebbe più corretto indicare il consumo medio?
Se svuoto i serbatoi di metano, dopo un rifornimento di 17kg, effettuando il rifornimento presso un altro distributore potrei avere una differenza di carico utile anche di 4kg, se non di più... in quel caso, con 17kg reali di metano vado a calcolare i consumi guardando il nuovo carico di ben 4 di meno...
Nel mio caso, avendo un consumo medio di metano a lungo termine (su 3500km circa, mai azzerato da quando l'ho acquistata) pari a 25,9km/kg, nel caso di 13kg di carico ho un'autonomia di 337km, con 17 ne avrei 440. Ed è ben diverso.

Io, ad esempio, non sono mai andato oltre i 13,5kg a serbatoio vuoto, quindi il confronto non ha senso...
Sarebbe più utile indicare il consumo medio, a lungo termine o medio dall'ultimo rifornimento, tenendo conto comunque della tolleranza del computer di bordo.
Cosa ne pensate? :)

Consumo medio della mia Octavia G-TEC che ad Ottobre fa 2 anni? Molto sintetico... 25 km extraurbano ed arrivo anche a 30 km/kg in autostrada, sulle lunghe percorrenze oltre i 400 km con un pieno non oltrepassando i 120 km/h. In città la uso pochissimo per cui no riuscirei a darti un dato preciso ma penso si arrivi ai 20 km/kg.
A Luglio sono stato in ferie al lago maggiore, in totale ho percorso 1200 km con una media in autostrada di 30 km/kg e di 25/27 in extraurbano tenendo il piede leggero. In totale 41 euro di metano spesi per andare in ferie!!!
Dati alla mano son sempre più convinto che il metano ti fa risparmiare parecchio, l'auto è molto silenziosa e si viaggia che è un piacere, aggiungo clima sempre acceso.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1997
Et voilà un bel riassunto esplicito...
Allora:
110/120 km/h
Viaggio di ritorno in autostrada
Qualche colpetto a 140/150 per superare qualche tir
Climatizzatore acceso per circa 200 km
14 euro di pieno
400 km esatti!
Fossi stato più magnanimo arrivavo a 450.
Skoda Octavia ritirata il 1 luglio 2018...
Fantastica!
 (driving)

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1998
Fatto il pieno a rijeka in croatia di 14 kg con 2 bici sul tetto e pieno carico e 3 persone fatto 300 km di sali scendi,tipiche strade croate

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1999
Fatti 800 km circa dalla Sicilia con traghetto incluso aria condizionata accesa e velocità compresa tra 110/120 in autostrada e 80/100 in strade extraurbane con saliscendi e carico più che pieno (allego foto per farvi capire 😂😂) ho fatto circa 4 kg/100km

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2000
Ragazzi ma diamo gas, gia' non spendiamo un ca**o e stiamo li a fare i giochini per vedere chi fa piu' km. (schiaffo)  (schiaffo)
Ma come cavolo fate a viaggiare in autostrada a 110?
Devo mettere un mattone sotto al pedale per non passare i 140 perche' non voglio prendere multe e punti ma se potessi questo motore lo faccio sfondare  (lmao)  (canna)

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2001
A Lussino senza metano ........ per niente disperato  (doh) ...... per la cronaca pieno a Monselice 13,96 kg e percorso autostrada a 120 di media. Tappa a Capodistria e ripreso direzione Brestova per traghetto. Arrivato sull'isola di Cherso dopo pochi km fine metano ovvero dopo 355 km: 3,93 kg/km  (dance)
Buone vacanze  (welcome)

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2002
Sono anch'io a Cherso,fatto metano a boara per poi farlo a fiume,al ritorno faro' tutto a ritroso.....la benza in croazia costa quasi come in italia (martello)

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2003
Boara Fiume tutto a metano? Immagino di sì.....e così no benza ....... bravo  (applausi)  (good).
Io non ho pensato nemmeno di cercare un distributore a metano (Slovenia zero, Croazia 2) e mi son detto che qualche centinaio di km a benza durante il ritorno non le farà che bene ....... e così posso schiacciare alla "Melego" ......  (sbav)

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2004
Si si,sono arrivato a fiume con autonomia 0,certo che in croazia il metano costa circa 1,20€....diciamo che in croazia comprare una macchina a metano e' come bere da un bicchiere vuoto (ugliys)

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2005
650km percorsi (80% autostrada, 20% statale-montagna / 700m sdm) con poco più di 22€.  (rock)

Auto carica con 5 persone (3 adulti e 2 bambini), bagagliaio raso fino alla cappelliera, baule tetto da 470L pieno all'80%, climatizzatore acceso per tutta la durata del viaggio. CC a 120km/h in autostrada, qualche puntatina a 135/140 per sorpassare e il cdb da 3,7/3,9 kg/100km.

non posso essere che contento.  (love)

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2006
In autostrada pero' hai viaggiato ben sotto ai 130km/h.
Perche' fare circa i 27.5km con 1kg di metano e il cassone sul tetto, non devi aver fatto molto piu' dei 100km/h.
A 130, senza niente, fa meno dei 25.


Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2008
In autostrada pero' hai viaggiato ben sotto ai 130km/h.
Perche' fare circa i 27.5km con 1kg di metano e il cassone sul tetto, non devi aver fatto molto piu' dei 100km/h.
A 130, senza niente, fa meno dei 25.

magari grazie anche al cambio d'olio al primo tagliando (14700 km), partenza vacanza 16200km. non sono esperto, scrivo solo per quello che noto della mia auto.
solitamente, per lavoro, sto sui 3,1/3,4kg/100km. solo guidatore. 55km a 95/100km/h - 90% tangenziale/autostrada.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2009
Appena cambiato l'olio di solito consuma di piu' proprio per il fatto che l'olio e' nuovo e meno sfibrato di quello vecchio anche se qua, a 15000, lo cambiano piu' per precauzione che per necessita'.
Comunque meglio così, la mia anche a 120 e' appena sotto ai 4kg ma senza carico e soprattutto senza cassone.