Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Radio DAB... ne vale la pena? (Letto 15699 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Radio DAB... ne vale la pena?

Buongiorno a tutti.

Mi scuso se scrivo il mio primo post qui, e non sulla pagina "presentazioni" come magari sarebbe consigliato.
Ho una domanda a cui spero qualcuno di voi mi saprà rispondere in tempi brevi.
Sono in procinto di acquistare la mia prima Skoda, una Octavia SW TGI Executive. Poiché prevedo di tenere la macchina per almeno 10 anni, ho un piccolo dubbio riguardo l'optional per la ricezione radio DAB, che mi piacerebbe aggiungere.
La domanda è... secondo voi ne vale la pena?

Al momento non è previsto alcun switch-off della radio analogica, come invece già accaduto alla TV, quindi il problema oggi non si pone.
In un'ottica di lungo periodo, però, secondo me potrebbe essere una scelta azzeccata, giacché un intervento in retrofit non dovrebbe essere poi così semplice, da quello che ho visto in giro.
Ciò che mi lascia perplesso però è che il ricevitore sembra essere DAB e non DAB+, quindi in questo senso potrebbe essere già parzialmente obsoleto in origine.

Qualcuno di voi ha installato questo optional e mi sa dare qualche valutazione?

Grazie
Saluti
Aldo

Re:Radio DAB... ne vale la pena?

Risposta n. 1
Buongiorno a tutti.

Mi scuso se scrivo il mio primo post qui, e non sulla pagina "presentazioni" come magari sarebbe consigliato.
Ho una domanda a cui spero qualcuno di voi mi saprà rispondere in tempi brevi.
Sono in procinto di acquistare la mia prima Skoda, una Octavia SW TGI Executive. Poiché prevedo di tenere la macchina per almeno 10 anni, ho un piccolo dubbio riguardo l'optional per la ricezione radio DAB, che mi piacerebbe aggiungere.
La domanda è... secondo voi ne vale la pena?

Al momento non è previsto alcun switch-off della radio analogica, come invece già accaduto alla TV, quindi il problema oggi non si pone.
In un'ottica di lungo periodo, però, secondo me potrebbe essere una scelta azzeccata, giacché un intervento in retrofit non dovrebbe essere poi così semplice, da quello che ho visto in giro.
Ciò che mi lascia perplesso però è che il ricevitore sembra essere DAB e non DAB+, quindi in questo senso potrebbe essere già parzialmente obsoleto in origine.

Qualcuno di voi ha installato questo optional e mi sa dare qualche valutazione?

Grazie
Saluti
Aldo

Ciao!
Io ho quell'optional (sulla mia auto, ritirata ieri....), posso aggiungere due cose:
- è DAB+
- l'aggiunta del sintonizzatore, per quanto mi risulta, non è affatto facile (a meno di non sostituire proprio il navigatore, con una spesa assolutamente sproporzionata direi).

Inoltre, (quoto) al 100% il discorso sulla necessita' di "anticipare" un eventuale switch-off (ad oggi non prevedibile, ma 10 anni sono lunghi...) Io ho fatto la stessa riflessione e ho deciso di acquistarlo  (rock)  (rock) ....vedi tu!

Re:Radio DAB... ne vale la pena?

Risposta n. 2
Ciao Aldo.
Trovi alcune info qui:
Skoda Octavia Wagon radio Bolero ricezione DAB+
Radio DAB

dovrebbe essere DAB+ come ricezione.

Lo switch off mi pare di aver letto che non è stato nè previsto nè pianificato (Stati che sono più avanti di noi non lo prevedono prima del 2018).

Ok... la penso al contrario di @halfmillion
Gli adattatori (quando li avevo cercati) costano più o meno come l'accessorio da aggiungere all'auto (forse meno) e non mi pareva fossero poi così ingombranti o tragici da installare. Poi magari ho visto male io...

Personalmente, se la scelta devi farla solo per la "rivendibilità" futura (tra 10 anni non credo che il DAB sull'autoradio farà la differenza nel prezzo) non ne vale la pena...
Se, invece, lo fai per una questione tua di ascolto (in alcune zone c'è già) allora non metto "becco".

Re:Radio DAB... ne vale la pena?

Risposta n. 3
(rofl)  (rofl)  (rofl) (va bene così, il mondo - e il forum - e' bello perche' e' vario....)

Lo switch off mi pare di aver letto che non è stato nè previsto nè pianificato (Stati che sono più avanti di noi non lo prevedono prima del 2018).
Aldo pensava di tenere l'auto fino al 2025 però...se fanno lo switch-off sono 7 anni senza autoradio  :))
Gli adattatori (quando li avevo cercati) costano più o meno come l'accessorio da aggiungere all'auto (forse meno) e non mi pareva fossero poi così ingombranti o tragici da installare. Poi magari ho visto male io...
Dipende dall'apparato a cui aggiungerla...Io ho il Columbus e la spesa (o la difficoltà di aggiungere il sintonizzatore DAB+) mi sembra eccessiva, se però uno ha ad esempio il Bolero le cose cambiano  (good)

Re:Radio DAB... ne vale la pena?

Risposta n. 4
quello che volevo dire è che secondo me da qui a 7-8 anni (comunque per ora non sanno nemmeno se ci sarà mai, visto che alcune bande del DAB in Italia sono usate per altri scopi) ne usciranno di tutti i tipi, forme, colori, come è successo per quelli della TV... ed anche i prezzi caleranno sensibilmente...
Sarebbe interessante sapere se il modulo DAB nelle autoradio di serie come la tua è dentro l'autoradio (una scheda o similare direttamente dentro l'apparecchio, come credo) o è comunque un elemento esterno collegato ad una qualche uscita sul retro della radio (come ritengo meno probabile).

poi nel mio caso è stato più facile... ho preso un pronta consegna che il DAB non sa nemmeno dove stia di casa!!!  (doh)

Re:Radio DAB... ne vale la pena?

Risposta n. 5
Sarebbe interessante sapere se il modulo DAB nelle autoradio di serie come la tua è dentro l'autoradio (una scheda o similare direttamente dentro l'apparecchio, come credo) o è comunque un elemento esterno collegato ad una qualche uscita sul retro della radio (come ritengo meno probabile).
Nel caso del Columbus, è una funzionalità integrata (da menu "radio" puoi infatti scegliere se selezionare AM, oppure FM, oppure DAB). Se scegli DAB vedi il logo della radio, del testo associato (RTL ad esempio mette alcune notizie...), l'elenco di tutte le emittenti ricevibili, etc.

Re:Radio DAB... ne vale la pena?

Risposta n. 6
Io ho aggiunto l'optional della radio DAB e sicuramente lo consiglierei a tutti. Io sono pienamente soddisfatta, ricezione buona, un sacco di programmazioni "nuove" rispetto alla solita FM (es. le stazioni di RTL).
Poi non mi sembra che sia un'optional dal costo proibitivo (se ben ricordo).
 ^-^

Re:Radio DAB... ne vale la pena?

Risposta n. 7
io l'ho fatto mettere,per soli 110€ secondo me ne vale e non ci si pensa piu'.
Poi le principali emittenti emettono gia' in DAB credo quindi si dovrebbe sentire meglio e senza interferenze.
Fosse costato molto di piu' no,ma 110€ nell'economia di un'auto,si possono anche spendere.
poi,andarci accanto dopo,sono sempre rotture (per esperienza)

Re:Radio DAB... ne vale la pena?

Risposta n. 8
Grazie a tutti per le risposte.

La problematica era relativa a quale versione di DAB fosse utilizzata, se DAB (standard più datato) o DAB+ (standard aggiornato).
Il servizio clienti in sintesi mi aveva risposto che la radio digitale è DAB, punto e basta, perchè questo è quanto viene indicato a listino.
Contrariamente a questo, leggo che il Columbus di Hafmilton è effettivamente un DAB+. Non so se ci sia qualcuno in grado di confermare se anche l'Admunsen (di serie sulla executive) sia a tutti gli effetti un DAB+.

Il dubbio era relativo al fatto di correre il rischio e, nel peggiore dei casi, acquistare un sintonizzatore digitale già superato in partenza (segnalo che nel listino Golf indicano chiaramente DAB+). In tal caso, come dice giustamente Baldas78, non ne varrebbe proprio la pena.

Re:Radio DAB... ne vale la pena?

Risposta n. 9
Amundsen non ha il dab, va aggiunto a pagamento.

Re:Radio DAB... ne vale la pena?

Risposta n. 10
Amundsen non ha il dab, va aggiunto a pagamento.
Infatti, come scrivevo nel primo post, la questione è relativa all'optional da aggiungere alla radio/navigatore Admunsen di serie sulla versione Executive.

Re:Radio DAB... ne vale la pena?

Risposta n. 11
io ho ordinato la executive ed ho espressamente richiesto l'aggiunta del DAB. Ti saprò dire che tipo di sintonizzatore sia quando mi arriva, ovviamente mi auguro sia il DAB+ anche perchè a livello di produzione di moduli DAB (inteso come componentistica) la versione senza il + non credo la facciano oramai più da qualche tempo... spero bene che Skoda non utilizzi componentistica di 6-7 anni fa  ;D

Re:Radio DAB... ne vale la pena?

Risposta n. 12
Per quanto mi riguarda (io ho yeti, Amundsen 2015 e Dab+) il Dab ... Santo Subito! ;D
È davvero eccellente, l'audio è cristallino, niente disturbi, informazioni sui brani, sul traffico e addirittura le foto delle copertine dei dischi.
Ormai ascolto Fm quando, qui in Sicilia e in pochi casi, non riesco a sintonizzarmi. Se la frequenza è però coperta in Fm, la radio passa in automatico all'analogico. Meglio di così ...
Sul discorso economico non entro nel merito.
Ognuno conosce le proprie tasche.

In saluto.

Re:Radio DAB... ne vale la pena?

Risposta n. 13
infatti,secondo me e' molto comodo.
Poi 110€ credo siano alla portata di tutti.

Re:Radio DAB... ne vale la pena?

Risposta n. 14
La risposta da parte mia è SI!
DAB+ su Yeti, gran soddisfazione quando c'è segnale. Quando non c'è commuta da sola su FM se la radio è disponibile.
Durante la ricezione DAB puoi leggere un sacco di info sul display (es: notizie, info su musica in trasmissione, etc.)