Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Benzina 100 ottani (Letto 7044 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Benzina 100 ottani

Preso da un momento di curiosita' ho provato a fare una trentina di litri con la Eni 100.
Devo dire che il motore e' ancora piu' reattivo al comando del gas,in pieno tira come un dannato e nel costante segna consumi leggermente inferiori.
Purtroppo,non credo che come con il bluediesel il gioco valga la candela perché i 15centesimi in piu' al litro sono troppi per essere recuperati sui consumi.
A meno che Eni non torni a dare i punti tripli con i carburanti speciali e allora,tra punti e risparmio di carburante,forse ci andiamo vicini.
Comunque sono sempre piu' convinto che sia la benza da 95 che il gasolio normale siano decisamente carburanti del c@@@o  (tick)

Re:Benzina 100 ottani

Risposta n. 1
se pensi che una volta esisteva la benzina "normale" con 84 ottani...

Re:Benzina 100 ottani

Risposta n. 2
Per il gasolio, c'è anche il problema che il gasolio standard ha il 6% di componenti vegetali che non fanno bene...

Re:Benzina 100 ottani

Risposta n. 3
Io per ora ho usato solo diesel classico.

Re:Benzina 100 ottani

Risposta n. 4
Provate e riprovate tutte le varie benzine commerciali più ottanate con telemetrie e tutti gli strumenti del caso...purtroppo il guadagno in prestazioni è puro e semplice effetto placebo...le prestazioni crescono con le benzine speciali vedi magigas o vp..mi spiace per tutti sfatare un mito ma i cronometri non lasciano spazio a dati soggettivi :(

Re:Benzina 100 ottani

Risposta n. 5
mah,io all'effetto placebo ci credo poco,perche' cerco sempre di basare le mie valutazioni su dati oggettivi e proprio per questi motivi che vado controcorrente.
Non vorrei che passasse il messaggio che vada il doppio,questo no.
Avevo testato questa benzina sulla vecchia Uno di mia zia che avevo in prestito in attesa di Octavia.
Essendo un motore nato per la benzina con piombo,con la verde normale picchia in testa.
Ho fatto un pieno con la 100 ottani e oltre a non picchiare piu' in testa,andava un pochino meglio e soprattutto ho percorso quasi 40km in piu' con il pieno che nella Uno e' di soli 35 litri.
Ho deciso quindi di rifare un pieno con la 100 e ho replicato lo stesso risultato mentre tornato alla 95 ho avvertito un netto peggioramento sia sulle prestazioni che sui consumi.
Sono molto favorevole alla telemetrie e ci credo ciecamente da ex pilota ma dipende molto su che tipo di motore vengono testate.
Ho avuto a che fare con benzine della Elf con tantissimi ottani da 7€ al litro,odore dolciastro quasi nauseante.
Ma se non la usi con motori supercompressi regolati con i giusti anticipi,ottieni l'effetto contrario.

Re:Benzina 100 ottani

Risposta n. 6
dipende molto su che tipo di motore vengono testate.

Credo che la differenza stia proprio qui... nel tipo di motore.
Quando uscì la V power ricordo una prova comparativa su tipologie diverse di motore (aspirato, turbocompresso e non ricordo l'altro forse aspirato "spinto").
Se non ricordo male quello che guadagnava qualcosa era il turbocompresso proprio perchè l'auto aveva meno problemi di battito in testa e poteva sfruttare appieno le potenzialità del turbo.
Inoltre ricordo un articolo (forse sempre lo stesso) in cui si parlava anche della differente logica di funzionamento delle centraline di iniezione... le prime versioni lavoravano al limite della detonazione e tagliavano o diminuivano l'alimentazione quando ne avvertivano una. Quelle più recenti, invece, tra limiti antinquinamento ed altri parametri prefissati lavorano ben lontani da quel limite.
Pertanto nel primo caso (centralina vecchio stile) si poteva anche "rischiare" di tirare fuori quel qualcosa in più dal motore, nel secondo... ben poche speranze, nel senso che in realtà spesso andavi solo a far esprimere il motore quello che la casa gli aveva dato (spesso le mappature sono fatte sui 98 ottani).
In accelerazione le migliori prestazioni sono dovute anche alla maggior volatilità della benzina, che garantisce una miscelazione migliore con l'aria aspirata e un minor rischio di imbrattamento delle candele...

Re:Benzina 100 ottani

Risposta n. 7
il numero di ottani determina solo il punto di accensione della benzina così come il numero di cetano determina il punto di accensione del gasolio.
Ovviamente,piu' questo numero e' alto,il punto di accensione sara' il piu' preciso possibile.
Proprio per questo nei motori molti spinti o che girano parecchio,usano benzina anche con 140 ottani.

Re:Benzina 100 ottani

Risposta n. 8
Sulla auto di mia moglie (207 vti1.4 vti) ho fatto sempre 98 ottani ora ho cominciato con la 95 avendo la carta sconto ed ho notato un peggioramento dei consumi e meno rotondità di funzionamento. Sulla moto ho avvertito meno differenza se non con benzine sopra i 100 ottani. Le auto di oggi si adattano a benzine diverse ma immagino che se sono ottimizzati per più ottani rendano al meglio. Essendo motori progettati in un paese dove hanno benzina  almeno da 98 ottani e gasolio speciale direi che rendano al meglio con quel carburante

Re:Benzina 100 ottani

Risposta n. 9
non sono un esperto, però le benzine ad elevato numero di ottani hanno senso su motori molto compressi proprio per evitare fenomeni di autodetonazione ovvero di accensione anticipate e fuori fase, in taluni casi si potevano spezzare bielle o storgere alberi a gomiti, tutto ciò era valido quando i motori erano "meccanici" con poca elettronica, oggi come oggi su normali motori comuni non sò quanto si possa avvertire od avere un reale miglioramento prestazionale, in quanto l'elettronica consente, entro determinati parametri, di gestire l'accensione modificandone le tempistiche in base anche alle caratteristiche del carburante.

Il miglioramento della rotondità di funzionamento sicuramente si può avvertire perchè magari dovuto ad una combustione più omogenea.
Mi ricordo ad esempio di quando con la mia amatissima A112 965 cc leggermente "ritoccata" montai candele a 4 punte sopra i 3000 quando i doppio corpo Weber prelevati dall'abarth aprivano era una scheggia e sgranavo le prime tre marce in meno di un amen...effettivamente girava più rotonda.

Credo che l'effetto sia simile, ho provato anche io su macchine moderne ma normali le super benzine ma non ho avvertito grossi benefici tali da giustificarne l'impiego (data la differenza di prezzo).
Per altro ho letto anch'io la prova di tali benzine mi pare l'auto in prova fosse un sti subaru motrore turbo da oltre 300 cv suun 2000cc aveva portato qualche vantaggio nel termine di qualche centesimo di secondo in meno in accelerazione e ripresa. Ma và anche detto che in genere più si aumenta la pressione del turbo il motore, mi risulta, abbia un rapporto di compressione leggermente più basso proprio per l'aumento di aria nel rapporto stechiometrico, ed evitare battiti in testa.

Pertanto credo se ne avvantaggino realmete motori davvero "spinti" con o senza turbo ad esempio un motore aspirato tipo i vecchi bmw montati su M3 se ad esempio  sviluppano 300cv a 5000 giri con una benza normale magari ne fanno 295 ma non ha problemi a girare grazie all'elettronica in un utilizzo molto spinto ovviamente ecco che con una benzina ad alto ottano ne farà 300 o magari qualcuno in più.

All'incirca lo stesso discorso vale per i diesel con il cetano solo che qui son solo turbo addirittura l'audio diesel che corse la 24 ore di Le Mans mi pare usasse un carburante che del vecchio diesel avesse solo il nome e con un numero di cetano spropositato per noi comuni mortali...

Re:Benzina 100 ottani

Risposta n. 10
Ma infatti ho premesso che il gioco non vale la candela.
Ho semplicemente provato e un leggero beneficio in fatto di reattivita' e un minimo sui consumi,c'e'.
Non ho scritto che sia aumentata la potenza di 10cv.

Re:Benzina 100 ottani

Risposta n. 11
(quoto)
credo che il discorso "maggiore reattività" sia dovuto appunto alla maggior volatilità del carburante che consente una migliore miscelazione con l'aria, quindi maggior facilità dei accensione della miscela "aria-benzina".
in una condizione di basso numero di giri e alto carico del motore (quella per intendersi in cui la turbina spinge forte) questa miglior miscelazione consente di sfruttare appieno (e subito) il carburante che si immette.
Inoltre la maggior capacità di resistere all'autoaccensione da parte di un carburante ad alto numero di ottani consente di sfruttare in pieno le capacità del motore. Con un carburante a 95 Ottani in pieno carico, la centralina potrebbe decidere per una gestione leggermente più parzializzata proprio per evitare il rischio di autoaccensione fuori fase.

Anche per i consumi (credo) sia la miglior miscelazione con l'aria che porta a consumare meno, perchè ci sono meno fenomeni di "condensazione" del carburante (sia nei condotti per gli indiretti, che nella camera di scoppio per i diretti). Il carburante che "condensa" è carburante che viene sprecato...

è chiaro che con mappature "standard" per entrambi gli aspetti si parla di incrementi piccoli.

Re:Benzina 100 ottani

Risposta n. 12
il TSI ha la doppia iniezione,sia diretta che indiretta.

Re:Benzina 100 ottani

Risposta n. 13
quindi è tutta una condensa!!!!  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)

Re:Benzina 100 ottani

Risposta n. 14
Per avere più potenza serve comprimere...e per comprimere in sicurezza servono ottani per non arrivare all'autodetonazione finché si aggiungono ottani su un motore che non è compresso a dovere per sfruttare questo principio non si ottiene niente...magari sarà più pulita, magari darà impressioni di guida leggermente più fluida, magari consumerà un pó meno ma a livello prestazioni è garantito che il guadagno non c'è... Per loro natura i motori aspirati tendono a risentire di più del carburante usato, e se io personalmente non ho notato nessuna differenza su un aspirato da 15 mila giri e una bel rapporto cv/litro sulle auto fatte per girare in strada sarà la stessa storia senza ombra di dubbio...a meno che qualcuno non abbia una edizione limitata con testate supercompresse e mappe esclusive per le benzine ottanate ;)