Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Benzina 100 ottani (Letto 7041 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Benzina 100 ottani

Risposta n. 15
ma sono d'accordo con te infatti la differenza,se c'e',e' impercettibile.
Mi resta comunque la convinzione che questi carburanti definiamoli "speciali" siano comunque migliori di quelli normali indipendentemente dal numero di ottano/cetano.

Re:Benzina 100 ottani

Risposta n. 16
a meno che qualcuno non abbia una edizione limitata con testate supercompresse e mappe esclusive per le benzine ottanate ;)

intendi forse il buon @RobyA112 ?? (visto che si parla di Octavia) (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)

Re:Benzina 100 ottani

Risposta n. 17
infatti lui so per certo che usa solo la 98

Re:Benzina 100 ottani

Risposta n. 18
Non ricordo il Nick e ora non riesco a cercarlo da cellulare ma ricordo un utente parlava di una mappa Revo su Fabia che una volta installata obbligava all'uso della benzina 100 ottani


Re:Benzina 100 ottani

Risposta n. 20
Boh, io tutte le volte che se ne parla ci ragiono e ci penso su, mi dico di provare a mettere il diesel supersburrominchiapower...poi alla fine metto sempre la nafta normale...ahahhahahaha

Re:Benzina 100 ottani

Risposta n. 21
Beh per quanto riguarda le super benzine o i super diesel, a bisognerebbe guardare la composizione chimica, nel senso che è un miscuglio di componenti ed addittivi che oltre ad avere un forte potere antidetonante (elevato ottano che era dato dal piombo che è stato abolito) hanno al loro interno componenti tali da migliorare combustione e conseguentemente il rendimento del motore.

Alcuni motori mi sembra il gia citato bmw della m3 necessitava di benzina oltre i comuni 95/98 diciamo dai 100 a salire e la differenza era di circa 40 cavalli in più o in meno rispetto al carburante,(motore da se non ricordo male oltre 100cv/litro)  un altro motore che gradiva molto le benzine "spinte" era l'honda aspirato della spider S2000 un frullino di serie da 9000 giri...

Anche alcune vecchie corvette gradivano benzine speciali, poi son intervenuti sui disegni e lavorazioni del cielo dei cilindri ed han fatto girare i motori con benzine "normali" senza perdere in cavalleria o prestazioni...ma fino a qui si parla di vetture "particolari"...

Credo quindi che su motori spinti e con elevati rapporti di compressione la cosa abbia il suo giusto senso.
Non saprei cosa si riesce asviluppare su un motore normale modificandone solo la mappatura software senza cambiarne in qualche modo il rapporto di compressione, certamente ottimizzero la combustione in determinatre situazioni e ad un certo numero di giri...ma qui si stà gia parlando di "sofisticazioni" motoristiche dedicate.

Poi è ovvio che lo stesso motore cammina meglio con un carburante con maggior potere combustivo, basta pensare alla differenza (minima ma esistente) delle auto a benza quando bruciano GPL o benzina...si avverte sì maggior "rotondità"  e/o brillantezza ma poco altro.

Re:Benzina 100 ottani

Risposta n. 22
Se andiamo a parlare di altri tipi di benzine il discorso non ha più fine..le benzine serie danno aumenti anche molto elevati di prestazioni ma non è il caso di tirarle in ballo sennó si finisce col parlare dell'alimentazione a nitrometano :)

Re:Benzina 100 ottani

Risposta n. 23
@sco  esatto... solo che ero da cellulare nella sala d'attesa del Service e non riuscivo a cercarlo!

Re:Benzina 100 ottani

Risposta n. 24
ripeto,
ho scritto che va leggermente meglio come reattivita' al comando del gas,sembra distendersi meglio sugli allunghi e i consumi ne stanno beneficiando leggermente ma siamo nell'ordine ridicolo di 0.5km/l in piu'
Non sto parlando ne di benzine da 140 ottani che usano ad esempio in SBK ne di VPower che costa come l'oro.
Parlo della eni100

Re:Benzina 100 ottani

Risposta n. 25
Personalmente, sull'Octavia (a cui voglio bene s'intenda) metto gasolio normale, è aziendale e, a caval donato....
Sulla mia vecchietta, una Mini Cooper del '74 ho provato diverse volte a fare pieni con benze oltre i soliti ottani, quindi VP, ed altre benze più spinte.
Devo dire che, saranno i due carburatori, sarà che quando è nata il piombo nella benza c'era e adesso non c'è più, ma quando beve benzine più cattive è più contenta, meno scorbutica e più propensa a salire di giri anche fino a 7000 (parliamo di un 1275 ad aste e bilanceri con 41 anni sulla schiena che fa ancora oltre 170 Km/h)

Re:Benzina 100 ottani

Risposta n. 26
Ripeto per la centesima volta.
Secondo me questi carburanti non sono speciali,sono normali.
Sono quelli che dovrebbero essere normali che sono troppo scadenti.
Chiunque viaggia all'estero si rende conto che i carburanti del resto d'Europa hanno una resa nettamente migliore.
Perché siamo sempre i piu' stronzi? (nonquoto)

Re:Benzina 100 ottani

Risposta n. 27
Secondo me bisogna fare un attimo ordine o meglio spiegare cosa intendiamo..nella mia idea di carburanti quelli venduti in distributore sono benzine normalissime come appunto dice @melego73 indipendentemente da nome e numero di ottani...per carburanti speciali intendo tutto il resto dalla vp alla magigas al nitrometano e quello è un mondo a se stante ovviamente...comunque visto come gira il mondo e soprattutto come gira l'Italia dubito fortemente che anche le varie vpower e blu diesel abbiano standard elevati anche solo qualitativamente non mi stupirebbe se venisse fuori che la vpower da noi é piú "sporca" della verde in Germania per esempio :(

Re:Benzina 100 ottani

Risposta n. 28
Beh anche le benzine ad alto numero di ottani sono benzine standard a cui vengono aggiunti additivi per aumentarne il numero.
Sulla pulizia della benzina, spesso, quello che fa la differenza è la cisterna del distributore...

Re:Benzina 100 ottani

Risposta n. 29
@baldas78 ti riferisci alle benzine ottanate da distributore?se è così son pienamente d'accordo...