Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
manutenzione  Topic: Octavia G-TEC tagliando 15.000 non obbligatorio (Letto 18793 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Octavia G-TEC tagliando 15.000 non obbligatorio

Cari gasati... Vi racconto una storia....

Ieri mi sono recato in officina per il tagliando dei 15000 km. Il titolare, dopo un controllo sul computer, mi ha detto che la mia auto deve fare il tagliando a 30,000.  (nonso)

Io sbalordito gli chiedo se è sicuro. Lui mi dice di sì, mi stampa una scheda tecnica (più tardi vi allego la foto) mi fa vedere che il primo tagliando è a 30,000 e mi rassicura dicendomi di chiamare al numero verde skoda, fornire il numero di telaio, e farmi dare conferma (dovevo farlo oggi ma non ho avuto tempo). Gli ho detto che il cdb segnala il tagliando ma lui ha detto di non tenere conto.

Ho insistito perché avevo paura, ma mi ha tranquillizzato. A dire il vero al controllo l'olio era ancora non esausto.

Cmq  (nonso)

Se essere contento per aver risparmiato  (sega)

O

essere preoccupato e magari rompo la macchina  (sesso)

Qua è inutile che ci pigliamo in giro o lui è un folle... O è una persona così onesta che ha rinunciato al (mini) tagliando

Oppure gli altri sono tutti degli stronzi  (wall!)

Che ne pensate? Lui mi ha anche detto che su G-TEC si mette solo olio long life e quindi non ci sono problemi.... AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOO (pope)

Re:Octavia G-TEC tagliando 15.000 non obbligatorio

Risposta n. 1
mmm...... Interessante. Cerchiam o di saperne di piu (good)

Re:Octavia G-TEC tagliando 15.000 non obbligatorio

Risposta n. 2
?????????????
Il mio conce ha detto anche a me che si fa a 15000.
Tienici aggiornati!!!  (nonso)

Re:Octavia G-TEC tagliando 15.000 non obbligatorio

Risposta n. 3
Saluti,
obbligatorio o no io l'olio e il filtro olio a 15000km li farò cambiare, questo motore è fatto tutto in alluminio (compreso il basamento) con riporti in materiale apposito nelle parti "calde" che necessitano di adeguata lubrificazione.....
La mia G-TEC come le mie precedenti auto la voglio far andare oltre i 200.000km e 13 anni.....
Prevenire è meglio che curare poi ognuno può fare come vuole.....
Francesco

Re:Octavia G-TEC tagliando 15.000 non obbligatorio

Risposta n. 4
Chiamato skoda Italia.... Mi hanno confermato che non esiste questo tagliando a 15000 km.... Ma è previsto solo ai 30000....


Tutto è confermato da questo codice che sta sulla scheda vettura

QG1 Prolungamento intervallo Service


Certo anch'io voglio tenere la macchina almeno 10 anni, la questione è un'altra.... Tu conce dimmi che il tagliando è a 30,000 poi ti ringrazio e valuto IO di cambiare olio a 15000... Non viceversa  (wall!)


Re:Octavia G-TEC tagliando 15.000 non obbligatorio

Risposta n. 5
Saluti,
obbligatorio o no io l'olio e il filtro olio a 15000km li farò cambiare, questo motore è fatto tutto in alluminio (compreso il basamento) con riporti in materiale apposito nelle parti "calde" che necessitano di adeguata lubrificazione.....
La mia G-TEC come le mie precedenti auto la voglio far andare oltre i 200.000km e 13 anni.....
Prevenire è meglio che curare poi ognuno può fare come vuole.....
Francesco

Concordo con te come già detto in un altro post. Il motore é il cuore dell' auto e va salvaguardato. Anch' io comunque ogni 15000 cambierò comunque olio, filtro e filtro aria.
E non credo negli oli longlife!
Mi piacerebbe comunque andare a fondo del discorso!
Per chi ce l' ha già, possibile che non sia stato fornito anche un libretto con la manutenzione programmata ed o relativi chilometraggi?

Re:Octavia G-TEC tagliando 15.000 non obbligatorio

Risposta n. 6
Ragazzi devo dire che sulla Opel Zafira a metano di mio padre il cambio olio si fa ogni 30000 mila come in altre macchine.
Adesso la pongo in un altra maniera e non voglio fare polemica, solo che negli anni ho perso un po' di fiducia nella gente.. E se il tagliando dei 15000 fosse una cosa che ci fanno pagare e nessuno fa?
Voi assistente al reale cambio in officina. Cioè sia chiaro 150 euro dopo 15000 km sono alla portata di tutti ma forse, se essere più premurosi, deve essere una nostra scelta.

Re:Octavia G-TEC tagliando 15.000 non obbligatorio

Risposta n. 7
Sì infatti qui salta fuori la bomba altroché...potenza della rete

Re:Octavia G-TEC tagliando 15.000 non obbligatorio

Risposta n. 8
Cosa vorreste dire??? Che a 15000 fanno pagare una manutenzione che non prevede sistituzione olio e filtri?

Re:Octavia G-TEC tagliando 15.000 non obbligatorio

Risposta n. 9
Ribadisco che esistono altre vetture, sempre prodotte a metano dalla casa produttrice, che hanno service a chilometraggi superiori.
Forse loro lo consigliano ma evidentemente non è obbligatorio.

Re:Octavia G-TEC tagliando 15.000 non obbligatorio

Risposta n. 10
Appena passo dal conce chiederò se é CONSOGLIATO o IMPOSTO!!!
La cosa é molto differente per la garanzia!!! (knu)

Re:Octavia G-TEC tagliando 15.000 non obbligatorio

Risposta n. 11
All'ESSE AUTO di Forlì, che fa service per VW e Skoda, al telefono mi hanno riferito che per la G-TEC i tagliandi sono alternati:
- 15.000 km solo cambio olio, ca. 130€
- 30.000 km campio olio + filtri vari + ispezione (ma non ho ben capito cosa ispezionano), ca. 250€
e cosi via ogni ulteriori 15.000 km
- 60.000 km cambio candele
Per i lavori eseguiti foniscono garanzia scritta.

Re:Octavia G-TEC tagliando 15.000 non obbligatorio

Risposta n. 12
All'ESSE AUTO di Forlì, che fa service per VW e Skoda, al telefono mi hanno riferito che per la G-TEC i tagliandi sono alternati:
- 15.000 km solo cambio olio, ca. 130€
- 30.000 km campio olio + filtri vari + ispezione (ma non ho ben capito cosa ispezionano), ca. 250€
e cosi via ogni ulteriori 15.000 km
- 60.000 km cambio candele
Per i lavori eseguiti foniscono garanzia scritta.
devi dire a Forlì

Che il cambio olio a 15000 non è previsto  e non inficia la garanzia... Si sono presi 150 euro con furbizia

Re:Octavia G-TEC tagliando 15.000 non obbligatorio

Risposta n. 13
questa storia del "tagliando di mezzo" è molto strana... se fosse stata una concessionaria in tutta Italia a farlo fare potrei anche capire... ma che TUTTE le concessionarie di Italia dicano che il tagliando è da fare (così come quelle VW e Audi, mi par di capire) mi fa riflettere...
Stavo controllando anche il codice che ti hanno indicato:
QG1 Prolungamento intervallo Service
non indica a che chilometraggio sia da fare...
per le diesel il codice legato ai 30.000 km è
QI6 Service indicator 30,000 km or 2 year ( variable )
Forse si riferisce solo alla indicazione su maxiDOT?
Anzi anche sulla Fabia Montecarlo di @Piter c'è quel codice ed è un TSI... quindi non è solo per i diesel
Non è che c'è stato un cambio nella produzione dopo una certa data?
Se volete provare a guardare se tra i codici delle vostre G-TEC c'è quello sopra riportato, l'etichetta è nel libretto del service e i codici si possono verificare qui.

@domenico  Non sto mettendo in dubbio ciò che ti ha detto il capofficina, ma mi sembra una faccenda davvero strana... (considera che il conce di Ravenna sta per fare il tagliando nella sua G-TEC dimostrativa ed ha quasi 15.000 km... non credo che una concessionaria si metta a fare tagliandi non richiesti)

P.S. Powermax deve ancora ordinarla l'auto... quindi non gli hanno sfilato nulla! (good)

Re:Octavia G-TEC tagliando 15.000 non obbligatorio

Risposta n. 14
Adesso mi spiego una frase che li per li mi era parsa meritevole di nessuna riflessione. Avendo gia una gasata (NON degruppo volk) per la quale il tagliando è ogni 30.000 km, quando ho ritirato la mia auto tra una cosa chiesi al conce, quasi per avere una conferma, se il talgiando era a 30.000. Lui mi disse che il primo era a 15.000 e gli altri a 30.000. Ora questa cosa riflettendoci mi sembra molto strana. Percaso l'auto diventa piu "brava" con l'età da non aver piu bisogno dei tagliandi ogni 15.000. (rock)  (rock)  (rock)